• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Fruscii in autostrada / Insonorizzazione Tucson 2021

Fabione72

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
6
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV X-Line
Nel mio caso (li sento gia a 80Km/h con radio accesa, sopportabili. Fastidiosi da 90Km/h in su, lo sentono anche i passeggeri dietro) ora ha iniziato anche a sentirsi il finestrino sbatocchiare quando faccio strade non proprio liscie. Hai visto mai che il problema è nel finestrino, che magari tende a spostarsi quando la pressione dell’aria supera un certo livello?
Non ho potuto fare a meno di notare il modo in cui è stata fatta la parte superiore della portiera, non ha le solite guarnizione come le altre auto che ho avuto, sembra “a incastro”, sede fissa.
Mah, speriamo che almeno ci provino a risolvere il problema (al tagliando mi hanno detto che tutto quello che possono fare al momento, è rimontare le guarnizioni che avevano messo sotto la miniglia…)
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Buongiorno a tutti
Condivido video per chi si vuole cimentare nella insonorizzazione del proprio veicolo

 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.156
Punteggio reazioni
997
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Buongiorno a tutti
Condivido video per chi si vuole cimentare nella insonorizzazione del proprio veicolo

fantastici questi asiatici... per la serie mi annoio non so che ca..o fare allora sventro una macchina di 40 e passa mila euro che funziona benissimo con annesso invio a p....e della garanzia....
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.032
Punteggio reazioni
659
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
fantastici questi asiatici... per la serie mi annoio non so che ca..o fare allora sventro una macchina di 40 e passa mila euro che funziona benissimo con annesso invio a p....e della garanzia....
Che forse avrebbe più senso investire in un buon aspirapolvere..:)
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
nel primo video, ai minuti 18:40 e 21:30 circa, si vede il tipo che monta (in modo abbastanza semplice) guarnizioni giro porta aggiuntive, magari aiutano a togliere i maledetti fruscii che molti di noi riscontrano...:confused:
Peccato che non abbia provato a metterle sul giro finestrini...:rolleyes:
 

massimo.zanotto

Nuovo utente
Registrato
7 Gen 2023
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson plugin excellence
Anno
2022
Buongiorno a tutti,
da un paio di settimane ho ritirato la mia Tucson PHEV Excellence con LP e DP, con la quale ho percorso circa 800 km di cui circa 500 in autostrada a 130km/h.
Purtroppo devo dire che mi aspettavo di più in merito all'isolamento dell'abitacolo, non mi riferisco ai fruscii aerodinamici di cui ho letto in altri thread ma di isolamento verso l'esterno anche da fermo.
In un primo momento ho pensato che il problema potesse essere dovuto al minor isolamento per via della presenza del tetto apribile, ma non mi sembra che i suoni provengano da quella zona.
Ovviamente con la velocità i rumori aumentano.

Lavando gli interni, tra l'altro, mi sono accorto che non c'è un isolamento vero e proprio sopra i pedali (vedi immagine allegata) e mi chiedo se sia normale una cosa del genere o se si sono dimenticati un pezzo...

Cosa ne pensate? Avete suggerimenti per migliorare l'insonorizzazione?

Grazie,
Massimo
 

Allegati

  • Immagine 2023-01-08 132154.jpg
    Immagine 2023-01-08 132154.jpg
    194,9 KB · Visite: 41

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Strano … la Hyundai Tucson e’ considerata un’ottima auto a livello insonorizzazione !
La foto che hai messo mi sembra corretta !
Mi ripeto e’ proprio strano che trovi l’auto rumorosa !
 

AndreaSubito

Utente
Registrato
23 Ott 2022
Messaggi
140
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence Full Hybrid
Anno
2022
Ciao, anch'io ho tettuccio, personalmente l'ho testata già qualche volta in autostrada a velocità sostenuta e a livello sonoro nulla da ridire.

Ho trovato invece davvero molto fastidiosi gli "spifferi" nonostante tenessi l'aria spenta. È come se a velocità sostenuta comunque entrasse aria, in questi giorni fredda...
Ho ovviato a tale inconveniente cliccando sul ricircolo interno e gli spifferi sono spariti.

È al momento l'unica vera pecca trovata, succede anche ad altri?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.062
Punteggio reazioni
7.495
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ciao, anch'io ho tettuccio, personalmente l'ho testata già qualche volta in autostrada a velocità sostenuta e a livello sonoro nulla da ridire.

Ho trovato invece davvero molto fastidiosi gli "spifferi" nonostante tenessi l'aria spenta. È come se a velocità sostenuta comunque entrasse aria, in questi giorni fredda...
Ho ovviato a tale inconveniente cliccando sul ricircolo interno e gli spifferi sono spariti.

È al momento l'unica vera pecca trovata, succede anche ad altri?
Ci sono miliardi di discussioni, per quanto riguarda la Tucson, birretta, panino, mettetevi comodi, tv e cercate, cercate e cercate
Messaggio contenuto nella discussione 'Ventilazione soffusa / Aria Calda' https://www.hyundai-club.eu/threads/ventilazione-soffusa-aria-calda.34017/post-496047
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Per quanto riguarda gli spifferi già a 70/80 km orari è un problema annoso che si trascina e credo nessuna concessionaria compresa la mia abbia posto rimedio. Purtroppo credo sia un difetto di progettazione visto che viene lamentato anche da utenti che hanno ritirato la macchina da poco tempo. Non capisco invece come alcuni dicano di non sentire alcun spiffero mentre io addirittura sento distintamente anche le folate di vento con tutto chiuso compreso le bocchette con il ricircolo inserito. A 130 km orari poi è un concerto quasi avessi il vetro un po' abbassato. Purtroppo una notevole differenza rispetto alla volkswagen Tiguan che avevo prima ed è un peccato perché oltre questo e il freno non troppo modulabile in manovra altri difetti importanti non ne devo lamentare.
 

Archangel

Utente
Registrato
30 Giu 2022
Messaggi
54
Punteggio reazioni
38
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
TUCSON MY22 1.6HEV AT 230 EXC + PACK
Per quanto riguarda gli spifferi già a 70/80 km orari è un problema annoso che si trascina e credo nessuna concessionaria compresa la mia abbia posto rimedio. Purtroppo credo sia un difetto di progettazione visto che viene lamentato anche da utenti che hanno ritirato la macchina da poco tempo. Non capisco invece come alcuni dicano di non sentire alcun spiffero mentre io addirittura sento distintamente anche le folate di vento con tutto chiuso compreso le bocchette con il ricircolo inserito. A 130 km orari poi è un concerto quasi avessi il vetro un po' abbassato. Purtroppo una notevole differenza rispetto alla volkswagen Tiguan che avevo prima ed è un peccato perché oltre questo e il freno non troppo modulabile in manovra altri difetti importanti non ne devo lamentare.
Mah veramente io sarà che vengo da un auto molto rumorosa sento a malapena il rotolamento la trovo silenziosissima tanto che non sento assolutamente le voci di chi sta fuori e assolutamente zero spifferi, anche nelle prove che ho visto la silenziosità è uno dei punti forti di questa macchina anche a velocità sostenute quindi è veramente strano.
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Sono appena tornato da una vacanza e non ho notato nessun fruscio anomalo, 300 Km di autostrada.
Per me risulta insonorizzata come altre marche
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Onestamente sono un po' perplesso.

Qunado presi la mia nel 2016 (versione precedente, ovviamente), una delle prima cose che mi colpì durante le prove era il buon livello di insonorizzazione.
Per carità, venivo da un'auto che aveva ormai 10 anni e quindi di certo il mio orecchio ha sentito una grossa differenza.

Il mese prossimo la mia Tucson compie 7 anni e devo dire che a livello di insonorizzazione si difende ancora benone, anche rispetto ad auto di concorrenza più recenti sulle quali ho avuto occasione di salire, tipo la C5 aircross.

Se devo trovare un difetto sull'insonorizzazione è nel rumore da rotolamento, ma questo dipende anche molto da cosa si monta (Hankook batte Continental 4-0).

Da cosa deriva la mia perplessità?
Leggo alcuni commenti sul fatto che la nuova non filtra adeguatametne i rumori provenienti dall'esterno.
Adesso, a parte il noto problema di fruscio che è una cosa localizzata e sulla quale pare non ci sia ancora una soluzione certa e risolutiva per tutti, possibile che la nuova Tucson abbia così tanti problemi di "rumorosità"?

Non è che magari stiamo (la razza umana nel suo complesso) diventando oltremodo fastidiosi?
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Onestamente sono un po' perplesso.

Qunado presi la mia nel 2016 (versione precedente, ovviamente), una delle prima cose che mi colpì durante le prove era il buon livello di insonorizzazione.
Per carità, venivo da un'auto che aveva ormai 10 anni e quindi di certo il mio orecchio ha sentito una grossa differenza.

Il mese prossimo la mia Tucson compie 7 anni e devo dire che a livello di insonorizzazione si difende ancora benone, anche rispetto ad auto di concorrenza più recenti sulle quali ho avuto occasione di salire, tipo la C5 aircross.

Se devo trovare un difetto sull'insonorizzazione è nel rumore da rotolamento, ma questo dipende anche molto da cosa si monta (Hankook batte Continental 4-0).

Da cosa deriva la mia perplessità?
Leggo alcuni commenti sul fatto che la nuova non filtra adeguatametne i rumori provenienti dall'esterno.
Adesso, a parte il noto problema di fruscio che è una cosa localizzata e sulla quale pare non ci sia ancora una soluzione certa e risolutiva per tutti, possibile che la nuova Tucson abbia così tanti problemi di "rumorosità"?

Non è che magari stiamo (la razza umana nel suo complesso) diventando oltremodo fastidiosi?
Per quanto mi riguarda dopo oltre un anno e 25000 km debbo dire che la ritengo sin troppo silenziosa e non mi posso lamentare dei fruscii che, sinceramente non sento.
Per contro debbo confermare che si sente abbastanza il rotolamento dei pneumatici ma, credo, che ciò dipenda proprio dell'isolamento sonoro della vettura. Chiunque sia salito ha sempre apprezzato, tra l'altro, proprio la silenziosità in tutte le condizioni di marcia.
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Onestamente sono un po' perplesso.

Qunado presi la mia nel 2016 (versione precedente, ovviamente), una delle prima cose che mi colpì durante le prove era il buon livello di insonorizzazione.
Per carità, venivo da un'auto che aveva ormai 10 anni e quindi di certo il mio orecchio ha sentito una grossa differenza.

Il mese prossimo la mia Tucson compie 7 anni e devo dire che a livello di insonorizzazione si difende ancora benone, anche rispetto ad auto di concorrenza più recenti sulle quali ho avuto occasione di salire, tipo la C5 aircross.

Se devo trovare un difetto sull'insonorizzazione è nel rumore da rotolamento, ma questo dipende anche molto da cosa si monta (Hankook batte Continental 4-0).

Da cosa deriva la mia perplessità?
Leggo alcuni commenti sul fatto che la nuova non filtra adeguatametne i rumori provenienti dall'esterno.
Adesso, a parte il noto problema di fruscio che è una cosa localizzata e sulla quale pare non ci sia ancora una soluzione certa e risolutiva per tutti, possibile che la nuova Tucson abbia così tanti problemi di "rumorosità"?

Non è che magari stiamo (la razza umana nel suo complesso) diventando oltremodo fastidiosi?
escludendo il problema del fruscio zona finestrino che io sento distintamente, per me l'auto è molto silenziosa in generale.
Il motore non è mai invadente, anche con acceleratore a fondo, e la conversazione a velocità autostradale è tranquillissima...persino la suocera mi ha fatto i complimenti per la silenziosità! :D;)
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
La prova fatta da automoto nel 2021 sulla 4wd full hybrid dal tipo piccoletto con la barba e capelli lunghi ex quattroruote tra i pochi difetti messi in evidenza citava proprio gli eccessivi fruscii aerodinamici. Non sono l'unico quindi.
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
La prova fatta da automoto nel 2021 sulla 4wd full hybrid dal tipo piccoletto con la barba e capelli lunghi ex quattroruote tra i pochi difetti messi in evidenza citava proprio gli eccessivi fruscii aerodinamici. Non sono l'unico quindi.
Credo che nessuno qua abbia mai dubitato di quel che dici e che il fruscio sia frutto della tua o di altri utenti immaginazione.I primi veicoli prodotti e quindi anche quelli provati in anteprima dalle riviste avevano un difetto alla maniglia della portiera del conducente . I veicoli da piu di un anno a questa parte vengono venduti con una modifica proprio su questo difetto. Io credo che chi sente ancora questi fruscii siano utenti che hanno acquistato il veicolo prima della modifica e che o hanno il veicolo non aggiornato o che l'officina che lo ha fatto ha eseguito il lavoro non a regola d'arte. Questo è il mio pensiero e probabilmente mi sbaglio, ma giustificherebbe il perché in tantissimi trovano addirittura il veicolo silenziosissimo.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Per il problema insonorizzazione mesi fa abbiamo fatto una prova assieme al capofficina, il quale ha rilevato benissimo i fruscii ma ha detto che erano una cosa normale dovuta agli specchietti e che quindi non si poteva fare nulla. In effetti aveva provato a chiuderli mentre eravamo in marcia e l'effetto fruscio era diminuito sensibilmente. La mia auto è di Agosto 2021, quella di Ciccus di qualche mese dopo ma anche lui ha lamentato il problema fruscii. Non si tratta quindi del discorso maniglia perché già la mia non era più soggetta al richiamo per sostituire la guarnizione e poi il rumore non arriva dalla maniglia ma dal finestrino. Se poi fuori c'è un po' di vento le folate si sentono distintamente. Bisognerebbe sapere se le auto di ultima produzione sono tutte prive di fruscii il che proverebbe che il problema c'era ed è stato risolto con guarnizioni di nuova concezione.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Per il problema insonorizzazione mesi fa abbiamo fatto una prova assieme al capofficina, il quale ha rilevato benissimo i fruscii ma ha detto che erano una cosa normale dovuta agli specchietti e che quindi non si poteva fare nulla. In effetti aveva provato a chiuderli mentre eravamo in marcia e l'effetto fruscio era diminuito sensibilmente. La mia auto è di Agosto 2021, quella di Ciccus di qualche mese dopo ma anche lui ha lamentato il problema fruscii. Non si tratta quindi del discorso maniglia perché già la mia non era più soggetta al richiamo per sostituire la guarnizione e poi il rumore non arriva dalla maniglia ma dal finestrino. Se poi fuori c'è un po' di vento le folate si sentono distintamente. Bisognerebbe sapere se le auto di ultima produzione sono tutte prive di fruscii il che proverebbe che il problema c'era ed è stato risolto con guarnizioni di nuova concezione.
Leggendo qua e là mi pare di capire che i fruscii vengono rilevati più sul MY21. Da parte mia posso dire che è silenziosissima. Una cosa che mi viene da dire è che parte di questa percezione è dovuta alla “mancanza” di rumore del resto della meccanica (figuriamoci se poi si va solo in EV) che rende più evidenti gli altri rumori. Un po’ come vedendo in camera car di Formula E, in cui si sentono “solo” i fruscii aerodinamici ed il rotolamento delle gomme.

Sulle differenze tra MY21 e 22, più che le guarnizioni che cita Maxmaf, potrebbero aver cambiato leggermente la forma degli specchietti?
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Leggendo qua e là mi pare di capire che i fruscii vengono rilevati più sul MY21. Da parte mia posso dire che è silenziosissima. Una cosa che mi viene da dire è che parte di questa percezione è dovuta alla “mancanza” di rumore del resto della meccanica (figuriamoci se poi si va solo in EV) che rende più evidenti gli altri rumori. Un po’ come vedendo in camera car di Formula E, in cui si sentono “solo” i fruscii aerodinamici ed il rotolamento delle gomme.

Sulle differenze tra MY21 e 22, più che le guarnizioni che cita Maxmaf, potrebbero aver cambiato leggermente la forma degli specchietti?
Concordo sui veicoli a trazione elettrica i rumori esterni e aerodinamici sono più avvertibili perché non mascherati dal rumore del motore termico. Pensiamo alla tesla che ha eliminato le maniglie delle portiere e nel modello nuovo ha introdotto vetri doppi sperando di eliminare ma da quello che ho sentito senza successo il rumore esterno.
Vero è che chi si lamenta avverte anche spifferi e quindi non credo si tratti di solo isolamento acustico ma di qualcosa di accoppiato male o con tolleranze troppo grandi probabilmente poi risolto in fase produttiva ma mai comunicato ai clienti già possessori con richiami perché forse troppo onerosi. Io sinceramente non trovo altra spiegazione e che questa.
 
Alto Basso