Non credo che sia tutto così ma sicuramente il loro valore è ottimistico.
Sicuramente lo è per un discorso commerciale.
Anche le case costruttrici dichiarano sempre tanto e poi devi sempre togliere almeno un 20% minimo a quello che dicono.
Se invece di 12cv prendi 8... o 7 (+ veritiero) non te ne puoi accorgere se non hai un banco a rulli tarato bene (perchè se ce l'hai ed è tarato male puoi prenderne sulla carta anche 20.
Come ti dicevo io... se prendi coppia non è detto che la potenza massima aumenti.
Ti faccio un esempio:
Se metti un collettore 4-2-1 al posto di un 4-1 risulterà che a 3500 giri avrai 60cv erogati anzichè 50 con tanta coppia in più rispetto a prima... ma che, per conformazione del collettore, ti vedrai la potenza massima a 6000 giri non più a 100 cv, per esempio, ma soli 103...
Cosa è successo... in realtà hai preso tantissimo nell'arco della "curva" di erogazione rispetto a prima... poco come cavalli massimi.
Ecco perchè di solito le rullate sono interessanti per vedere se le modifiche sono fatte bene... perchè ti permettono di vedere se la curva di erogazione è ben distribuita o no.
Ecco perchè spesso la coppia massima non coincide con la potenza massima.
Cmq i cv della digital sono, a prescindere da tutto, ottimistici in genere e su altri forum in diversi si son trovati poco bene... ma è anche vero che in diversi si son trovati benissimo.
Tu sei uno di questi e va benissimo.
Il risultato è ottimo e questo va bene.
Poi... ogni motore è un mondo a parte... mi è capitato da Mariani Tuning che mi dicessero che una volta gli era capitato di rimappare una coupe nuova portata dalla hyundai perchè aveva la centralina programmata male e non superava gli 80cv... portata a sforzo sui 100... correggendo il possibile.
La digital non è che una delle tante... fa il suo lavoro e cerca di farlo al meglio.
Poi è ovvio che se a te non ti da 12 ma te ne da 9 va bene uguale... magari a quello che ha dato 12 aveva alberi a camme, collettore, aspirazione fatte a 100% Big power incazzatissimo!
Un esempio di aumento di coppia ma non di cavalli?
Alleggerisci il volano ed avrai + coppia... non agisci sul motore perchè non lo tocchi e quindi i cv rimangono quelli... ma agisci sulla trasmissione.
Ciao e buona domenica