Molto probabilmente la batteria dei servizi è scarica.
Cosa che accade su molte auto e improvvisamente.
Se accade a casa l'unica è avere a disposizione una batteria di scorta oppure un caricabatterie con il quale dare una ricarica alla batteria.
Qualcuno mi dirà: ma di solito si rovinano per il freddo ed io la tengo in garage... non importa, a me per 2/3 dei casi mi è deceduta la batteria in primavera/estate, quindi non è questione oggi di freddo o caldo, ma è una questione di elementi.
Salvo che non sia al litio (e non posso saperlo... in quel caso i problemi sono altri di altro genere e si sconfina in altri campi che adesso non voglio approfondire) gli elementi oggi sono costituiti da acido (o gel) e lastre di piombo molto sottili e molto vicini tra loro.
In caso di profonda scarica o imperfezione o solfatazione o altre problematiche che possono avere le batterie tradizionali una piastra può andare in contatto con un'altra danneggiando poi l'elemento stesso.
In quel caso la batteria a vuoto avrà ancora la tensione... ma di fatto al momento di richiedere energia la tensione va completamente a zero perchè un elemento risulterà in corto circuito, semplificando ovviamente.
Può avvenire questo dopo poco o dopo 3-5 anni, dipende dalla fortuna.
Sono tutti materiali di commercio e fatti industrialmente, per cui aimè... il problema è che non è prevedibile.
Se si acquista una batteria agm di qualità il problema potrebbe essere inferiore, ma fino a che l'auto è in garanzia e la batteria è coperta da garanzia non conviene spendere in questo tipo di batterie, che mediamente vanno su un 160-200 euro contro le 80-100 di una batteria standard.
Se si dispone di una batteria al litio le problematiche sono molto diverse e si entra nell'elettronica, nella logica di controllo, bms...
Insomma... complicato da spiegare in un post e dubito che il meccanico sappia spiegarlo, verrà con un boost per riaccenderla e basta.
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