galloper problema luci posizione e luci cruscotto

Nicolaus

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Buongiorno a tutti,

possiedo da quasi 20 anni un Galloper 2.5 TD Intercooler passo corto, anno 2020, che sinora non mi ha mai dato particolari problemi, se non quelli di ordinaria manutenzione.

Da qualche giorno ho qualche criticità di natura elettrica e, vista la mancata soluzione del problema da parte di 3 elettrauto interpellati sinora (che si erano avventurati nei soliti rimedi di “cambiamo questo, poi proviamo a cambiare quello”), ho pensato di rivolgermi a questo forum, che spero mi aiuti a trovare una vera soluzione.

Come consigliato dall’amministratore, ho provato a cercare se esistono già precedenti simili discussioni nel forum ma non mi pare di averne trovati, quindi consentitemi di prospettarmi il mio caso.

In poche parole, improvvisamente, durante la marcia, si sono spente tutte le luci del quadro cruscotto; poi, da fermo, ho constatato che non si accendono più neanche le luci di posizione (ok invece i fari anabbaglianti e abbaglianti, e le luci degli “stop”) .

Con un elettrauto abbiamo testato tutti i fusibili, che risultano tutti efficienti. Questo e altri due poi interpellati, hanno accampato solo ipotesi vaghe, senza una precisa idea di cosa possa essere – se non la diagnosi di ripiego che si tratta di una macchina con molti anni e quindi l’intero impianto elettrico è ormai a fine corsa - e proponendo quindi di fare alcuni tentativi.

Prima di azzardare queste soluzioni garibaldine - anche perché è una macchina sempre ben tenuta e che non ha mai dato particolari problemi, a dispetto dell’età e del chilometraggio (circa 120.00 km) - mi permetto di chiedervi se qualcuno ha mai avuto problemi simili, ed eventualmente come li ha risolti.
 

i20 coupe`

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Io andrei a controllare i comandi, interruttori, devioluci, cavo spiralato (se c'è l'ha)ecc.
Di più ninzo`.

So che una presentazione al club male non fa, qui` troverai alcuni esempi di presentazione al club
 
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MasterPc

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Ciao @Nicolaus , sono passati diversi giorni e nessuno ti ha risposto.
Credo che occorra fare un percorso di ricerca accurato.
La prima cosa è controllare con attenzione, nei limiti del possibile, se ci sono dei fili scoperti, se ci sono dei connettori che hanno fili tentennanti e occorre provare smuovendoli e tirandoli un pò se si staccano dei fili (o se rimangono ben saldi) e con un multimetro verificare che i contatti ci siano e che ci sia l'alimentazione.

Partirei dalle luci di posizione... che sono più facilmente ispezionabili.
Prima di tutto controllerei se effettivamente non arriva corrente alle lampade, dopo di che andrei a vedere da dove parte il segnale per vedere se dalla fonte la tensione c'è oppure non c'è
Se alla fonte non c'è (ad esempio al relè delle posizioni) bisogna salire ancora... fino ad arrivare al selettore in plancia e al fusibile.
Se può esserti di aiuto diventando utente premium puoi scaricare il manuale di officina:

A quel punto una volta fatto il percorso al contrario si deve andare a verificare anche il quadro.
Ma credo che già trovare dove c'è la toppa sul percorso che tocca le luci di posizione dovresti poter trovare anche il guaio delle luci del quadro che a senso dovrebbero essere collegate.
Può essere che un connettore si sia danneggiato o un fusibile o un filo intermedio.

E' un procedimento un pò lungo ma credo che possa essere abbastanza semplice su un galloper come il tuo... anche perchè è un mezzo "corazzato", direi indistruttibile.
Vale la pena cercare il problema.
 

Nicolaus

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buongiorno, presidente
in primis grazie per i cortesi suggerimenti, proverò in questi giorni. Sinora, dopo vari inutili tentativi da altri, in ultimo un elettrauto mi ha congedato dicendo che sono macchine asiatiche, che hanno un sistema di collegamento elettrico tutto particolare, che la linea luci sx segue un percorso diverso da quelle dx e che quindi è strano che non funzionino nè quelle di dx nè quelle di sx, che la macchina ha i suoi anni e che quindi, come soluzione, conviene usare le luci anabbaglianti per la parte anteriore e le luci antinebbia per quelle posteriori. magari depotenziando le lampadine esistenti. E meno male che è una macchina datata, senza nessun particolare dispositivo elettronico !!! Che tristezza
 

MasterPc

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Questo accade perchè non c'è la voglia di impegnarsi e perdere tempo.
Se ci perdono 2-3 ore di tempo e ti vengono a chiedere 40 euro + iva l'ora... effettivamente non è a buon mercato, tanto più se ci perdono di più.
Diventa per loro difficile chiederti un compenso, risultato tanto tempo perso per magari chiederti 40-50 euro perchè di più diventa esoso per un problema del genere.
Quindi posso capirli... ed è per questo che con un metodo pratico ma efficace a volte vale la pena studiare noi stessi e provare a risolvere un problema che per altri diventa difficile "economicamente parlando".
Vedi il mio video qui: https://www.hyundai-club.eu/threads/limmobilizer-a-cosa-serve-e-come-rubano-unauto.37125/

Ho perso tantissimo tempo per trovare il problema e alcuni viaggi a 40 km da casa per trovare qualcuno che sapesse fare il lavoro.
Un elettrauto cosa avrebbe preso al mio posto?

Ecco spesso la risposta al comportamento di alcuni.
Vai per voglia, vai per tempo, vai perchè non sanno ;)
 
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