in Italia non è che il marchio sia sottovalutato da Hyundai Italia, è proprio il mercato italiano ad essere ostico, data la mentalità chiusa...e comunque siamo appena all'inizio della penetrazione massiccia sul mercato, fino ad ora Hyundai era un marchio un po' di nicchia e Koelliker si comportava di conseguenza, certo, se entrasse la casa madre a soppiantare l'importatore come intermediario ed avessimo direttamente Hyundai forse le cose migliorerebbero ulteriormente, di certo i cambiamenti ci sarebbero, ora le cose non vanno nemmeno molto male, solo che a livello marketing ci vorrebbe un po' più di aggressività con entrambi i marchi se si vuole fare aperta concorrenza alle case europee, in quanto esse sono già affermate e comunque investono molto su immagine e pubblicità.
Hyundai come sempre non intende diventare un marchio d'élite che si fa pagare per il blasone che porta, ma una casa riconosciuta ed apprezzata per leccellenza nel rapporto qualità prezzo, questa è sempre stata la sua visione delle cose...
Attualmente Hyundai è ancora in fase cenerentola rispetto a Kia, basta mettere a paragone due gemelle come Atos Prime e Picanto, il livello di cura dell'immagine è immensamente superiore nella seconda...comunque con l'arrivo di Cee'd e i30 sembra che le cose si stiano equilibrando, per il futuro staremo a vedere.