Funzionamento Automatico tergicristalli

Bestianera

Nuovo utente
Registrato
9 Gen 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i40 CRDI 136CV Berlina Style + Tetto + Leather
la ghiera sulla leva sx, che attiva il tergicristallo anteriore, serve a regolare la sensibilità del sensore pioggia ... adesso non ricordo se più è alto il valore e più è sensibile o viceversa, ma di sicuro non regola la velocità di azionamento delle spazzole, perchè quello è regolato in funzione dell'acqua che si accumula sul parabrezza.

Regolare la sensibilità è utile in caso di pioggia fine, oppure con grosse gocce sporadiche, perchè potrebbero attivare non sufficientemente o troppo frequentemente la pulizia del cristallo.

Confermo quanto detto da Selvic. in modalità AUTO il selettore cambia la sensibilità. Più è settato alto, più è sensibile.
Nessun effetto sulla "velocità di spazzolata"..
 

chicco748

Utente
Registrato
5 Nov 2011
Messaggi
142
Punteggio reazioni
26
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i40 1.7 CRDi Comfort 136cv A/T "Sleek Silver"
Anche sulla mia stesso effetto.
 

Davide Schito

Nuovo utente
Registrato
6 Dic 2012
Messaggi
22
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 2012 - 5p Berlina Nera - 1.6CRDI 128cv Style A/T - ExclPack, PremPack, TettoPanor, Navi.
Ciao a tutti,
sono possessore di i40 style. Ho notato che quando seleziono il tergicristallo su automatico (primo scatto della leva verso l'alto) al momento della messa in moto, i tergicristalli si attivano per una sola volta anche se il parabrezza é asciutto e poi riornano nella posizione di riposo. Non so se tale inconveniente per me anomalo é dovuto al fatto che sul lato esterno del parabrezza al di sotto della spazzola del tergicristallo anteriore sx, al di sopra della fotocellula é presente un piccolo pezzetto di nastro adesivo al di sopra della stessa. Vorrei provare a rimuoverlo per vedere se questa é la causa ma, non vorrei che fosse un qualche tipo di protezione ....
Potreste aiutarmi ? Altri hanno rilevato la stessa cosa?
Grazie a tutti.

Anche la mia I30 lo fa ma io la trovo una cosa comoda. Lasciandola parcheggiata fuori capita che la mattina ci sia sul vetro della condensa, oppure foglioline o pollini o altre robe cadute dagli alberi...in questo modo con quel colpo di tergicristalli qualsiasi cosa si sia fermata sul vetro se ne va! :)
 

virtualj

Utente
Registrato
18 Giu 2012
Messaggi
275
Punteggio reazioni
55
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 GDI exclusive
R: Funzionamento Automatico tergicristalli

E la possibilità di graffiarsi è altissima, facendolo a secco... Specialmente nella mia zona di mare dove spesso c'è sabbia depositata.. :(
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
E la possibilità di graffiarsi è altissima, facendolo a secco... Specialmente nella mia zona di mare dove spesso c'è sabbia depositata.. :(


Oppure basti pensare a qualche "ricordino" di volatili che se la lasci fuori soprattutto d' estata è inevitabile trovarlo. Se ancora "fresco" lo "spalma" per benino.. :( Purtroppo sono i difetti della tecnologia :(
 

varadero65

Utente
Registrato
18 Mar 2012
Messaggi
51
Punteggio reazioni
5
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Comfort 136 CV
Concordo sulla possibilità di graffiare il parabrezza. Tuttavia, si tratta del normale funzionamento come riportato nel manuale:

"Se l'interruttore tergicristallo viene
portato in modalità AUTO, quando
l'accensione è commutata su ON, il
tergicristallo funzionerà una volta per
eseguire un controllo del sistema.
Quando il tergicristallo non è in uso,
posizionare l'interruttore su OFF."

Ergo, meglio ricordarsi di commutare su OFF.
Ciao, Franco
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Anche perchè, le spazzole, se passate su vetro asciutto, si consumano prima.

Ciao
 

Grandemulo1

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2013
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 style
adesivo sul parabrezza

Ciao, anche io avevo in pezzetto di adesivo sul parabrezza all'altezza del tergicristallo lato guida. Mentre mi trovavo in officina ho chiesto e mi hanno detto che era stata una dimenticanza e lo hanno tolto anche perché poteva rovinare le spazzole
 

ale2402

Nuovo utente
Registrato
31 Lug 2013
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyunday I 40 automatica
si, anche a me capita sempre infatti aziono l'uso l'automatico solo quando piove, forse lo fanno per far consumare prima le spazzole visto che io le ho pagate 93€ (solo le anteriori)...
 
Alto Basso