si però avete fatto tentativi un pò barbini :lol:
Così vi siete limitati a vedere solo il TCS in azione, ma se davvero volete capire i limiti e le modalità di intervento del ESP provate l'esercizio base di qualsiasi corso di guida: controllo sbandata. E' richiesta la presenza di un amico.
Individuate un piazzale asfaltato molto ampio ma soprattutto sgombro (non ci deve essere niente, pali, marciapiedi et cetera). Cercate tra le zone industriali di sera, in genere sono desolate al punto giusto e attendete un giorno estremamente piovoso per poter fare le vostre belle prove (funziona anche sull'asciutto ma - trattandosi comunque di una sbandata innescata artificialmente - non certo con la i20, poiché è letteralmente impossibile far derapare l'auto di potenza).
Prendete un riferimento e da lì immaginate un cerchio di 7-8 metri di raggio (lo ottenete impostando la curva a 2-3 metri dal riferimento con il volante ruotato a ore sei, cioè scritta hyundai rovesciata).
Mettetevi a bordo (cinture, e tutto, mi raccomando), partite da un pezzo breve di rettilineo in direzione del punto di riferimento (meglio lasciar perdere pali o oggetti fissi, il punto deve essere un tombino in un area completamente sgombra, così in caso di perdita di controllo non fate danni. In casi estremi, bomboletta di vernice spray e ve lo create voi).
Fate prima-seconda e portate l'auto sui 35km/h (per iniziare è sufficiente), e impostate la curva ricordandovi che l'arco da descrivere è quello ottenuto con una mezza rotazione dello sterzo. A questo punto, con uno scatto improvviso e senza alcun avvertimento, il vostro amico dovrà tirare e rilasciare (importantissimo, altrimenti finite in testacoda) la leva del freno a mano, e voi dovrete cercare di controllare la sbandata innescata adottando - dovrebbe succedere istintivamente - la tecnica del controsterzo. Se l'auto tende letteralmente a fermarsi i motivi sono due: il vostro amico è troppo lento nella manovra (non occorre tirare come un dannato, serve bloccare per un solo istante le gomme) o forse voi siete troppo lenti. In entrambi i casi ragguagliate l'assistente ed eventualmente incrementate in modo ragionevole la velocità (40-45km/h al max)
Con l'ESP attivo noterete come agendo unicamente sullo sterzo l'auto taglierà la potenza e frenerà le ruote in modo opportuno al fine di garantire il riallineamento è continuare la percorrenza della curva (non dimenticate mai che voi state percorrendo un cerchio, e dovete riallinearvi su quel cerchio).
NON UTILIZZATE MAI IL FRENO SE NON PER FERMARMI IN CASO DI EMERGENZA (ricordandovi di azionare anche la frizione a fondo). Non fatevi prendere dal panico, se l'area è sgombra non può succedere niente perciò durante la manovra il freno non va assolutamente toccato: diversamente si innescano imbardate destabilizzando ulteriormente l'auto (esattamente il contrario di ciò che state imparando a controllare).
Senza l'ESP (per utenti avanzati :lol: ): la velocità per forza scendere e l'asfalto deve essere davvero molto bagnato (vi serve una pioggia torrenziale). Tutto funziona esattamente come prima con la differenza che dovete ripetere l'esercizio solo in prima col motore che viaggia sui 3000giri (la velocità è dettata di conseguenza).
Questa è una scelta dettata dalla necessitò, disponendo di un'auto ben più potente, casomai a gasolio, il vincolo della velocità bassissima sarebbe facilmente eliminato.
Impostate la curva come nel caso precedente, attendete che il vostro amico/assistente inneschi la sbandata e a quel punto cercate di controllare la sbandata come segue:
- Per riallineare l'auto occorre fare in modo che le ruote anteriori recuperino "vantaggio" su quelle posteriori: quindi accelerate. Ovviamente non è necessario accelerare di ignoranza, ma il tutto va commisurato alla sbandata, diversamente innescate un pendolo e finite in testacoda dall'altro lato.
- Controsterzate in maniera decisa e cercate di riallineare l'auto giocando di sterzo e acceleratore: il primo deve percorrere come delle oscillazioni costanti in una direzione che di volta in volta tende a riportarlo in linea (scritta hyundai dritta), il secondo, che già come spiegato prima non va solo affondato, ma va modulato in funzione della direzione che avete intenzione di percorrere.
Suggerimenti pratici: il vostro amico in questa seconda fase deve essere molto sveglio e furtivo. Il riuscire a innescare una bella sbandata è fondamentale, soprattutto nell'effetto sorpresa... quando per strada trovate un lastrone di ghiaccio o una macchia di gasolio, questa non vi chiede "Pronto?? Ora vado..." :lol:
Il riuscire ad innescare una sbandata senza che l'auto si pianti in curva e si spenga, richiede la giusta dose di zelo.
L'esercizio con l'ESP attivo ve lo consiglio, almeno per capire i limiti di intervento del dispositivo.
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NOTE SULLA SICUREZZA:
- Con le auto non si gioca, pertanto quanto vi suggerisco dovrebbe servire a migliorare la vostra padronanza del mezzo e non per divertimenti stupido o forme di esibizionismo con gli amici (con un istruttore accanto invece riuscite anche a divertirvi, se invece siete l'istruttore :mrgreen: bhè lì ve la pelate alla grande :mrgreen: )
- L'importanza dell'assenza di ostacoli sull'area è VITALE per la vostra sicurezza: accertatevi che non ci siano pali, ostacoli fissi ma anche (E SOPRATTUTTO) marciapiedi, buche o tombini rialzati (cioè di quelli non perfettamente livellati al terreno). Se presi in velocità laterali questi ostacoli possono rappresentare un enorme pericolo, rischiando di danneggiare l'auto e in casi più gravi provocando il ribaltamento. Quindi occhio, guida davvero bene chi usa la testa e non lascia mai nulla al caso.
Buona guida sicura con e senza ESP