Purtroppo la corrente che eroga una batteria da 12 volt per auto è altissima, in genere da 40 Ah a circa 80 Ah con spunti da 300Ampére fino ad 800 ed anche a 900 Ampére. Dico questo perchè basta un piccolo falso contatto per generare una cospicua scintilla e quindi un bel flambè come nel video, dell'auto dello sfortunato Silvio.... Quindi bisogna stare molto attenti a creare impianti, sostituire lampadine, o modifiche varie all'impianto. Io sono il primo a farle, ma sono perito elettronico, tecnico riparatore da circa 35 anni, e so dove e come mettere le mani, rispettando assorbimenti e scegliendo le sezioni dei cavi adeguate all'utilizzo ecc. Se si è smanettoni, si deve stare MOLTO attenti a quello che si altera o modifica all'impianto della propria auto. Chiaramente gli incendi sono causati anche da difetti di frabbricazione o in fase di assemblaggio.
Diciamo che a me è capitata anni fa una cosa simile a SilvioB , ma senza danni. Avevo la Lancia Delta II serie HPE TurboD del '96, e da un pò all'interno puzzava di bruciato, poi un giorno mentre guidavo fui invaso dal fumo, mi fermai, e aprendo il portellone per far uscire il fumo, vidi che usciva proprio dal montante di esso, in pratica da sotto la protezione in plastica che contirne i cavi elettrici delle luci targa e fendinebbia, del lunotto termico, del tergilavalunotto ecc.. Smontato il montante, è uscito un ammasso di cavi sciolti ed incollati fra loro. Chiaramente preso dalla fretta di risolvere il problema ho sostituito tutti i cavi e ripristinato l'impianto. In questo caso è stato fatto un errata progettazione per la scelta dei cavi che evidentemente era inadeguata.