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Gomme invernali o quattro stagioni?

Cord

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Secondo me, se non si vogliono tenere due treni (o meglio ... si ritiene di non aver bisogno di due treni ... poi dopo forse di questo ci sarebbe da discuterne ...) uno può comprare le all season "come estive", in considerazione del fatto che su un suv uno potrebbe anche preferire un pneumatico con scolpitura un po' meno stradale e un po' più off road ...


Sconsiglierei però a chiunque di andare in montagna in inverno con pneumatici non termici
 

Paltrinieri

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Preciso che non ho la abitudine di emettere sentenze; non sono un giudice ne aspiro a essere superiore- mi informo e leggo tra le righe e non, la gente comune come me cosa dice, cerco informazioni da specialisti (ho un caro amico che è uno dei più grossi gommisti della campania e qualcosa può dire), poi elaboro rispetto alla mia necessità esperienza e agisco di conseguenza- chiamasi analisi rischi ........capire prima cosa conviene fare rispetto al risultato atteso;)
D'altronde lo scrivi tu stesso che è meglio..............allora se è meglio perchè preferire le 4season? non comprendo ma va bene fa parte delle scelte che ognuno fa e non vanno sindacate mai-
rilevo dal web

Test indipendenti condotti dal Touring Club Svizzero hanno rilevato come la maggior parte dei pneumatici quattro stagioni tradizionali abbiano prestazioni pessime, con risultati (in termini di tenuta di strada e spazi di frenata) peggiori dei pneumatici invernali su bagnato o neve, e inferiori a pneumatici estivi in condizioni climatiche primaverili o estive.

Le 4 stagioni sono un compromesso e permettono di essere a regola con le norme della circolazione invernale, ma non si avvicinano minimamente alle prestazioni di una invernale su fondi difficili (o semplicemente molto freddo) e non sono paragonabili alle estive con grip e performance. Un compromesso appunto.

Cito da internet un altro ariticolo chiaro e sintetico

Un breve articolo per rispondere alle moltissime e-mail ricevute. La domanda che spesso (soprattutto nelle ultime settimane) viene fatta tramite posta elettronica a Gommeblog.it è: le gomme M+S (4 stagioni - All Season) sono uguali a pneumatici invernali? Bene, in termini di legge la risposta èSI, il Codice della Strada equipara infatti le gomme marchiate M+S ai pneumatici invernali. Equipaggiando quindi la vostra vettura con pneumatici M+S (Mud + Snow = Fango + neve) sarete liberi di circolare anche in tratti stradali in cui vige l’obbligo ci circolare con pneumatici invernali o catene da neve a bordo. è bene tuttavia ribadire un concetto importante:

Le gomme M + S NON sono paragonabili in termini di aderenza ai pneumatici invernali veri e propri

I pneumatici invernali sono contraddistinti da un simbolo raffigurante una montagna con all’interno il simbolo della neve, simbolo più conosciuto come SNOWFLAKE. Le gomme M + S sono pneumatici in grado di offrire prestazioni migliori su fondi viscidi rispetto a gomme estive, ma non sono paragonabili, in termini di aderenza, ai pneumatici invernali.

Se prendi i pneumatici 4 stagioni costeranno di più,durano di meno e la tenuta non sarà ottima in tutte le condizioni poiché tali gomme devono soddisfare un'ampia gamma di esigenza e condizioni.Durata inferiore inoltre rispetto all'abbinamento estive invernali.
concordo pienamente con mitico 60 ,se si fa una scelta economica o di comodo ok và bene ma se cominciamo a riflettere seriamente e ci informiamo scopriremo che tutti quelli di settore ti dicono chiaramente che è un grosso compromesso l' m+s è adatto a mezze stagioni come gli ultimi anni (non nevica non piove temperature miti ) ma se poi ti trovi in condizioni di vero inverno scopri di non avere a mano niente di serio con pericoli annessi per te e gli altri
 
M

Mass

La Tucson mi è stata consegnata con pneumatici estivi (marca Hankook).
Su altri SUV o simili avuti in passato ho sempre trovato pneumatici m+s.
Non ho mai considerato gli m+s dei pneumatici "da neve".
L'unica comodità che hanno gli m+s è che quando arriva il 15 novembre non devi mettere a bordo le catene.
Personalmente ho 2 treni di gomme: quello estivo e quello invernale (da neve, col battistrada intagliato e il simbolo del fiocco di neve sulla spalla) e avendo i cerchi da 16" coi pneumatici 215/70 non ho nemmeno il problema di avere due set di cerchi, ma cambio i pneumatici sul solito cerchio.
Se non andassi in montagna, io i pneumatici "da neve" non li metterei. :)
Starei con gli estivi e catene in bagagliaio per via del codice della strada... oppure con gli m+s e bagagliaio libero, ma catene comunque a disposizione perché se nevica con gli m+s non vai da nessuna parte.

Le catene comunque io le ho lo stesso e quando vado in montagna le porto dietro per sicurezza: perché su certi accumuli o su certe pendenze con ghiaccio ti muovi solo con le catene (o con le chiodate)... ho sempre avuto questa abitudine anche su auto a trazione integrale.
Per quanto riguarda i pneumatici "da neve" non li tengo mai oltre i 2 inverni.
Dispiace buttare via ruote che hanno ancora parecchio battistrada, ma per esperienza personale le mescole invernali invecchiano molto prima rispetto a quelle estive e guidare su neve con ruote che non aderiscono non è il massimo (con set di ruote al 3° inverno me la sono vista bruttina... e avevo una 4wd).
Il mio consiglio è quello di mettere i pneumatici da neve solo ne avete una reale necessità... e soprattutto di averli sempre efficienti: altrimenti meglio le estive e le catene al bisogno.
 

cyber

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E' periodo di saldi e si trovano le invernali a prezzi interessanti, vorrei acquistarle adesso ma qualcuno ha mai provato nexen, yokohama o nokian 245 45 19 invernali? Come vi siete trovati? quali sono le migliori secondo voi? Meglio andare sulle classiche?
 

Pios

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Scrivo ora, perché sto già pensando in anticipo a trovare cerchi e gomme invernali così per avere un buon prezzo. Per esperienza personale da ex agente di commercio, ho avuto solo due marche di gomme invernali le Michelin e le Nokian. Con grande sincerità non ho notato molta differenza tra un pneumatico e l'altro nelle lunghe percorrenze stradali con strada asciutta, sulla neve idem( kilometraggio sui 20000M trovato su manti abbastanza impegnativi però con auto tipo Opel astra berlina.
Però alla fine preferisco sempre le Nokian, infatti le monterò sulla Tuscon con un modello WR-SUV-3 che ha indice di consumo C e sul bagnato C 72 Db.
 

Rici

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Io propongo queste..
Vediamo quanti senza essersi informati bene mi diranno che sono gomme da suicidio

image.png
 
M

Mass

E' periodo di saldi e si trovano le invernali a prezzi interessanti, vorrei acquistarle adesso ma qualcuno ha mai provato nexen, yokohama o nokian 245 45 19 invernali? Come vi siete trovati? quali sono le migliori secondo voi? Meglio andare sulle classiche?

Premesso che si tratta di opinioni-esperienze personali.
Io sulle invernali per tenuta-presa su neve/ghiaccio scelgo Pirelli.
Provate anche Continental, Michelin e Nokian.
Per i miei gusti le Pirelli sono le migliori.
Nokian, visto che è una delle marche che citi, mi son trovato bene parecchi anni fa... poi le ho rimesse relativamente di recente e le ho date via dopo il primo inverno.
Secondo un gommista dal quale feci un preventivo... erano ottime fino a che erano un prodotto poco conosciuto. Poi hanno ampliato la produzione e son calate di qualità.
Parlo ovviamente di modelli 'normali'... la Nokian fa anche linee specifiche x climi nordici e magari sono un altra cosa... e un altro prezzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

dino_78

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Premesso che si tratta di opinioni-esperienze personali.
Io sulle invernali per tenuta-presa su neve/ghiaccio scelgo Pirelli.
Provate anche Continental, Michelin e Nokian.
Per i miei gusti le Pirelli sono le migliori.
Nokian, visto che è una delle marche che citi, mi son trovato bene parecchi anni fa... poi le ho rimesse relativamente di recente e le ho date via dopo il primo inverno.
Secondo un gommista dal quale feci un preventivo... erano ottime fino a che erano un prodotto poco conosciuto. Poi hanno ampliato la produzione e son calate di qualità.
Parlo ovviamente di modelli 'normali'... la Nokian fa anche linee specifiche x climi nordici e magari sono un altra cosa... e un altro prezzo
Le nexen sono coreane non cinesi .. in germania sono molto popolari....miglior rapporto qualita'/prezzo....
 
M

Mass

Le nexen sono coreane non cinesi .. in germania sono molto popolari....miglior rapporto qualita'/prezzo....

Ok
Io cmq le Nexen non le ho mai avute... e tantomeno ho detto che siano cinesi
;)
Per le invernali-neve la mia l'ho detta: Pirelli
 

cyber

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ok grazie a tutti ho optato per le nexen winguard (4 a 120 € l'una), vedremo poi dopo il prossimo inverno come sarà andata....
 

Rici

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Io sono molto molto confuso se seguire il risparmio o quello che mi dice la testa. Nexen o Nokian?
parliamo di corca 280 euro differenza


image.png


ok grazie a tutti ho optato per le nexen winguard (4 a 120 € l'una), vedremo poi dopo il prossimo inverno come sarà andata....
 

cyber

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Ma io non vado mai in montagna e vivo a Milano quindi se ti trovi nelle stesse condizioni forse ti conviene i risparmio...
 

Davide13

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Stesso problema.
Il fatto é che 245/45 R19 W M+S ( Tucson 2.0 136cv 4wd ) al momento nessuna casa le produce.
Ho provato anche da una decina di gommisti ma niente.....dicono che tra qualche mese forse anno.....arriverà qualcosa.
Al momento chi ha i 19 deve accontentarsi delle estive poi invernali.
Peccato perché ho sempre avuto suv è sempre montato M+S ( agente di commercio ) e mi sono sempre trovato benissimo.
 

dino_78

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a meta' prezzo le nexen vanno benissimo !!!
 

Davide13

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Pios

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Io sono molto molto confuso se seguire il risparmio o quello che mi dice la testa. Nexen o Nokian?
parliamo di corca 280 euro differenza


Vedi l'allegato 19389
le Nexen non le ho mai provate, ma le nokian le uso da 5 anni su macchine diverse e non suv. Tu sai quanti km fai e che strade percorri e sopratutto il tuo stile di guida. Io da mio giudizio una casa nordica su quelle invernali, tutta la vita! Poi il modello che fa' schifo lo puoi trovare anche in Michelin o Continental.
 
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