• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Hyundai - Possibile un rientro nel WRC

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Dal sito "Quattroruote":

Dopo tante stagioni vissute sul dualismo tra Citroën e Ford, il Mondiale Rally ha visto negli ultimi anni un rinnovato interesse da parte delle case automobilistiche. La BMW si è lanciata nell'avventura del WRC tramite il marchio Mini, la Volkswagen lo farà l'anno prossimo con la Polo, e, stando a un'anticipazione lanciata da auto motor und sport, anche la Hyundai starebbe valutando concretamente questa possibilità. La Casa coreana, spinta dai successi commerciali che sta riscuotendo in tutto il mondo, potrebbe tornare nei rally per rafforzare ulteriormente la propria immagine a livello internazionale verso la fine del 2013.

La scelta cadrà sulla i20. Il modello designato per affrontare la nuova sfida sarebbe la i20, appena sottoposta a un restyling di metà carriera nella sua veste di serie. Tutte le concorrenti, dalla DS3, alla Fiesta alla Polo sono vetture di segmento B e per la Hyundai sarebbe del tutto sensato lanciarsi nella mischia con un modello in diretta competizione con le citate europee. La scelta dell'unità propulsiva cadrà evidentemente su una variante del 1.6 sovralimentato, che equipaggerà la Veloster Turbo in arrivo alla fine di quest'anno. Se l'operazione dovesse avere un seguito, l'attività agonistica della i20 WRC potrebbe essere coordinata dalla sede europea della Hyundai, che ha sede a Offenbach, in Germania.

Solo qualche corsa nel primo anno. Non è escluso che almeno nella prima stagione la Casa coreana possa optare per un programma limitato a qualche apparizione "spot" in alcuni rally mondiali, una decisione che d'altronde hanno preso anche altri costruttori, e non solo nel Mondiale Rally.

Conferme e no comment. A conferma della serietà delle intenzioni della Hyundai ci sarebbero le affermazioni di alcuni fornitori specializzati nel settore del motorsport, che sostengono di essere già stati contattati dalla Casa; bocche cucite, invece, alla filiale italiana, che non ha commentato le indiscrezioni.

Tre anni avari di successi. La Hyundai non è nuova al mondo dei rally: già tra il 2000 ed il 2003, il costruttore aveva tentato l'avventura del WRC con la Accent, senza però ottenere risultati entusiasmanti. L'esperienza terminò per problemi di budget, che nell'ultima stagione arrestarono di fatto lo sviluppo del prototipo, costringendo la Casa a comunicare in settembre il ritiro dalle corse.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Anche da "Autoblog":

Hyundai i20 WRC: pronta al ritorno nei rally?

I coreani di Hyundai provano lo sbarco definitivo nel mondo dello sport automobilistico? Ad accendere la miccia sono stati i tedeschi di Auto Motor und Sport. Cosa c’è di vero? Premesso che non sono state diramate comunicazioni ufficiali, diversi indizi ci fanno pensare che l’ipotesi non sia poi campata in aria.

Il modello scelto potrebbe essere davvero la i20, fresca di un restyling sul quale i coreani contano molto a livello globale. Un segmento B, quindi, da abbinare però ad un motore dalle prestazioni ben più importanti. Potrebbe essere allora verosimile la scelta di prendere in prestito quello della Veloster Turbo che avevamo visto a Detroit.

La formula scelta per avvicinarsi nuovamente al WRC dovrebbe essere simile a quella già sperimentata da BMW con la Mini. Il primo anno il team coreano potrebbe partecipare ad un numero limitato di gare, senza ambizioni di classifica, per prendere confidenza con il circuito abbandonato nel 2003 dopo gli scarsi risultati ottenuti nelle tre stagioni con la Hyundai Accent. Facile immaginare che le attività di Hyundai nel rally dovrebbero essere seguite direttamente dalla sede europea del marchio ad Offenbach, in Germania.


2013hyundaii20wrcrallyc.jpg
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
sbavvvv... e cosi arriverà anche un po di tunig per la i20
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
sbavvvv... e cosi arriverà anche un po di tuning per la i20
Eh sì, ci ho pensato anch'io... Anche se mancano conferme ufficiali e la foto che ho caricato è un rendering derivato dalla Polo!
 

Allegati

  • VW-Polo-R-WRC.jpg
    VW-Polo-R-WRC.jpg
    49,6 KB · Visite: 3

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
rendering o no, mi renderebbe felice sta cosa!
 
Alto Basso