• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Fendinebbia, come migliorarli?

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mac ...mi meraviglio che non riconosci le Nomura:(.... anabbaglianti, e le Philips X-treme vision per gli abbaglianti che dovrebbero garantire un pò più luce in profondità, mentre per le luci di svolta mi sono rotto di cambiarle avevo montate le Philips White vision, entrambe bruciate senza accorgermene (sono durate neanche sei mesi), ed ho montate delle lampadine comprate al supermercato che mi sono costate 3,50 ad effetto xenon che fanno la loro bella figura ;)

Scusa ma qui stiamo parlando di fendinebbia, avevo capito che avevi montato qualcosa a proposito, altrimenti siamo OT.
Anch'io monto le nomura da un anno e sono soddisfattissimo.

Volevo qualcosa anche per i fendinebbia.
Non mi interessa che siano bianche, mi basta che facciano luce vera.
 

audace 63

Utente
Registrato
13 Mar 2016
Messaggi
166
Punteggio reazioni
87
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 CRDi 2WD Xpossible polar white
Scusa ma qui stiamo parlando di fendinebbia, avevo capito che avevi montato qualcosa a proposito, altrimenti siamo OT.
Anch'io monto le nomura da un anno e sono soddisfattissimo.

Volevo qualcosa anche per i fendinebbia.
Non mi interessa che siano bianche, mi basta che facciano luce vera.

Ho già indicato cosa ho montato per i fendi.. vedi post precedenti .. pensavo che ti riferissi al resto:eek:
E ripeto ancora una volta che sulla loro efficacia o resa non posso garantire..non avendole provate..
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho già indicato cosa ho montato per i fendi.. vedi post precedenti .. pensavo che ti riferissi al resto:eek:
E ripeto ancora una volta che sulla loro efficacia o resa non posso garantire..non avendole provate..

Ok, scusa ma non so come mi ero perso il messaggio.

Quello che mi interessa è la resa non l'estetica.
Tanto i fendinebbia li si accende solo quando non si vede, per cui possono fare anche luce viola per me, basta che rendano meglio di quelli si serie che sono proprio scarsetti.
 
M

Mass

Confermo...

Confermo. In 14 anni di patente ne ho vista un bel po' di nebbia qui in Friuli e forse li ho usati 2 volte per provare.
Perché l'utilità è pari a zero!
Il top sono quelli che li tengono sempre accesi...
Sole, pioggia, notte, giorno...

I fendinebbia in generale non fendono niente.... parlo di nebbia seria che fortunatamente ho incontrato poche volte in vita mia.
Aiutano poco o nulla... quando non vedi da qui a lì funziona solo il guardare la riga laterale e pregare iddio.

Sono di maggiore utilità solo in caso di pioggia forte.... e ovviamente c'è il solito lato estetico

Io per i fendinebbia sulla Tucson non ho problemi, in quanto sulla Classic non ci sono :p
Però devo dire che la Tucson, fendinebbia a parte su cui non posso esprimere opinioni, ha una bella efficienza di illuminazione strada.
Ho delle normali alogene di serie e guidando anche nel buio totale su strade tortuose, mi son sempre sentito ben sicuro e con la strada ottimamente illuminata, al bisogno ovviamente dagli abbaglianti.
Tant'è che questa corsa al cambiare le lampadine io non la capisco.... mi pare di vederci benissimo già così

http://www.omniauto.it/magazine/39369/suv-fari-anteriori-non-illuminano
Una delle poche ad aver passato l'esame.... e comunque pare che ci sia di peggio
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
I fendinebbia in generale non fendono niente.... parlo di nebbia seria che fortunatamente ho incontrato poche volte in vita mia.
Aiutano poco o nulla... quando non vedi da qui a lì funziona solo il guardare la riga laterale e pregare iddio.

Sono di maggiore utilità solo in caso di pioggia forte.... e ovviamente c'è il solito lato estetico

Io per i fendinebbia sulla Tucson non ho problemi, in quanto sulla Classic non ci sono :p
Però devo dire che la Tucson, fendinebbia a parte su cui non posso esprimere opinioni, ha una bella efficienza di illuminazione strada.
Ho delle normali alogene di serie e guidando anche nel buio totale su strade tortuose, mi son sempre sentito ben sicuro e con la strada ottimamente illuminata, al bisogno ovviamente dagli abbaglianti.
Tant'è che questa corsa al cambiare le lampadine io non la capisco.... mi pare di vederci benissimo già così

http://www.omniauto.it/magazine/39369/suv-fari-anteriori-non-illuminano
Una delle poche ad aver passato l'esame.... e comunque pare che ci sia di peggio
Sono d'accordo che la tucson nasce con fari con una buona ottica, ed un po' tutte le lampade rendono bene.
Ho cambiato gli anabbaglianti perchè li volevo bianchi e le nomura, seppur costose, sono una buona soluzione, sono bianche, omologate e ci si vede bene come con le gialline di serie.

Sono anch'io d'accordo che i fendi normali servono a poco, solo che rispetto ad altre auto precedenti la tucson mi sembra un po' peggio delle altre.

Volevo capire se esiste un modo per guadagnare in visibilità con la nebbia: so benissimo che chi monta gli anabbaglianti led, serie o aftermarket, gli bastano, ma con le sole alogene quando nella bassa padovana c'è il nebbione servirebbe qualcosa in più.

Quindi non mi interessa l'estetica, ma la massima resa possibile. Ovvio che per farlo bisognerebbe installare un kit non omologato, ma volevo sentire se qualcuno aveva affrontato questo tema.

Tra l'altro, sugli anabbaglianti i kit sono illegali perchè con quelli non si ha il correttore automatico, sui fendinebbia non so cosa dice il codice.
 
M

Mass

Sono d'accordo che la tucson nasce con fari con una buona ottica, ed un po' tutte le lampade rendono bene.
Ho cambiato gli anabbaglianti perchè li volevo bianchi e le nomura, seppur costose, sono una buona soluzione, sono bianche, omologate e ci si vede bene come con le gialline di serie.

Sono anch'io d'accordo che i fendi normali servono a poco, solo che rispetto ad altre auto precedenti la tucson mi sembra un po' peggio delle altre.

Volevo capire se esiste un modo per guadagnare in visibilità con la nebbia: so benissimo che chi monta gli anabbaglianti led, serie o aftermarket, gli bastano, ma con le sole alogene quando nella bassa padovana c'è il nebbione servirebbe qualcosa in più.

Quindi non mi interessa l'estetica, ma la massima resa possibile. Ovvio che per farlo bisognerebbe installare un kit non omologato, ma volevo sentire se qualcuno aveva affrontato questo tema.

Tra l'altro, sugli anabbaglianti i kit sono illegali perchè con quelli non si ha il correttore automatico, sui fendinebbia non so cosa dice il codice.

Secondo me è proprio il concetto di fendinebbia che è "sballato".... non c'è fanale/lampada che fenda la nebbia.
Puoi avere l'illusione di vedere meglio forse, ma il muro non lo penetri.... questa è la mia opinione ovviamente e alla fine ognuno si gestisce in base al proprio sentire :) ...secondo me cambiare le lampade non serve a nulla.... parlo di migliorie in termini di efficienza :)

Io mi ricordo di aver visto la peggiore nebbia proprio sulla A13... zona Ferrara.... lasciamo fare i fendinebbia accesi, potevo avere l'auto rivestita di luci tipo Allianz Arena, non vedevo un c@@o e mi ca@@vo in mano lo stesso ! :(
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Confermo che i fendinebbia della tucson fanno un po pena. Io sinceramente Non noto nemmeno la differenza tra accesi e spenti. Per vedere qualcosa ci si deve staccare dal seggiolino ed avvicinarsi al vetro, allora si nota una leggera lucetta. Abbastanza pietose e confermo che la precedente auto era mooolto migliore in ambito luci in generale.
 

Michele Rossi

Utente noto
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
432
Punteggio reazioni
342
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv mt xpossible + xp
Secondo me è proprio il concetto di fendinebbia che è "sballato".... non c'è fanale/lampada che fenda la nebbia.
Puoi avere l'illusione di vedere meglio forse, ma il muro non lo penetri.... questa è la mia opinione ovviamente e alla fine ognuno si gestisce in base al proprio sentire :) ...secondo me cambiare le lampade non serve a nulla.... parlo di migliorie in termini di efficienza :)

Io mi ricordo di aver visto la peggiore nebbia proprio sulla A13... zona Ferrara.... lasciamo fare i fendinebbia accesi, potevo avere l'auto rivestita di luci tipo Allianz Arena, non vedevo un c@@o e mi ca@@vo in mano lo stesso ! :(
Ben appunto...abito in quella zona! Per quello insisto ragazzi...se per estetica fate pure se per la resa desistete è inutile!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Secondo me è proprio il concetto di fendinebbia che è "sballato".... non c'è fanale/lampada che fenda la nebbia.
Puoi avere l'illusione di vedere meglio forse, ma il muro non lo penetri.... questa è la mia opinione ovviamente e alla fine ognuno si gestisce in base al proprio sentire :) ...secondo me cambiare le lampade non serve a nulla.... parlo di migliorie in termini di efficienza :)

Io mi ricordo di aver visto la peggiore nebbia proprio sulla A13... zona Ferrara.... lasciamo fare i fendinebbia accesi, potevo avere l'auto rivestita di luci tipo Allianz Arena, non vedevo un c@@o e mi ca@@vo in mano lo stesso ! :(
Sì e no.

Il fendinebbia è una combinazione di tipo di proiettore e di posizionamento.
Un buon fendi ha fascio stretto verticalmente ed ampio orizzontalmente, quindi diventa ampio e profondo.

Poi, più c'è differenza in altezza tra fanale e punto di osservazione del pilota, maggiore è la resa.

Proprio per questo passando da un'auto bassa ad una alta sono rimasto sorpreso che la resa sia così bassa.
Con la bravo, in cui il punto di osservazione è verticalmente molto più vicino al faro, i fendinebbia rendevano meglio.

Che non si possa aumentare la resa mi sembra strano.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
1 volta i fendi li facevano gialli ... che e' 1 colorazione che rende meglio con la nebbia....
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
1 volta i fendi li facevano gialli ... che e' 1 colorazione che rende meglio con la nebbia....
Sicuro? i fari gialli hanno ben altra origine... ed oggi non sono omologabili.
 
M

Mass

Ai tempi della 2a guerra mondiale in Francia iniziarono a montare i fari gialli per distinguere le auto locali da quelle tedesche... non vorrei dire cavolate ma mi ricordo questo.
In verità mi ricordo i fari gialli anche fine anni 70 primi anni 80.... quando ero bambino... ma tipicamente sulle Renault.

Io fossi in voi proverei con questi...
7cb2a36456eb66ea077d2c6c6eb04a1e.jpg

...magari dai cinesi con pochi euri vi levate la curiosità... secondo me vedete i colori distorti e basta...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Argomenteresti?
Da ricerche su internet che avevo fatto tempo fa sull'omologazione dei fari gialli, ho scoperto che i fari gialli, tipici delle auto francesi, furono introdotti nel 1936 in Francia, quindi durante la guerra e la conseguente occupazione tedesca, per riconoscere le auto francesi da quelle provenienti dalla Germania.
Da lì furono tipici dell'ego francese. Peraltro i fari gialli illuminano meno e il giallo rende anche una percezione distorta dei colori.
L'importante, per i fendinebbia, è che siano montati più in basso possibile. Il colore non incide. Altrimenti, se così fosse, sarebbero gialli, non trovi?


Riguardo all'omologazione, anche in francia dal 1993 sono stati proibiti. Sia anabbaglianti che fendinebbia.


https://fr.wikipedia.org/wiki/Phare_(automobile)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Mass, quegli occhiali funzionano con la nebbia al pari degli occhialini che pubblicizzavano sui giornaletti da piccoli, quelli per vedere sotto i vestiti... :D:D:D:D
 
M

Mass

Cmq tornando in argomento fari e auto francesi... vi ricordate negli anni 80 le auto che montavano le spazzole tergi sui gruppi ottici?
:D
Mio zio aveva la Renault Fuego con questa stron... emh... accessorio.
Sulle Renault era gettonatissima la spazzola tergifari... ma mi ricordo anche sulla volvo 740 e su qualche Lancia
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Comunque, per restare in topic, preciso:
sono vietati i fari gialli, non i fendinebbia gialli.
Infatti il Codice della Strada, art. 72 comma 1 punto a) definisce che "gli autoveicoli devono essere dotati di dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione", i quali sono descritti dal D.M. 30 dicembre 1992, n. 576 http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1993/04/29/093G0188/sg
(Regolamento di attuazione della direttiva della Commissione delle Comunita' europee n. 91/663 del 10 dicembre 1991, relativa all'omologazione parziale CEE dei tipi di veicolo a motore e relativi rimorchi per quanto riguarda l'installazione di dispositivi di illuminazione e segnalazione luminosa. GU Serie Generale n.99 del 29-4-1993, entrato in vigore il 14/5/1993)

Ebbene, il decreto, dice che:
...omissis...
3.14. I colori della luce emessa dai dispositivi di illuminazione e
di segnalazione luminosa sono:
- proiettore abbagliante: bianco,
- proiettore anabbagliante: bianco,
- proiettore fendinebbia anteriore: bianco o giallo,
- proiettore per la retromarcia: bianco,
- indicatore di direzione: giallo ambra,
- segnale di pericolo: giallo ambra,
- luce di arresto: rosso,
...omissis...

e al punto 4.3 definisce i fendinebbia:
4.3. Proiettori fendinebbia
4.3.1. Presenza: Facoltativa sui veicoli a motore. Vietata sui rimorchi.
4.3.2. Numero: 2.
4.3.3. Schema di montaggio: Nessuna disposizione particolare.
4.3.4. Posizione
4.3.4.1. In larghezza: Il punto della superficie illuminante piu' distante dal piano longitudinale mediano del veicolo non deve trovarsi a piu' di 400 mm dall'estremita' della larghezza fuori tutto del veicolo.
4.3.4.2. In altezza: Almeno 250 mm dal suolo. Nessun punto della superficie illuminante deve trovarsi ad un'altezza superiore al punto piu' alto della superficie illuminante del proiettore anabbagliante.
4.3.4.3. In lunghezza: Nella parte anteriore del veicolo; tale condizione e' considerata soddisfatta se la luce emessa non disturba il conducente, ne' direttamente ne' indirettamente, attraverso gli specchi retrovisori e/o altre superfici riflettenti del veicolo.
4.3.5. Visibilita' geometrica: E' definita dagli angoli (alfa) e (beta) indicati al punto 1.13. (alfa) = 5(gradi) verso l'alto e verso il basso, (beta) = 45(gradi) verso l'esterno e 10(gradi) verso l'interno.
4.3.6. Orientamento: I proiettori fendinebbia non devono variare di orientamento in funzione dell'angolo di sterzatura. Essi devono essere orientati verso l'avanti senza abbagliare ne' disturbare indebitamente i conducenti provenienti in senso opposto o gli altri utenti della strada.
4.3.7. Collegamento elettrico: I proiettori fendinebbia devono poter essere accesi e spenti indipendentemente dai proiettori abbaglianti, dai proiettori anabbaglianti o da una combinazione di proiettori abbaglianti e anabbaglianti.
4.3.8. Spia d'innesto: Facoltativa.

Ora, appurato che i fendinebbia sono omologati anche gialli e supponendo che se negli anni 70-80 i fendinebbia erano tutti gialli un motivo ci sarà stato, mi sono preso la briga di capirne di più. Approfondendo le ricerche sembrerebbe che lo scopo del giallo selettivo è quello di migliorare la visibilità rimuovendo dalla luce proiettata le componenti dello spettro visibile ad alta frequenza quali il blu e il violetto. L'apparato visivo umano infatti ha difficoltà nel processare correttamente tali frequenze e ciò è causa di fenomeni di abbagliamento in presenza di pioggia, nebbia o neve. La rimozione della componente blu-violetta dal fascio luminoso per ottenere la colorazione "giallo selettivo" causa perdite da filtraggio dell'ordine del 15%, tuttavia l'effetto di tale riduzione è compensato dall'incremento del contrasto visivo in presenza di cattive condizioni meteorologiche. Uno svantaggio del giallo selettivo è il più difficile riconoscimento degli oggetti a causa dei colori sfalsati rispetto ad un'illuminazione bianca. fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Giallo_selettivo

Quindi, in conclusione, se Mac volesse aumentare l'efficacia dei fendinebbia, potrebbe tentare con la sostituzione delle lampade originali con lampade gialle, senza incorrere in sanzioni. Non potrebbe però, purtroppo, aumentarne il numero, a mo' di auto da rallye.....:) (sono previsti solo 2 fari fendinebbia) oppure potrebbe comprarsi gli occhialini gialli.:cool:

Ah! Non dimentichiamo che, stando a queste conclusioni, l'intervento di gionni123 della pagina precedente era corretto, io ho evidentemente confuso con la storia (seppur vera) dei fari anabbaglianti francesi gialli... facendo di tutta l'erba un fascio...! Scusa gionni! ;)
 
Ultima modifica:

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ti perdono Man ..... :):):)

nelle vs citta' nn usano i lampioni giallo/arancioni ... ??... non e' che lo fanno per capriccio... quel colore dovrebbe penetrare meglio la nebbia...

E visto che stanotte mi sento Didascalico e Aneddotico ...

I giubbotti di salvataggio .... sono Arancioni non per 1 vezzo di moda ... ma perche' da studi fatti pare sia il colore che risalta meglio sull'uniformita' del mare....

E naturalmente la cosa nn vale solo per i Giubbotti.... infatti se amate i documentari vi sara' capitato di vedere... gente impegnata in salvataggi vestita in tuta ... o con giacconi di quel colore perche' lavorano in Antartide o su piattaforme petrolifere ecc ecc ..... idem per molte scialuppe di salvataggio ... che sono tutte Arancioni... e alla Via cosi'.....

Anche i nostri Gilet del pacchetto sicurezza ... sono o Gialli ... o (meglio) Arancioni.... non a caso..
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Comunque, per restare in topic, preciso:
sono vietati i fari gialli, non i fendinebbia gialli.
Infatti il Codice della Strada, art. 72 comma 1 punto a) definisce che "gli autoveicoli devono essere dotati di dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione", i quali sono descritti dal D.M. 30 dicembre 1992, n. 576 http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1993/04/29/093G0188/sg
(Regolamento di attuazione della direttiva della Commissione delle Comunita' europee n. 91/663 del 10 dicembre 1991, relativa all'omologazione parziale CEE dei tipi di veicolo a motore e relativi rimorchi per quanto riguarda l'installazione di dispositivi di illuminazione e segnalazione luminosa. GU Serie Generale n.99 del 29-4-1993, entrato in vigore il 14/5/1993)

Ebbene, il decreto, dice che:
...omissis...
3.14. I colori della luce emessa dai dispositivi di illuminazione e
di segnalazione luminosa sono:
- proiettore abbagliante: bianco,
- proiettore anabbagliante: bianco,
- proiettore fendinebbia anteriore: bianco o giallo,
- proiettore per la retromarcia: bianco,
- indicatore di direzione: giallo ambra,
- segnale di pericolo: giallo ambra,
- luce di arresto: rosso,
...omissis...

e al punto 4.3 definisce i fendinebbia:
4.3. Proiettori fendinebbia
4.3.1. Presenza: Facoltativa sui veicoli a motore. Vietata sui rimorchi.
4.3.2. Numero: 2.
4.3.3. Schema di montaggio: Nessuna disposizione particolare.
4.3.4. Posizione
4.3.4.1. In larghezza: Il punto della superficie illuminante piu' distante dal piano longitudinale mediano del veicolo non deve trovarsi a piu' di 400 mm dall'estremita' della larghezza fuori tutto del veicolo.
4.3.4.2. In altezza: Almeno 250 mm dal suolo. Nessun punto della superficie illuminante deve trovarsi ad un'altezza superiore al punto piu' alto della superficie illuminante del proiettore anabbagliante.
4.3.4.3. In lunghezza: Nella parte anteriore del veicolo; tale condizione e' considerata soddisfatta se la luce emessa non disturba il conducente, ne' direttamente ne' indirettamente, attraverso gli specchi retrovisori e/o altre superfici riflettenti del veicolo.
4.3.5. Visibilita' geometrica: E' definita dagli angoli (alfa) e (beta) indicati al punto 1.13. (alfa) = 5(gradi) verso l'alto e verso il basso, (beta) = 45(gradi) verso l'esterno e 10(gradi) verso l'interno.
4.3.6. Orientamento: I proiettori fendinebbia non devono variare di orientamento in funzione dell'angolo di sterzatura. Essi devono essere orientati verso l'avanti senza abbagliare ne' disturbare indebitamente i conducenti provenienti in senso opposto o gli altri utenti della strada.
4.3.7. Collegamento elettrico: I proiettori fendinebbia devono poter essere accesi e spenti indipendentemente dai proiettori abbaglianti, dai proiettori anabbaglianti o da una combinazione di proiettori abbaglianti e anabbaglianti.
4.3.8. Spia d'innesto: Facoltativa.

Ora, appurato che i fendinebbia sono omologati anche gialli e supponendo che se negli anni 70-80 i fendinebbia erano tutti gialli un motivo ci sarà stato, mi sono preso la briga di capirne di più. Approfondendo le ricerche sembrerebbe che lo scopo del giallo selettivo è quello di migliorare la visibilità rimuovendo dalla luce proiettata le componenti dello spettro visibile ad alta frequenza quali il blu e il violetto. L'apparato visivo umano infatti ha difficoltà nel processare correttamente tali frequenze e ciò è causa di fenomeni di abbagliamento in presenza di pioggia, nebbia o neve. La rimozione della componente blu-violetta dal fascio luminoso per ottenere la colorazione "giallo selettivo" causa perdite da filtraggio dell'ordine del 15%, tuttavia l'effetto di tale riduzione è compensato dall'incremento del contrasto visivo in presenza di cattive condizioni meteorologiche. Uno svantaggio del giallo selettivo è il più difficile riconoscimento degli oggetti a causa dei colori sfalsati rispetto ad un'illuminazione bianca. fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Giallo_selettivo

Quindi, in conclusione, se Mac volesse aumentare l'efficacia dei fendinebbia, potrebbe tentare con la sostituzione delle lampade originali con lampade gialle, senza incorrere in sanzioni. Non potrebbe però, purtroppo, aumentarne il numero, a mo' di auto da rallye.....:) (sono previsti solo 2 fari fendinebbia) oppure potrebbe comprarsi gli occhialini gialli.:cool:

Ah! Non dimentichiamo che, stando a queste conclusioni, l'intervento di gionni123 della pagina precedente era corretto, io ho evidentemente confuso con la storia (seppur vera) dei fari anabbaglianti francesi gialli... facendo di tutta l'erba un fascio...! Scusa gionni! ;)

Ti perdono Man ..... :):):)

nelle vs citta' nn usano i lampioni giallo/arancioni ... ??... non e' che lo fanno per capriccio... quel colore dovrebbe penetrare meglio la nebbia...

E visto che stanotte mi sento Didascalico e Aneddotico ...

I giubbotti di salvataggio .... sono Arancioni non per 1 vezzo di moda ... ma perche' da studi fatti pare sia il colore che risalta meglio sull'uniformita' del mare....

E naturalmente la cosa nn vale solo per i Giubbotti.... infatti se amate i documentari vi sara' capitato di vedere... gente impegnata in salvataggi vestita in tuta ... o con giacconi di quel colore perche' lavorano in Antartide o su piattaforme petrolifere ecc ecc ..... idem per molte scialuppe di salvataggio ... che sono tutte Arancioni... e alla Via cosi'.....

Anche i nostri Gilet del pacchetto sicurezza ... sono o Gialli ... o (meglio) Arancioni.... non a caso..

Grandi, avete lavorato tutta la notte per me, che amici che siete:p
 
Alto Basso