• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica HDA che tende a destra

Il Verduco

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 4x4 Excellance
Buongiorno a tutti,
È il primo post che scrivo nel forum. Mi sono presentato ieri. Ho la Tucson Full Hybrid 4x4 Excellance full optional per intenderci ritirata 1 mese fa.
Faccio molta autostrada e uso regolarmente sia lane assist che l’HDA( Highway drive assistant) ovvero l’autopilota per intenderci.
(Facendo una premessa che avendo tutti i sistemi automatizzati spenti, l’auto è perfettamente centrata, non vi sono problemi di convergenza gomme.)
Con l’HDA attivo in corsia noto che ha sempre la tendenza a tenere la destra della corsia, il che quando si sta sorpassando un auto o camion nella corsia più esterna, tende come a volersi avvicinare molto all’auto che si sta sorpassando, nulla di pericoloso ma ogni tanto qualche sudore freddo me lo fa venire. Specialmente per i sorpassi dei camion in autostrada tende ad avere un amore incondizionato a volersi avvicinare a loro. Sia chiaro non oltrepassa mai la linea tratteggiata a destra(stiamo parlando di un sorpasso nella corsia più esterna a sinistra dove ce la linea continua a sinistra e quella tratteggiata a destra).
Mentre ho notato che se ci mettiamo nella corsia più a destra quella dove viaggiano i camion e la gente che non ha fretta con l’HDA attivo tiene in maniera impeccabile la traiettoria, anche perchè avendo questa tendenza a destra ci si sente piu in sicurezza perchè si lascia margine alle auto che vogliono sorpassarti, e alla tua destra dopo la linea continua hai una bella corsia d’emergenza.
Non credo sia un difetto, credo proprio sia tutto il sistema che sia stato tarato a comportarsi cosi, insieme a tutti gli algoritmi e le telecamere che usa per mantenere la corsia e guidare autonomamente.
Se ce poca gente in autostrada specie di notte mi è capitato anche di fare 3/4 di viaggio 2/3 ore continuamente con l’autopilota agganciato, lo reputo molto affidabile e utilizzabile con tutti i limiti e le precauzioni che ho imparato a riconoscere ed applicare. Mi chiedevo se altri possessori di Tucson con lo stesso sistema abbiano riscontrato tale comportamento, all’inizio pensavo che fosse perchè il sistema era stato tarato per auto con volante a destra, poi sono andato a vedere e anche in Korea guidano dalla stessa parte dove guidiamo noi.

Grazie saluti.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti,
È il primo post che scrivo nel forum. Mi sono presentato ieri. Ho la Tucson Full Hybrid 4x4 Excellance full optional per intenderci ritirata 1 mese fa.
Faccio molta autostrada e uso regolarmente sia lane assist che l’HDA( Highway drive assistant) ovvero l’autopilota per intenderci.
(Facendo una premessa che avendo tutti i sistemi automatizzati spenti, l’auto è perfettamente centrata, non vi sono problemi di convergenza gomme.)
Con l’HDA attivo in corsia noto che ha sempre la tendenza a tenere la destra della corsia, il che quando si sta sorpassando un auto o camion nella corsia più esterna, tende come a volersi avvicinare molto all’auto che si sta sorpassando, nulla di pericoloso ma ogni tanto qualche sudore freddo me lo fa venire. Specialmente per i sorpassi dei camion in autostrada tende ad avere un amore incondizionato a volersi avvicinare a loro. Sia chiaro non oltrepassa mai la linea tratteggiata a destra(stiamo parlando di un sorpasso nella corsia più esterna a sinistra dove ce la linea continua a sinistra e quella tratteggiata a destra).
Mentre ho notato che se ci mettiamo nella corsia più a destra quella dove viaggiano i camion e la gente che non ha fretta con l’HDA attivo tiene in maniera impeccabile la traiettoria, anche perchè avendo questa tendenza a destra ci si sente piu in sicurezza perchè si lascia margine alle auto che vogliono sorpassarti, e alla tua destra dopo la linea continua hai una bella corsia d’emergenza.
Non credo sia un difetto, credo proprio sia tutto il sistema che sia stato tarato a comportarsi cosi, insieme a tutti gli algoritmi e le telecamere che usa per mantenere la corsia e guidare autonomamente.
Se ce poca gente in autostrada specie di notte mi è capitato anche di fare 3/4 di viaggio 2/3 ore continuamente con l’autopilota agganciato, lo reputo molto affidabile e utilizzabile con tutti i limiti e le precauzioni che ho imparato a riconoscere ed applicare. Mi chiedevo se altri possessori di Tucson con lo stesso sistema abbiano riscontrato tale comportamento, all’inizio pensavo che fosse perchè il sistema era stato tarato per auto con volante a destra, poi sono andato a vedere e anche in Korea guidano dalla stessa parte dove guidiamo noi.

Grazie saluti.

Ciao.
Non ho ben capito la differenza che noti quando sei nella corsia più esterna rispetto a quando sei nella più interna.
Nell'esterna ho capito che l'auto segue la corsia ma è sempre più spostata verso destra.
Nell'interna invece prima leggo che "tiene impeccabile la traiettoria" e poi ribadisci che anche in questa corsia ha "questa tendenza a destra".

Quindi, indipendentemente da quale corsia si sta occupando, l'auto sta sempre più verso la linea di destra della corsia?
 

Il Verduco

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 4x4 Excellance
Ciao.
Non ho ben capito la differenza che noti quando sei nella corsia più esterna rispetto a quando sei nella più interna.
Nell'esterna ho capito che l'auto segue la corsia ma è sempre più spostata verso destra.
Nell'interna invece prima leggo che "tiene impeccabile la traiettoria" e poi ribadisci che anche in questa corsia ha "questa tendenza a destra".

Quindi, indipendentemente da quale corsia si sta occupando, l'auto sta sempre più verso la linea di destra della corsia?
Esatto come dici. Solo che ecco se stai in sorpasso ti vengono i sudori freddi. Se invece stai nella corsia di destra. Poco ti importa perche tanto a destra hai la corsia d’emergenza. Ha sempre questa tendenza a stare piu a destra rispetto ad essere come normale che sia, centrale in corsia.
 

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
Non so fino a che punto c'entri con l'argomento di questa discussione ma mi ricorda qualcosa scritto qui:

 

Il Verduco

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 4x4 Excellance
Ciao.
Non ho ben capito la differenza che noti quando sei nella corsia più esterna rispetto a quando sei nella più interna.
Nell'esterna ho capito che l'auto segue la corsia ma è sempre più spostata verso destra.
Nell'interna invece prima leggo che "tiene impeccabile la traiettoria" e poi ribadisci che anche in questa corsia ha "questa tendenza a destra".

Quindi, indipendentemente da quale corsia si sta occupando, l'auto sta sempre più verso la linea di destra della corsia?
Allego due foto fatte al 360* nella prima in sorpasso con Hda attivo. Nell altra sempre con Hda attivo ma venendo sorpassati. Si nota che è più tendente a destra.
 

Allegati

  • 7376898C-761E-4CDE-B58E-B57856CFF417.jpeg
    7376898C-761E-4CDE-B58E-B57856CFF417.jpeg
    88,3 KB · Visite: 10
  • C57604FC-A522-4509-B956-6EFB67E8A9A4.jpeg
    C57604FC-A522-4509-B956-6EFB67E8A9A4.jpeg
    92,7 KB · Visite: 10

Il Verduco

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 4x4 Excellance
Non so fino a che punto c'entri con l'argomento di questa discussione ma mi ricorda qualcosa scritto qui:

Si ci hai e pure lui centrato in pieno. Mi ci rivedo perfettamente nella descrizione di questo post e la situzione segnalata che ha questa tendenza di stare a destra.
 

Il Verduco

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 4x4 Excellance
Allego altre due foto fatte oggi agli specchietti laterali dove si vede il gap lasciato a sinistra con le linee tratteggiate e a destra. Si noti come il margine è inferiore a dx proprio perchè l’auto tende a viaggiare traslata a destra. Ovviamente non posso immortalare ogni momento a volte è così a volte peggio a volte meglio. Ma comunque si nota.
 

Allegati

  • 2535E1EE-97F5-41D0-86B0-0DA7BC160733.jpeg
    2535E1EE-97F5-41D0-86B0-0DA7BC160733.jpeg
    109,7 KB · Visite: 7
  • 629CD79B-940B-474E-9C64-DC57FE4CD777.jpeg
    629CD79B-940B-474E-9C64-DC57FE4CD777.jpeg
    141,1 KB · Visite: 7

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Onestamente pensavo ad un non centraggio molto più evidente.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Vorrei fare un poco di chiarezza che servirà anche per capire eventualmente il problema:

il centraggio della corsia é operato dal sistema LFA
Il mantenimento della corsia é operato dal sistema LKA

LFA-LKA.jpg

Con entranbi i sopradetti dispositivi attivi + il cruise control si attiva HDA se l'auto ne é dotata

Suggerisco di leggere questa discussione

Quindi la domanda é:
indipendentemente da autostrada o superstrada o cruise control, quando LFA é attivo mantiene l'auto in centro corsia?.

Mi pare anche di ricordare che ci sia una videata nella strumentazione che con LFA ti da i valori delle distanze tra i lati dell'auto e le 2 righe della corsia.
Prova a leggere quei dati

Ciao
Frengo
 

Halixx

Utente
Registrato
13 Mar 2022
Messaggi
52
Punteggio reazioni
17
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV Excellence 4WD + Lounge Pack
Anno
2022
Mi collego alla discussione per un chiarimento: ma LFA da solo come opera? La domanda nasce dal fatto che ho acquistato la vettura convinto che di serie (versione excellence) ci fosse tutto ed invece ho scoperto che LKA e HDA erano di un pack aggiuntivo (che ho provato a richiedere ma che la variazione dell'ordine mi faceva perdere parte dello sconto ricevuti)
 

PippoPD76

Utente
Registrato
29 Set 2021
Messaggi
221
Punteggio reazioni
93
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson HEV my21 2WD Exellence - Bianca Bicolor (tetto nero)
Mi collego alla discussione per un chiarimento: ma LFA da solo come opera? La domanda nasce dal fatto che ho acquistato la vettura convinto che di serie (versione excellence) ci fosse tutto ed invece ho scoperto che LKA e HDA erano di un pack aggiuntivo (che ho provato a richiedere ma che la variazione dell'ordine mi faceva perdere parte dello sconto ricevuti)
La mia è Excellence My21 e ha LFA e LKA di serie.. hanno tolto questa funzione tra quelle di serie con le My22?
 

Halixx

Utente
Registrato
13 Mar 2022
Messaggi
52
Punteggio reazioni
17
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV Excellence 4WD + Lounge Pack
Anno
2022
Non ho idea, ma dal prospetto delle dotazioni, che mi hanno dato in fase di preventivo, effettivamente è riportato solo LFA. L'auto l'ho ordinata venerdì scorso.
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Mi sembra molto strano che possa avere LFA e non LKA. Caso mai il contrario
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Ma nelle tabelle degli allestimento si riporta solo la differenza da quello precedente. Poiché le dotazioni del precedente sono sottointese. Potrebbe essere questo il motivo perché trovi evidenziata una sola voce
 

Il Verduco

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 4x4 Excellance
Vorrei fare un poco di chiarezza che servirà anche per capire eventualmente il problema:

il centraggio della corsia é operato dal sistema LFA
Il mantenimento della corsia é operato dal sistema LKA

Vedi l'allegato 43828

Con entranbi i sopradetti dispositivi attivi + il cruise control si attiva HDA se l'auto ne é dotata

Suggerisco di leggere questa discussione

Quindi la domanda é:
indipendentemente da autostrada o superstrada o cruise control, quando LFA é attivo mantiene l'auto in centro corsia?.

Mi pare anche di ricordare che ci sia una videata nella strumentazione che con LFA ti da i valori delle distanze tra i lati dell'auto e le 2 righe della corsia.
Prova a leggere quei dati

Ciao
Frengo
Ciao, no non riesco a trovare nessuna videata o sezione o menu che indichi le distanze mantenute. Quando i LFA è attivo non mantiene l’auto perfettamente centrata ma tende sempre di piu a destra, ed è insistente come sistema. Se provi a correggerlo lo senti sul volante con il servo che prova a portarti verso destra spostando il volante, ma tu lo contrasti e mantieni quello che è effettivamente il centro della corsia.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
La mia resta centrata.
Ti consiglio un controllo in garanzia al sistema.

Ciao
Frengo
 

Il Verduco

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 4x4 Excellance
La mia resta centrata.
Ti consiglio un controllo in garanzia al sistema.

Ciao
Frengo
Si provvedo a portarla in conce per farla controllare.
Vi tengo aggiornati per il riscontro. Appuntamento prossima settimana.
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Ho notato ultimamente che con LKA inserito cioè il mantenimento della corsia che quando tocco le strisce di demarcazione della corsia senza inserire la freccia, sento sempre l'avviso ed è regolare, ma la vibrazione sul volante mi sembra quasi impercettibile, si sente il rumore del motorino del vibrato ma la sensazione di vibrazione sul volante mi sembra poco percettibile.
Ora non ci avevo fatto molto caso ma mi sembra che precedentemente la sensazione fosse molto più consistente, che si percepisce molti di più.
Voi come la sentite forte, o leggerissima????
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho notato ultimamente che con LKA inserito cioè il mantenimento della corsia che quando tocco le strisce di demarcazione della corsia senza inserire la freccia, sento sempre l'avviso ed è regolare, ma la vibrazione sul volante mi sembra quasi impercettibile, si sente il rumore del motorino del vibrato ma la sensazione di vibrazione sul volante mi sembra poco percettibile.
Ora non ci avevo fatto molto caso ma mi sembra che precedentemente la sensazione fosse molto più consistente, che si percepisce molti di più.
Voi come la sentite forte, o leggerissima????
Attenzione che con il tempo ci abituiamo alle caratteristiche di un'auto.
Non è che la novità te lo faceva percepire più nettamente ed ora lo "senti" meno?
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Attenzione che con il tempo ci abituiamo alle caratteristiche di un'auto.
Non è che la novità te lo faceva percepire più nettamente ed ora lo "senti" meno?
Ottimo quesito, forse potrebbe essere non so rispondere.
Ma tu come lo percepisci, senti il rumore del motorino, ho percepisci solo la vibrazione.
 
Alto Basso