Durata rigenerazioni

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Io ho le tue stesse impressioni.
Anche nel mio caso durano circa una 20ina di minuti, se non di piu, e per una 20na di kilometri.
Inoltre, ho notato, che contestualmente alla rigenerazione, in accelerazione dopo i 2500 giri, varia anche la voce del motore,
ciao

grazie Krusty, almeno sapere dinon essere il solo :) ........
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
ma figurati, inoltre dimenticavo di dirti che la cadenza è circa: 900 1000 km.

ecco ... qui altra discrepanza ..... ammettendo di non sbagliarmi ... io non supero i 500 Km.

mi capita spesso intorno ai 470 Km .. ma prob dipende dal tragitto e dai Km ..... io faccio quasi sempre autostrada .... vuoi che magari per tragitti ad alte velocita' .... si fa presto a pulire il filtro, ma si fa anche presto ad intasarlo ?

boh ..... io son quasi certo che a 900 Km non ci arrivo mai .........
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
ecco ... qui altra discrepanza ..... ammettendo di non sbagliarmi ... io non supero i 500 Km.

mi capita spesso intorno ai 470 Km .. ma prob dipende dal tragitto e dai Km ..... io faccio quasi sempre autostrada .... vuoi che magari per tragitti ad alte velocita' .... si fa presto a pulire il filtro, ma si fa anche presto ad intasarlo ?

boh ..... io son quasi certo che a 900 Km non ci arrivo mai .........

Boni, faccio quotidianamente tratti di super strada, 15km andata, e 15 ritorno, media 80kmh.
purtroppo sono tragiti un pochino brevi, per consentire corretti cicli di pulizia al dpf, sopratutto in inverno inoltrato, e molte volte mi capita che arrivo a casa, proprio nel momento in cui ha appena iniziato la fase di pulizia.
Inizialmente imputavo quel rumoraccio da camper del '98 a valvole, o punterie fuori fase, poi parzializzando il contakm, mi sono accorto che il rumoraccio ha cadenze quasi di 1000km. L'ultima volta ha iniziato la rigenerazione a 940km.

A mio parere, in autosatrada non dovresti accorgerti delle rigenerazioni, il filtro raggiunge le temperature utili alla rigen., senza l'ausilio delle post iniezioni, forse è plausibile solo un po di puzzo, ma trovo strano l'aumento di carburante.
Ci stà che rigeneri piu spesso perchè andando ai 130 produci piu carbone di uno che gira ai 90 e quindi intasi prima, ma ripulisci anche prima.

Ad ogni modo, io pagherei per togliere quella capsula velenosa, inutile, che ci portiamo inultilmente sotto al culo, pensando pure di inquinare meno.
Il Pdf è una cxxxx pazzesca.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Boni, faccio quotidianamente tratti di super strada, 15km andata, e 15 ritorno, media 80kmh.
purtroppo sono tragiti un pochino brevi, per consentire corretti cicli di pulizia al dpf, sopratutto in inverno inoltrato, e molte volte mi capita che arrivo a casa, proprio nel momento in cui ha appena iniziato la fase di pulizia.
Inizialmente imputavo quel rumoraccio da camper del '98 a valvole, o punterie fuori fase, poi parzializzando il contakm, mi sono accorto che il rumoraccio ha cadenze quasi di 1000km. L'ultima volta ha iniziato la rigenerazione a 940km.

A mio parere, in autosatrada non dovresti accorgerti delle rigenerazioni, il filtro raggiunge le temperature utili alla rigen., senza l'ausilio delle post iniezioni, forse è plausibile solo un po di puzzo, ma trovo strano l'aumento di carburante.
Ci stà che rigeneri piu spesso perchè andando ai 130 produci piu carbone di uno che gira ai 90 e quindi intasi prima, ma ripulisci anche prima.

Ad ogni modo, io pagherei per togliere quella capsula velenosa, inutile, che ci portiamo inultilmente sotto al culo, pensando pure di inquinare meno.
Il Pdf è una cxxxx pazzesca.

grazie krusty, molto gentile.
ovviamente non sono un tecnico esperto di queste cose ...... per cui mi affido al "caso" ........... pero' e' strano che in questo caso, senza percorrenze stressanti .... non eccedo i 500 Km ......

se ne avro' la possibilita', provero' a chiedere prima o poi in qualche officina ..... purtroppo sono rimasto scotato una volta ..... volevo essere certo di aver capito come reagisce sto aggeggio
 

palmi

Nuovo utente
Registrato
25 Gen 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
35
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi 4WD X-Possible 136cv m/t
Ciao ragazzi. Dopo le osservazioni di Boni 72 nel thread sui consumi, ho cominciato ad essere iper sensibile alle rigenerazioni.
In particolare, rispetto a quanto da me scritto prima sulla frequenza, rilevo che avvengono ogni 1000km ca. e non 1500-2000, come mi pareva.
Mi pare poi, ma qui parliamo di paranoia, che avvengano anche delle mini rigenerazioni, che durano meno della ventina di km che avevo a suo tempo riscontrato. Aggiungo infine che difficilmente sento rumori o odori particolari, mi accorgo del fenomeno dal raddoppio dei consumi.
Diciamo che comincerò a stare più attento, cercando di esporre meno "impressioni" e più "dati osservati". Ciao!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io non noto rumorosità o ruvidità particolare o odori strani.
Adesso che ci sto attento, ho notato un aumento di consumi in alcuni giorni, e l'ho imputato alla rigenerazione (ogni 800km circa).

Ho invece notato che, subito dopo che appena il consumo istantaneo ritorna nella norma, per almeno 2-300 km l'auto diventa una bomba. Accelerazione e ripresa sono notevolmente maggiori.
Onestamente non mi sembra suggestione.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ciao ragazzi. Dopo le osservazioni di Boni 72 nel thread sui consumi, ho cominciato ad essere iper sensibile alle rigenerazioni.
In particolare, rispetto a quanto da me scritto prima sulla frequenza, rilevo che avvengono ogni 1000km ca. e non 1500-2000, come mi pareva.
Mi pare poi, ma qui parliamo di paranoia, che avvengano anche delle mini rigenerazioni, che durano meno della ventina di km che avevo a suo tempo riscontrato. Aggiungo infine che difficilmente sento rumori o odori particolari, mi accorgo del fenomeno dal raddoppio dei consumi.
Diciamo che comincerò a stare più attento, cercando di esporre meno "impressioni" e più "dati osservati". Ciao!

a volte si dice che 3 indizi fanno una prova .....
in thread come questi, sono il primo io a dire che spesso me la canto e me la suono ... e che ce' una buona componente di paranoia .... ma siccome ognuno ha le sue aree di sensibilita' ..... c'e' chi privilegia la qualita' dell audio dellla radio, chi il volume del BT, chi il fenomeno della rigeneraizone (soprattutto se ti ha fatto vendere per la disperazione l' auto precedente).

ormai seguo la filosofia "meglio prevenire che curare" ... motivo per cui io faro' un tagliando ogni anno (o 20K Km), e vorrei capire un po' la frequenza di tali rigenerazioni proprio per abituarmi all uso .... e anticipare eventuali malfunzionamenti.

come diceva qualcuno, ormai c'e', e ce lo teniamo, ma capire come influisce sulla guida di tutti i giorni, non credo faccia male a nessuno.

certo e' che realmente le mie rigenerazioni avvengono ogni 500 e non 1000 Km circa, significa che non e' il DPF che porta rogna, ma sono io .... ommamma ........ :confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused:
 
M

Mass

1.7 - 115 cv
Vado per i 10.000 KM
Non mi sono mai accorto di avere il DPF in rigenerazione.
Non tengo d'occhio il consumo istantaneo, ma a livello di sensazioni di guida non ho mai notato rumorosità e/o pesantezza del motore nell'erogazione.
C'è da dire che la mia o sta ferma o fa una 60ina di KM di superstrada, senza soste e a velocità autostradali o quasi... oppure viaggi in autostrada con percorrenze più lunghe.
Utilizzo il mio personale metodo "additivo-ogni-3-pieni" :) ...controllo il livello dell'olio ed è sempre tranquillamente stabile.
Secondo me, se la rigenerazione parte a velocità > 100 km/h in viaggio a giri costanti, uno non se ne accorge nemmeno e dura pochi minuti... a meno che non si abbia la sfiga di fermarsi proprio appena dopo l'inizio o_O
 

piranha30

Utente
Registrato
12 Feb 2014
Messaggi
208
Punteggio reazioni
98
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible + Safety Pack colore White Sand
Sì... e va meravigliosamente bene... :)
Nel 2007 stavo comprando una M5, sempre Mazda provata bellissima mi piaceva ...mi informo su mamma google e scopro che questa macchina ha un sacco di problemi con il FAP, torno dal concessionario e prendendolo alla larga chiedo info sul fap e candidamente mi risponde ..mai avuto un problema, apro il tablet e gli faccio veder un video della trasmissione MI manda raitre dove Mazda Italia ammetteva che c'erano problemi con il FAP ..da allora evito la Mazda, ho acquistato una Altea XL senza FAP e poi una IX35, anche se avevo il timore del DPF ...non mi sono mai accorto di una rigenerazione.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Nel 2007 stavo comprando una M5, sempre Mazda provata bellissima mi piaceva ...mi informo su mamma google e scopro che questa macchina ha un sacco di problemi con il FAP, torno dal concessionario e prendendolo alla larga chiedo info sul fap e candidamente mi risponde ..mai avuto un problema, apro il tablet e gli faccio veder un video della trasmissione MI manda raitre dove Mazda Italia ammetteva che c'erano problemi con il FAP ..da allora evito la Mazda, ho acquistato una Altea XL senza FAP e poi una IX35, anche se avevo il timore del DPF ...non mi sono mai accorto di una rigenerazione.

infatti onestamente sia officine che utenti mi dicono che in hyundai ... nessuno (a nostra conoscenza) ha auvto problemi seri ..... e magari sbaglio pure io a far piu' grande una cosa ... che magari non e' un problena .... pero' siccome mi fido molto delle mie sensazioni .... e vorrei andare a fondo del mio dubbio .. sto trovando muri di gomma ........
 
Registrato
15 Mar 2016
Messaggi
293
Punteggio reazioni
94
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv aut. Xpossible+xpack+leather pack
Ritirata l'auto sta mattina, fatti 100km senza problemi, media consumi 15 km/l circa.
Sta sera vedo andando in pizzeria puzzo di bruciato consumi che non vanno oltre 10km/l, mia moglie si è spaventata.
Torno a casa idem con patate....è possibile che dopo soli 150km il filtro si debba già rigenerare????????
Questo a parere mio è più che un difetto!!!!!
Domani farò autostrada per circa 50km spero riesca a fare il suo ciclo.
Comunque resta il fatto che non sia nornale una cosa del genere, capirei dopo 2000km ma non dopo 100!!!!
 

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
Stai tranquillo, può benissimo essere che nei giorni scorsi sia stata accesa e spenta per qualche spostamento in concessionaria... Dalle tempo e portala a fare un bel giro oggi per slegarla!
Io quando avevo il DPF, ho notato che allungavo l'intervallo di rigenerazione usando come additivo "l'antigrippante diesel 25" (si chiama proprio così e io lo trovo solo dal pompista e continuo ad usarlo anche ora che non ho filtri), oppure usando il Bluediesel Tech dell'Eni. Contando il costo spropositato comunque è molto più conveniente l'additivo che ti dicevo che costa 30 euro al litro e va diluito secondo le dosi scritte dietro.
 
M

Mass

Mah... a me pare assurdo che un filtro antipart. vada in rigenerazione dopo 100 km.
L'avranno anche accesa e spenta in concessionaria... ma si parla di 100 km... dei primi 100 km!
Concordo sull'utilizzo degli additivi... ma a prescindere dalla rigenerazione o meno.
Fai un salto in officina... anche se credo che ti diranno che è tutto normale
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io non mi spaccherei la testa, onestamente. Nei primissimi km ci sono tante cose che si stanno assestando sia di meccanica che di elettronica, che il consumo anomalo potrebbe anche essere dovuto ad altro.
La puzza nelle prime centinaia di km l'abbiamo sentita quasi tutti ed era la cera di protezione del motore che si bruciava.

Secondo me se vai subito in assistenza denunciando una rigenerazione anomala, oltre che dirti che é tutto normale, te li inimichi subito, e visto che ci sono 5 anni di garanzia non è una cosa saggia.
;)
 
Alto Basso