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[Getz 1.5 CRDI] Problema debimetro/alimentazione. Si accende ma non accelera

paccaman

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2 settimane fa vado dopo un viaggio di circa 2 ore di autostrada, spengo la macchina, la rimetto in moto e parte a giri bassissimi, circa 500. Mi avvio verso casa, a pochi km, e la potenza era pochissima, non riuscivo ad andare a più di 50-60Km-h, anche perché non volevo sforzare troppo la situazione.

Porto dal meccanico che sentenzia (e cambia) il debimetro. Era rotta la parte elettrica del debimetro. Me ne ha montato uno usato perché nuovo mi veniva a costare intorno ai 200 euro.

Tutto ok per una settimana fino a ieri quando metto in moto la macchina, faccio pochi chilometri e la spengo. Appena la riprendo, riecco che si mette in moto a bassi giri, 500, e non accellera. Stavolta zero. Schiacciando a tavoletta la macchina rimaneva sempre a bassi giri come se l'accelleratore non facesse contatto. Spengo e accendo 2-3 volte e si riprende.
Da ieri questo problema non si è più ripresentato, il meccanico mi ha detto che se voglio, posso ripassare e fargliela rivedere.

Voi che dite?
Secondo il mio meccanico sembra un problema di centralina che ogni tanto "scazza" e non gestisce correttamente l'alimentazione.
Può essere che la batteria invece non dia lo spunto necessario all'accensione? Ormai ha 3-4 anni.. anche se carica magari ha perso la sua potenza originale.
 

gigific

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Escluderei la batteria, se riesci a far girare il motorino di avviamento allora c'è energia sufficiente per alimentare tutte le centraline.
Scollegando totalmente il debimetro, il comportamento dell'auto è lo stesso?
 

Shark

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Quoto sulla batteria: a me era successo. Dovevo far partire l'auto a spinta, e una volta partito mi murava a 4.000 giri, ma si parla di un motore a benzina e molto probabilmente non arrivava sufficiente energia alle candele per l'accensione. Nel tuo caso, col motore diesel, questo problema non dovrebbe esserci, almeno credo. La possibilità della batteria sembra sensata, ma andando a memoria mi pare di ricordare che un problema simile era causato anche dal sensore giri malfunzionante. Può essere? Magari il tuo meccanico l'ha già controllato...
 

gigific

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Se il motore non supera i 4000 giri è perché la centralina è andata in recovery, di certo non perché manca l'energia alle candele. Una bobina ha un consumo di energia decisamente trascurabile
 

ste81getz

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Mi accodo e anche secondo me è la centralina a dare i numeri.
Se lo scarico in accelerazione si presenta nero o comunque molto fumoso è un segno che il debimetro non funziona a dovere.
 

paccaman

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Grazie delle risposte.
A breve cerco di portarla dal meccanico e vi aggiorno.
L'auto in questi giorni si sta comportando bene, quando cammina va come al solito, la potenza c'è tutta. Quando si accende sembra che faccia una piccola fatica un più rispetto al solito ma va sempre al primo colpo.

La fumosità è normale, se non schiaccio a tavoletta sull'accelleratore non si nota neanche dallo specchietto. Se schiaccio a tavoletta invece si incomincia a notare un po' di fumosità ma non eccessiva. Si nota soprattutto di sera con i fari delle altre auto, di giorno non si vede. Penso sia quella normale prodotta dai motori diesel :)
 

ste81getz

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La butto lì. Una controllata alla sonda lambda?
 

paccaman

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Ho un forte sospetto che i problemi erano interamente dovuti al diesel sporco. Infatti sono cominciati poco dopo un pieno del serbatoio.

Ieri ho rifatto di nuovo il pieno e ora mi sembra che la Getz vada molto meglio, sia in accensione sia durante i tragitti.

E' possibile che l'ultimo pieno di Diesel che ho fatto non fosse proprio pulito? Magari era del fondo del serbatoio del benzinaio..
 

ste81getz

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beh dettaglio non da poco!
ovviamente può dare problemi anche ben più seri.
a volte a me è successo col gpl in autostrada: se ne approfittano perché sanno che non puoi certo tornare indietro.
parzializzano molta più aria del dovuto e il vaporizzatore si riempie di vapori in eccesso e agli iniettori arriva gpl "sporco".
poco gpl (combustibile) con troppa aria (comburente) equivale per noi umani a correre la maratona con un solo polmone.
 

Shark

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beh dettaglio non da poco!
ovviamente può dare problemi anche ben più seri.
a volte a me è successo col gpl in autostrada: se ne approfittano perché sanno che non puoi certo tornare indietro.
parzializzano molta più aria del dovuto e il vaporizzatore si riempie di vapori in eccesso e agli iniettori arriva gpl "sporco".
poco gpl (combustibile) con troppa aria (comburente) equivale per noi umani a correre la maratona con un solo polmone.

Senza contare che una miscela magra di carburante alla lunga porta a gravissimi problemi a cilindri e pistoni...
 

gigific

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Sui danni sono scettico, tutte le automobili compensano in base ai segnali che ricevono dalla sonda lambda. Ci potranno essere irregolarità di funzionamento, visto che normalmente la logica di controllo dovrà adattarsi di volta in volta alle diverse condizioni, però fa più danni la sporcizia, che l'eventuale aria.
Che poi fino al riduttore il GPL arriva liquido, quindi l'aria resta nel serbatoio fino a quando non si esaurisce quasi totalmente
 

ste81getz

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Se negli iniettori arriva anche aria fidati che i danni li fa.
Quando non hai più inchiostro nelle cartucce e non le cambi (magari resettando il chip per esempio) gli ugelli si seccano e hai il 50% di possibilità che la testina sia da buttare.
Paragone un po' particolare, ma dove deve passare un liquido. .....l'aria non è proprio un toccasana.
Pensa se entra aria nel circuito olio o raffreddamento. .......
 

gigific

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Infatti gli iniettori del GPL lavorano sempre con la fase gassosa, non arriva mai liquido (salvo in impianti particolari, come per la veloster e altri Vialle o ICOM) :)
A quel punto, che sia propano o aria, meccanicamente l'iniettore non soffre ;) Direi che è ben diverso da una stampante, dove l'inchiostro è fatto per asciugarsi..
Comunque stiamo andando off topic
 

ste81getz

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:) non ero in disaccordo, semplicemente è che l'aria è un comburente, mentre il gpl (o benzina o diesel) è un combustibile.
La prima serve ad "aiutare" i secondi a bruciare.
Gli iniettori (benzina, diesel o gpl) nascono e vivono spruzzando liquidi o gas (nel caso gpl) sotto pressione, l'aria (anche se malauguratamente proviente dal serbatoio) ha una di pressione completamente diversa e questo può danneggiare seriamente.

Scusate per l'OT.......sorry.......
 

paccaman

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Questa mattina l'ha rifatto, partiva a regimi bassissimi e poi si spegneva da sola.

Vi posto un video di quanto accadeva, alla fine del video sono io che la spengo perché le vibrazioni che c'erano erano più forti delle altri accensioni e non volevo rischiare di rovinare qualcosa.
Il video non è fatto benissimo perché mi stavo recando al lavoro e andavo di fretta.

https://www.dropbox.com/sc/obmoltffvv7q4t1/jMl9u3SV24

E' passato il meccanico a vederla e ha detto che gli sembra un iniettore che non funziona e che parte a due cilindri invece che a tre. Purtroppo sono al lavoro e non riesco a portargliela.
 

an_cat_dubh

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Prova a vedere la farfalla, probabilmente è piena di residui carboniosi e si incanta (non passa aria), eventualmente una bella pulita.
 

Shark

Utente Ben Noto
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Prova a vedere la farfalla, probabilmente è piena di residui carboniosi e si incanta (non passa aria), eventualmente una bella pulita.

Quoto il consiglio, mi pare di avertelo già suggerito qualche post addietro. Mal che vada, hai fatto un lavoro che male non fa! Nel mio caso, dopo dieci anni di utilizzo il corpo farfallato era molto pulito, ma dopo la pulizia un minimo di differenza si sentiva.
 

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Io avevo avuto sto problema anni fa. Era sporadico e casuale. Poi un giorno la mia getz mi abbandono in autostrada. Risultato? Pompa gasolio out. Dopo la sostituzione della pompa non si è mai più ripresentato ( sono passati 5 anni). Ho sempre pensato che il problema era legato alla pompa che magari iniziava a rompersi.
 

paccaman

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Riparata!

Stavolta s'è rotto il sensore di fase dell'albero motore. Il meccanico m'ha detto che come ha attaccato il computer, ha letto l'errore sul sensore. Difatti ora va.

Speriamo non si rompa qualcos'altro nei prossimi mesi. In questi ultimi 3 si sta rompendo di tutto :D
 

hiroshi976

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