hiroshi1976
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salve ragazzi..
è il mio primo post su questo forum.
Ho una Hyundai getz 1500 crdi 3 cilindri del 2004 che ha appena sfornato 95.000km. Devo dire che sono molto soddisfatto per consumi e durata della macchina. Sara' lenta come qualcuno mi dice....ma decisamente affidabile tutto sommato. Per quello che ci devo fare io....va' benone. Soprattutto mi fa i 18/19km a litro di media. E in questi km mai un problema .....prima di questo!
veniamo ai miei dubbi.....
L'altra settimana in autostrada si è spenta e non ne ha piu voluto saperne di ripartire. Ero sui 120 orari e si è spenta. Ero fuori sede ed un conoscente mi ha portato da un meccanico di zona di sua fiducia. risultato della diagnosi Pompa Gasolio out...e quindi da rigenerare secondo il meccanico, chiaramente visto che c'ero...ho fatto anche il tagliando dato che cmq l'ultimo l'avevo fatto un 10mila km fa'. Ed nel frattempo durante sti 10mila km avevo notato con frequenza l'accendersi della "Spia Filtro gasolio".
Ho quindi fatto cambiare i olio motore, filtri gasolio e aria, controllato pasticche ecc ecc.
Mi chiedevo questo....prima della spenta in autostrada notavo la spia del fitro gasolio che ogni tanto si accendeva durante la marcia....dal manuale della mia getz viene descritto come "presenza di acqua nel filtro", l'accendersi di questa spia e non tanto di obbligatorieta' della sostituizione. Fatto sta che sempre sul manuale ho letto che è pure possibile spurgare l'acqua dal filtro.della spia. Adesso che in teoria ho il filtro gasolio nuovo (il mecca me l'ha fatturato!) questo problema non dovrei averlo, mi chiedevo....è normale che quando avvio la macchina a freddo per i primi 10secondi la spia si accende? spesso anche con leggere intermittenze?? E spesso si accende anche durante la marcia. Vorrei essere sicuro che il filtro mi è stato davvero sostituito perche' ho il forte sospetto di no. Ho un modo per capirlo?
Altra cosa quanto costa una rigenerazione della pompa? mi è stata fatta pagare circa 280e. cosa ne pensate? Ce' da dire che effettivamente la zona destra del motore era piena di gasolio quando ho aperto il cofano in auostrada quindi effettivamente nella zona pompa quantomeno una perdita c'era effettivamente.
Altra cosa....pensate sia fattibile in fai da te la sostituzione della cartuccia filtro gasolio??? mi pare sia semplicemente avvitata tipo quella dei filtro olio fiat.....o sbaglio? potrei cambiarla anche io? cosi mi metto l'animo in pace.
purtroppo ero fuori sede e vorrei capire che tipo di mecca ho beccato.
L'auto per il resto va' benone.
scusate la quantita' ed eventuale stupidita' delle domande.
cordiali saluti
Emilio
è il mio primo post su questo forum.
Ho una Hyundai getz 1500 crdi 3 cilindri del 2004 che ha appena sfornato 95.000km. Devo dire che sono molto soddisfatto per consumi e durata della macchina. Sara' lenta come qualcuno mi dice....ma decisamente affidabile tutto sommato. Per quello che ci devo fare io....va' benone. Soprattutto mi fa i 18/19km a litro di media. E in questi km mai un problema .....prima di questo!
veniamo ai miei dubbi.....
L'altra settimana in autostrada si è spenta e non ne ha piu voluto saperne di ripartire. Ero sui 120 orari e si è spenta. Ero fuori sede ed un conoscente mi ha portato da un meccanico di zona di sua fiducia. risultato della diagnosi Pompa Gasolio out...e quindi da rigenerare secondo il meccanico, chiaramente visto che c'ero...ho fatto anche il tagliando dato che cmq l'ultimo l'avevo fatto un 10mila km fa'. Ed nel frattempo durante sti 10mila km avevo notato con frequenza l'accendersi della "Spia Filtro gasolio".
Ho quindi fatto cambiare i olio motore, filtri gasolio e aria, controllato pasticche ecc ecc.
Mi chiedevo questo....prima della spenta in autostrada notavo la spia del fitro gasolio che ogni tanto si accendeva durante la marcia....dal manuale della mia getz viene descritto come "presenza di acqua nel filtro", l'accendersi di questa spia e non tanto di obbligatorieta' della sostituizione. Fatto sta che sempre sul manuale ho letto che è pure possibile spurgare l'acqua dal filtro.della spia. Adesso che in teoria ho il filtro gasolio nuovo (il mecca me l'ha fatturato!) questo problema non dovrei averlo, mi chiedevo....è normale che quando avvio la macchina a freddo per i primi 10secondi la spia si accende? spesso anche con leggere intermittenze?? E spesso si accende anche durante la marcia. Vorrei essere sicuro che il filtro mi è stato davvero sostituito perche' ho il forte sospetto di no. Ho un modo per capirlo?
Altra cosa quanto costa una rigenerazione della pompa? mi è stata fatta pagare circa 280e. cosa ne pensate? Ce' da dire che effettivamente la zona destra del motore era piena di gasolio quando ho aperto il cofano in auostrada quindi effettivamente nella zona pompa quantomeno una perdita c'era effettivamente.
Altra cosa....pensate sia fattibile in fai da te la sostituzione della cartuccia filtro gasolio??? mi pare sia semplicemente avvitata tipo quella dei filtro olio fiat.....o sbaglio? potrei cambiarla anche io? cosi mi metto l'animo in pace.
purtroppo ero fuori sede e vorrei capire che tipo di mecca ho beccato.
L'auto per il resto va' benone.
scusate la quantita' ed eventuale stupidita' delle domande.
cordiali saluti
Emilio