Hyundai SCOUPE LS 1.5 12V 90 CV

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In questo link si possono ammirare alcune foto di questo modello... il motore è quello del GT turbo... ma l'estetica è identica alla s-coupe 1500cc 90cv

http://www.cardomain.com/ride/712317/3

Riprendendo una discussione con un conoscente che ha questo modello pubblico alcune foto del suo motore e un estratto di quanto consigliavo... che potrebbe interessare ai possessori di questa splendida auto.

Foto del motore:




La prima cosa che ho suggerito è stata di fare una buona e sana manutenzione, soprattutto visti gli anni di questo modello!

Iniziamo dalle cose basilari.

1) cavi candela... guardando le foto mi devo solo che preoccupare se non sono mai stati sostituiti
Prendere un Tester e controllare cavo per cavo, cioè lo si deve staccare (Uno alla volta) e misurare tra la pipetta della bobina e l'attacco della candela quanti Ohm ci sono... la misura che si troverà non deve assolutamente superare i 7-800 ohm per il cavo piu' lungo.
Se si calcola con la calcolatrice non dovrebbe superare i 1100-1200 ohm per metro.
Esempio: cm 75 = 800 ohm... 800/75=10.6, 10.6*100= 1060 ohm in un metro.
Tienete conto che i miei hanno un valore (sono al silicone) di 75-80 ohm per metro e questo incide sia su prestazioni che consumi.
Se il valore è buono controllare a motore acceso di notte con uno spruzzino se vedono dei crepitii immediatamente sopra i cavi... in quel caso qualche cavo è cmq danneggiato e sarà buona cosa cambiarli. Su internet si trovano cavi particolarmente buoni a prezzi discreti, cmq tra i 50 ed i 100euro... altrimenti ad uno sfascio consiglio di trovare dei cavi candela di qualche alfa romeo... sono eccezionali e costano poco.

2) Candele: se non sono state cambiate da molto fatelo... io consiglio Denso Iridium, durano 50.000km e vanno troppo meglio delle originali, prendendole in Usa si pagano poco (entro i 40 euro) e costano quasi come comprare le originali dal meccanico.

3) filtro: anche un semplice filtro a pannello può dare dei benefici, il ricambista dovrebbe trovare il modello adatto e, oltre ad un passaggio d'aria più libero ed un costo iniziale leggermente + alto dell'originale vi garantirà un miglior tiro (forse 2 cv) dell'auto, un consumo di benzina più basso e la certezza di non doverlo + cambiare, risparmiando sui filtri (in genere già al 3° cambio filtro avete fatto quasi pari con la spesa) ed è perfettamente legale.
La presa d'aria non la vedo... per cui non posso consigliar niente.

4) la farfalla... con il tutorial che ho sul mio sito (firma in calce per il link) dovreste trovare bene il tubo di ricaldamento e di conseguenza eliminarlo.
L'auto ringrazierà. (da eseguire solo per chi non abita in alta montagna... leggere bene il tutorial)

5) (tuning) verifica la dimensione della farfalla (diametro interno), ho la vaga impressione che si possa trovare una farfalla per coupe hyundai (come il mio) ad uno sfascio e sostituirla alla tua con una spesa veramente minima ed il cambiamento potrebbe essere notevole!
Invece è buona norma pulirla se fosse sporca... il motore migliorerà l'erogazione durante le accelerazioni.

6) olio: un 5w40 è, per il motore, una manna.

7) olio motore e cambio: usa un antiattrito al ptfe (sliderlube, sintoflon...), si sente la differenza.

Con tutto questo si può dire di aver messo a punto o fatto della piccola manutenzione (farfalla a parte) di qualità e ottenere il meglio dal motore.
Inoltre si può fare quasi tutto da soli in "fai da te" quindi risparmiando tantissimo :)

Se si cerca qualcosa di + ecco qua:
1) se esiste un catalizzatore (non lo so...) prendere un cat metallico 100 celle e sostituirlo a quello originale, se è saldato ai collettori... niente da fare.
2) Modificare lo scarico, magari con uno scarico sportivo.
3) cercare un collettore in acciaio per montarlo al posto di quello in ghisa se si riesce a trovare(è la cosa che rende di +)
4) mi sembra di vedere un debimetro sul tubo dell'aria... tra scatola filtro e farfalla... se è un debimetro ci sono delle schede elettroniche dove si può agire per migliorare la risposta... costano massimo 100 euro (e-bay o forum elaborare) e il guadagno è di circa 2-5cv a seconda della risposta del motore.
5) centralina: riprogrammarla... di solito è l'ultima cosa da fare.

Potrei aggiungere:
1) installare un EconoGreen: nelle diverse installazioni che ho fatto, soprattutto Hyundai, ho visto un miglioramento delle prestazioni tangibile e notevole... una delle cose che suggerirei può esser questa.
2) Occorre informarsi dal concessionario se il collettore ha la flangia di testa uguale a quella del coupe hyundai 1° serie.
Se è compatibile si può installare un collettore della protoxide 4-2-1 che ti darà ottime prestazioni in basso ma anche in alto visto il collettore.

Per l'econogreen... guardate al massimo la mia sezione dedicata a questo, soprattutto le prove eseguite sul coupe.
http://xoomer.alice.it/bigmasterpc/

Cmq la scoupe è una bella auto, il motore mi sembra quello che monta anche la accent e non mi sembra che consumi nemmeno un'esagerazione.
Diciamo che per svegliarla... qualcosa si potrò fare, senza stravolgere troppo, io amo fare le cose senza esagerare ma cmq far lavorare bene il motore... c'è chi dal motore tira fuori il sangue... ma io amo anche farlo vivere e non solo farci 5000 km e buttar via tutto!

Anche con una semplice manutenzione ma qualitativamente elevata, non tutti pensano al tuning, si può ottenere buone cose da un motore, soprattutto come sicurezza e longevità!

A presto :)
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
sembra ke tu abbia letto e copiato i miei consigli x den e poldo su elaborare x le loro macchine :lol: saggi consigli amico :up:
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
ottimo thread...e molto utile! ;)
 

Poldo

Utente noto
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
332
Punteggio reazioni
0
Heilà tamarri,buona sera cavoli mi sto sbattendo come un cane per riprendere la macchina in tempi brevissimi e portarla dal meccanico.Per mettere in opera i consigli di turboenrico86, :bash:
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
:up: :up: :up:
vedrai ke giova la terapia...ti ricordi quanto ti avevo preventivato di spendere?
 

Poldo

Utente noto
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
332
Punteggio reazioni
0
E gia infatti ho messo tutto nel calderone,visto che devo incassare da un incidente vecchio (spero circa 10.000,00€),almeno faccio tutto,e se avanza qualcosina prendo il kit x l'estetica.... :lol:
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
madonna, 10.000,00€, e ke han fatto, han cercato d ucciderti??? cn quella cifra ti rifai la macchina nuova!
 

Poldo

Utente noto
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
332
Punteggio reazioni
0
Ma le assicurazioni sono bastarde,martedi ho l'ultima visita poi spero la chiudano in breve tempo e che mi paghino almeno sistemo un po di cose.... :guns: ,tra qui la macchina pero la carrozzeria aspetto mica da finirli subito.... :mrgreen:
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
...cmq ho fatto 1 salto su cardomain...è bello sapere ke in giro x il mondo c sn ancora 1 centinaio d S-Coupe GT, ma per l'amor del cielo, son quasi tutte ipertamarre :flex: :roll: :? :| :( ... :censored: ...
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
e di accent gt come la mia quante ce ne saranno in giro????
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
bu, forse anche di +, non so...prova a cercare su internet anke tu...
 

Poldo

Utente noto
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
332
Punteggio reazioni
0
turboenrico86 ha scritto:
...cmq ho fatto 1 salto su cardomain...è bello sapere ke in giro x il mondo c sn ancora 1 centinaio d S-Coupe GT, ma per l'amor del cielo, son quasi tutte ipertamarre :flex: :roll: :? :| :( ... :censored: ...

Ma dai nn sono tutte tamarre,ok la maggior parte si pero si va da quella che cmq e messa giu bene e piace fino a quelle fatte col culo e fanno cagare....
Io quelle nn le concepisco.... :twisted:
 

Poldo

Utente noto
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
332
Punteggio reazioni
0
Buona sera a tutti, turboenrico86, come mai quando ho montato il filtro diretto sulla mia sentivo come se dal filtro mi rientrasse il fiscio della turbina e quindi piu amplificato e sembrava quasi che andasse qualcosina meno,so che forse nn si capisce il problema pero ho rimesso quello originale e l'altro e finito in garage ed e tornato tutto apposto,da cosa puo dipendere dal filtro o nn posso proprio metterlo??
Pensavo pero se riesco metto quello della bmc in carbonio magari il problema nn lo fa....:wallb: :dots:
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
essendo un condotto aperto, con il conico tutta la tubazione di aspirazione fa da cassa di risonanza, x quello senti il fischio amplificato...il fatto ke vada 1 po' meno è relativo al fatto ke ora hai dei valori diversi sui volumi d'aria in entrata, quindi in entrata in coppia ritarda 1 po' xkè ha un accenno ad ingolfarsi, ma quando entra a regime va ancora + che con l'originale...se rimappi la centralina con il filtro aperto (come ho intenzione di fare io) i dati vengono rielaborati e la carburazione sarà adeguata al nuovo flusso di aria in entrata, riequilibrando i valori...sulla mia è uguale ed ho anch'io provato a rimettere l'originale, ma l'ho tolto subito xkè così la sento molto più cattiva...
 

Poldo

Utente noto
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
332
Punteggio reazioni
0
Si in effetti il suono piaceva anche a me di piu,allora penso che prendero il bmc poi faro la centralina a lavoro finito.... :thanks:
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
vedo ke hai capito al volo...cmq i turbo sono gli unici ke ricevono dei benefici tangibili nell'immediato da filtri molto aperti...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bè, mi fa piacere che i miei consigli (che ho dato ad un ragazzo su omniauto) siano corretti e condivisi :)
Sono per lo più quelli che ho anche io eseguito nel tempo sulla coupe.

I risultati sono stati buoni e l'auto (che era una lumaca da originale, visto il vecchietto che la mandava andava regolarmente a 50 di Quinta sempre!!!) è rinata letteralmente!

Continuate così... intanto sponsorizzo dove vado!!!

Ciauz :)
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
beh sono consigli quasi ovvi e generali, applicabili sulla maggior parte delle auto :D
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
:( E per la mia che NON e' turbo ? non so da che parte incominciare ... o meglio incominciare si ma non dove andare a finire ...

Come gia' sapete avevo postato qualcosa su elaborare per chiedere info sulla pulizia del motore , e' una cosa che mi incuriosisce parecchio visto che in 262,700 km circa NON e' mai stata fatta ! poi vorrei provare con un filtro sportivo ma gia' qui mi perdo, perche' non so che tipologia di filtro ne marca prendere , altra cosa avevo comprato tempo fa forse ormai 2 anni passati ,una reistenza (ho speso 3 euro) che promette un'incremento che va da un minimo di 8 cavalli ad un massimo di 20 (quest'ultimo valore credo riservato ai turbo o ai 2.0 ) . Questa resistenza (altro non e' ) si deve collegare secondo quanto descritto nel foglietto illustrativo direttamente al SENSORE ARIA IN ENTRATA avendo cura di staccare la batteria onde evitare contatti accidentali , la resistenza va collegata secondo quanto ho potuto immaginare (ma non ho la certezza perche' trattasi di interpretazione >>> sensore aria in entrata ) al DIBIMETRO , anche questa cosa NON l'ho sperimentata perche' io sono un po' come TURBOENRICO86 CIOE' non mi piace estremizzare sull'auto e sopratutto fare cose che NON sono sicuro portino buoni risultati . Secondo quanto descritto dai meccanici che ho sin'ora consultato sarebbe tutto vero ! :shock: il che mi ha un po' spiazzato , infatti dicono che usano abitualmente inserire tale resistore ai dibimetri o comunque in alloggiamenti stabiliti specie sui diesel o turbo diesel ottenendo risultati sorprendenti dai 10 ai 25 cv :shock: cosa che se non provo sulle mie "spalle" non credero' mai ! ma vi giuro che mi hanno tutti confermato . L'unica prova che ho fatto e' collegare la resistenza allo spinotto che normalmente va collegato al dibimetro (avete presente quella sorta di presa di corrente di colore nero ? chi ha la scoupe avra' certo capito ) esattamente li la spina ovviamente deve rimanere disinserita con la resistenza appesa e ben isolata e....udite udite .... il minimo non fa una grinza e l'auto risponde senza esitazioni alle accellerazioni , pero' poi non ho avuto il coraggio di provare e ho tolto subito la resistenza , perche' non ho provato ? bhe' in verita' non sono sicuro che fosse corretto il collegamento . Attendo vostri commenti , e consigli su quanto scritto . Ricordatevi che sono quello che pian pianino dovra' ottenere una scoupe all'altezza della turbo , lo so lo so.....chiedo troppo ... :) :) :)
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
I lavori da fare sono sempre i soliti di qualsiasi aspirato:

-Lavori sulla testata: lucidatura e smerigliatura di valvole e condotti di aspirazione e scarico, spianatura con conseguente ribassamento della testata....in aggiunta per chi non ha problemi di portafoglio alberi a camme modificati, valvole maggiorate e variatore di fase.

-Blocco motore: sostituzione fasce elastiche e bronzine (dato che ha 262.700km è il caso di cambiarle, non si sa mai che con l'aumento della compressione
inizino ad avere qualche acciacco dovuto all'età ed all'usura), spazzolatura dei cilindri.

-Aspirazione e scarico: gli aspirati hanno dei collettori di scarico molto lunghi, quindi li si vede la resa dei collettori in inox...e poi continua con un direttone fino alla fine :twisted: :lol: (o sennò fai come me e lasci il finale originale in modo che attutisca il rumore per non dare nell'occhio...se hai il catalizzatore o lo svuoti se è rotto o lo sostituisci con un tubo dritto)...in aspirazione i collettori son già a posto così, se vuoi agire sul dibimetro lascia stare resistenze varie ed aggiungi una centralina tipo DiPa Sport (meglio se rimappi direttamente l'Eprom...), filtro aria usa un filtro a pannello sportivo tipo BMC o K&N...

-Alimentazione: se vuoi affrontare la spesa ci sarebbero ancora da considerare gli iniettori e la pompa della benzina maggiorati...comunque rimappando la centralina aumenteresti la portata degli iniettori originali...

-Elettronica: una volta finita la parte meccanica una bella rimappatura della centralina ti mette tutto a posto...

Questi sono i lavori consigliati per non modificare eccessivamente il motore (e star dentro a dei budget di spesa alquanto ristretti), anche considerando il chilometraggio dell'auto (62.000km più del mio, complimenti)...e che se rimetti a nuovo il motore comunque tutto il resto (sospensioni, impianto frenante, impianto elettrico...) ha sempre 260.000km...
 
Alto Basso