Come abbastanza esperto di GPL ti dico questo:
il gpl modifica quanto di seguito:
1) l'alimentazione del veicolo, quindi si va a toccare la gestione degli iniettori.
2) Collettore di aspirazione, le valvole di aspirazione e scarico
3) tocca quindi anche la gestione del circuito di scarico (fap & co)
4) tocca l'impianto elettrico che gestisce l'alimentazione, la batteria dei servizi (a cui si collega) e la parte relativa ai relè (per l'accensione sotto chiave), la gestione dell'accensione (eventualmente il sistema Start&stop indirettamente)
5) tocca la carrozzeria (installazione della ciambella) e gli ammortizzatori (per assurdo i 30 Kg in più di peso vengono utilizzati come scusa per chi deve cambiare magari un ammortizzatore difettoso quando basta viaggiare con catene a bordo e un trolley
)
Non tocca il sistema Ibrido, non tocca l'illuminazione... la parte dei comandi, l'abitacolo (se non per l'inserimento dell'indicatore Gpl), le gomme, la carrozzeria esterna e la sensoristica.
Per riflesso potrebbero addire che l'inserimento di un dispositivo after market potrebbe influire sulla corretta gestione del resto del veicolo.... come ad esempio un adesivo (occhio all'applicazione dell'adesivo del club qualora lo acquistaste con l'abbonamento premium
... è pericolosissimo!).
Però con i problemi di oggi che hanno normalmente questo è cmq una cosa che a loro preoccupa in quanto qualsiasi cosa in più gli aumenta la difficoltà di risoluzione di un qualsivoglia problema.
Considerazione sul tipo di impianto gpl da installare.
Gli impianti si dividono in 3 categorie:
1) impianti fasati standard: ottimi per impianti ad iniezione indiretta, permettono di ottenere più del 50% del risparmio rispetto a girare a benzina.
2) impianti fasati per auto a iniezione diretta: trasformano l'auto da diretta ad indiretta, il risparmio si attesta a circa il 30-35%, forse qualcosa di più, perchè oltre a consumare gpl si consuma anche un pò di benzina per non danneggiare gli iniettori originali.
Purtroppo le prestazioni e l'efficienza dell'auto ne risentono perchè non sfruttano le doti dell'iniezione diretta.
3) impianti fasati per auto a iniezione diretta su iniettori originali: pochissimi fanno questo tipo di impianto, tra questi dovresti trovare Prins.
Sono impianti che modificano la pompa di iniezione e gestiscono il tutto con l'impianto originale, di altissima qualità e lavorano con la centralina dell'auto in simbiosi con quella gpl ottenendo anche oltre il 50% del risparmio, andando a lavorare esattamente come l'auto deve lavorare e come è nata e con pochissima manutenzione extra.
Per contro il costo dell'impianto è più alto e può superare i 3000 euro contro i 1500-1700 euro degli altri impianti, quindi se non fate tanti km non recuperate in fretta l'investimento.