• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gomme termiche invernali 16" 215/70R + cerchi Alutec

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
io ragazzi una sfiga pazzesca nessuno che mi ha detto dei cerchi da 16 con freno automatico ed io ho preso gomme e cerchi in internet poi sorpresina non ci vanno, ma adesso ho fatto presente alla hyundai dove ho acquistato e anno riscontrato un inesattezza nel libretto dove non dovrebbe essere riportato secondo loro il cerchio con gomma da 16 nella versione da 1.7 141cv con cambio doppia frizione. adesso spero in un risarcimento da parte di hyundai
Dubito che Hyundai possa risarcirti un acquisto fatto da te fuori dalla loro rete di vendita.
In ogni caso per gli acquisti su internet dovresti avere la possibilità della sostituzione o della restituzione del prodotto. Verifica le condizioni sulle pagine del sito dove hai acquistato le ruote.
 

geppo78

Nuovo utente
Registrato
5 Mar 2016
Messaggi
43
Punteggio reazioni
12
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 141cv xpossible
Dubito che Hyundai possa risarcirti un acquisto fatto da te fuori dalla loro rete di vendita.
In ogni caso per gli acquisti su internet dovresti avere la possibilità della sostituzione o della restituzione del prodotto. Verifica le condizioni sulle pagine del sito dove hai acquistato le ruote.

pero io nel libretto ho il 16 segnato da hyundai italia come alternativa di pneumatico e cerchio ed è un grosso errore mettere segnati a libretto dei cerchi e gomme che non ci stanno, in concessionario sono rimasti a bocca aperta quando anno provato a mettermi su i cerchi in lega da 16 che secondo loro dovevano calzare
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
pero io nel libretto ho il 16 segnato da hyundai italia come alternativa di pneumatico e cerchio ed è un grosso errore mettere segnati a libretto dei cerchi e gomme che non ci stanno, in concessionario sono rimasti a bocca aperta quando anno provato a mettermi su i cerchi in lega da 16 che secondo loro dovevano calzare

direi che in questo caso hai assolutamente ragione ....... il libretto e' la carta d' identita' di quella specifica vettura, quello che c'e' scritto sopra, deve esere conforme a quanto e' "vero" .. come targa, telaio e tuo indirizzo .. se il cerchio non ci sta , non doveva essere riportato ..... tra l' altro, per ogni cosa, si fa sempre riferimento al libretto, per cui ........ cacchi loro .....
 

hothell

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2015
Messaggi
28
Punteggio reazioni
4
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Tucson confort + navi + plus
scusate ma di hankook parliamo le invernali 225/60/17 stanno a meno di 100 euro su internet (Winter i*cept Evo 2 (W320)???
 

AndreaMarchese

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 141c.v. Cambio Automatico
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e possessore da luglio di Tucson 1.7 xpossible 141cv con cambio automatico (e quindi freno a mano elettronico). Riporto anche io la mia esperienza, dalla quale non sono ancora venuto a capo. A settembre son partito a farmi fare preventivi per le gomme da neve, sia per avere un sensibile risparmio, sia per avere una gomma più stretta mi sono indirizzato sul cerchio da 16". Vari gommisti 8nonchè il rivenditore ufficiale Mak di parma) mi hanno proposto cerchi Mak da 16". Dal sito Mak mettendo il mio modello escono più tipi di cerchi Mak da 16". Sfortunatamente per me, guardando su "subito.it" (quindi acquisto tra privati) ho trovato 4 cerchi mak con gomme da neve praticamente nuovi. Ovviamente tutto da libretto: cerchio e gomma. Mi accordo col gentile privato e un sabato mattina ci troviamo dal suo gommista di fiducia per una prova (che detto tra noi, con libretto e configuratore Mak, potevano anche ritenersi superflui...). Dal gommista proviamo il cerchio anteriore sinistro, va bene. Quindi, dato che la sfiga ci vede benissimo, rimontiamo la mia gomma e tutti contenti. Non proviamo (e non penso nemmeno sia necessario) un cerchio posteriore... Domenica in cortile mi piazzo e inizio il cambio stagionale (che eseguo da solo). Niente da fare...le pinze posteriori cozzano contro il cerchio. Ora, da lunedì sono in attesa di una risposta da Mak e da un altro gommista per sapere quale modello da 16" viene montato su Hyundai Tucson.... A questo punto mi trovo con 4 cerchi inutilizzabili, 4 gomme seminuove e tanti punti interrogativi.... Son disposto a comprare nuovi i cerchi e vendere questi, prendere cerchi in ferro, qualsiasi soluzione...a patto di utilizzare almeno le gomme... Ultima spiaggia andrò in hyundai a sentire la loro officina... Fatto sta che se la misura è a libretto, una soluzione ci deve per forza essere (a mio avviso).
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e possessore da luglio di Tucson 1.7 xpossible 141cv con cambio automatico (e quindi freno a mano elettronico). Riporto anche io la mia esperienza, dalla quale non sono ancora venuto a capo. A settembre son partito a farmi fare preventivi per le gomme da neve, sia per avere un sensibile risparmio, sia per avere una gomma più stretta mi sono indirizzato sul cerchio da 16". Vari gommisti 8nonchè il rivenditore ufficiale Mak di parma) mi hanno proposto cerchi Mak da 16". Dal sito Mak mettendo il mio modello escono più tipi di cerchi Mak da 16". Sfortunatamente per me, guardando su "subito.it" (quindi acquisto tra privati) ho trovato 4 cerchi mak con gomme da neve praticamente nuovi. Ovviamente tutto da libretto: cerchio e gomma. Mi accordo col gentile privato e un sabato mattina ci troviamo dal suo gommista di fiducia per una prova (che detto tra noi, con libretto e configuratore Mak, potevano anche ritenersi superflui...). Dal gommista proviamo il cerchio anteriore sinistro, va bene. Quindi, dato che la sfiga ci vede benissimo, rimontiamo la mia gomma e tutti contenti. Non proviamo (e non penso nemmeno sia necessario) un cerchio posteriore... Domenica in cortile mi piazzo e inizio il cambio stagionale (che eseguo da solo). Niente da fare...le pinze posteriori cozzano contro il cerchio. Ora, da lunedì sono in attesa di una risposta da Mak e da un altro gommista per sapere quale modello da 16" viene montato su Hyundai Tucson.... A questo punto mi trovo con 4 cerchi inutilizzabili, 4 gomme seminuove e tanti punti interrogativi.... Son disposto a comprare nuovi i cerchi e vendere questi, prendere cerchi in ferro, qualsiasi soluzione...a patto di utilizzare almeno le gomme... Ultima spiaggia andrò in hyundai a sentire la loro officina... Fatto sta che se la misura è a libretto, una soluzione ci deve per forza essere (a mio avviso).

Forse eliminare il sistema del freno a mano elettrico?
I libretti riportano dati di omologazione generici per la linea di prodotto Tucson e non discriminano un granché tra i vari allestimenti.
D'altronde ho seri dubbi che una casa produttrice di cerchi sia così sottile nella conoscenza delle diverse versioni delle autovetture.
E temo che, spesso, anche le stesse concessionarie non conoscano a fondo ciò che vendono.
Back in topic, non ti resta che vendere le ruote appena acquistare e passare a delle 17".
P.S.: benvenuto nel forum.
 

AndreaMarchese

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 141c.v. Cambio Automatico
Forse eliminare il sistema del freno a mano elettrico?
I libretti riportano dati di omologazione generici per la linea di prodotto Tucson e non discriminano un granché tra i vari allestimenti.
D'altronde ho seri dubbi che una casa produttrice di cerchi sia così sottile nella conoscenza delle diverse versioni delle autovetture.
E temo che, spesso, anche le stesse concessionarie non conoscano a fondo ciò che vendono.
Back in topic, non ti resta che vendere le ruote appena acquistare e passare a delle 17".
P.S.: benvenuto nel forum.

Infatti non credo che debba essere "Mak" o chi per essa o il gommista a sapere questa differenza... Basterebbe (come fa peugeot) un asterisco a fianco della misura in cui si dice "questa misura non può essere installata con freno di stazionamento elettronico"... credo che sia un grosso BUG di Hyundai, attualmente mi trovo con una spesa piuttosto alta già sostenuta che devo cercare, per i fatti miei, di recuperare... e io ho semplicemente seguito le istruzioni a libretto... ;)
 

AndreaMarchese

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 141c.v. Cambio Automatico
aggiornamento: anche in officina Hyundai mi confermano che il cerchio da 16" NON si può installare nelle xpossible con cambio automatico e freno elettronico. A questo punto : qualcuno ha esperienza con cerchi di 17" non di serie? Mi spiego meglio, se dovessi acquistare dei cerchi hyundai di una IX35 per esempio, sempre di 17" sto tranquillo? Perche, per esempio, il mio gommista non ha trovato cerchi MAK di 17" idonei al mio modello... Grazie in anticipo a chi risponderà.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
aggiornamento: anche in officina Hyundai mi confermano che il cerchio da 16" NON si può installare nelle xpossible con cambio automatico e freno elettronico. A questo punto : qualcuno ha esperienza con cerchi di 17" non di serie? Mi spiego meglio, se dovessi acquistare dei cerchi hyundai di una IX35 per esempio, sempre di 17" sto tranquillo? Perche, per esempio, il mio gommista non ha trovato cerchi MAK di 17" idonei al mio modello... Grazie in anticipo a chi risponderà.

visto che l' officina ha riconosciuto la cosa .. immagino che se passi un giorno qualunque da loro, avranno una ix35 da "Valutare". la cosa migliore e' che tu faccia controllare da loro ...... per toglierti ogni dubbio ....... (oppure se conosci qualcuno). smontano una ruota, la montano sulla tua, e la ocsa e' presto fatta .....

noi possiamo dirti quello che pensiamo o supponiamo ma niente di piu ... io sulla storia cerchi da 16 -> freno a mano elettronico, son cascato da pero .......
 

davok80

Nuovo utente
Registrato
3 Set 2016
Messaggi
21
Punteggio reazioni
10
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson XPossible 1.7 DCT
aggiornamento: anche in officina Hyundai mi confermano che il cerchio da 16" NON si può installare nelle xpossible con cambio automatico e freno elettronico. A questo punto : qualcuno ha esperienza con cerchi di 17" non di serie? Mi spiego meglio, se dovessi acquistare dei cerchi hyundai di una IX35 per esempio, sempre di 17" sto tranquillo? Perche, per esempio, il mio gommista non ha trovato cerchi MAK di 17" idonei al mio modello... Grazie in anticipo a chi risponderà.
Possessore di Tucson 1.7 DCT (con freno elettronico) e mi sono sbattuto per un paio di settimane tra gommisti e siti web per capire la giusta "minima" (quindi niente cerchi da 18" o 19") combinazione per delle ruote complete. Per farla breve alla fine per evitare qualunque problema, e visto che ero a conoscenza che i cerchi da 16" sul mio modello non andavano, ho deciso di prendere cerchi in lega da 17" con le stesse caratteristiche di quelli montati di serie dalla Hyundai cioè "7J x 17 con ET51".
La difficoltà maggiore è stata quella di reperire i cerchi 7J x 17 con ET51 in quanto la maggior parte dei gommisti/siti avevano offset diversi (da ET40, ET48, ET54, ma non ET51) che corrispondevano a cerchi più o meno sporgenti rispetto alla carrozzeria della macchina.
Alla fine siccome cercavo il set di ruote completo, la "combinazione perfetta" l'ho finalmente trovata sul sito 123gomme tramite il loro configuratore online scegliendo il modello Tucson 1.7 DCT da 141cv mi dava esattamente la combinazione di cerchi (Rial Kodiak 7J x 17 ET51), gomme (225/60 R17 103V Ultra Grip Performance SUV G1 XL) e sensori TPMS già calibrati per Tucson da me cercata.
Il tutto montato poi con successo la settimana scorsa da gommista convenzionato con il sito (4 euro a ruota).
 
Alto Basso