trasmissione Funzionamento 4WD (HTRAC)

TuSson

Nuovo utente
Registrato
23 Mar 2021
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
In trepidante attesa
Ciao,
volevo capire come funziona il sistema 4wd on-demand sulle versioni ibride (anche plug-in). In particolare può funzionare con la sola spinta elettrica ?
Non ho ben capito se il motore elettrico è collegato all'assale anteriore oppure essendo dentro il cambio genera moto anche per l'assale posteriore.
Naturalmente sempre che ci sia abbastanza carica nella versione Hybrid, che sicurametne c'è nella versione Plug-In.

Me lo chiedevo anche per fare un raffronto con la Rav4, che avendo un motore elettrico posteriore, la motricità sulle quattro ruote è data SOLO dalla batteria. A parer mio, è sicuramente un buon sistema, ma l'ottimo è dato dalla Tesla. In questo caso, Hyundai ha mantenuto una trazione motrice meccanica, e non ho ben capito se questa trazione meccanica può ricevere motricità non solo dal motore endotermico ma anceh da quello elettrico.

Grazie a chiunque possa dissipare il mio dubbio.
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Ciao la trazione è 4 wd sia quando va in solo elettrico che in solo termico.
Ti allego piccolo video fatto con il telefono per un amico che mi aveva chiesto stesse info.
 

MAJO65

Utente
Registrato
5 Giu 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
19
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6HEV AT 4WD EX+LO+DP 21
Faccio una domanda stupida che sto cercando di capire pure dai video.... ma la nuova nx4 full hybrid 4wd oltre la possibilità di scegliere il terreno ha anche la possibilità di inserire il differenziale...... perché la mia vecchia tucson l'aveva
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Faccio una domanda stupida che sto cercando di capire pure dai video.... ma la nuova nx4 full hybrid 4wd oltre la possibilità di scegliere il terreno ha anche la possibilità di inserire il differenziale...... perché la mia vecchia tucson l'aveva
Cioè inserire la trazione lock su tutte le ruote fissa, senza inserire i vari terreni,?????
 

MAJO65

Utente
Registrato
5 Giu 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
19
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6HEV AT 4WD EX+LO+DP 21
Anche e soprattutto in base al terreno
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
il manuale dice che le 4 wd sono sempre inserite con riproporzione della trazione in base alle condizioni di guida asfalto velocita e nel caso intervengano intervenire i vari sistemi di sicurezza..in piu' con il terrain mode puoi selezionare il fondo dove stai viaggiando..neve/ghiaccio,sabbia,fango..da li in poi la macchina gestisce in autonomia penso sia una cosa simile alla mia vettura precedente(avendo i medesimi programmi) quindi ad esempio sulla neve terra' i giri molto piu bassi per evitare lo slittamento dell ruote..ecc..sul bloccaggio del differenziale a memoria ora non ricordo..
 

MAJO65

Utente
Registrato
5 Giu 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
19
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6HEV AT 4WD EX+LO+DP 21
Ti ringrazio della.spiegazione era curiosità.... perché con l'attuale tucson mi è capitato di impantanarmi e inserendo lock ne sono venuto fuori grazie Teo chi
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Allora credo che funzioni così pronto ad essere smentito. Quelle che hanno la funzione lock con tasto dedicato credo non abbiano il terrain mode e viceversa. Le due funzioni assieme non mi sembra di averli visti nei vari filmati. Vi risulta ?
 

MAJO65

Utente
Registrato
5 Giu 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
19
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6HEV AT 4WD EX+LO+DP 21
Infatti... x questo chiedevo spiegazioni in merito la mia tucson parte a 4 ruote motrici e poi va a 2wd e non tengo nessun selettore di terreni
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Allora credo che funzioni così pronto ad essere smentito. Quelle che hanno la funzione lock con tasto dedicato credo non abbiano il terrain mode e viceversa. Le due funzioni assieme non mi sembra di averli visti nei vari filmati. Vi risulta ?
Io sulla mia jeep renegade 4×4 che ho permutato aveva il settaggio dei vari terreni + aveva il tasto lock che bloccava la trazione sulle quattro ruote in modo uniforme.
Oppure in automatico gestiva come la tucson la trazione su tutte le ruote, partiva principalmente con trazione 4 ruote e poi in base alla condizione del terreno passava alla trazione con le sole ruote anteriori, gestiva autonomamente come ripartire la trazione Idem tucson.
 
Ultima modifica di un moderatore:

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Ti ringrazio della.spiegazione era curiosità.... perché con l'attuale tucson mi è capitato di impantanarmi e inserendo lock ne sono venuto fuori grazie Teo chi
eccomi con la macchina nuova appena ritirata..ti posso confermare quanto detto sopra..hai il controllo in caso di discese ripide piu' quello spiegato per il terrain mode ma non hai il blocco manuale del differenziale..
 

MAJO65

Utente
Registrato
5 Giu 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
19
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6HEV AT 4WD EX+LO+DP 21
Auguri manda foto tua auto .....molto molto invidioso
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Ciao a tutti, ho visionato oggi la mia appena arrivata ma ritiro settimana prossima: TUCSON NEW 1.6HEV AT 4WD EX+LO+DP MY21

Riguardando le foto scattate dal concessionario mi sono accorto che sulla mia auto il tasto a sinistra del Drive Selector riporta la dicitura Drive Terrain mentre sul manuale digitale che circola in rete riporta il simbolo con le 4 ruote e asse con scritta Lock, allego foto. Qualcuno può spiegarmi come mai questa differenza? Qualcuno che ha la 4WD può dirmi cosa riporta la sua auto? Grazie
 

Allegati

  • CE91BC66-A944-4682-8BC2-F252642D375D.jpeg
    CE91BC66-A944-4682-8BC2-F252642D375D.jpeg
    129,4 KB · Visite: 15
  • 2BA83123-4263-41D9-BBA8-A524AF7DFDD6.jpeg
    2BA83123-4263-41D9-BBA8-A524AF7DFDD6.jpeg
    39,5 KB · Visite: 15
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
La mia ha DRIVE TERRAIN...come penso abbiano tutte le 4wd omologate per l'Italia...non so se questo comporti una diversa logica di funzionamento.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
io sono come da foto e non come da manuale..
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Guardando alcuni video ho notato che per le HEV è presente il tasto Drive Terrain mentre su un video della 48V Mild Hybrid c'è invece il tasto come da manuale (asse con le 4 ruote). Inoltre per la 48V è presente anche il tasto a destra del selezionatore per la funzione ON/OFF dello Start and Stop che evidentemente non ha senso per la HEV che comunque spegne il motore usando la batteria a bassa velocità.
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Anche la mia ha il pulsante con l'indicazione DRIVE TERRAIN.
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
Alto Basso