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- Ex Hyundai Coupe Super Tuning
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In questo link si possono ammirare alcune foto di questo modello... il motore è quello del GT turbo... ma l'estetica è identica alla s-coupe 1500cc 90cv
http://www.cardomain.com/ride/712317/3
Riprendendo una discussione con un conoscente che ha questo modello pubblico alcune foto del suo motore e un estratto di quanto consigliavo... che potrebbe interessare ai possessori di questa splendida auto.
Foto del motore:
La prima cosa che ho suggerito è stata di fare una buona e sana manutenzione, soprattutto visti gli anni di questo modello!
Iniziamo dalle cose basilari.
1) cavi candela... guardando le foto mi devo solo che preoccupare se non sono mai stati sostituiti
Prendere un Tester e controllare cavo per cavo, cioè lo si deve staccare (Uno alla volta) e misurare tra la pipetta della bobina e l'attacco della candela quanti Ohm ci sono... la misura che si troverà non deve assolutamente superare i 7-800 ohm per il cavo piu' lungo.
Se si calcola con la calcolatrice non dovrebbe superare i 1100-1200 ohm per metro.
Esempio: cm 75 = 800 ohm... 800/75=10.6, 10.6*100= 1060 ohm in un metro.
Tienete conto che i miei hanno un valore (sono al silicone) di 75-80 ohm per metro e questo incide sia su prestazioni che consumi.
Se il valore è buono controllare a motore acceso di notte con uno spruzzino se vedono dei crepitii immediatamente sopra i cavi... in quel caso qualche cavo è cmq danneggiato e sarà buona cosa cambiarli. Su internet si trovano cavi particolarmente buoni a prezzi discreti, cmq tra i 50 ed i 100euro... altrimenti ad uno sfascio consiglio di trovare dei cavi candela di qualche alfa romeo... sono eccezionali e costano poco.
2) Candele: se non sono state cambiate da molto fatelo... io consiglio Denso Iridium, durano 50.000km e vanno troppo meglio delle originali, prendendole in Usa si pagano poco (entro i 40 euro) e costano quasi come comprare le originali dal meccanico.
3) filtro: anche un semplice filtro a pannello può dare dei benefici, il ricambista dovrebbe trovare il modello adatto e, oltre ad un passaggio d'aria più libero ed un costo iniziale leggermente + alto dell'originale vi garantirà un miglior tiro (forse 2 cv) dell'auto, un consumo di benzina più basso e la certezza di non doverlo + cambiare, risparmiando sui filtri (in genere già al 3° cambio filtro avete fatto quasi pari con la spesa) ed è perfettamente legale.
La presa d'aria non la vedo... per cui non posso consigliar niente.
4) la farfalla... con il tutorial che ho sul mio sito (firma in calce per il link) dovreste trovare bene il tubo di ricaldamento e di conseguenza eliminarlo.
L'auto ringrazierà. (da eseguire solo per chi non abita in alta montagna... leggere bene il tutorial)
5) (tuning) verifica la dimensione della farfalla (diametro interno), ho la vaga impressione che si possa trovare una farfalla per coupe hyundai (come il mio) ad uno sfascio e sostituirla alla tua con una spesa veramente minima ed il cambiamento potrebbe essere notevole!
Invece è buona norma pulirla se fosse sporca... il motore migliorerà l'erogazione durante le accelerazioni.
6) olio: un 5w40 è, per il motore, una manna.
7) olio motore e cambio: usa un antiattrito al ptfe (sliderlube, sintoflon...), si sente la differenza.
Con tutto questo si può dire di aver messo a punto o fatto della piccola manutenzione (farfalla a parte) di qualità e ottenere il meglio dal motore.
Inoltre si può fare quasi tutto da soli in "fai da te" quindi risparmiando tantissimo
Se si cerca qualcosa di + ecco qua:
1) se esiste un catalizzatore (non lo so...) prendere un cat metallico 100 celle e sostituirlo a quello originale, se è saldato ai collettori... niente da fare.
2) Modificare lo scarico, magari con uno scarico sportivo.
3) cercare un collettore in acciaio per montarlo al posto di quello in ghisa se si riesce a trovare(è la cosa che rende di +)
4) mi sembra di vedere un debimetro sul tubo dell'aria... tra scatola filtro e farfalla... se è un debimetro ci sono delle schede elettroniche dove si può agire per migliorare la risposta... costano massimo 100 euro (e-bay o forum elaborare) e il guadagno è di circa 2-5cv a seconda della risposta del motore.
5) centralina: riprogrammarla... di solito è l'ultima cosa da fare.
Potrei aggiungere:
1) installare un EconoGreen: nelle diverse installazioni che ho fatto, soprattutto Hyundai, ho visto un miglioramento delle prestazioni tangibile e notevole... una delle cose che suggerirei può esser questa.
2) Occorre informarsi dal concessionario se il collettore ha la flangia di testa uguale a quella del coupe hyundai 1° serie.
Se è compatibile si può installare un collettore della protoxide 4-2-1 che ti darà ottime prestazioni in basso ma anche in alto visto il collettore.
Per l'econogreen... guardate al massimo la mia sezione dedicata a questo, soprattutto le prove eseguite sul coupe.
http://xoomer.alice.it/bigmasterpc/
Cmq la scoupe è una bella auto, il motore mi sembra quello che monta anche la accent e non mi sembra che consumi nemmeno un'esagerazione.
Diciamo che per svegliarla... qualcosa si potrò fare, senza stravolgere troppo, io amo fare le cose senza esagerare ma cmq far lavorare bene il motore... c'è chi dal motore tira fuori il sangue... ma io amo anche farlo vivere e non solo farci 5000 km e buttar via tutto!
Anche con una semplice manutenzione ma qualitativamente elevata, non tutti pensano al tuning, si può ottenere buone cose da un motore, soprattutto come sicurezza e longevità!
A presto
http://www.cardomain.com/ride/712317/3
Riprendendo una discussione con un conoscente che ha questo modello pubblico alcune foto del suo motore e un estratto di quanto consigliavo... che potrebbe interessare ai possessori di questa splendida auto.
Foto del motore:
La prima cosa che ho suggerito è stata di fare una buona e sana manutenzione, soprattutto visti gli anni di questo modello!
Iniziamo dalle cose basilari.
1) cavi candela... guardando le foto mi devo solo che preoccupare se non sono mai stati sostituiti
Prendere un Tester e controllare cavo per cavo, cioè lo si deve staccare (Uno alla volta) e misurare tra la pipetta della bobina e l'attacco della candela quanti Ohm ci sono... la misura che si troverà non deve assolutamente superare i 7-800 ohm per il cavo piu' lungo.
Se si calcola con la calcolatrice non dovrebbe superare i 1100-1200 ohm per metro.
Esempio: cm 75 = 800 ohm... 800/75=10.6, 10.6*100= 1060 ohm in un metro.
Tienete conto che i miei hanno un valore (sono al silicone) di 75-80 ohm per metro e questo incide sia su prestazioni che consumi.
Se il valore è buono controllare a motore acceso di notte con uno spruzzino se vedono dei crepitii immediatamente sopra i cavi... in quel caso qualche cavo è cmq danneggiato e sarà buona cosa cambiarli. Su internet si trovano cavi particolarmente buoni a prezzi discreti, cmq tra i 50 ed i 100euro... altrimenti ad uno sfascio consiglio di trovare dei cavi candela di qualche alfa romeo... sono eccezionali e costano poco.
2) Candele: se non sono state cambiate da molto fatelo... io consiglio Denso Iridium, durano 50.000km e vanno troppo meglio delle originali, prendendole in Usa si pagano poco (entro i 40 euro) e costano quasi come comprare le originali dal meccanico.
3) filtro: anche un semplice filtro a pannello può dare dei benefici, il ricambista dovrebbe trovare il modello adatto e, oltre ad un passaggio d'aria più libero ed un costo iniziale leggermente + alto dell'originale vi garantirà un miglior tiro (forse 2 cv) dell'auto, un consumo di benzina più basso e la certezza di non doverlo + cambiare, risparmiando sui filtri (in genere già al 3° cambio filtro avete fatto quasi pari con la spesa) ed è perfettamente legale.
La presa d'aria non la vedo... per cui non posso consigliar niente.
4) la farfalla... con il tutorial che ho sul mio sito (firma in calce per il link) dovreste trovare bene il tubo di ricaldamento e di conseguenza eliminarlo.
L'auto ringrazierà. (da eseguire solo per chi non abita in alta montagna... leggere bene il tutorial)
5) (tuning) verifica la dimensione della farfalla (diametro interno), ho la vaga impressione che si possa trovare una farfalla per coupe hyundai (come il mio) ad uno sfascio e sostituirla alla tua con una spesa veramente minima ed il cambiamento potrebbe essere notevole!
Invece è buona norma pulirla se fosse sporca... il motore migliorerà l'erogazione durante le accelerazioni.
6) olio: un 5w40 è, per il motore, una manna.
7) olio motore e cambio: usa un antiattrito al ptfe (sliderlube, sintoflon...), si sente la differenza.
Con tutto questo si può dire di aver messo a punto o fatto della piccola manutenzione (farfalla a parte) di qualità e ottenere il meglio dal motore.
Inoltre si può fare quasi tutto da soli in "fai da te" quindi risparmiando tantissimo
Se si cerca qualcosa di + ecco qua:
1) se esiste un catalizzatore (non lo so...) prendere un cat metallico 100 celle e sostituirlo a quello originale, se è saldato ai collettori... niente da fare.
2) Modificare lo scarico, magari con uno scarico sportivo.
3) cercare un collettore in acciaio per montarlo al posto di quello in ghisa se si riesce a trovare(è la cosa che rende di +)
4) mi sembra di vedere un debimetro sul tubo dell'aria... tra scatola filtro e farfalla... se è un debimetro ci sono delle schede elettroniche dove si può agire per migliorare la risposta... costano massimo 100 euro (e-bay o forum elaborare) e il guadagno è di circa 2-5cv a seconda della risposta del motore.
5) centralina: riprogrammarla... di solito è l'ultima cosa da fare.
Potrei aggiungere:
1) installare un EconoGreen: nelle diverse installazioni che ho fatto, soprattutto Hyundai, ho visto un miglioramento delle prestazioni tangibile e notevole... una delle cose che suggerirei può esser questa.
2) Occorre informarsi dal concessionario se il collettore ha la flangia di testa uguale a quella del coupe hyundai 1° serie.
Se è compatibile si può installare un collettore della protoxide 4-2-1 che ti darà ottime prestazioni in basso ma anche in alto visto il collettore.
Per l'econogreen... guardate al massimo la mia sezione dedicata a questo, soprattutto le prove eseguite sul coupe.
http://xoomer.alice.it/bigmasterpc/
Cmq la scoupe è una bella auto, il motore mi sembra quello che monta anche la accent e non mi sembra che consumi nemmeno un'esagerazione.
Diciamo che per svegliarla... qualcosa si potrò fare, senza stravolgere troppo, io amo fare le cose senza esagerare ma cmq far lavorare bene il motore... c'è chi dal motore tira fuori il sangue... ma io amo anche farlo vivere e non solo farci 5000 km e buttar via tutto!
Anche con una semplice manutenzione ma qualitativamente elevata, non tutti pensano al tuning, si può ottenere buone cose da un motore, soprattutto come sicurezza e longevità!
A presto