• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Hyundai i10 2020 oppure 2023?

Antonio.71

Nuovo utente
Registrato
20 Gen 2024
Messaggi
28
Punteggio reazioni
2
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Tech
Anno
2020
Ciao a tutti ragazzi e bentrovati. Sono Antonio dalla provincia di Palermo e sono interessato all'acquisto della Hyundai i10 per mia moglie. Darei in permuta la sua attuale Fiat Panda del 2010. Però sono indeciso se prendere un modello del 2021/2022 con pochi chilometri d'occasione oppure l'ultimo modello 2023.
A tal proposito vorrei porvi alcune domande e spero di cuore che possiate rispondere a tutte...

1) mi conviene prendere il nuovo modello 2023 oppure un modello del 2021/2022?
2) che differenze ci sono tra il modello 2020 e il modello 2023 a livello estetico (interni ed esterni) e di motore?
3) quali migliorie in sostanza sono state apportate nel modello 2023 tali da farlo preferire al modello 2020 nonostante il maggiore ed ovvio esborso economico?
4) avevo valutato anche la Kia Picanto XLine, qualcuno di voi ha avuto modo di provarla per giudicare qualche differenza?

Queste altre domande sono generiche e valgono sia per il modello della i10 del 2020 che per quello del 2023...

1) conviene il cambio manuale o automatico? A parte i 1.000 euro di differenza e la praticità a livello urbano, volevo sapere se il cambio automatico della i10 era valido ed affidabile.
2) dato che quando io o mia moglie andiamo in campagna con la maggior parte delle auto che ho avuto (ovviamente nè suv nè crossover), in un particolare punto, ho sempre toccato con la parte anteriore tranne con l'attuale Fiat Panda vecchio modello del 2010, volevo sapere se l'altezza da terra della i10 è sufficiente al punto da non strisciare spesso il sotto della parte anteriore. A qualcuno di voi è capitato di toccare in punti non troppo alti o difficoltosi?
3) i consumi in generale come sono?

Perdonatemi la "lungaggine" ma voglio essere certo prima di spendere un bel po' di soldi.

Grazie di cuore a tutti ed in particolare a chi potrà e vorrà rispondere a tutte le mie domande.

Buona serata a tutti
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.038
Punteggio reazioni
7.486
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Sei nella sez giusta, dove potrai trovare molte notizie.
Se decidi per la 2021, controlla bene le cinture di sicurezza.
Poi quando vorrai, qui` troverai alcuni esempi di presentazione al club
 

Antonio.71

Nuovo utente
Registrato
20 Gen 2024
Messaggi
28
Punteggio reazioni
2
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Tech
Anno
2020
Già presentato
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
1) mi conviene prendere il nuovo modello 2023 oppure un modello del 2021/2022?
Beh, questo lo devi decidere tu a seconda di ciò che trovi e a che prezzi :D
2) che differenze ci sono tra il modello 2020 e il modello 2023 a livello estetico (interni ed esterni) e di motore? 3) quali migliorie in sostanza sono state apportate nel modello 2023 tali da farlo preferire al modello 2020 nonostante il maggiore ed ovvio esborso economico?
Le differenze estetiche sono minori, principalmente forma delle luci diurne, luci posteriori un po' diverse e qualche altra piccolezza che forse nemmeno ho notato.
Come differenza interna quella più grande mi pare sia che la nuova i10 abbia il cruscotto tutto digitale, mentre la vecchia ha contachilometri e contagiri analogici, con piccolo computer di bordo digitale al centro.
Ma secondo me fai prima a trovare foto online o video su youtube di entrambe o andare da un concessionario così te ne rendi conto più facilmente.
4) avevo valutato anche la Kia Picanto XLine, qualcuno di voi ha avuto modo di provarla per giudicare qualche differenza?
La i10 e la Picanto hanno lo stesso motore ed anche la maggior parte delle componenti meccaniche sono identiche.
A suo tempo avevo valutato anche la Picanto, ma poi nemmeno l'ho vista dal vivo visto che c'era un'ottima promozione per la i10 e quindi ho preso questa.
Non saprei dire a livello di allestimento quali differenze ci siano, ma suppongo che siano in sostanza la stessa macchina.
1) conviene il cambio manuale o automatico? A parte i 1.000 euro di differenza e la praticità a livello urbano, volevo sapere se il cambio automatico della i10 era valido ed affidabile.
Ne abbiamo parlato in questa discussione che ti consiglio di leggere: https://www.hyundai-club.eu/threads/informazioni-su-cambio-automatico-i10.33436/
2) dato che quando io o mia moglie andiamo in campagna con la maggior parte delle auto che ho avuto (ovviamente nè suv nè crossover), in un particolare punto, ho sempre toccato con la parte anteriore tranne con l'attuale Fiat Panda vecchio modello del 2010, volevo sapere se l'altezza da terra della i10 è sufficiente al punto da non strisciare spesso il sotto della parte anteriore. A qualcuno di voi è capitato di toccare in punti non troppo alti o difficoltosi?
L'altezza da terra è di 15cm circa, tanto bassa non è, ma ovviamente nemmeno una 4x4 adatta all'off-road.
Non saprei dire se va bene per te o che tipo di strada fai in campagna, a me è capitato di toccare un paio di volte, nulla di eclatante, ma quando ci sono salite improvvise ripide ed in particolare tratti in cui si scende e poi si risale quasi subito devi fare attenzione.
Parlo di strade asfaltate in montagna, non so nel tuo caso.
3) i consumi in generale come sono?
Li trovo ottimi, se sei leggero con l'acceleratore non è difficile fare 25km/l e spesso anche di più.
Il motore è parsimonioso, ma a fronte di performance non elevate, non è molto scattante in fase di accelerazione, del resto ha 67 cavalil e non si può avere tutto.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ciao a tutti ragazzi e bentrovati. Sono Antonio dalla provincia di Palermo e sono interessato all'acquisto della Hyundai i10 per mia moglie. Darei in permuta la sua attuale Fiat Panda del 2010. Però sono indeciso se prendere un modello del 2021/2022 con pochi chilometri d'occasione oppure l'ultimo modello 2023.
A tal proposito vorrei porvi alcune domande e spero di cuore che possiate rispondere a tutte...

1) mi conviene prendere il nuovo modello 2023 oppure un modello del 2021/2022?
2) che differenze ci sono tra il modello 2020 e il modello 2023 a livello estetico (interni ed esterni) e di motore?
3) quali migliorie in sostanza sono state apportate nel modello 2023 tali da farlo preferire al modello 2020 nonostante il maggiore ed ovvio esborso economico?
4) avevo valutato anche la Kia Picanto XLine, qualcuno di voi ha avuto modo di provarla per giudicare qualche differenza?

Queste altre domande sono generiche e valgono sia per il modello della i10 del 2020 che per quello del 2023...

1) conviene il cambio manuale o automatico? A parte i 1.000 euro di differenza e la praticità a livello urbano, volevo sapere se il cambio automatico della i10 era valido ed affidabile.
2) dato che quando io o mia moglie andiamo in campagna con la maggior parte delle auto che ho avuto (ovviamente nè suv nè crossover), in un particolare punto, ho sempre toccato con la parte anteriore tranne con l'attuale Fiat Panda vecchio modello del 2010, volevo sapere se l'altezza da terra della i10 è sufficiente al punto da non strisciare spesso il sotto della parte anteriore. A qualcuno di voi è capitato di toccare in punti non troppo alti o difficoltosi?
3) i consumi in generale come sono?

Perdonatemi la "lungaggine" ma voglio essere certo prima di spendere un bel po' di soldi.

Grazie di cuore a tutti ed in particolare a chi potrà e vorrà rispondere a tutte le mie domande.

Buona serata a tutti
All'ottima e dettagliata risposta di @10nmore aggiungo solo qualche considerazione che ti può essere utile.

Anche secondo me la scelta fra la versione pre-restyling e l'attuale dipende dal prezzo che ti fanno: in genere oggi l'usato lo fanno pagare a peso d'oro perché fa gola essendo in pronta consegna, mentre il nuovo spesso va aspettato mesi e mesi. Ma se hai trovato una buona offerta...

Pregi e difetti del cambio automatico li puoi leggere qui:


Se avevi valutato una Picanto X-line forse non ti dispiacerebbe il motore da 100 cavalli anche sulla i10, che in effetti va molto meglio di quello base anche se il prezzo sale e bisogna andare sul nuovo perché trovarne una usata è quasi impossibile: è poco diffusa. La Picanto X-line l'ho provata in concessionaria e il motore spinge che è una meraviglia, ma il design è più vecchio (e secondo me meno riuscito) di quello dell'ultima i10: dà proprio l'impressione di una citycar mentre la i10 è "più macchina".

L'attuale Picanto, comunque, sta per uscire di scena e non è già più ordinabile con il motore più potente (tra l'altro, le Picanto X-line e GT-line da 100 cv costavano molto di più della corrispondente i10). A breve dovrebbe arrivare un restyling con un bel frontale rinnovato ma, da quanto si legge, non ci sarà più la turbo da 100 cv e al suo posto tornerà il 4 cilindri 1.2 da 84 cv, assai meno brillante. Si tratterà, ripeto, solo di un restyling perché, anche se gli anni che il modello ha sulle spalle sono quelli giusti per proporre una versione completamente nuova, ormai le citycar tradizionali stanno scomparendo e le case automobilistiche non trovano più conveniente investire nel segmento.
 
Alto Basso