coltale
Nuovo utente
- Registrato
- 30 Dic 2022
- Messaggi
- 7
- Punteggio reazioni
- 3
- Provincia
- Roma RM
- Auto ed Allestimento
- Hyundai i20 Connectline
- Anno
- 2021
Ciao a tutti,
Premettendo che sono intenzionato ad acquistare quest'auto, una settimana fa sono stato in due concessionari Hyundai a Roma, entrambi mi hanno proposto un preventivo per una Hyundai i20 Connectline 1.2 MPI (bianca) per 18.400€ chiavi in mano, con consegna a 3 mesi circa. La scelta di questo motore è dovuta a 4 fattori:
1) Al momento percorro all'incirca 10k KM annui (anche in meno in realtà, quest'anno ne ho percorsi 6), e nel futuro, salvo stravolgimenti, la mia percorrenza resterà questa. Non ho bisogno di auto particolarmente prestazionali (basta che ovviamente abbiano un po' di elasticità) o dai consumi particolarmente miracolosi.
2) L'auto che usavo prima (Peugeot 208 1.2 GPL 2017) mi è stata rubata, quindi essendo questa una spesa non programmata sono andato in concessionario con l'idea di avere un preventivo più basso possibile.
3) Vorrei che quest'auto mi durasse almeno 10 anni, e leggendo in giro, il 1.2 MPI si prospetta come un motore affidabile e ben rodato che, con le mie percorrenze, probabilmente non mi darà rogne o spese impreviste nel futuro.
4) L'ibrido, a parer mio, ha troppa elettronica e non vorrei che con il passare del tempo perda efficienza o si rompa, dopotutto è un sistema nuovo e non si sa ancora come si comporterà in futuro. Il cambio shift-by-wire non mi convince molto sempre per lo stesso motivo, un motorino elettrico che cambia la marcia è sicuramente più soggetto a rotture e al benestare della centralina rispetto ad un meccanico. Per lo start-and-stop stesso discorso, anche se è disinsinseribile so che va fatto ogni volta che si sale in auto.
Alla fine dei conti, il vantaggio dell'ibrido nel mio caso sarebbe lato prestazionale e sarei più a riparo nel futuro da eventuali nuove restrizioni sulla circolazione di mezzi in città, anche se dubito questo possa succedere da qui a 10 anni sui motori Euro 6d. Il vantaggio dell'esenzione di 3 anni dal bollo per le ibride è valido fino a gennaio 2023 nel Lazio, quindi comprandola nuova non ci rientrerei.
Ieri ho trovato un annuncio di una i20 Connectline (nera) di agosto 2021, 1.0 T-GDI 48V con 23k KM a 16.000€ venduta da privato. Avrei comunque ancora 4 anni di garanzia sul mezzo nel caso presenti problemi e, se non sbaglio, anche l'esenzione dal bollo per altri 2 anni (quindi all'incirca 400€ di spesa in meno). Andandola a provare, che consigli mi potete dare? a cosa devo fare più attenzione? Quali sono i difetti più comuni e noti sull'auto e sulla motorizzazione?
Vorrei anche sapere che scelta fareste voi e perché. Io preferirei il nuovo perché, anche per esperienze pregresse, andando a comprare un usato non si ha mai la certezza del reale stato del mezzo ed un turbo usato male ne risente in futuro, ma andare a pagare un auto pressoché nuova 4.000€ in meno del listino mi fa gola. Considerando anche che 3 mesi per l'auto nuova posso trovare il modo di aspettarli, averla subito sarebbe un plus non da poco.
Grazie a tutti!
Premettendo che sono intenzionato ad acquistare quest'auto, una settimana fa sono stato in due concessionari Hyundai a Roma, entrambi mi hanno proposto un preventivo per una Hyundai i20 Connectline 1.2 MPI (bianca) per 18.400€ chiavi in mano, con consegna a 3 mesi circa. La scelta di questo motore è dovuta a 4 fattori:
1) Al momento percorro all'incirca 10k KM annui (anche in meno in realtà, quest'anno ne ho percorsi 6), e nel futuro, salvo stravolgimenti, la mia percorrenza resterà questa. Non ho bisogno di auto particolarmente prestazionali (basta che ovviamente abbiano un po' di elasticità) o dai consumi particolarmente miracolosi.
2) L'auto che usavo prima (Peugeot 208 1.2 GPL 2017) mi è stata rubata, quindi essendo questa una spesa non programmata sono andato in concessionario con l'idea di avere un preventivo più basso possibile.
3) Vorrei che quest'auto mi durasse almeno 10 anni, e leggendo in giro, il 1.2 MPI si prospetta come un motore affidabile e ben rodato che, con le mie percorrenze, probabilmente non mi darà rogne o spese impreviste nel futuro.
4) L'ibrido, a parer mio, ha troppa elettronica e non vorrei che con il passare del tempo perda efficienza o si rompa, dopotutto è un sistema nuovo e non si sa ancora come si comporterà in futuro. Il cambio shift-by-wire non mi convince molto sempre per lo stesso motivo, un motorino elettrico che cambia la marcia è sicuramente più soggetto a rotture e al benestare della centralina rispetto ad un meccanico. Per lo start-and-stop stesso discorso, anche se è disinsinseribile so che va fatto ogni volta che si sale in auto.
Alla fine dei conti, il vantaggio dell'ibrido nel mio caso sarebbe lato prestazionale e sarei più a riparo nel futuro da eventuali nuove restrizioni sulla circolazione di mezzi in città, anche se dubito questo possa succedere da qui a 10 anni sui motori Euro 6d. Il vantaggio dell'esenzione di 3 anni dal bollo per le ibride è valido fino a gennaio 2023 nel Lazio, quindi comprandola nuova non ci rientrerei.
Ieri ho trovato un annuncio di una i20 Connectline (nera) di agosto 2021, 1.0 T-GDI 48V con 23k KM a 16.000€ venduta da privato. Avrei comunque ancora 4 anni di garanzia sul mezzo nel caso presenti problemi e, se non sbaglio, anche l'esenzione dal bollo per altri 2 anni (quindi all'incirca 400€ di spesa in meno). Andandola a provare, che consigli mi potete dare? a cosa devo fare più attenzione? Quali sono i difetti più comuni e noti sull'auto e sulla motorizzazione?
Vorrei anche sapere che scelta fareste voi e perché. Io preferirei il nuovo perché, anche per esperienze pregresse, andando a comprare un usato non si ha mai la certezza del reale stato del mezzo ed un turbo usato male ne risente in futuro, ma andare a pagare un auto pressoché nuova 4.000€ in meno del listino mi fa gola. Considerando anche che 3 mesi per l'auto nuova posso trovare il modo di aspettarli, averla subito sarebbe un plus non da poco.
Grazie a tutti!