Fischio in partenza o in scalata

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Eccomi a riferire a tutti di un nuovo problema alla mia I30.
L'ho ritirata dal tagliando e sostituzione piantone dello sterzo da un mese, dopo che è rimasta in officina 28 giorni, e sabato andando in giro in montagna, ad ogni ripartenza e scalata da 3 a seconda prima di un tornante, si ode un fischio come la frizione che slitta, ma è possibile che dopo 25mila chilometri ho già questo problema.
Allora ho fatto un po di prove, ho fatto partenze in salita lasciando slittare molto la frizione, e non lo fa sempre,nemmeno provando a partire col freno a mano tirato, poi nei giorni successivi mi ha fatto questo problema spot anche con partenza a freddo, oppure qualche scalata a velocità un po' più alta.
Mi sembra davvero strano che possa essere la frizione, in quanto il pedale non si è allungato, ed in più se fosse la frizione dovrebbe farlo ad ogni ripartenza e non in scalata, e non credo nemmeno che sia una cinghia.
Cosa potrebbe essere?Adesso la riportero per la 9 volta in officina in 1 anno, ma già so la risposta che mi daranno: " l'abbiamo provata, non abbiamo sentito nulla" .
Maledetto quel giorno!!!
 

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
nessuno mi sa dire cosa possa essere?
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Non è possibile che sia la turbina? Dipende dal tipo di fischio, ma non penso sia la turbina perchè da come hai detto non lo fà sempre. Ora come ora non mi viene in mente niente. Se comunque vedi che in quell'officina non ti trattano bene, se è possibile prova ad andare in un'altra officina hyundai, e senti loro cosa ti dicono. Comunque 9 volte in officina da in un anno mi sembra un pò troppo... vettura sfigata??
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Non è possibile che sia la turbina? Dipende dal tipo di fischio, ma non penso sia la turbina perchè da come hai detto non lo fà sempre. Ora come ora non mi viene in mente niente. Se comunque vedi che in quell'officina non ti trattano bene, se è possibile prova ad andare in un'altra officina hyundai, e senti loro cosa ti dicono. Comunque 9 volte in officina da in un anno mi sembra un pò troppo... vettura sfigata??

Mi sa che anche l'officina e' sfigata...
se non mettono apposto la vettura in 9 interventi....
mi sa che hanno sbagliato mestiere!!
 

cancellato

Utente bannato
Registrato
26 Ott 2010
Messaggi
174
Punteggio reazioni
6
La frizione non ti si potrà mai allungare come corsa perchè è idraulica con il recupero del gioco, quindi anche quando sarà finita avrai la stessa corsa.
La frizione quando slitta difficilmente fa un fischio anzi, quindi secondo me è qualche cinghia che non è tesa bene e slitta in partenza. Ricorda che quando sei in partenza per giunta in salita si ha la coppia che si ripartisce su tutti i componenti trascinati con cinghia e catene varie, e lo spunto può far slittare le cinghie.
 

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
si ho pensato anche io potesse essere qualche cinghia, ma la cosa strana e che appena tocco la frizione per cambiare marcia, il fischio smette, questo potrebbe succedere perche cambiando scendono i giri motore e quindi la cinghia slitterebbe meno...mah...adesso vedremo cosa mi dicono, comunque in città me lo fa soprattutto alla prima partenza della mattina!!

Per quanto riguarda l'officina, qui a bologna c'è ne una sola, la piu vicina è a modena o imola (50km) e sinceramente già il disagio è tanto, visto che non mi danno nemmeno uno straccio di auto di cortesia.
Comuqne non hanno sbagliato mestiere, hanno proprio sbagliato pianeta su cui nascere, sono degli incapaci e non lo dico solo io ed in più la mia auto è davvero sfigata, ogni giorno ne nasce una nuova.
Per chi vuole divertirsi vi invito a leggere tutti i miei post
 
Alto Basso