Funzionamento Automatico tergicristalli

pacicy

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
I40 CW 1.7 136 CV Creamy White
Ciao a tutti,
sono possessore di i40 style. Ho notato che quando seleziono il tergicristallo su automatico (primo scatto della leva verso l'alto) al momento della messa in moto, i tergicristalli si attivano per una sola volta anche se il parabrezza é asciutto e poi riornano nella posizione di riposo. Non so se tale inconveniente per me anomalo é dovuto al fatto che sul lato esterno del parabrezza al di sotto della spazzola del tergicristallo anteriore sx, al di sopra della fotocellula é presente un piccolo pezzetto di nastro adesivo al di sopra della stessa. Vorrei provare a rimuoverlo per vedere se questa é la causa ma, non vorrei che fosse un qualche tipo di protezione ....
Potreste aiutarmi ? Altri hanno rilevato la stessa cosa?
Grazie a tutti.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
è normale! meglio lasciarlo spento se non si prevede di utilizzarlo!
 

pacicy

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
I40 CW 1.7 136 CV Creamy White
Quindi anche il pezzetto di nastro sul parabrezza é normale??
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
mai sentito di pezzo di nastro? puoi postare una foto? non mi pare sia una cosa normale.....
 

virtualj

Utente
Registrato
18 Giu 2012
Messaggi
275
Punteggio reazioni
55
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 GDI exclusive
Lo fa anche il mio sulla i30.. Metto su auto solo quando piove e poi non ci penso più ;-)
 

Albis

Utente Ben Noto
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
1.400
Punteggio reazioni
439
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i40 - 1.7 CRDi Style - 136 CV - Sleek Silver - Panorama
Anno
2012
Ciao a tutti,
sul lato esterno del parabrezza al di sotto della spazzola del tergicristallo anteriore sx, al di sopra della fotocellula é presente un piccolo pezzetto di nastro adesivo al di sopra della stessa

Mi sembra strano che mettano un pezzetto di nastro all'esterno... oggi provo a dare un'occhiata...

Comunque... se ricordo bene... anche io quando metto i tergicristalli in modalità "auto"... danno subito un colpo...
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
togli quel pezzo di nastro! secondo me è stato messo maldestramente pensando magari di risolvere il problema dell'avvio dei tergicristalli all'accensione dell'auto!
 

Albis

Utente Ben Noto
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
1.400
Punteggio reazioni
439
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i40 - 1.7 CRDi Style - 136 CV - Sleek Silver - Panorama
Anno
2012

ary

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2012
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40
Che sappia io lo fanno tutte le auto. Anche la classe A e l'Audi A3 lo facevano. ;)
 

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
quando seleziono il tergicristallo su automatico (primo scatto della leva verso l'alto) al momento della messa in moto, i tergicristalli si attivano per una sola volta anche se il parabrezza é asciutto e poi riornano nella posizione di riposo.

Ciao Pacicy,
non so se sia normale o meno, ma anche la mia fa la stessa identica cosa. Personalmente la trovo una cosa quantomeno fastidiosa e, invano, mi sono sforzato di capirne una logica. Credo che si debba accettare e basta. Per la seconda cosa, nastri sulla mia non ne vedo.


D@rio
 

garrison

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2012
Messaggi
10
Punteggio reazioni
7
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i 40 1.7 crdi 136 cv comfort
Buonasera a tutti!!!La mia domanda è la seguente:in modalità auto (quindi primo scatto della leva verso l'alto) il tergi funziona non appena il sensore rileva l'acqua.E la ghiera che regola l'intermittenza cosa comanda?Faccio questa domanda (forse banale) perchè ho riscontrato che il tergi della mia i 40 ,pur regolando la ghiera in maniera più o meno veloce, non fa aumentare o diminuire la velocità del tergi...spero di essere stato chiaro nell'esprimere il concetto :)
 

virtualj

Utente
Registrato
18 Giu 2012
Messaggi
275
Punteggio reazioni
55
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 GDI exclusive
R: Funzionamento Automatico tergicristalli

Da quello che ho notato io cambia la sensibilità, cioè basta più o meno pioggia per attivarsi..
 

selvic

Utente
Registrato
22 Ott 2012
Messaggi
58
Punteggio reazioni
11
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
i40 crdi 1.7 autom.
Buonasera a tutti!!!La mia domanda è la seguente:in modalità auto (quindi primo scatto della leva verso l'alto) il tergi funziona non appena il sensore rileva l'acqua.E la ghiera che regola l'intermittenza cosa comanda?Faccio questa domanda (forse banale) perchè ho riscontrato che il tergi della mia i 40 ,pur regolando la ghiera in maniera più o meno veloce, non fa aumentare o diminuire la velocità del tergi...spero di essere stato chiaro nell'esprimere il concetto :)

la ghiera sulla leva sx, che attiva il tergicristallo anteriore, serve a regolare la sensibilità del sensore pioggia ... adesso non ricordo se più è alto il valore e più è sensibile o viceversa, ma di sicuro non regola la velocità di azionamento delle spazzole, perchè quello è regolato in funzione dell'acqua che si accumula sul parabrezza.

Regolare la sensibilità è utile in caso di pioggia fine, oppure con grosse gocce sporadiche, perchè potrebbero attivare non sufficientemente o troppo frequentemente la pulizia del cristallo.
 

garrison

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2012
Messaggi
10
Punteggio reazioni
7
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i 40 1.7 crdi 136 cv comfort
Grazie a tutti per le risposte.Io pensavo che la ghiera regolasse la velocità delle spazzole a prescindere dalla pioggia.Buona serata a tutti :)
 

varadero65

Utente
Registrato
18 Mar 2012
Messaggi
51
Punteggio reazioni
5
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Comfort 136 CV
Confermo che la ghiera regola la frequenza e non la velocità dell'intermittenza. Di seguito, quanto riportato dal manuale:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Controllo automatico
(se in dotazione)
Il sensore che si trova sulla parte
superiore del parabrezza rileva l'intensità
della pioggia e regola di conseguenza
l'intervallo di battuta dei tergicristalli.
Maggiore è l'intensità della pioggia, più
velocemente funziona il tergicristalli.
Quando cessa di piovere, il tergicristallo
si arresta. Per variare la frequenza di
battuta intermittente, ruotare la ghiera
(1).

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Ciao a tutti.
 

SaRtO

Utente
Registrato
30 Ago 2011
Messaggi
268
Punteggio reazioni
33
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
I40 1.7crdi 116cv Comfort Cream White
Per me vi state sbagliando tutti.
La ghiera serve in modalità NON AUTOMATICA ma ad intermittenza (cioè il secondo scatto verso l'alto), a regolarne la frequenza.
Testato e funzionante, anche perchè avevo la stessa cosa sull'autovettura precedente.
 

virtualj

Utente
Registrato
18 Giu 2012
Messaggi
275
Punteggio reazioni
55
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 GDI exclusive
R: Funzionamento Automatico tergicristalli

Hai un'altra macchina / pacchetto. La mia al secondo scatto passa alle spazzole continue, indipendentemente dalla ghiera, e al primo scatto invece va in automatico e la ghiera regola la sensibilità alla pioggia.. I30 style + exclusive
 

SaRtO

Utente
Registrato
30 Ago 2011
Messaggi
268
Punteggio reazioni
33
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
I40 1.7crdi 116cv Comfort Cream White
Non volermene, ma credo tu abbia sbagliato sezione del forum in quanto qui siamo sulla i40 ;)
 

virtualj

Utente
Registrato
18 Giu 2012
Messaggi
275
Punteggio reazioni
55
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 GDI exclusive
R: Funzionamento Automatico tergicristalli

Ops.. Bella figura! :D non pensavo di aver mai postato in altre sezioni :rolleyes: cmq riporto la mia come esperienza per la i30, evidentemente sulla i40 l'elettronica ragiona diversamente :) scusate :eek:
 

Steper

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2012
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i40 1.7 CRDi 136cv A/T Comfort Advanced Pack Bianca
Per me vi state sbagliando tutti.
La ghiera serve in modalità NON AUTOMATICA ma ad intermittenza (cioè il secondo scatto verso l'alto), a regolarne la frequenza.
Testato e funzionante, anche perchè avevo la stessa cosa sull'autovettura precedente.
Sulla mia i40 (consegnata il 7 dicembre 2012) non è così, ma come descrivono Varadero65 e Virtualj. Probabilmente hanno cambiato sui modelli 2012.
 
Alto Basso