...oppure che si può mettere un prodotto a base di teflon nel motore e fare 100.000 km senza una goccia d'olio senza grippare???
Oppure che si può (si deve...?) eliminare il DPF sostituendolo con uno
straight-pipe e il motore vive felice senza problemi????
Oppure.....
Ci sono cose che si possono fare senza danno e altre invece che di danni le fanno.
Meccanicamente il diesel fa sempre fumo, ma lo fa se non è gestito correttamente (filtri, iniettori sporchi, ecc...) e se il gasolio fa schifo.
Il DPF o come si chiama è una sorta di tappo che mangia le polveri (e fin qui poco da dire) ma ha la brutta cosa che lascia passare le pm5, 3,2,1, o quelle che sono... ovvero le polveri super sottili e trattiene le più grosse.
A livello medico è stato ampiamente dimostrato (da tutti, Veronesi è solo uno dei tanti) che i filtri antiparticolato rilasciano tali polveri che non vanno nei polmoni ma direttamente nel sangue (e non è bello).
Le polveri dei vecchi diesel invece venivano trattenute dalle mucose del naso e non immesse nel sangue.
Inoltre quando fa la rigenerazione ha un momento di altissimo inquinamento, ma questo viene ritenuto trascurabile.
Parliamo poi dei catalizzatori: in genere lavorano magnificamente per i benzina, ma i diesel che hanno altri tipologie di gas di scarico in genere non sono gran che utili.
Se non fosse per il fumo nero il diesel sarebbe più pulito dei benzina, nel modo più assoluto.
So queste cose perchè con econogreen in passato abbiamo fatto molte installazioni (oggi econogreen viene installato più all'estero che in italia dove l'ambiente è negativo ovunque) e il risultato è che ottimizzando l'iniezione e la combustione auto con valori di inquinamento euro 1 o 2 raggiungevano valori di inquinamento pari al 4 o 5 senza però avere i filtri antiparticolato e percorrenze di 150-200.000km.
Tuttavia la legge è fatta per i fap e quindi preclude l'accesso alle omologazioni per qualsiasi cosa che sia diversa da questa.
Quindi la domanda: vivo tranquillo per un filtro antiparticolato tolto?
Posso risponderti in due maniere:
1) secondo il mio misero sapere, nella coscienza si, vivrei tranquillo perchè comunque non creo danni, non più di quelli che fa adesso.
2) secondo la legge: sono un farabutto e rischio il penale.
Cosa fare? evitare di fare una mega fumata nera che mi da anche un segnale: quando fumo nero vuol dire che la miscela aria/diesel è troppo grassa e la cubatura del motore non la digerisce, per cui o intervengo sulla turbina per dargli più aria, o intervengo sull'intercooler per raffreddarla di più o riduco il gasolio che immetto.
Il ptfe e i 100.000km senza olio... bè... non ho provato... dovremmo farla fare, questa prova, a top gear italia che sono abituati a rompere motori (soprattutto Guido Meda che è il "demolition Man" ahahah
)