trasmissione Funzionamento 4WD (HTRAC)

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Ciao a tutti, non ho trovato una risposta cercando nel forum, mi piacerebbe conoscere meglio il funzionamento del 4WD della Hyundai Tucson Exellence Full Hybrid 1.6T-GDI HEV 4WD per capire se nella marcia normale ad esempio in autostrada la macchina va a 2 ruote motrici e le 4 intervengono solo in caso di perdita di aderenza oppure viaggia sempre a 4 ruote motrici? Oltre la marcia normale ho letto che esiste il selettore sabbia, fango, neve e quindi in questo caso immagino vada sempre a 4 ruote motrici. Qualora si camminasse con il selettore ad esempio su fango per un tragitto su asfalto, si avrebbe una inefficienza sui consumi?

Grazie in anticipo.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ciao a tutti, non ho trovato una risposta cercando nel forum, mi piacerebbe conoscere meglio il funzionamento del 4WD della Hyundai Tucson Exellence Full Hybrid 1.6T-GDI HEV 4WD per capire se nella marcia normale ad esempio in autostrada la macchina va a 2 ruote motrici e le 4 intervengono solo in caso di perdita di aderenza oppure viaggia sempre a 4 ruote motrici? Oltre la marcia normale ho letto che esiste il selettore sabbia, fango, neve e quindi in questo caso immagino vada sempre a 4 ruote motrici. Qualora si camminasse con il selettore ad esempio su fango per un tragitto su asfalto, si avrebbe una inefficienza sui consumi?

Grazie in anticipo.

Da quanto ho capito vedendo video in rete, la trazione integrale è sempre attiva, e agendo su un apposito comando si può bloccare il differenziale centrale per ripartire la coppia equamente tra i due assali in caso di necessità.

Il controller Terrain Mode Selector* serve per selezionare le varie modalità di terreno, e dovrebbe aiutare la macchina a gestire al meglio la trazione sui terreni specificati. È probabile che queste modalità si disattivinino automaticamente al raggiungimento di una determinata velocità.

*Da verificare se la versione per il mercato italiano benefici di questa funzionalità.
 

PCT74

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
155
Punteggio reazioni
65
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Mazda CX5 - 175cv Exceed 2015

vintro

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2018
Messaggi
22
Punteggio reazioni
20
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 4wd Mild Hybrid
Io credo che la trazione sia gestita elettroncmente : di norma la trazione è solo anteriore, in caso di brusca accelerazione parte della coppia viene trasferita all'assale posteriore (questo consente un parziale contenimento dei consumi). La selezione del pulsante lock blocca il differenziale ripartendo la coppia (trazione) sui due assali. Questo è quanto accade sulla attuale 4wd. Il selettore di modalità , presente sul nuovo modello, credo che modifichi soprattutto la modalità di erogazione della coppia sui due assali. In sostanza la Tucson non è una 4 wd permanente.
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
È una 4wd permanente se ritrovo il video ti posto il link, veniva mostrato il sotto della macchina alzata sul ponte di una officina. Le ruote giravano tutte e 4
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021

vintro

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2018
Messaggi
22
Punteggio reazioni
20
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 4wd Mild Hybrid
Così fosse sarebbe una piacevole sorpresa (almeno per me). La mia attuale Tucson del 2019, 4WD automatica, ha la trazione integrale ad inserimento elettronico.
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Su autoblog invece riporta
La Tucson Plug-in Hybrid può contare sulla trazione integrale con tecnologia HTRAC gestita da un selettore che consente di optare anche per una modalità specifica per l’off-road. Il sistema distribuisce la forza motrice in modo variabile alle ruote anteriori e posteriori a seconda delle condizioni di trazione e delle condizioni di guida

Video trovato htrac
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Su autoblog invece riporta
La Tucson Plug-in Hybrid può contare sulla trazione integrale con tecnologia HTRAC gestita da un selettore che consente di optare anche per una modalità specifica per l’off-road. Il sistema distribuisce la forza motrice in modo variabile alle ruote anteriori e posteriori a seconda delle condizioni di trazione e delle condizioni di guida

Video trovato htrac
Credo che la plug in abbia stessa trazione della full hybrid
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Trazione integrale (4x4). FHEV (Full Hybrid). MCI e motore elettrico azionano permanentemente le ruote anteriori del veicolo con la possibilità di muoversi in modalità completamente elettrica o mista e, se necessario, attraverso la frizione controllata elettricamente o meccanicamente vengono azionate le ruote posteriori. Questo lo trovi scritto in questo link
https://www.auto-data.net/it/hyunda...stream-227hp-hybrid-htrac-awd-automatic-41781
 

ninja970

Utente
Registrato
19 Feb 2021
Messaggi
153
Punteggio reazioni
70
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 4WD Excellence+LO+DP
Quindi in pratica la vettura va a trazione anteriore e solo in determinate circostanze, gestiste dall'elettronica, da impulso alle ruote posteriori ? Se così fosse sarebbe un sistema simile alla Toyota Yaris Cross 4WD di prossima uscita (anche lei ovviamente full hybrid)
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Quindi in pratica la vettura va a trazione anteriore e solo in determinate circostanze, gestiste dall'elettronica, da impulso alle ruote posteriori ? Se così fosse sarebbe un sistema simile alla Toyota Yaris Cross 4WD di prossima uscita (anche lei ovviamente full hybrid)
Dal video non si può sapere se hanno effettivamente premuto il lock, di certo solo uno di tre tester indica trazione permanente ,quindi lo escluderei.
Se poi pensiamo che il modello prima di tucson adottava l'htrac direi che utilizza quello.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Io credo che la trazione sia gestita elettroncmente : di norma la trazione è solo anteriore, in caso di brusca accelerazione parte della coppia viene trasferita all'assale posteriore (questo consente un parziale contenimento dei consumi). La selezione del pulsante lock blocca il differenziale ripartendo la coppia (trazione) sui due assali. Questo è quanto accade sulla attuale 4wd. Il selettore di modalità , presente sul nuovo modello, credo che modifichi soprattutto la modalità di erogazione della coppia sui due assali. In sostanza la Tucson non è una 4 wd permanente.

Si intende permanente in quanto non disinseribile, non puoi decidere tu di andare a 2wd, ma decide lei quando andare 4wd. Con il blocco del differenziale centrale invece andrai 50/50 fisso, con poi la gestione elettronica da parte del ABS per limitare eventuali slittamenti di ogni singola ruota.

@tiz75 non quoto i tuoi messaggi ma sono d'accordo
 
Ultima modifica:

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Si intende permanente in quanto non disinseribile, non puoi decidere tu di andare a 2wd, ma decide lei quando andare 4wd. Con il blocco del differenziale centrale invece andrai 50/50 fisso, con poi lamgestione elettro 8ca da parte del ABS per gestire eventuali slittamenti di ogni singola ruota.

@tiz75 non quoto i tuoi messaggi ma sono d'accordo
Così torna tutto ottima osservazione quella della trazione permanente.
 

vintro

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2018
Messaggi
22
Punteggio reazioni
20
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 4wd Mild Hybrid
Scusate se insisto , ma questa non è una trazione integrale permanente . Come già detto è una trazione integrale gestita elettronicamente. Tra i C-SUV ( credo sia questa la categoria di appartenenza ) solo la BMW X1 ha la trazione permanente .
 

vintro

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2018
Messaggi
22
Punteggio reazioni
20
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 4wd Mild Hybrid
https://www.schlueterhyundai.com/ab...tures-of-your-hyundai---htrac-all-wheel-drive

Qui è spiegato bene il funzionamento del HTRAC 4WD

Conferma quanto detto prima. Infatti , nel display centrale la mia come tutte le Tucson 4WD, nell'uso normale evidenzia con i segmenti blu solo le ruote anteriori. Se schiaccio a fondo o su asfalto viscido, trasferisce coppia in modo variabile all'asse posteriore ( e questo è evidenziato dal colore blu dei segmenti che si vedono sul display centrale. Una 4WD permanente ha sempre tutti e due gli assi in trazione. Tra i SUV di fascia media mi risulta che solo la X1 e la Subaru XV siano realmente 4WD permanenti.
 

ninja970

Utente
Registrato
19 Feb 2021
Messaggi
153
Punteggio reazioni
70
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 4WD Excellence+LO+DP

Qui un video ben esplicativo del funzionamento dell'HTRAC (si parla di Genesis ma è lo stesso sistema usato sui modelli Hyundai)

Direi che è una trazione integrale semipermanente elettronica
 
Alto Basso