• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gomme invernali o quattro stagioni?

Nautilus84

Utente
Registrato
4 Dic 2015
Messaggi
129
Punteggio reazioni
63
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 Xpossible Phantom Black Xpack cerchi 17
Salve a tutti, finalmente ho acquistato una tucson in pronta consegna ma la ritirerò con l'anno nuovo per immatricolarla 2016...1.7 Xpossible cerchi da 17...

monta di serie gomme estive continental; ho chiesto al concessionario se era possibile cambiarle o prendere un treno nuovo per averle già montate.
Mi ha prospettato la possibilità di ritirare queste e montare delle quattro stagioni Pirelli o tenermi in deposito le continental e prendere ex novo un treno invernale hankook o kumo...
Quale mi consigliate!?!
Grazie
 

tcandido

Utente
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
171
Punteggio reazioni
99
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson 1.7 Xpossible bianca

Nautilus84

Utente
Registrato
4 Dic 2015
Messaggi
129
Punteggio reazioni
63
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 Xpossible Phantom Black Xpack cerchi 17
le ordini online o le prendi a crema!?!
avevo anche visto le pirelli scorpion winer o le continental wintercontact.
 

tcandido

Utente
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
171
Punteggio reazioni
99
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson 1.7 Xpossible bianca
le ordini online o le prendi a crema!?!
avevo anche visto le pirelli scorpion winer o le continental wintercontact.
Ordino online e le faccio montare da un gommista che conosco a lodi
 

Nautilus84

Utente
Registrato
4 Dic 2015
Messaggi
129
Punteggio reazioni
63
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 Xpossible Phantom Black Xpack cerchi 17
Ho saputo che oggi hai ritirato...auguri!
Comunque se Nn dovessi concludere per le gomme con il conce poi ti disturbo ;)
 

Nautilus84

Utente
Registrato
4 Dic 2015
Messaggi
129
Punteggio reazioni
63
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 Xpossible Phantom Black Xpack cerchi 17
Per dover di cronaca, e perché potrebbe servire a qualcuno questa discussione, prenderò delle invernali
Pirelli scorpion winter a 145€ a gomma
Una volta montate e rodate vi darò impressioni
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
ho anche io lo stesso problema.
ritirando auto a gennaio, dovro attrezzarmi. però diversamente dalle auto precedenti, vorrei evitare il doppio treno di cerchi e gomme in quanto dovrei attrezzarmi anceh di valvole TPMS per i cerchi delle invernali (A meno ovviamente di avere spia sul cruscotto sempre accesa=.

considerato poi gli ultimi inverni .. dopo la neve è sempre piu assente, le temperature sempre piu miti .... sarei orientato a fare una permuta dal concessionario con M+S .. in modo da non incappare nel obbligo di sostituzione per là inverno, da fine ottobre a marzo/aprile ... viaggio spesso tra liguria e lombardia, e per essere in regola con la legge, servono catene o gomme termiche

a sto punto poi, valuterò forse le termiche, da montare al bisogno, probabilmente 3 mesi l anno, circa, quando e se fa realmente freddo, con ghiaccio o neve. acquistare/montare termiche quando ci sono 15 gradi .. alla fine significa rovinare la mescola .. per questo la mia opzione era di andare su delle dignitose M+S ....

a breve dovrei ricevere preventivo e valuterò il reale da farsi .......
 

Cord

Utente
Registrato
25 Gen 2016
Messaggi
50
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Futura Tucson
Salve a tutti, finalmente ho acquistato una tucson in pronta consegna ma la ritirerò con l'anno nuovo per immatricolarla 2016...1.7 Xpossible cerchi da 17...

monta di serie gomme estive continental; ho chiesto al concessionario se era possibile cambiarle o prendere un treno nuovo per averle già montate.
Mi ha prospettato la possibilità di ritirare queste e montare delle quattro stagioni Pirelli o tenermi in deposito le continental e prendere ex novo un treno invernale hankook o kumo...
Quale mi consigliate!?!
Grazie



Dipende ... ci vai in montagna ?
 

BigBanano

Nuovo utente
Registrato
3 Dic 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Speriamo Tucson 1.7 CRDI 2WD
Dilemma infinito su gomme invernali o 4 stagioni a parte, ho una domanda stupida: per il rilevamento della pressione tutto ok anche con altre gomme?
Ho fatto recentemente un test-drive e c'era sempre la spia accesa e la Tucson provata montava gomme invernali, non ricordo se cerchi originali o altri...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Dilemma infinito su gomme invernali o 4 stagioni a parte, ho una domanda stupida: per il rilevamento della pressione tutto ok anche con altre gomme?
Ho fatto recentemente un test-drive e c'era sempre la spia accesa e la Tucson provata montava gomme invernali, non ricordo se cerchi originali o altri...
Certo, i sensori sono sui cerchi, quindi cambiando gomme i sensori funzioneranno sempre. Probabilmente sull'auto che hai provato tu avevano montato un treno invernale su cerchi alternativi privi di sensori per risparmiare!!
 

mitico60

Utente
Registrato
22 Gen 2016
Messaggi
63
Punteggio reazioni
63
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
new i20 1.1 crd confort login
le 4 stagioni non servono a nulla-
 

Cord

Utente
Registrato
25 Gen 2016
Messaggi
50
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Futura Tucson
Non avendo la mescola termica sulla neve sono solo un po' meglio delle estive grazie alla scolpitura
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Le 4 stagioni servono eccome!
La mia i40 monta delle Vredestein Quatrac 3
Ormai la guido da 8 mesi, Sia con il caldo che con il freddo vanno benissimo, silenziose e confortevoli, ma con un ottima tenuta (L' I40 pesa 1700Kg)
Io faccio circa 28000 Km l anno, e con queste gomme non sto avendo alcun problema, le consiglio vivamente
 

tcandido

Utente
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
171
Punteggio reazioni
99
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson 1.7 Xpossible bianca
Le 4 stagioni servono eccome!
La mia i40 monta delle Vredestein Quatrac 3
Ormai la guido da 8 mesi, Sia con il caldo che con il freddo vanno benissimo, silenziose e confortevoli, ma con un ottima tenuta (L' I40 pesa 1700Kg)
Io faccio circa 28000 Km l anno, e con queste gomme non sto avendo alcun problema, le consiglio vivamente
Le ho usate pure io sulla vecchia focus ma dopo una stagione estiva l'inverno successivo sulla neve non tengono per niente
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Le mie hanno fatto primavera estate autunno inverno del 2015 e vanno bene
Certo un set da neve puro è meglio
Ma per chi fa tanti chilometri e non va in montagna vanno bene
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Le all season hanno senso (e tanto) su auto 4x4, specie se hanno un disegno m+s abbastanza aggressivo.
Mi sarebbe piaciuto avere una risposta da chi ha sentenziato "le 4 stagioni non servono a nulla-", in un post poco più in alto in questo thread...
Su una crossover come la Tucson, anche la 4wd, o su vetture stradali, indubbiamente è meglio avere due treni, estive ed invernali, per ottimizzare le prestazioni a seconda delle stagioni, ma ci sono ottime all season anche con caratteristiche prettamente stradali.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Anche!
Per chi ne fa un uso intensivo in zone fredde è meglio avere due treni
Oppure meglio avere un treno all season, invece che due treni di marche tipo jinyu, o marchi del genere che dopo 3/4 mesi diventano pietre e pericolosissime
 
Ultima modifica:

mitico60

Utente
Registrato
22 Gen 2016
Messaggi
63
Punteggio reazioni
63
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
new i20 1.1 crd confort login
Le all season hanno senso (e tanto) su auto 4x4, specie se hanno un disegno m+s abbastanza aggressivo.
Mi sarebbe piaciuto avere una risposta da chi ha sentenziato "le 4 stagioni non servono a nulla-", in un post poco più in alto in questo thread...
Su una crossover come la Tucson, anche la 4wd, o su vetture stradali, indubbiamente è meglio avere due treni, estive ed invernali, per ottimizzare le prestazioni a seconda delle stagioni, ma ci sono ottime all season anche con caratteristiche prettamente stradali.
Preciso che non ho la abitudine di emettere sentenze; non sono un giudice ne aspiro a essere superiore- mi informo e leggo tra le righe e non, la gente comune come me cosa dice, cerco informazioni da specialisti (ho un caro amico che è uno dei più grossi gommisti della campania e qualcosa può dire), poi elaboro rispetto alla mia necessità esperienza e agisco di conseguenza- chiamasi analisi rischi ........capire prima cosa conviene fare rispetto al risultato atteso;)
D'altronde lo scrivi tu stesso che è meglio..............allora se è meglio perchè preferire le 4season? non comprendo ma va bene fa parte delle scelte che ognuno fa e non vanno sindacate mai-
rilevo dal web

Test indipendenti condotti dal Touring Club Svizzero hanno rilevato come la maggior parte dei pneumatici quattro stagioni tradizionali abbiano prestazioni pessime, con risultati (in termini di tenuta di strada e spazi di frenata) peggiori dei pneumatici invernali su bagnato o neve, e inferiori a pneumatici estivi in condizioni climatiche primaverili o estive.

Le 4 stagioni sono un compromesso e permettono di essere a regola con le norme della circolazione invernale, ma non si avvicinano minimamente alle prestazioni di una invernale su fondi difficili (o semplicemente molto freddo) e non sono paragonabili alle estive con grip e performance. Un compromesso appunto.

Cito da internet un altro ariticolo chiaro e sintetico

Un breve articolo per rispondere alle moltissime e-mail ricevute. La domanda che spesso (soprattutto nelle ultime settimane) viene fatta tramite posta elettronica a Gommeblog.it è: le gomme M+S (4 stagioni - All Season) sono uguali a pneumatici invernali? Bene, in termini di legge la risposta èSI, il Codice della Strada equipara infatti le gomme marchiate M+S ai pneumatici invernali. Equipaggiando quindi la vostra vettura con pneumatici M+S (Mud + Snow = Fango + neve) sarete liberi di circolare anche in tratti stradali in cui vige l’obbligo ci circolare con pneumatici invernali o catene da neve a bordo. è bene tuttavia ribadire un concetto importante:

Le gomme M + S NON sono paragonabili in termini di aderenza ai pneumatici invernali veri e propri

I pneumatici invernali sono contraddistinti da un simbolo raffigurante una montagna con all’interno il simbolo della neve, simbolo più conosciuto come SNOWFLAKE. Le gomme M + S sono pneumatici in grado di offrire prestazioni migliori su fondi viscidi rispetto a gomme estive, ma non sono paragonabili, in termini di aderenza, ai pneumatici invernali.

Se prendi i pneumatici 4 stagioni costeranno di più,durano di meno e la tenuta non sarà ottima in tutte le condizioni poiché tali gomme devono soddisfare un'ampia gamma di esigenza e condizioni.Durata inferiore inoltre rispetto all'abbinamento estive invernali.
 
Alto Basso