E' spirata...

Cenzino

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Stamattina,come sempre,mi accingevo ad andare a lavoro.Vado in garage e ..niente...l'auto non da' segni di vita...sembra come morta.Ho chiamato l'assistenza...manderanno qualcuno,vi terro' informati...speriamo bene...
 

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Molto probabilmente la batteria dei servizi è scarica.
Cosa che accade su molte auto e improvvisamente.
Se accade a casa l'unica è avere a disposizione una batteria di scorta oppure un caricabatterie con il quale dare una ricarica alla batteria.

Qualcuno mi dirà: ma di solito si rovinano per il freddo ed io la tengo in garage... non importa, a me per 2/3 dei casi mi è deceduta la batteria in primavera/estate, quindi non è questione oggi di freddo o caldo, ma è una questione di elementi.
Salvo che non sia al litio (e non posso saperlo... in quel caso i problemi sono altri di altro genere e si sconfina in altri campi che adesso non voglio approfondire) gli elementi oggi sono costituiti da acido (o gel) e lastre di piombo molto sottili e molto vicini tra loro.
In caso di profonda scarica o imperfezione o solfatazione o altre problematiche che possono avere le batterie tradizionali una piastra può andare in contatto con un'altra danneggiando poi l'elemento stesso.
In quel caso la batteria a vuoto avrà ancora la tensione... ma di fatto al momento di richiedere energia la tensione va completamente a zero perchè un elemento risulterà in corto circuito, semplificando ovviamente.
Può avvenire questo dopo poco o dopo 3-5 anni, dipende dalla fortuna.
Sono tutti materiali di commercio e fatti industrialmente, per cui aimè... il problema è che non è prevedibile.
Se si acquista una batteria agm di qualità il problema potrebbe essere inferiore, ma fino a che l'auto è in garanzia e la batteria è coperta da garanzia non conviene spendere in questo tipo di batterie, che mediamente vanno su un 160-200 euro contro le 80-100 di una batteria standard.

Se si dispone di una batteria al litio le problematiche sono molto diverse e si entra nell'elettronica, nella logica di controllo, bms...
Insomma... complicato da spiegare in un post e dubito che il meccanico sappia spiegarlo, verrà con un boost per riaccenderla e basta.

Tienici al corrente ;)
 

maurymaury

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Stamattina,come sempre,mi accingevo ad andare a lavoro.Vado in garage e ..niente...l'auto non da' segni di vita...sembra come morta.Ho chiamato l'assistenza...manderanno qualcuno,vi terro' informati...speriamo bene...
hai il pulsante "reset battery" in basso a sinistra del volante? Hai provato a premerlo? Dovresti avere la batteria servizi al litio...difficile che si guasti ma è piuttosto piccola e si scarica facilmente. per questo c'è il pulsante
 
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Cenzino

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hai il pulsante "reset battery" in basso a sinistra del volante? Hai provato a premerlo? Dovresti avere la batteria servizi al litio...difficile che si guasti ma è piuttosto piccola e si scarica facilmente. per questo c'è il pulsante
Infatti è andata proprio cosi'...ho seguito la procedura di apertura portiere in caso di batteria a zero,è su internet,ho premuto il tasto reset ed è scattato l'antifurto..pochi attimi di panico(non sapevo che avessimo anche un antifurto acustico di serie) poi d'istinto ho premuto il tasto di apertura portiere del telecomando,e l'antifurto finalmente si è zittito,poi come se niente fosse,l'auto è ripartita senza problemi,e mi sono accorto che avevo lasciato una luce interna accesa.Tutto è bene quel che finisce bene.
 

maurymaury

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Infatti è andata proprio cosi'...ho seguito la procedura di apertura portiere in caso di batteria a zero,è su internet,ho premuto il tasto reset ed è scattato l'antifurto..pochi attimi di panico(non sapevo che avessimo anche un antifurto acustico di serie) poi d'istinto ho premuto il tasto di apertura portiere del telecomando,e l'antifurto finalmente si è zittito,poi come se niente fosse,l'auto è ripartita senza problemi,e mi sono accorto che avevo lasciato una luce interna accesa.Tutto è bene quel che finisce bene.
È successo anche a me in primavera durante il lock-down: stessa procedura (antifurto compreso!)
però pensavo che le luci interne fossero comunque temporizzate...a quanto pare non è così.
Comunque sono contento che tutto si sia risolto premendo un pulsante:)
 

Cenzino

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È successo anche a me in primavera durante il lock-down: stessa procedura (antifurto compreso!)
però pensavo che le luci interne fossero comunque temporizzate...a quanto pare non è così.
Comunque sono contento che tutto si sia risolto premendo un pulsante:)
Contento infatti di aver scoperto un optional in piu',ma a dire il vero,sono un tantino deluso e preoccupato di questa mancanza alle luci interne,per chi è un distrattone come me,è pericoloso..cercheremo di stare piu' attenti.Buona domenica a tutti.
 

Giovanni20

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Molto probabilmente la batteria dei servizi è scarica.
Cosa che accade su molte auto e improvvisamente.
Se accade a casa l'unica è avere a disposizione una batteria di scorta oppure un caricabatterie con il quale dare una ricarica alla batteria.

Qualcuno mi dirà: ma di solito si rovinano per il freddo ed io la tengo in garage... non importa, a me per 2/3 dei casi mi è deceduta la batteria in primavera/estate, quindi non è questione oggi di freddo o caldo, ma è una questione di elementi.
Salvo che non sia al litio (e non posso saperlo... in quel caso i problemi sono altri di altro genere e si sconfina in altri campi che adesso non voglio approfondire) gli elementi oggi sono costituiti da acido (o gel) e lastre di piombo molto sottili e molto vicini tra loro.
In caso di profonda scarica o imperfezione o solfatazione o altre problematiche che possono avere le batterie tradizionali una piastra può andare in contatto con un'altra danneggiando poi l'elemento stesso.
In quel caso la batteria a vuoto avrà ancora la tensione... ma di fatto al momento di richiedere energia la tensione va completamente a zero perchè un elemento risulterà in corto circuito, semplificando ovviamente.
Può avvenire questo dopo poco o dopo 3-5 anni, dipende dalla fortuna.
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Se si acquista una batteria agm di qualità il problema potrebbe essere inferiore, ma fino a che l'auto è in garanzia e la batteria è coperta da garanzia non conviene spendere in questo tipo di batterie, che mediamente vanno su un 160-200 euro contro le 80-100 di una batteria standard.

Se si dispone di una batteria al litio le problematiche sono molto diverse e si entra nell'elettronica, nella logica di controllo, bms...
Insomma... complicato da spiegare in un post e dubito che il meccanico sappia spiegarlo, verrà con un boost per riaccenderla e basta.

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Quanta filosofia per nulla ahahahahahahaha.. mitici come al solito
 

maurymaury

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Contento infatti di aver scoperto un optional in piu',ma a dire il vero,sono un tantino deluso e preoccupato di questa mancanza alle luci interne,per chi è un distrattone come me,è pericoloso..cercheremo di stare piu' attenti.Buona domenica a tutti.
Alla fine il pulsantone risolve tutto. Mi era successo di usarlo anche dopo qualche giorno di sosta in campeggio. Certo se la macchina è chiusa a chiave la manovra per aprirla non è proprio banale...ma restare a piedi o aver bisogno del booster è praticamente impossibile (ecco...l'ho detto. adesso son tutti cavoli miei)
 

spiridione

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Non ho capito.

Puoi spiegare meglio il tuo commento?
Freddo,caldo,elementi,litio,acido,gel,lastre di piombo, solfatazione , agm, logica di controllo, bms, 100 euro, 200 euro, 80 euro...queste auto ibride in un periodo di inattività, o come in questo caso una luce dimenticata accesa, al fine di non risucchiare energia dalla "batteria" vanno in una spece di stend by, e disattivano tutto. Semplicemente premendo il pulsante di reset
( tra l' altro ben visibile) si riattiva tutto il sistema. Cosa che tra le altre, viene anche spiegata al momento della consegna al cliente. È come aver chiesto al barista : Può darmi un bicchiere d' acqua? E lui invece di riempirti un bicchiere e dartelo, comincia a spiegarti tutte le proprietà dell acqua, atomi, legami idrogeno,molecole e cosa succede al tuo corpo quando bevi, mentre tu resti la imbambolato a non capirci niente perchè volevi semplicemente bere..
Comunque..:D
 
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( tra l' altro ben visibile) si riattiva tutto il sistema. Cosa che tra le altre, viene anche spiegata al momento della consegna al cliente. È come aver chiesto al barista : Può darmi un bicchiere d' acqua? E lui invece di riempirti un bicchiere e dartelo, comincia a spiegarti tutte le proprietà dell acqua, atomi, legami idrogeno,molecole e cosa succede al tuo corpo quando bevi, mentre tu resti la imbambolato a non capirci niente perchè volevi semplicemente bere..
Comunque..:D
...A me non hanno spiegato nulla...
 

spiridione

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Comunque..:D

No, io non ho capito il sarcasmo. E' quel "mitici come sempre" che mi da' da pensare...
 

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( tra l' altro ben visibile) si riattiva tutto il sistema. Cosa che tra le altre, viene anche spiegata al momento della consegna al cliente. È come aver chiesto al barista : Può darmi un bicchiere d' acqua? E lui invece di riempirti un bicchiere e dartelo, comincia a spiegarti tutte le proprietà dell acqua, atomi, legami idrogeno,molecole e cosa succede al tuo corpo quando bevi, mentre tu resti la imbambolato a non capirci niente perchè volevi semplicemente bere..
Comunque..:D

Non è banale anche perchè nel forum ci sono decine di persone che hanno avuto lo stesso problema e le Ioniq ne erano afflitte.
Che abbiano messo questa procedura è solo che un bene, con le prime auto hanno avuto questo problema e il fatto di avere oggi una soluzione di "autoripristino" non è assolutamente scontato.
Hyundai ha, per fortuna, ascoltato le problematiche e risolto la cosa nel modello successivo.

Le prime batterie non erano al litio e c'è stata una battaglia per questo perchè non duravano gran che e lasciavano a piedi.

Quindi attenzione, nulla è scontato.
Non è filosofia è avere un minimo di conoscenza sulle cose e grazie a questa si può agire nel migliore dei modi.

E chi ci spiega (in questo caso il concessionario... ma sembra che nessuno gli abbia invece detto nulla) può contare che chi ascolta capirà meglio cosa fare.
E se c'è un problema con la conoscenza saprai come agire per evitarti tante grane.

PS: infatti ho detto solo il minimo indispensabile e non ho fatto un trattato sulle batterie, su come avviene la carica, ecc... se vuoi ti scrivo un intero libro sulla cosa :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:p

(@MacAnder ... so che lo sai... e sai che potrei scriverlo davvero, Scott era il mio secondo nome:D:p:cool:)
 

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Non è banale anche perchè nel forum ci sono decine di persone che hanno avuto lo stesso problema e le Ioniq ne erano afflitte.
Che abbiano messo questa procedura è solo che un bene, con le prime auto hanno avuto questo problema e il fatto di avere oggi una soluzione di "autoripristino" non è assolutamente scontato.
Hyundai ha, per fortuna, ascoltato le problematiche e risolto la cosa nel modello successivo.

Le prime batterie non erano al litio e c'è stata una battaglia per questo perchè non duravano gran che e lasciavano a piedi.

Quindi attenzione, nulla è scontato.
Non è filosofia è avere un minimo di conoscenza sulle cose e grazie a questa si può agire nel migliore dei modi.

E chi ci spiega (in questo caso il concessionario... ma sembra che nessuno gli abbia invece detto nulla) può contare che chi ascolta capirà meglio cosa fare.
E se c'è un problema con la conoscenza saprai come agire per evitarti tante grane.

PS: infatti ho detto solo il minimo indispensabile e non ho fatto un trattato sulle batterie, su come avviene la carica, ecc... se vuoi ti scrivo un intero libro sulla cosa :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:p

(@MacAnder ... so che lo sai... e sai che potrei scriverlo davvero, Scott era il mio secondo nome:D:p:cool:)

:D:D:D
Ha ragione Signor Scott.
O...che non provi a chiamarmi Spock eh, che già c'ho un pochino il complesso per le mie orecchie:confused::D:D:D

Ho letto un paio di volte gli ultimi 10 post e stavo riflettendo che è forse la prima volta che ti danno del filosofo e non del super-tecnico :rolleyes:
 

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pensiero.pngSai che hai ragione?!? Filosofo è la prima volta.
Ma c'è sempre una prima volta... Mac-Coy :D
 

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Vedi l'allegato 37880Sai che hai ragione?!? Filosofo è la prima volta.
Ma c'è sempre una prima volta... Mac-Coy :D

Beh dai.
Anche Galileo quando tornò da Padova all'università di Pisa oltre che matematico e fisico si fece aggiungere al titolo anche filosofo:rolleyes:.
Oddio, lui lo faceva per non finire nell'Inquisizione...furbi sti toscani, eh?:D:D:D
 

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A me personalmente piacciono gli interventi da " supertecnico"....nella vita imparare qualcosa serve sempre....
 
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