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Fai da te - Installazione specchietto con monitor

steno73

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Ciao, sperando di fare cosa gradita vi riporto la mia esperienza in merito all'installazione dello specchietto retrovisore con monitor integrato da 4,3".
Tralascio il link per l'acquisto del monitor in quanto non lo trovo più, comunque l'importante e sceglierne uno che abbia il braccetto di supporto da fissare alla staffa incollata al parabrezza, inoltre sono importanti la luminosità e la grandezza dello schermo, per finire, la presenza della canalina per nascondere il cavo renderebbe il lavoro più elegante, fate una ricerca su ebay, aliexpress, ecc inserendo le parole chiave "rear mirror monitor bracket".
A titolo di esempio allego il link di un monitor con le caratteristiche elencate: http://www.ebay.it/itm/4-3-TFT-LCD-...=AU_Car_Parts_Accessories&hash=item339b4f3c12.
In fase di acquisto è importante specificare il tipo di braccetto, per la ix35 si deve scegliere il bracket1, lo stesso che si utilizza per le Ford, state attenti perchè molte altre Hyundai utilizzano un braccetto differente.
In fase di installazione ho montato anche la retrocamera sulla luce targa, tralascio tutta questa fase in quanto è ampiamente descritta in un altro tutorial: https://www.hyundai-club.eu/threads/fai-da-te-installazione-retrocamera.6933/, personalmente ho seguito tutto alla lettera copiando pure i passaggi dei cavi sotto i battitacco fino ad arrivare alla scatola fusibili dell'abitacolo.
Veniamo al lavoro eseguito:

1)Smontare lo specchietto originale svitando la brugola posta alla base del supporto e facendolo poi scorrere verso l'alto montare poi il nuovo specchietto sulla placca originale incollata al parabrezza.
I supporti non sono perfettamente uguali ma l nuovo specchietto si monta comunque, anche se nella confezione c'era una placca da incollare al parabrezza non mi sono azzardato nel tentativo di rimuovere quella originale in quanto è facile rompere il parabrezza stesso.

2)Passaggio cavi: lo specchietto ha un cavo corto che va collegato ad un altro cavo di circa 3 metri presente nella confezione, la giunzione dei due cavi viene fatta sotto il cielino all'altezza della plafoniera.
Il nuovo cavo l'ho fatto scendere verso la scatola fusibili attraverso il montante sinistro, per aprire quest'ultimo basta svitare la vite sotto il coperchietto con scritto airbag e poi tirare il tutto per sganciarlo.
Non ho staccato tutta la copertura del montante in quanto sono comunque riuscito a passare il cavo fissandolo con delle fascette a quello già esistente per evitare che intralciasse in qualche modo l'airbag.

3)Cablaggi: lo specchietto ha due ingressi video, entrambi attivano automaticamente il monitor, uno dei due, quello per la retrocamera, ha però la priorità sull'altro, io ho collegato solo quello in quanto difficilmente guarderò dei video su uno specchietto da 4,3", il punto di connessione è sotto la plastica tra battitacco e scatola fusibili.
Per lavorare bene ho prima tolto il battitacco tirandolo con forza, tolto il coperchio della zona fusibili e aperto l'antina laterale (per toglierla bisogna staccare la guarnizione della portiera) ed infine togliere la plastica in prossimità della leva di apertura cofano (va tolta anche la leva).
Sotto quest'ultima plastica ho collegato il cavo video proveniente dalla retrocamera ed il filo nero di alimentazione alla massa del veicolo sfruttando l'apposito bullone al quale erano collegate tutte le altre masse.
Il positivo l'ho collegato alla scatola fusibili tramite un rubacorrente lamellare http://www.ebay.it/itm/Ruba-corrent...675?pt=Ricambi_automobili&hash=item566f1dd5ab collegato, se non ricordo male, al fusibile della presa accendisigari. Attenzione a collegare correttamente il rubacorrente, nel link c'è anche lo schema di utilizzo, io per proteggere il monitor ho messo il fusibile più basso (in amper) che avevo a disposizione in quanto il consumo è ridotto e non volevo correre il rischio di caricare troppo il collegamento della scatola fusibili.

Opinioni:
A lavoro finito lo specchietto si integra perfettamente, la canalina ed il supporto del cavo danno un senso di ordine.
Lo specchietto non è autodrimming (ne esistono in commercio a poco più di 100 euro), non ha neppure la levetta per variare l'inclinazione in caso di luci abbaglianti posteriori ma essendo leggermente fumè, in abbinata ai vetri oscurati di serie sulla mia confort del 2011, non ho nessuna difficoltà nella guida notturna, anzì mi crea meno fastidi rispetto l'originale.
Il monitor è ben visibile e si attiva con un secondo di ritardo rispetto l'inserimento della retro, tempo più che accettabile, nitido e ben visibile sia di giorno che di notte, in teoria il mio modello ha la luminosità automatica anche non ho mai capito se funziona davvero.
Costo totale: circa 75 euro per lo specchietto dazi compresi, 13 euro retrocamera, 7 euro rubacorrente (in rapporto è quello che costa di più), la manodopera è tutta mia. Costo dell'originale 550 più installazione, non c'è confronto.
Ciao
Stefano
 

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Alessandro, MODERATORE
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Complimenti ottima guida!
 

alvy72

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Ciao, sperando di fare cosa gradita vi riporto la mia esperienza in merito all'installazione dello specchietto retrovisore con monitor integrato da 4,3".
Tralascio il link per l'acquisto del monitor in quanto non lo trovo più, comunque l'importante e sceglierne uno che abbia il braccetto di supporto da fissare alla staffa incollata al parabrezza, inoltre sono importanti la luminosità e la grandezza dello schermo, per finire, la presenza della canalina per nascondere il cavo renderebbe il lavoro più elegante, fate una ricerca su ebay, aliexpress, ecc inserendo le parole chiave "rear mirror monitor bracket".
A titolo di esempio allego il link di un monitor con le caratteristiche elencate: http://www.ebay.it/itm/4-3-TFT-LCD-...=AU_Car_Parts_Accessories&hash=item339b4f3c12.
In fase di acquisto è importante specificare il tipo di braccetto, per la ix35 si deve scegliere il bracket1, lo stesso che si utilizza per le Ford, state attenti perchè molte altre Hyundai utilizzano un braccetto differente.
In fase di installazione ho montato anche la retrocamera sulla luce targa, tralascio tutta questa fase in quanto è ampiamente descritta in un altro tutorial: https://www.hyundai-club.eu/threads/fai-da-te-installazione-retrocamera.6933/, personalmente ho seguito tutto alla lettera copiando pure i passaggi dei cavi sotto i battitacco fino ad arrivare alla scatola fusibili dell'abitacolo.
Veniamo al lavoro eseguito:

1)Smontare lo specchietto originale svitando la brugola posta alla base del supporto e facendolo poi scorrere verso l'alto montare poi il nuovo specchietto sulla placca originale incollata al parabrezza.
I supporti non sono perfettamente uguali ma l nuovo specchietto si monta comunque, anche se nella confezione c'era una placca da incollare al parabrezza non mi sono azzardato nel tentativo di rimuovere quella originale in quanto è facile rompere il parabrezza stesso.

2)Passaggio cavi: lo specchietto ha un cavo corto che va collegato ad un altro cavo di circa 3 metri presente nella confezione, la giunzione dei due cavi viene fatta sotto il cielino all'altezza della plafoniera.
Il nuovo cavo l'ho fatto scendere verso la scatola fusibili attraverso il montante sinistro, per aprire quest'ultimo basta svitare la vite sotto il coperchietto con scritto airbag e poi tirare il tutto per sganciarlo.
Non ho staccato tutta la copertura del montante in quanto sono comunque riuscito a passare il cavo fissandolo con delle fascette a quello già esistente per evitare che intralciasse in qualche modo l'airbag.

3)Cablaggi: lo specchietto ha due ingressi video, entrambi attivano automaticamente il monitor, uno dei due, quello per la retrocamera, ha però la priorità sull'altro, io ho collegato solo quello in quanto difficilmente guarderò dei video su uno specchietto da 4,3", il punto di connessione è sotto la plastica tra battitacco e scatola fusibili.
Per lavorare bene ho prima tolto il battitacco tirandolo con forza, tolto il coperchio della zona fusibili e aperto l'antina laterale (per toglierla bisogna staccare la guarnizione della portiera) ed infine togliere la plastica in prossimità della leva di apertura cofano (va tolta anche la leva).
Sotto quest'ultima plastica ho collegato il cavo video proveniente dalla retrocamera ed il filo nero di alimentazione alla massa del veicolo sfruttando l'apposito bullone al quale erano collegate tutte le altre masse.
Il positivo l'ho collegato alla scatola fusibili tramite un rubacorrente lamellare http://www.ebay.it/itm/Ruba-corrent...675?pt=Ricambi_automobili&hash=item566f1dd5ab collegato, se non ricordo male, al fusibile della presa accendisigari. Attenzione a collegare correttamente il rubacorrente, nel link c'è anche lo schema di utilizzo, io per proteggere il monitor ho messo il fusibile più basso (in amper) che avevo a disposizione in quanto il consumo è ridotto e non volevo correre il rischio di caricare troppo il collegamento della scatola fusibili.

Opinioni:
A lavoro finito lo specchietto si integra perfettamente, la canalina ed il supporto del cavo danno un senso di ordine.
Lo specchietto non è autodrimming (ne esistono in commercio a poco più di 100 euro), non ha neppure la levetta per variare l'inclinazione in caso di luci abbaglianti posteriori ma essendo leggermente fumè, in abbinata ai vetri oscurati di serie sulla mia confort del 2011, non ho nessuna difficoltà nella guida notturna, anzì mi crea meno fastidi rispetto l'originale.
Il monitor è ben visibile e si attiva con un secondo di ritardo rispetto l'inserimento della retro, tempo più che accettabile, nitido e ben visibile sia di giorno che di notte, in teoria il mio modello ha la luminosità automatica anche non ho mai capito se funziona davvero.
Costo totale: circa 75 euro per lo specchietto dazi compresi, 13 euro retrocamera, 7 euro rubacorrente (in rapporto è quello che costa di più), la manodopera è tutta mia. Costo dell'originale 550 più installazione, non c'è confronto.
Ciao
Stefano
Complimenti quasi quasi ci sto pensando,ma hai perso la bussola però che è in quello originale? io ne ho visti anche con la bussola sensore e retrocamera,comunque bella spiegazione e supportata dalle foto ben visibili
 

kynyo

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grande.....guida perfetta;)
 

steno73

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Complimenti quasi quasi ci sto pensando,ma hai perso la bussola però che è in quello originale? io ne ho visti anche con la bussola sensore e retrocamera,comunque bella spiegazione e supportata dalle foto ben visibili
Il mio specchietto originale non ha la bussola e non è autodimming, comunque in rete ne trovi di tutti i tipi, alcuni hanno anche il monitor touch per il navigatore, personalmente mi ero fissato un budget massimo perchè sopra una certa spesa conviene passare ad un impianto multimediale, cosa che non sono ancora convinto a fare a causa della qualità di ricezione dei vari modelli "cinesi" oltre che alla perdita del parrot originale che nella confort mi funziona bene.
Devo dire comunque che la retrocamera la trovo molto utile in abbinata ai sensori di parcheggio
 

micky

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Bello, per curiosità dove hai fissato i sensori di temperatura?
Ho collegato solo quello interno in quanto la temperatura esterna la da' gia' il quadro strumenti...(comunque in dotazione c'e' anche il sensore per il collegamento esterno).
Ho fatto passare il filo dalla plafoniera sotto il cielino fino alla guarnizione destra tramite il passaggio airbag gia' descritto in vari tutorial e da li' scendendo si riesce ad incastrare il sensore in maniera invisibile tra le plastiche subito sotto il cassetto portaoggetti. Piazzato cosi' rileva molto bene la temperatura e soprattutto non si vede nulla...
 

matteo70

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Montato oggi lo stesso specchietto.
Grazie per la guida.
 

brusik72

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bravo ottima guida !! ma se invece dello specchietto uno volesse mettere una dash camera dove dovrebbe prenere lalimentazione vicino al porta occhiali ?
 

Man-at-arms

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bravo ottima guida !! ma se invece dello specchietto uno volesse mettere una dash camera dove dovrebbe prenere lalimentazione vicino al porta occhiali ?
L'alimentazione di una dashcam solitamente non è 12 volt, in quel caso la presa accendisigari fornita fa anche da trasformatore. Quindi attenzione in primo luogo al voltaggio necessario.
In secondo luogo occorre stabilire se si vuole alimentare la dashcam sotto chiave o no. Dipende dal tipo di dash cam e dall'uso che se ne vuole fare, se ad esempio la si vuole usare per controllare l'auto nel parcheggio con la funzione motion detection.
io l'ho collegata sotto chiave, si accende quando parto e si spegne quando esco dall'auto, registrando tutto in automatico senza fare nulla. e non scarico la batteria.
 

Giorgius

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Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
L'alimentazione di una dashcam solitamente non è 12 volt, in quel caso la presa accendisigari fornita fa anche da trasformatore. Quindi attenzione in primo luogo al voltaggio necessario.
In secondo luogo occorre stabilire se si vuole alimentare la dashcam sotto chiave o no. Dipende dal tipo di dash cam e dall'uso che se ne vuole fare, se ad esempio la si vuole usare per controllare l'auto nel parcheggio con la funzione motion detection.
io l'ho collegata sotto chiave, si accende quando parto e si spegne quando esco dall'auto, registrando tutto in automatico senza fare nulla. e non scarico la batteria.

Ciao @Man-at-arms , sono forse un po ot, volevo farti una domanda ( ovviamente anche a tutti gli altri esperti ) , ho visto che qui parlate di dash cam, ( ok qui di specchietto con integrata la cam ) da inesperto , volevo chiedervi un parere su questa dash cam, se è utile, se questa in particolare non vale, se vi sembra bella , se avendo un android potrò utilizzarla ( dicono di si ma voi esperti magari ne sapete di più) .. ecc. ecc.
insomma la compro o no secondo voi per montarla sulla kona !

https://www.amazon.it/TOGUARD-Telec...=1518207977&sr=1-4&keywords=dash+cam+per+auto
 

Man-at-arms

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Ciao @Man-at-arms , sono forse un po ot, volevo farti una domanda ( ovviamente anche a tutti gli altri esperti ) , ho visto che qui parlate di dash cam, ( ok qui di specchietto con integrata la cam ) da inesperto , volevo chiedervi un parere su questa dash cam, se è utile, se questa in particolare non vale, se vi sembra bella , se avendo un android potrò utilizzarla ( dicono di si ma voi esperti magari ne sapete di più) .. ecc. ecc.
insomma la compro o no secondo voi per montarla sulla kona !

https://www.amazon.it/TOGUARD-Telec...=1518207977&sr=1-4&keywords=dash+cam+per+auto
Ciao, Giorgius, riguardo alle dash-cam, ho scritto un articolo QUA dove racconto la mia esperienza (e non solo).
Una dashcam è un apparecchio indipendente che semplicemente registra video, meglio se anche audio e dati GPS, con un una scheda di memoria dedicata e un accelerometro per poter memorizzare in automatico improvvise decelerazioni come, appunto, un urto.
Talvolta sono presenti batterie integrate, ma saranno sempre di breve durata, per cui un'alimentazione esterna è d'obbligo, di solito attraverso la presa 12V.
Detto questo, ogni dashcam con queste caratteristiche va bene, dal momento che la scheda sd (spesso usano 32 gb o più) sarà estraibile e leggibile su qualunque dispositivo idoneo. Meglio optare per una marca nota, la mia è della HP, ad esempio, a distanza di 2 anni e 1/2 funziona sempre bene, salvo la piccola batteria interna che è spompata, ma non poteva essere altrimenti!
 
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