• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Dubbi e consigli sul 1.6 132CV: lo elaboro o lo cambio? [+pagellina]

Maubert

Utente
Registrato
8 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
178
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 t-gdi dct, xpack, leather pack, white sand
Domani vado a provare la Tucson 1.6GDI e la Qashqai 1.3 sempre a benzina da 140cv... vediamo come va a finire!
Qashqai 240 nm di coppia e motore turbo, Tucson 161 nm e aspirato. Se il motore è determinante per la tua scelta credo che non ci siano dubbi, la sfida è impari considerando che la prima credo pesi anche meno della seconda, facci sapere il tuo feedback, grazie.
 

Barney Gumble

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2019
Messaggi
12
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY19 1.6 GDI X-Tech comfort + safety pack micron grey
Considerazioni corrette. La Qasqhai dovrebbe consumare meno, pesare meno, essere più grintosa, non essere soggetta a ecotassa. Offre allestimenti ricchissimi e non devi prendere il top di gamma per avere radio DAB, sensori anteriori, tettuccio panoramico, all round view monitor, riconoscimento segnaletica... Se si rinuncia al tettuccio panoramico e all’all round view monitor i prezzi sono allineati (considerando l'ecotassa). Che dire... la Tucson è molto più bella (miei gusti) ed un bagaglio molto più generoso.
Ah, dimenticavo: Qashqai pronta consegna mentre la Tucson 1.6GDI + Comfort pack + Safety pack te la becchi su ordinazione con 60gg circa di pazienza immensa.
Domani ci vedrò più chiaro
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Considerazioni corrette. La Qasqhai dovrebbe consumare meno, pesare meno, essere più grintosa, non essere soggetta a ecotassa. Offre allestimenti ricchissimi e non devi prendere il top di gamma per avere radio DAB, sensori anteriori, tettuccio panoramico, all round view monitor, riconoscimento segnaletica... Se si rinuncia al tettuccio panoramico e all’all round view monitor i prezzi sono allineati (considerando l'ecotassa). Che dire... la Tucson è molto più bella (miei gusti) ed un bagaglio molto più generoso.
Ah, dimenticavo: Qashqai pronta consegna mentre la Tucson 1.6GDI + Comfort pack + Safety pack te la becchi su ordinazione con 60gg circa di pazienza immensa.
Domani ci vedrò più chiaro

La Nissan alla fine è una Renault mascherata, che come qualità generale nel tempo non è il top.
Credo che anche questo vada considerato.
 
M

Mass

Io ho guidato una Qashqai 1.2 turbo benzina.
Non conosco i dati di cv e coppia, ma non mi piaceva affatto come motore.
Scattante sulle marce basse stile citycar, ma morta nella progressione.
Quando presi la Tucson nel 2015 andai anche a vederla.
Per me, che cercavo capacità di carico, era improponibile.
Bagagliaio piccolo (per le mie esigenze) e con la cappelliera classica invece che col teloncino (scomodissima per le mie esigenze)
Come dimensioni e appunto capacità di carico non appartiene alla stessa categoria della Tucson. Diciamo che in Hyundai corrisponde a poco più di una Kona.
 

Barney Gumble

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2019
Messaggi
12
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY19 1.6 GDI X-Tech comfort + safety pack micron grey
. Diciamo che in Hyundai corrisponde a poco più di una Kona.
Mi permetto di dissentire, basta confrontare lunghezza e capacità bagagliaio che è ovvio che Kona e Qashqai sono due segmenti diversi...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Infatti @Mass ha scritto "...poco più di una Kona"

:)
 
M

Mass

Mi permetto di dissentire, basta confrontare lunghezza e capacità bagagliaio che è ovvio che Kona e Qashqai sono due segmenti diversi...

Ok... diciamo che si colloca tra Kona e Tucson.
:)
Comunque se riempi il bagagliaio di una Tucson e poi provi a trasferire le cose che hai messo in quello di una Qashqai, tranquillo che parecchia roba ti rimane fuori.
Io feci il test trasportini cane.
Nella Tucson me ne entravano due per lungo come ero abituato sulle suv precedenti.
Sulla Qashqai uno solo e messo per orizzontale.
Però ripeto, è una questione di esigenze di carico.
Di sicuro, ad una famiglia con figli, io consiglio la Tucson e non la Qashqai.

Parlo ovviamente di condizione a schienali posteriori alzati e sedute utilizzabili
:)
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Domani vado a provare la Tucson 1.6GDI e la Qashqai 1.3 sempre a benzina da 140cv... vediamo come va a finire!
Di sicuro la nissan sara’ un po’ piu brillante,vuoi per il peso leggermente minore e i pochi cv in piu del tucson.
Di certo il bagagliaio nissan e’ piu risicato,dipende dalle tue esigenze!
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Buongiorno a tutti,
Innanzitutto GRAZIE x avermi risposto in tantissimi.
Purtroppo x motici economici e di lontananza dalla concessionaria, non ho potuto provare l'auto,e quindi come altri di voi ho acquistato la macchina al buio.....
Spero di trovarmi bene anche xché pur non essendo un fulmine non penso e non credo che vendano un'auto che bisogna spingerla quando si va in montagna...... e quindi incrocio le dita e aspetto che mi arrivi.
Grazie
Ripeto sparrow75, non ti aspettare un fulmine di vettura, di certo non lo e’, per assurdo il 116 cv td con meno cv del benzina e’ piu reattivo, ma non e’ comunque un asino da tiro, diciamo che e’ una motorizzazione pratica che fa il suo compitino.
 

Barney Gumble

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2019
Messaggi
12
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY19 1.6 GDI X-Tech comfort + safety pack micron grey
Come annunciato oggi le ho guidate entrambe.

PREMESSA per evitare inutili discussioni e fraintendimenti: la mie sono puramente e sole le impressioni di un non esperto di auto che si accinge a comprarne una a fronte di determinate esigenze familiari, lavorative, economiche, personali. Difficilmente queste esigenze potranno coincidere con quelle di Sparrow o di qualunque altro.

Finita la premessa posso dire che i miei dubbi sono stati dissipati dopo la prova di guida. Come mi aspettavo la Quashqai si è mostrata più grintosa e rispondeva molto bene quando pigiavo l’acceleratore. La Tucson invece appariva inchiodata: pigiavo a fondo con l’acceleratore ma aveva la risposta tardava parecchio. La sensazione era che il povero motore dovesse spingere una mole molto consistente. Il dubbio sul bagagliaio è svanito: togliendo il primo livello di pannelli del fondo la capienza del Qashqai non era molto differente dal Tucson. Comunque sufficiente per le mie esigenze.

Riassumendo:
A parità di prezzo ho sul Qashqai i sensori anteriori, una maggiore grinta, dimensioni abitacolo e bagagliaio soddisfacenti per le mie esigenze, consumi inferiori (considerando le medie dichiarate sui due modelli risparmio 500€ l’anno) e l’auto pronta consegna (anziché i 60gg del Tucson).
Quindi il dado è tratto.
A questo punto posso anche congedarmi dal forum e ringraziarvi per la competenza, disponibilità e simpatia. Non so se troverò un forum simile per il Qashqai!

P.S: la Tucson è più bella;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ti ringraziamo per le tue opinioni, per la tua sempre cortese presenza sul Forum e....

....se vorrai, qua, Tucson o Qashqai, sarai sempre ben accetto!:)

Felici kilometri! ;)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ma infatti, perché te ne vai dal forum?
Oltretutto dici che non sei sicuro di trovare un forum simile in Nissan, e su questo ti do ragione!!:cool::p:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Come annunciato oggi le ho guidate entrambe.

PREMESSA per evitare inutili discussioni e fraintendimenti: la mie sono puramente e sole le impressioni di un non esperto di auto che si accinge a comprarne una a fronte di determinate esigenze familiari, lavorative, economiche, personali. Difficilmente queste esigenze potranno coincidere con quelle di Sparrow o di qualunque altro.

Finita la premessa posso dire che i miei dubbi sono stati dissipati dopo la prova di guida. Come mi aspettavo la Quashqai si è mostrata più grintosa e rispondeva molto bene quando pigiavo l’acceleratore. La Tucson invece appariva inchiodata: pigiavo a fondo con l’acceleratore ma aveva la risposta tardava parecchio. La sensazione era che il povero motore dovesse spingere una mole molto consistente. Il dubbio sul bagagliaio è svanito: togliendo il primo livello di pannelli del fondo la capienza del Qashqai non era molto differente dal Tucson. Comunque sufficiente per le mie esigenze.

Riassumendo:
A parità di prezzo ho sul Qashqai i sensori anteriori, una maggiore grinta, dimensioni abitacolo e bagagliaio soddisfacenti per le mie esigenze, consumi inferiori (considerando le medie dichiarate sui due modelli risparmio 500€ l’anno) e l’auto pronta consegna (anziché i 60gg del Tucson).
Quindi il dado è tratto.
A questo punto posso anche congedarmi dal forum e ringraziarvi per la competenza, disponibilità e simpatia. Non so se troverò un forum simile per il Qashqai!

P.S: la Tucson è più bella;)

Se vuoi nella sezione "altre auto" potrai raccontarci tutto della tua Qashqai :)

Delle volte serve aentire come va la concorrenza.

Oh, qui però saremo sempre un po' di parte:):D
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Un saluto e se ti registri sul forumo della QQ ( io lo sono stato quando mi "studiavo" i modelli ) vedrai che il 140cv in città beve quindi spero non lo userai molto in questi percorsi 10km/l e se lo guidi allegro anche un po' meno non sono molti parliamo di un 1.3 anche se turbo ! . Detto questo hai provato i due modelli e hai scelto quello che per te reputi migliore quindi sarai soddisfatto sicuramente !
Buoni km e a presto.
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Io diffido sempre dai motori di piccola cilindrata benzina turbo. Andranno anche bene, ma su un'auto della massa di una QQ sono sempre sotto sforzo... Dureranno quanto dichiara la casa? Ci saranno problemi a lungo andare?

La Opel monta il 1.2 turbo sulla GrandLand... Appena sentito, sono scappato o_O
 

Barney Gumble

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2019
Messaggi
12
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY19 1.6 GDI X-Tech comfort + safety pack micron grey
Diciamo che il 90% della percorrenza annua (15.000km) li faccio su una statale ad una velocità media di 110kmh...
La mia cara vecchia musa 1.9 mjt mi consuma 23km/L per cui confido di essere ben lontano dai 10km/l con la nuova...

@Alessandro Pisa : anch’io sono inorridito nel sentire di un T-roc 1.0 a 3 cilindri... che dire: i tempi cambiano e pure la tecnologia e le prestazioni
 
Alto Basso