Fratelli Gemelli

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
Vorrei dedicare questo primo thread riservato alle altre marche a Kia, ovvero il "marchio-ombra" di Hyundai, per raccogliere i vostri pareri su quelle che in fin dei conti sono le stesse nostre Hyundai ma con un logo diverso.
Have fun!
 

leonardkr

Utente noto
Registrato
11 Set 2007
Messaggi
808
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
La prima cosa che mi viene in mente pensando al confronto tra Kia e Hyundai riguarda la miglior gestione del marketing e del commerciale da parte di Kia .
cosa ne pensate ?
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
Ma anche l'intenzione di trattare kia come il brand di lusso del gruppo e hyundai come la sorella povera...
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
veramente sapevo del contrario!
tra un paio d'anni Hyundai sarà il marchio di lusso.... (tant'è ke si parla di una Coupe in fascia 30mila euro sotto il marchio Hyundai) e Kia proseguirà con le auto economiche (infatti si parla di una coupe low cost commercializzata in Italia...sotto il marchio Kia)!
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Al momento è come afferma Turboenrico86, ma domani chissà... d'altronde anche Cenerentola è diventata una principessa !
 

leonardkr

Utente noto
Registrato
11 Set 2007
Messaggi
808
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
cmq è il contrario cioè Hyundai dovrebbe divenire il brand di lusso . in Italia c'è una percezione opposta a causa della carente gestione di Hyundai Italia by Koelliker rispetto a Kia Italia .

per turboenrico :

ma Voi Concessionari cosa ne pensate della gestione di Hyundai Italia ?
 

leonardkr

Utente noto
Registrato
11 Set 2007
Messaggi
808
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Vi riporto una parte molto significativa dell'intervista al UK sales director Yaser Shabsogh
in cui parla del rapporto Hyundai-Kia :

“Kia and Hyundai marketing are now run separately as global businesses. Both brands will remain mass market, but Hyundai will be for the more mature customer while Kia will focus heavily on ‘cut-through’ design to appeal to a younger at heart, more dynamic customer.”

ciò conferma quello che dicevo in precedenza :
Hyundai = pubblico maturo e lusso
Kia = pubblico giovane e dinamico
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
in Italia non è che il marchio sia sottovalutato da Hyundai Italia, è proprio il mercato italiano ad essere ostico, data la mentalità chiusa...e comunque siamo appena all'inizio della penetrazione massiccia sul mercato, fino ad ora Hyundai era un marchio un po' di nicchia e Koelliker si comportava di conseguenza, certo, se entrasse la casa madre a soppiantare l'importatore come intermediario ed avessimo direttamente Hyundai forse le cose migliorerebbero ulteriormente, di certo i cambiamenti ci sarebbero, ora le cose non vanno nemmeno molto male, solo che a livello marketing ci vorrebbe un po' più di aggressività con entrambi i marchi se si vuole fare aperta concorrenza alle case europee, in quanto esse sono già affermate e comunque investono molto su immagine e pubblicità.
Hyundai come sempre non intende diventare un marchio d'élite che si fa pagare per il blasone che porta, ma una casa riconosciuta ed apprezzata per leccellenza nel rapporto qualità prezzo, questa è sempre stata la sua visione delle cose...

Attualmente Hyundai è ancora in fase cenerentola rispetto a Kia, basta mettere a paragone due gemelle come Atos Prime e Picanto, il livello di cura dell'immagine è immensamente superiore nella seconda...comunque con l'arrivo di Cee'd e i30 sembra che le cose si stiano equilibrando, per il futuro staremo a vedere.
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Mi capita spesso di discutere nel newsgroup dove scrivo da anni sulla identità di Hyundai e Kia, e per me la questione è sempre la stessa: Kia era una casa coreana specilizzata nella carrozzeria (immaginatevi un Bertone o Pininfarina italico), e ha sempre preso pianali e soluzioni tecniche da altri costruttori; ancora oggi i motori e i pianali Kia sono Hyundai, e TUTTE le innovazioni prima passano da Hyundai, e poi vanno a Kia.. la differenza sta nello stile, dove Kia sviluppa.
Un tipico esempio che conosco bene è la Magentis, che è alla fine una Sonica ricarrozzata, con la piccola differenza che è la Sonica della generazione precedente :wink:
Io di solito tendo a fare questa proporzione:
Hyundai:Kia=Alfa:Lancia

Come aggiunta, tipicamente di marketing, hanno affiancato 2 slogan che dovrebbero riassumere la filosofia dei 2 marchi:

Hyundai: Drive Your Way

Kia: The Power to Surprise

Detto ciò, io sono hyundaista al midollo :twisted:
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
tanto il prodotto è sempre lo stesso....comunque non dimenticare che prima di diventare una semplice "carrozzeria" Kia è stata la più vecchia fabbrica di automobili della Korea, ben prima della Hyundai (nata come centro sviluppo idee folli [vedi il motore della mia] per Mitsubishi)
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Quindi kia e hyundai sono la stessa cosa ? ho letto da poco che la hyundai ha il controllo totale della kia , questo e' avvenuto nel 2002 ora infatti si chiama : "hyundai kia company motors " le nuove i30 e c'eed sono gemelle a differenziare le due solo alcune rifiniture esterne ma anche i gruppi ottici anteriori e posteriori qualcosa negli interni .... nel crash test hyundai ha avuto un buon risultato con 4 stelle ma la kia ne ha preso ben 5 cioe' il massimo ! eppure sono quasi identiche.... . Tra le due inutile dirlo, per me e' senza dubbi migliore la hyundai ma devo ammettere che la kia mi ha colpito maggiormente per l'anteriore ,mentre il posteriore ritengo megliore quello della i30 .

Gli interni non si discutono, sono quelli della hyundai che preferisco, certo un'auto con una via di mezzo tra le due... sarebbe stata la carta vincente .
Il posteriore della kia non mi e' piaciuto per niente, troppo simile ad altre vedi toyta corolla di qualche anno fa . SCUSATE se sono stato un po' critico ma conoscendo la qualita' hyundai certe cose mi hanno un po' infastidito .
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
Kia eHyundai sono la stessa identica cosa....la questione del crash test è stata un peccato veniale di quelli dell'Euro NCAP....per quanto riguarda le preferenze tra Cee'd e i30 è solo una questione di gusti nell'estetica...
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Purtroppo la politica commerciale favorirà da noi le vendite di Kia, visto i 7 anni di garanzia contro i 3 di Hyundai..
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
eh già, ma sai com'è, devono far partire alla grande la prima Kia prodotta in Europa e dimostrare che a differenza di tante concorrenti la qualità non è scaduta con il trasferimento della produzione in un paese europeo...
 
M

Membro cancellato 41

Secondo me e' solo una politica di commercializzazione e di differenziazione dei merchi. Un po' come faceva la matshushita elcectic. co. Le elettroniche commerciali avevano marchio Panasonic, quelle un po' piu' di lusso Technics, ma i componeneti e la filosofia progettuale era la stessa.
 

rinco

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2008
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Questo dualismo kia-hyundai penso che vada a giovare il cliente finale poichè, in realtà, c'è una rivalità tra i venditori; io lo sto constatando da quando sono in cerca di un suv (Sportage e Tucnos)!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Novità in fatto di ecologia nel marchio? avevo letto tempo fa della nuova auto GPL/Elettrica... visto che il gruppo è enorme... non si sa niente su queste strade + ecologistiche?
O quantomeno di scelta rispetto al petrolio?
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
ci sono molti studi dal punto di vista del fuel cell ma al momento ancora solo progetti, dell'ibrido c'è in arrivo qualcosa, così come l'i-blue, il sistema di riduzione di attriti, aerodinamiche e sprechi vari per risparmiare più carburante possibile studiato sugli attuali modelli di serie...
 
Alto Basso