Vicky, se avevi un'alfa 1400 twin spark e ora hai preso una i20 1200 fai un corso accelerato di cambio di mentalità.... sono due cose totalmente diverse!
Per quanto riguarda i consumi, consumerai molto ma molto meno. Ma scordati i sorpassi dell'alfa. Anzi, per un po', di sorpassi non farne proprio. All'inizio prova a sorpassare, con prudenza, i carretti tirati da un cavallo, poi passa, sempre con prudenza, a sorpassare gli APE della Piaggio... Aspetta ancora un po' prima di tentare di sorpassare le 2CV della citroen.
In altre parole: io ho una I20 1400 benzina, 100 CV a 5500 giri, e ho appurato che per averli bisogna proprio andare a 5500 giri.
A 1500/2000 la I20 è piacevole da guidare e ti darà tranquille soddisfazioni con consumi tutto sommato accettabili (sempre che tu riesca ad evitare gli stop & go cittadini che ammazzano qualsiasi motore non elettrico) ma la potenza a bassi regimi è scarsina: scordati il nervosismo e la ripresa delle Alfa Romeo !!!
Per avere una discreta ripresa devi sfruttare i regimi che vanno da quello di coppia massima a quello di potenza massima.