• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gomme invernali o quattro stagioni?

Pios

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
8
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Audi A3 sportback
Se non erro, Nokian ha fatto una gomma per suv da 19 il classe A sia per rotolamento e bagnato.
 

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
Io ho avuto due treni di Nokian in passato e per quanto sulla neve andassero benissimo, a partire dal secondo inverno diventavano scivolose sul bagnato (condizione tra l'altro più facile da trovare).
A chi diceva che le MS hanno senso solo sui 4x4 io dico invece che il ragionamento è uguale a tutte le auto e cioè dipende sempre dai km annui e soprattutto dalla frequenza con cui vai sulla neve.
Io ho un Land Cruiser passo lungo, monto Bridgestone Dueler 694 AT marchiate MS e tra la loro tassellatura e l'integrale permanente è difficile che abbia problemi anche su neve alta...ma provatelo in frenata su neve compatta...o peggio ancora in discesa...il peso vi si ritorce contro e se non avete una termica vera iniziate a pregare! Se invece uno in montagna non ci va mai e fa pochi km (tipo fino ai 15k annui), le MS sono comodissime e sei sempre in regola! ;)
 

Davide13

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2016
Messaggi
34
Punteggio reazioni
7
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd 136cv - full ( de luxe pack escluso ) - only Black
Io ho avuto due treni di Nokian in passato e per quanto sulla neve andassero benissimo, a partire dal secondo inverno diventavano scivolose sul bagnato (condizione tra l'altro più facile da trovare).
A chi diceva che le MS hanno senso solo sui 4x4 io dico invece che il ragionamento è uguale a tutte le auto e cioè dipende sempre dai km annui e soprattutto dalla frequenza con cui vai sulla neve.
Io ho un Land Cruiser passo lungo, monto Bridgestone Dueler 694 AT marchiate MS e tra la loro tassellatura e l'integrale permanente è difficile che abbia problemi anche su neve alta...ma provatelo in frenata su neve compatta...o peggio ancora in discesa...il peso vi si ritorce contro e se non avete una termica vera iniziate a pregare! Se invece uno in montagna non ci va mai e fa pochi km (tipo fino ai 15k annui), le MS sono comodissime e sei sempre in regola! ;)
Concordo in tutto......il problema é che 235/45 R19 W .....NON ESISTONO M+S di nessuna casa .....per il momento...poi dicono che ci stanno lavorando......è qualcosa a breve.....forse mesi uscirà!!! Ma al momento chi ha la Tucson come noi! ......ha bisogno di 2 treni estivo e invernale.
 

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
Si che esistono... Su gommadiretto le trovi, ci sono due modelli Goodyear e uno Vredstein (gomme per tutte le stagioni) .. Cercale, nel caso ti metto il link non appena riesco a scrivere dal pc..
 

Davide13

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2016
Messaggi
34
Punteggio reazioni
7
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd 136cv - full ( de luxe pack escluso ) - only Black
Si che esistono... Su gommadiretto le trovi, ci sono due modelli Goodyear e uno Vredstein (gomme per tutte le stagioni) .. Cercale, nel caso ti metto il link non appena riesco a scrivere dal pc..
Aspetto il link......grazie ....perché io ho trovato solo ( V ) e non W
M+S con velocità W come da libretto non le ho viste da nessuna parte.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Io rimango dell'idea che le quattro stagioni le debbano usare solo chi fa pochi km. Riguardo a quello solo invernali Nokian ha fatto gomma in classe AA
Purtroppo esiste solo questa misura
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/...rd&Label=A-A-70-1&details=Ordern&typ=R-241181
Beh, se i pochi km però li fai in condizioni gravose come ghiaccio e neve battuta, siamo punto ea capo.
Ognuno deve valutare con coscienza se è il caso di montare gomme che sono un compromesso tra economicità, comodità da un lato e affidabilità dall'altro...
Io ad esempio non abito in zone con temperature estreme, ne d'estate ne d'inverno, non vado in montagna, nevica raramente... Condizioni ideali per le gomme quattro stagioni. In più ho una coppia di catene molto economiche per le emergenze...
 

Davide13

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2016
Messaggi
34
Punteggio reazioni
7
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd 136cv - full ( de luxe pack escluso ) - only Black
Rettifico...con codice W c'è solo un modello, il Quatrac 5 SUV della Vredestein..l'importante è che ci sia....ecco il link..

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/...rd&Label=B-C-70-2&details=Ordern&typ=R-324054
Grazie mille per la tua ricerca.........passerò dal gommista e chiederò consigli anche lui.( sperando che mi permuti le mie con 1000km sopra ) Sono veramente indeciso.....faccio 30.000 K annui quasi tutti Emilia Romagna.....a volte Sud...( Montagna 0 )
 

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
Allora chiedi pure al gommista ma credo siano tantini i km per una quattro stagioni sai...a sto punto credo ti convengano un paio di catene a bordo (per essere in regola) se proprio non vuoi il doppio treno..
Le all season sono un compromesso per chi fa poca strada a mio avviso.
 

Davide13

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2016
Messaggi
34
Punteggio reazioni
7
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd 136cv - full ( de luxe pack escluso ) - only Black
Allora chiedi pure al gommista ma credo siano tantini i km per una quattro stagioni sai...a sto punto credo ti convengano un paio di catene a bordo (per essere in regola) se proprio non vuoi il doppio treno..
Le all season sono un compromesso per chi fa poca strada a mio avviso.
Purtroppo però debbo rettificare la tua generosa ricerca......ma la Tucson 2.0 4Wd monta i 245/45 R 19 W e non i 235 come hai trovato tu ! ......niente da fare !!! ....non esistono !!!!
 

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
Eh non lo so, ero rimasto alla misura citata qui sopra a inizio pagina...:(
 

mikibest

Utente
Registrato
20 Giu 2016
Messaggi
127
Punteggio reazioni
59
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
MB C Coupè AMG + Tucson 1.6 TGDI 4WD
Aspetto il link......grazie ....perché io ho trovato solo ( V ) e non W
M+S con velocità W come da libretto non le ho viste da nessuna parte.

Puoi acquistare pneumatici estivi con indice di velocità uguale o superiore a quello indicato (quello sul libretto è il minimo consentito). Puoi acquistare pneumatici invernali o M+S con indice di velocità inferiore di "una sola taglia" rispetto a quello indicato.

V = 240 Km/h
W = 270 Km/h

Se è indicato W, puoi mettere come invernali o M+S anche le V ; d'altronde l'auto ha una velocità massima di 202 km/h (e parlo della mia TGDI a benzina che è quella che va di più), quindi le V vanno più che bene!
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Ad aggi anche io stavo vedendo delle M+S da mettere al posto delle mie gomme da 19 ma nulla ancora.
A questo punto cercherò delle invernali da sostituire alle estive ed allungare la vita di entrambe ma non ho ancora idea di cosa prendere o possa essere la giusta "scarpa" .
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Puoi acquistare pneumatici estivi con indice di velocità uguale o superiore a quello indicato (quello sul libretto è il minimo consentito). Puoi acquistare pneumatici invernali o M+S con indice di velocità inferiore di "una sola taglia" rispetto a quello indicato.

V = 240 Km/h
W = 270 Km/h

Se è indicato W, puoi mettere come invernali o M+S anche le V ; d'altronde l'auto ha una velocità massima di 202 km/h (e parlo della mia TGDI a benzina che è quella che va di più), quindi le V vanno più che bene!
Corretto.
Ma non puoi tenere le M+S "declassate" fuori dalla stagione invernale.
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Documentandomi e chiedendo in giro più di uno mi ha detto di aspettare metà ottobre per avere il quadro completo delle gomme disponibili ed eventuali novità sul mercato che verranno poi subito messe in vendita per la stagione invernale che inizierà come sempre il 15 Novembre.
 

Ste65

Utente
Registrato
28 Feb 2016
Messaggi
129
Punteggio reazioni
89
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 4wd automatica 185 cv
ok grazie a tutti ho optato per le nexen winguard (4 a 120 € l'una), vedremo poi dopo il prossimo inverno come sarà andata....

Ordinate la scorsa settimana dal gommista, pagate un po' più di te; 140 euro l'una montate e bilanciate. Nexen è un marchio in forte ascesa, con davvero un buon rapporto qualità/prezzo. Escludendo cinesate varie dai nomi impronunciabili e che di "invernale" hanno solo il disegno del battistrada ma non la mescola (come da inchiesta di una nota rivista di auto di un paio d'anni fa), dal mio punto di vista se non vivi in montagna ma in città o in Brianza come me e con le termiche ci fai 15.000 km all'anno, non vale la pena spendere 1000 e passa euro per un marchio "premium" e poi doverle buttarle dopo 2 inverni......Insomma, anche il gommista me ne ha parlato bene, vedremo come andranno....in inverno vado in montagna praticamente tutti i week end (ma di solito con la Panda 4x4 TwinAir), avrò però modo di andarci anche qualche volta con la Tucson gommata Nexen e riporterò un giudizio sincero (sia che facciano schifo o siano invece davvero buone).
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Anche io per ora sono quasi totalmente orientato verso le Nexen ma la mia è una 4x2 quindi la tua se poi non dovessero essere buone hai sempre 4x4 che ti aiuterà oppure al peggio ... la panda !
A parte gli scherzi è giusto quello che dici anche io non vorrei investire tantissimi soldi su gomme se l'utilizzo che se ne fa non te lo ripaga fino in fondo.
Hai i 19'' ?
 

Ste65

Utente
Registrato
28 Feb 2016
Messaggi
129
Punteggio reazioni
89
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 4wd automatica 185 cv
Ciao Yoda, si ho I 19"...
 
Alto Basso