• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Funzioni attivabili da presa diagnosi

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
Ciao a tutti intervengo in questa discussione per avere un'informazione relativamente alle chiusure di sicurezza.
A SX del guidatore esiste un tasto per inserire sia il blocco dei finestrini sia quello delle portiere.
Questa Estate è capitato che mio nipote giocherellando con la portiera posteriore abbia sbloccato lo sportello rischiando quasi di aprirlo.
Ma è possibile che le sicurezze non si blocchino definitivamente (fino a quando non viene risbloccato il tasto nuovamente dal guidatore) permettendo l'apertura dello sportello nel momento in cui si tira indietro il tasto con adesivo rosso....?
Visto che dovrò riportare la SEXY in officina per il secondo tagliando sicuramente sentirò il mio concessionario, ma a voi funziona alla stessa maniera o è un difetto solo della mia autovettura....?
Se è generalizzata la cosa qui non si tratta di recuperare una funzione da attivare, ma di una grave mancanza di sicurezza....!!!
Ciao.

P.S.: per intenderci posto immagine del particolare......
For-00-05-font-b-Hyundai-b-font-Accent-Verna-font-b-Inside-b-font-font.jpg

Per il caso che hai citato l'unica soluzione valida per tutte le auto è quella di bloccare manualmente l'apertura dall'interno tramite la levetta posta sul lato della portiera, così facendo sei sicuro che nessun bambino possa accidentalmente aprire lo sportello durante la marcia.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
E' tutto regolare. La funzione di blocco dal pulsante del conducente funziona solo per bloccare l'accesso dall'esterno, e garantire a tutti gli occupanti di poter sbloccare autonomamente la portiera ed uscire.

Per il blocco bambini esiste apposito selettore sul fianco delle portiere posteriori (accessibile da fermi, a portiera aperta), da attivare manualmente preventivamente, quando si trasporta un bimbo.
E' sempre stato così, per tutte le auto, quindi non è una carenza di sicurezza da parte di Hyundai, piuttosto una sicurezza aggiuntiva, ossia non restare intrappolati in caso di incidente.
un saluto

edit: abbiamo risposto insieme ;)
 

stefanog77

Utente
Registrato
18 Apr 2012
Messaggi
69
Punteggio reazioni
18
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 crdi 115HP Modello Comfort
Per il caso che hai citato l'unica soluzione valida per tutte le auto è quella di bloccare manualmente l'apertura dall'interno tramite la levetta posta sul lato della portiera, così facendo sei sicuro che nessun bambino possa accidentalmente aprire lo sportello durante la marcia.

Ciao e grazie per la risposta, però non ho capito a quale leva tu faccia riferimento.
Ciao.
 

stefanog77

Utente
Registrato
18 Apr 2012
Messaggi
69
Punteggio reazioni
18
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 crdi 115HP Modello Comfort
Grazie ad entrambi ma su quanto da voi affermato devo dissentire. La classe A di mio fratello quando blocca le portiere con apposito tasto blocca le tre portiere tranne quella del conducente. In questo modo anche se il bambino prova ad aprire, giocando, lo sportello non si apre se non sbloccato dal guidatore.
A questo punto per lo meno so che se pur manualmente, e quindi direttamente dallo sportello, posso bloccare la portiera per evitare di perdermi i nipoti.....!!!
Ciao.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ah, bene a sapersi, non ho mai avuto una classe A... Tuttavia essere chiuso dentro... non so........ sapere di non poter aprire la portiera autonomamente da passeggero non mi fa sentire più sicuro, anzi....!!!
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Ah, bene a sapersi, non ho mai avuto una classe A... Tuttavia essere chiuso dentro... non so........ sapere di non poter aprire la portiera autonomamente da passeggero non mi fa sentire più sicuro, anzi....!!!

si esatto
 

stefanog77

Utente
Registrato
18 Apr 2012
Messaggi
69
Punteggio reazioni
18
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 crdi 115HP Modello Comfort
Ah, bene a sapersi, non ho mai avuto una classe A... Tuttavia essere chiuso dentro... non so........ sapere di non poter aprire la portiera autonomamente da passeggero non mi fa sentire più sicuro, anzi....!!!

E' naturale che non verrebbe azionato se l'età del passeggero fosse tale da escludere qualsiasi apertura incauta dello sportello come invece potrebbe fare un bambino di 3 anni come mio nipote.....!!!
Il funzionamento è lo stesso del tasto blocca vetri elettrici presente sulla nostra SEXI, quando viene azionato solo il guidatore può azionare la discesa o risalita dei finestrini, lo stesso vale nella Mercedes di mio fratello relativamente alle portiere.
Inoltre, ringraziando tutti i santi, fino ad ora non ha avuto mai un incidente, ma probabilmente in caso di crash le portiere dovrebbero sbloccarsi.
La cosa positiva è che per lo meno so che manualmente lo sportello può essere bloccato, però credo che in fatto di comodità nel bloccaggio portiere in sicurezza la Hyundai non l'abbia pensata molto bene....!!!
Ciao e grazie ancora.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Premetto: niente di personale, sono solo due chiacchere tra noi....

Non più di un mese fa, nelle zone in cui lavoro, sui monti di Carrara, dove si estrae il famoso marmo, è successo un brutto incidente ad un camion durante la salita alle cave: si è spento, l'autista non è riuscito a rimetterlo in moto... per farla breve, il passeggero ha fatto in tempo ad aprire lo sportello e lanciarsi prima che il camion precipitasse, purtroppo l'autista non ce l'ha fatta, forse nell'estremo tentativo di salvare il proprio mezzo...

Oppure mi viene in mente la storia di una ragazza "tenuta in ostaggio" dal proprio "amico" in auto senza la possibilità di scappare...

Si potrebbero ipotizzare tante altre situazioni, non necessariamente un incidente...
Alla fin fine per la presenza di un bimbo si inibisce l'uscita a tutti gli altri adulti, non lo trovo corretto, anche se "più comodo". E' che alle cose bisogna pensarci prima, come misurare la pressione gomme, controllare acqua e olio, ecc
Detto questo, resto della mia idea, ossia che chi adotta il blocco come la Mercedes classe A citata, sia in errore e felice di non avere tale blocco!!
 

fal81

Utente
Registrato
19 Mag 2014
Messaggi
58
Punteggio reazioni
10
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 x possible tetto cerchi 18 xeno serie nav
Bhe' per fortuna che la sexy permette di aprire al primo colpo le portiere da dentro ( ovviamente con sicurezza bambini disattivata !!)

Le porte che si bloccano dal pulsante lato guida ( prerogativa dei teteschi ) se non sbaglio sono state messe al bando per ovvi problemi di sicurezza!!! Ho sentito da un mio amico che lavora presso un conce di primaria marca tedesca che in germania ci sono stati vari incidenti d'auto dove le batterie delle auto si scollegavano in seguito agli urti ( hanno i poli delle batterie con una piccola carica che esplode ) e le portiere rimanevano di conseguenza bloccate.... Ovviamente si riferiscono alle auto che hanno le batterie non nel vano motore, ovvero dove i VVF non riescono a tagliare i cavi delle batterie in caso di incidente ( che poi di norma dovrebbe essere una delle prime azioni che fanno quando escono per non fare innescare airbag o scintille...)
 

luigi m.

Utente
Registrato
13 Ott 2014
Messaggi
177
Punteggio reazioni
25
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 - 1.7 CRDI XPossible Deluxe Steel Grey
E' naturale che non verrebbe azionato se l'età del passeggero fosse tale da escludere qualsiasi apertura incauta dello sportello come invece potrebbe fare un bambino di 3 anni come mio nipote.....!!!
Il funzionamento è lo stesso del tasto blocca vetri elettrici presente sulla nostra SEXI, quando viene azionato solo il guidatore può azionare la discesa o risalita dei finestrini, lo stesso vale nella Mercedes di mio fratello relativamente alle portiere.
Inoltre, ringraziando tutti i santi, fino ad ora non ha avuto mai un incidente, ma probabilmente in caso di crash le portiere dovrebbero sbloccarsi.
La cosa positiva è che per lo meno so che manualmente lo sportello può essere bloccato, però credo che in fatto di comodità nel bloccaggio portiere in sicurezza la Hyundai non l'abbia pensata molto bene....!!!
Ciao e grazie ancora.
ciao scusami, ma riguardo il tasto che blocca i finestrini, se pigiato non permette neanche al guidatore di intervenire. Restano bloccati fino a quando non si disattiva. Confermi?
 
Alto Basso