• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

fischio dal motore

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
Ciao. Mi lascia la mia Santina:(( prima e andato il alternatore, poi la pompa del servofreno (rottura alette) la pompa vecchia era pulita, non lo so dove saranno finiti i pezzetti rotti penso che nella coppa del olio. Poi colpo di grazia ieri sera mentre effettuavo un sorpasso sento un calo di potenza poi un fischio poi ripresa la potenza ma il fischio persiste... Sapete dire cosa può esser? Santa fe del 2007 114kw. Grazie
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Non saprei, mi viene in mente che forse è la turbina?
Quanti km ha?
Fatti valutare con precisione il danno, e se conviene ripararlo, altrimenti forse c'è da valutare altro...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Mmmmm... Manicotto dell'intercooler?!
@romyro77, quanti chilometri ha la tua Santona???
 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
Il fischio inizia appena la metto in moto poi quando è caldo il motore fino a 2000 giri niente dopo si sente. Ma tira come prima.
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
Ciao @romyro77

Anche io penso alla turbina per prima cosa.
Non so se possa essere inerente, ma ti consiglio di tenere sotto controllo il livello del'olio, e se fa fumo bianco.
Un amico ha avuto problemi con la turbina e gli ha consumato tutto l'olio motore.
Nel dubbio verifica !
Risolto in quel caso con una turbina rigenerata, ad un prezzo nettamente più basso del nuovo.

______
Trattandosi di un fischio, in seconda ipotesi, controllerei tutte le tubazioni e filtro dell'aria,
magari è qualche crepa / foro che causa qual sibilo.
 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
Ho controllato tutto tubi smontato intercooler niente di strano aperte olio su le entrate nell intercooler ho cambiato olio e filtro olio. Non ha perso potenza. O sta per partire la turbina o mi viene un altro dubbio. Che non sia il collettore di scarico ma non vedo fumo. Fa fumo bianco solo al inizio quando è fredda.
 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
Sono andato dal mio meccanico. E la turbina, però mi ha detto che posò stare tranquillo perché è una aletta storta un po' piegata mi ha detto che posò fare tranquillamente altri 100000 km
 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
???
Sono andato dal mio meccanico. E la turbina, però mi ha detto che posò stare tranquillo perché è una aletta storta un po' piegata mi ha detto che posò fare tranquillamente altri 100000 km
???cosa dite ha ragione?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Boh, io la mia l'ho azzardata sopra, e pur non essendo un meccanico pare che ci abbia azzeccato!!! Poi, se ti ha valutato il problema come "non compromettente", direi che sei a posto, sempre che ti fidi del tuo meccanico, e sempre che Tu abbia voglia di sentire sempre quel fischio.
io cercherei una turbina anche usata (revisionata o rigenerata) da far sostituire, non dovrebbe costare molto.

Piuttosto, non è che gli hai chiesto il perchè di questo tipo di danno? Così per sapere se a monte ci sono altre cause da prendere in considerazione.
O se è un danno "strutturale" fine a se stesso...
un saluto
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
???

???cosa dite ha ragione?

Sinceramente è difficile dire se ha ragione.
Suppongo abbia smontato la turbina o comunque visionata per darti questa diagnosi.

Mi chiedo;
Cosa ha causato questo problema?
Sporcizia, residui ?
L'aletta si è piegata per cedimento?
________________

Hai mai fatto una (o più) pulizia con detergenti per pulizia aspirazione?
________________
Io al posto tuo sentirei altri pareri di fiducia.
Anche qualche telefonata o email ai centri di rigenerazione turbine. (verifica nel web ce ne sono parecchi, ed anche video illustrativi su youtube)

A maggior ragione se hai intenzione di tenere l'auto per altri svariati km.

Facci sapere !
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.832
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Dico una sciocchezza... ma l'aletta si piega per due motivi... o ha urtato la parete per un bruscolo che è passato (mangiato poi dal motore) e nel colpo l'ha piegata o ha ceduto.
In ogni caso non è che si stacca l'aletta e il tuo motore si mangia quel pezzo di metallo che potrebbe o rimanere incastrato da qualche parte o far un danno a valvole e pistone?
Io chiederei al meccanico di fartela togliere per sicurezza... e cercherei una turbina usata (a cambiarla non credi ci si metta molto).
Non ho molta esperienza di "turbo e turbine"... ma la domanda me la pongo...
 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
Avete perfettamente ragione. Vado avanti per sostituire la turbina sono sicuro anche cosa ha provocato il danno, sono i pezzetti di alette che ho trovato rotti da la pompa di depressione servofreno che sono andate a finire nel olio. Anche se o cambiato olio e filtro. Comunque sabato ha detto che la mette su e guarda più attentamente e li fa anche la diagnosi con tester.E bravo come meccanico era pieno da lui di auto nel cortile :)))
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.832
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ma l'aletta rotta non è sul lato aria?
Che centra l'olio?
Se i pezzetti di alette sono quelli della pompa del servofreno al massimo sono andate nel circuito olio (ancora peggio... direi che è andata di lusso!), ma non si piega dal lato aria.
o mi son perso qualcosa? :confused:
 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
Ma il olio non va anche nella turbina?
 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
Ciao a tutti. Trovato la causa del fischio. Turbina e la causa è il collettore di scarico, perché Il ex proprietario aveva un meccanico molto bravo, aveva saldato il collettore male (io sono un saldatore) la ghisa va saldata in un modo diverso e chiede un trattamento speciale. Quindi comando e crepata la saldatura un pezzetto e andato a finire nella turbina. Poi sopra soprattutto un altra cosa, ha troncato anche una vite e non la messa apposto e ha montato il collettore così senza una vite. Adesso ho la machina dal mio meccanico ho comprato la turbina e il collettore. Resta di tirare fuori la vite rotta e speriamo che tutto vada a buon fine... Se no sono a piedi visto che l'altra machina si è rotta ieri (uffffff) spaccato cinghia servizi e la puleggia della pompa del acqua quindi sfortuna totale. (mi chiedo se in bicicletta avrò più fortuna)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.832
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io ho creato collettori per coupe (dal progetto al cad, al taglio, alla saldatura) proprio perchè i collettori delle prime serie dei coupe si crepavano.
So che la ghisa (io ho saltato a elettrodo, filo e tig ma solo ferro e acciaio) va scaldata parecchio, saldata (non mi chiedete con quale materiale ne se con o senza riporto) e poi raffreddata lentamente, diversamente si spacca ancora e forse anche di più.
Ma solo se si è fabbri si conosce il procedimento (e anche bravi tra l'altro).
Si... se un pezzo si stacca e la saldatura è prima della turbina (lato scarico) ci stà.
La turbina è divisa in due sezioni con un albero tra le due... se l'aletta che è rotta è nella sezione scarico per te non ci sono problemi gravi se non quello di spezzare la turbina.
Se l'aletta rotta (come pensavo, forse ho letto male) è dal lato aspirazione allora è pericolosa e va cercato o almeno ispezionato tutta quella sezione.
Come funziona la cosa:
Il motore brucia e genera gas di scarico che hanno una certa forza, questi fuoriescono e passano dal lato turbina scarico, questi la fanno girare sempre più forte a seconda del regime.
Tramite l'asse trasmette il movimento dal lato aspirazione che comprime l'aria fresca per mandarla al collettore di aspirazione e poi ai cilindri.
Nei motori più spinti (quasi tutti oramai) si fa passare l'aria compressa da un radiatore perchè nella fase della compressione si genera molto calore e l'aria calda non è ricca di ossigeno, per cui passando dal radiatore (intercooler, ovvero raffreddamento intermedio, di passaggio) raffreddo un pò l'aria e la mando al motore.
Le due sezioni della turbina devono essere raffreddate per non farle surriscaldare e grippare, ecco che uso l'olio.
Nei motori più spinti viene messo anche un radiatore aggiuntivo per l'olio appositamente per via delle turbine.

Quindi... a questo punto... da che lato è il danno?
 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
Non saprei dirti Da che lato e il danno però comunque la aletta l le alette sono piegate per questo fischia non si è rotta nessuna. Il meccanico ha detto che prima di mettere la nuova turbina lava tutto cambia olio filtro tubi intercooler. Cosa dite pensate che può essere ancora rischioso.???
 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
Volete i dati de la turbina serie tutto. La mia auto ripeto è una hyundai santa fe del 2007 114kw 155 cv 2.2 dinamic top 7 pti.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.832
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Va visto se il fischio viene dal lato aspirazione (dove c'è il danno) fa benissimo, smontare e rimontare tutto è questione di perdere 2 ore di tempo ma sono 2 ore guadagnate in sicurezza, senza nemmeno soffermarci un attimo! :)
Se il danno è dal lato scarico... bè, non è importante smontare l'intercooler, è importante invece il cambio o riparazione (fatta per bene) del collettore di scarico.
In ogni caso male non fa e sicuramente dopo andrà tutto meglio :)
 
Alto Basso