• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gomme termiche invernali 16" 215/70R + cerchi Alutec

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Ciao a tutti,

vorrei un'opinione sul prezzo di 4 gomme da neve Kuhmo + cerchi Alutec + sensori pressione @ 920EUR presso concessionario Hyundai.
Ecco un'immagine dei cerchi, le gomme non sono quelle. Il concessionario dice sia un'offerta per Tucson...

SDC11120.JPG

Grazie!!
 

davok80

Nuovo utente
Registrato
3 Set 2016
Messaggi
21
Punteggio reazioni
10
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson XPossible 1.7 DCT
Appena fatto preventivo su 123gomme, cerchi alutec polaric 6,5x16 + Kuhmo 215/70 R16 + sensori pressione calibrati @926 già equilibrati e spediti...quindi direi sei in linea ai prezzi che trovi online
 

Marco C.

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
6
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 136 CV 4WD A/T Xpossible
Ciao a tutti,

vorrei un'opinione sul prezzo di 4 gomme da neve Kuhmo + cerchi Alutec + sensori pressione @ 920EUR presso concessionario Hyundai.
Ecco un'immagine dei cerchi, le gomme non sono quelle. Il concessionario dice sia un'offerta per Tucson...

Vedi l'allegato 20098

Grazie!!
Ciao,
a me sono arrivate oggi al concessionario, 4 gomme nokian R16 suv WR3 + sensori pressione + 4 cerchi Enzo G silver tot. € 1050 montate e bilanciate.
Le monterò giovedì prossimo perchè se salgo in Valtellina c'è l'obbligo dal 15/10 e danno neve già domenica............
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Grazie per le risposte!!! Domani chiedo a un paio di gommisti, giusto come ultimo check.
Con cerchi in ferro si risparmiano solo 100 EUR qui.....
Mi sa che dovrei montare le gomme in fretta, 4 gradi e pioggia :(

Ho notato che il Tucson difficilmente slitta in partenza, anche forzando con l'acceleratore e col bagnato per terra... Audi che avevo prima con la pioggia slittava sempre, anche senza forzare troppo (190cv, trazione anteriore, gomme michelin con mescola sec me tipo legno)....
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ciao,
a me sono arrivate oggi al concessionario, 4 gomme nokian R16 suv WR3 + sensori pressione + 4 cerchi Enzo G silver tot. € 1050 montate e bilanciate.
Le monterò giovedì prossimo perchè se salgo in Valtellina c'è l'obbligo dal 15/10 e danno neve già domenica............

speriamo nevichi un poco, cosi' sarai il primo a darci notizia di come va sulla neve .....
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ho notato che il Tucson difficilmente slitta in partenza, anche forzando con l'acceleratore e col bagnato per terra... Audi che avevo prima con la pioggia slittava sempre, anche senza forzare troppo (190cv, trazione anteriore, gomme michelin con mescola sec me tipo legno)....

non so se ho capito bene, ma se ti riferisci alla tua, che e' un 4wd, e' quello che mi aspetto (che non slitti), avendo la trazione permanente, finche' tutto e' ok, tirano le ruote davanti, ma se c''e una minima evidenza di pattinamento o perdita di aderenza, interviene la trazione posteriore, che da' l' aiutino per non sgommare ..... quindi direi tutto ok .......
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
non so se ho capito bene, ma se ti riferisci alla tua, che e' un 4wd, e' quello che mi aspetto (che non slitti), avendo la trazione permanente, finche' tutto e' ok, tirano le ruote davanti, ma se c''e una minima evidenza di pattinamento o perdita di aderenza, interviene la trazione posteriore, che da' l' aiutino per non sgommare ..... quindi direi tutto ok .......

si si, me lo aspettavo anche io... ma non che andasse cosí bene :)
avevo SantaFe 2010, 2.2CRDI 155cv 4wd qc anno fa e si riusciva a far slittare un poco davanti prima che intervenisse la trazione anche dietro... probabilmente la frizione elettronica della Tucson é piú veloce... o la potenza poca :D
non mi resta che provarla con la neve...
 

Marco C.

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
6
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 136 CV 4WD A/T Xpossible
speriamo nevichi un poco, cosi' sarai il primo a darci notizia di come va sulla neve .....


Sicuramente.........ah a proposito..........mi hanno sostituito i cerchi perchè toccavano sulle pinze dei freni e non si montavano, sostituito con dezent silver da 17 invece che 16 e gomme sempre nokian WR3 suv. Prezzo invariato a causa dello sbaglio .
Appena le proverò vi dirò come si comporta sulla neve..ciao !
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Sicuramente.........ah a proposito..........mi hanno sostituito i cerchi perchè toccavano sulle pinze dei freni e non si montavano, sostituito con dezent silver da 17 invece che 16 e gomme sempre nokian WR3 suv. Prezzo invariato a causa dello sbaglio .
Appena le proverò vi dirò come si comporta sulla neve..ciao !
Probabilmente non hanno tenuto in giusta considerazione il valore ET del cerchio... Indice di poca competenza, secondo me. Sarà il caso di approfondire meglio la compatibilità dei cerchi appena montati?
 

The Rancid

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
83
Punteggio reazioni
34
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Tucson MY2016, colore Micron Grey, 2.0 136CV A/T Xpossible + tutti i pacchetti (-AEB)
Hai lo stesso allestimento della mia, quindi anche il freno a mano elettronico. Ho avuto anch'io il tuo stesso problema (mi pare che da qualche parte nel forum avessi già raccontato la disavventura - eccolo qui: https://www.hyundai-club.eu/threads/pneumatico-245-45-r19-catenabile.16645/page-2#post-250317) e ti confermo che i cerchi del 16 non ci vanno, anche se sul libretto li danno come omologati, perché le pinze del freno a mano ne impediscono il montaggio. Purtroppo non credo ci sia ET che tenga...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ah, ok, allora si spiega tutto, grazie della tua precisazione! ;)
 

Delfino69

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct7
Ah, ok, allora si spiega tutto, grazie della tua precisazione! ;)
Meno male che ho letto questi post. Stavo per acquistare su internet cerchi da 16 più gomme tutto montato. Non avrei ripreso i soldi indietro.
Grande Forum Tucson!
 

Delfino69

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct7
Hai lo stesso allestimento della mia, quindi anche il freno a mano elettronico. Ho avuto anch'io il tuo stesso problema (mi pare che da qualche parte nel forum avessi già raccontato la disavventura - eccolo qui: https://www.hyundai-club.eu/threads/pneumatico-245-45-r19-catenabile.16645/page-2#post-250317) e ti confermo che i cerchi del 16 non ci vanno, anche se sul libretto li danno come omologati, perché le pinze del freno a mano ne impediscono il montaggio. Purtroppo non credo ci sia ET che tenga...
Meno male che ho letto questi post. Stavo per acquistare su internet cerchi da 16 più gomme tutto montato. Non avrei ripreso i soldi indietro.
Grande Forum Tucson!
 

crimaggio

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2015
Messaggi
32
Punteggio reazioni
4
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible moon rock
Ciao scusate vi chiedo un parere per scelta gomme invernali. Possiedo tucson 1.7 xpossible sono indeciso tra 2 alternative : 1) gomma nokian (175 euro cad.una) o hankock(160) da montare sul cerchio originale da 17(225/60 r17 h) ;
2) versione esteticamente piu bruttina :acquisto cerchi in ferro da 16+ sensore pressione per totale 350 euro su cui montare gomme hankock (135 euro ).
A detta del gommista la ruota da 16 offre miglior tenuta vista la minor impronta a terra e il maggior costo per acquisto cerchi e sensori lo recupererei rapidamente in paio d' anni : 100 euro subito sul prezzo gomme e 50 euro all' anno per i 2 cambi da fare primavera e autunno ( 15 euro contro 40). Il problema del cerchio da 16 che tocca sulla pinza freno è solo per quelle con freno elettronico giusto ?
 

crimaggio

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2015
Messaggi
32
Punteggio reazioni
4
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible moon rock
In più anche eventuali catene da tenere a bordo da 16 costerebbero meno di quelle da 17
 

Marco C.

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
6
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 136 CV 4WD A/T Xpossible
Ciao scusate vi chiedo un parere per scelta gomme invernali. Possiedo tucson 1.7 xpossible sono indeciso tra 2 alternative : 1) gomma nokian (175 euro cad.una) o hankock(160) da montare sul cerchio originale da 17(225/60 r17 h) ;
2) versione esteticamente piu bruttina :acquisto cerchi in ferro da 16+ sensore pressione per totale 350 euro su cui montare gomme hankock (135 euro ).
A detta del gommista la ruota da 16 offre miglior tenuta vista la minor impronta a terra e il maggior costo per acquisto cerchi e sensori lo recupererei rapidamente in paio d' anni : 100 euro subito sul prezzo gomme e 50 euro all' anno per i 2 cambi da fare primavera e autunno ( 15 euro contro 40). Il problema del cerchio da 16 che tocca sulla pinza freno è solo per quelle con freno elettronico giusto ?
ciao,
io personalmente starei sulle nokian, le avevo sulla tiguan ed erano ottime, 10000 km l'anno sulla neve e molto sicure, infatti le ho rimontate sulla tucson, per la misura stai pure sulle 17" che non c'è molta differenza di tenuta rispetto alle 16".......... se non nulla. (parere personale).
Per il fatto che tocchino sulle pinze dei freni non saprei dirti se il problema c'è anche con il freno a mano manuale (ma non hanno tutte il freno a mano elettronico?)
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Il gommista mi ha detto che ruote da 16 possibili solo con freno a mano manuale. venerdì il montaggio, speriamo bene :)
Gomme semperit e cerchi in alluminio 16
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
ecco qui.... tutta gomma niente cerchio :D
spalla alta quasi da fuoristrada....20161028_143100.jpg
 

geppo78

Nuovo utente
Registrato
5 Mar 2016
Messaggi
43
Punteggio reazioni
12
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 141cv xpossible
io ragazzi una sfiga pazzesca nessuno che mi ha detto dei cerchi da 16 con freno automatico ed io ho preso gomme e cerchi in internet poi sorpresina non ci vanno, ma adesso ho fatto presente alla hyundai dove ho acquistato e anno riscontrato un inesattezza nel libretto dove non dovrebbe essere riportato secondo loro il cerchio con gomma da 16 nella versione da 1.7 141cv con cambio doppia frizione. adesso spero in un risarcimento da parte di hyundai
 

crimaggio

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2015
Messaggi
32
Punteggio reazioni
4
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible moon rock
ciao,
io personalmente starei sulle nokian, le avevo sulla tiguan ed erano ottime, 10000 km l'anno sulla neve e molto sicure, infatti le ho rimontate sulla tucson, per la misura stai pure sulle 17" che non c'è molta differenza di tenuta rispetto alle 16".......... se non nulla. (parere personale).
Per il fatto che tocchino sulle pinze dei freni non saprei dirti se il problema c'è anche con il freno a mano manuale (ma non hanno tutte il freno a mano elettronico?)

Grazie per la risposta. Alla fine ho deciso di montare gomme Hankook ( trovate a 140 euro cad.) sui cerchi originali da 17. Le monterà prossima settimana. Adesso vediamo di comprare un buon set di catene da tenere nel bagagliaio.
 
Alto Basso