• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

motore I20 problema quando accelero

Michael24

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2022
Messaggi
35
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I20 3^ SERIE 1.2 MPI MT Connectline GPL
Anno
2022
Ciao a tutti,

È da un paio di giorni che noto che la macchina mi accelera in maniera diversa, intorno ai 2500/3000 giri, come se tenessi (mentre accelero) la frizione premuta. Ho allegato un video per farvi capire meglio.

L'auto ha 1 anno e mezzo di vita circa con 24800 km circa. Secondo voi cosa può essere? Passerebbe in garanzia?

Grazie a tutti

Video: https://vimeo.com/895417886?share=copy
 
Cosa può essere? Passare in garanzia?...... forse dovresti portarla prima a fare un check dal meccanico....
 
Mi esce il messaggio che bisogna essere iscritti per vedere il video....
Da quanto dici potrebbe essere la frizione che slitta, ma non è facile fare una diagnosi a distanza, senza vedere la macchina. Forse sarebbe meglio portarla in concessionaria.
 
Mi esce il messaggio che bisogna essere iscritti per vedere il video....
Da quanto dici potrebbe essere la frizione che slitta, ma non è facile fare una diagnosi a distanza, senza vedere la macchina. Forse sarebbe meglio portarla in concessionaria.

Ho rimesso il video, ora si dovrebbe vedere
 
Dal video non si capisce molto, tanto più che credo tu stessi facendo le prove in 3^...con la 4^ di capirebbe meglio poiché le due lancette, giri e kmh, dovrebbero muoversi allo stesso modo, e perché il motore, con una marcia più alta, dovrebbe erogare più coppia per accelerare e, se fosse la frizione, slitterebbe di più che con le marce basse. Prova a partire con il freno a mano inserito, simulando così un traino. Se riesci a partire, o si spegne, la frizione attacca bene. Se il motore invece accelera e non sussulta e non si spegne allora la frizione slitta. Non insistere troppo però, sennò la rovini tu la frizione.
 
Concordo, dal video non si capisce un granché. Si vede dal secondo 30 in poi che fai delle accelerate col numero di giri che sale parecchio, ma non si sa in quale marcia, per cui non si può dare un giudizio preciso. Consiglio pure io di fare le prove descritte più sopra, stando attento a non bruciare la frizione con troppe ripetute, soprattutto se è quella la causa del problema.
 
Ho provato in 4, addirittura in salita e la macchina aumenta di giri intorno ai 2500/3000 giri... Inizio a pensare che sia veramente la frizione... Però strano con 25mjla km... Domani la porto dal meccanico e vi faccio sapere. Spero passi in garanzia, non è possibile!!!
 
Se è la frizione dubito che passi in garanzia, a meno che, una volta smontata, risulti che è difettosa.
 
Se è la frizione dubito che passi in garanzia, a meno che, una volta smontata, risulti che è difettosa.
Come può una frizione di soli 25mila km non passare in garanzia...

Ecco il video in 4... A volte fa così come il video e a volte lo fa meno...

 
Sì, potrebbe (mi ripeto, potrebbe, non sono un meccanico) essere uno slittamento della frizione. Consiglio comunque di portare la macchina in concessionaria e farla verificare, magari facendo anche vedere il video.
 
La visita in officina è d'obbligo, se la vettura sta in garanzia. A parte la frizione difettosa, o uno dei componenti del complessivo frizione, potrebbe essere anche una perdita dal paraolio dell'albero motore. Credo che con i pochi km fatti rientri in garanzia....
 
Sono stato in officina... Sono un po' allibito... Mi hanno detto che fanno qualche ricerca e mi fanno sapere... Speravo facessero almeno la diagnosi...
 
Qualche ricerca su cosa? Ma almeno hanno provato la macchina?
 
Guardando il video è assolutamente la frizione.
Potrebbe essere anche il cilindretto o lo spingidisco... ma comunque il comparto frizione.
Devono provare l'auto e verificare, che ricerche devono fare?

Se non ti sistemano la questione vai a La Spezia, da Oriental Car... sicuramente da loro tutto gira come dovrebbe.
Un po' lontani ma almeno vai sul sicuro.
 
Sono stato in officina... Sono un po' allibito... Mi hanno detto che fanno qualche ricerca e mi fanno sapere... Speravo facessero almeno la diagnosi...
E il meccanico di la apre edge e va su bing

Screenshot_20231218_132231.png
Tra poco ti richiamano per i controlli.

Ps. scusate se non è una contribuzione di valore, è per sdrammatizzare.
 
Oggi ho avuto l'occasione di parlare con un meccanico e gli ho fatto vedere il tuo video, anche lui, come @MasterPc, ha detto che è la frizione.
 
Direi che lo stiamo dicendo un pò tutti, anche senza essere meccanici. Vorrei capire in concessionaria che ricerche devono fare se è così palese....
 
Mi hanno chiamato dicendo che non hanno referenze di casi simili ma prima di Natale non riescono a controllarla... Gli ho chiesto se potevo continuare a camminarci e mi ha detto che quello del video è un caso limite (effettivamente così palese me lo ha fatto solo quella volta, altrimenti è come il video in 3^, quasi impercettibile) e quindi posso camminarci tranquillamente e che ci saremmo aggiornati dopo le feste... Quindi per ora nada de nada... Vedremo cosa mi dicono a gennaio
 
Starei comunque abbastanza attento a guidare così per evitare di peggiorare la situazione.
E poi si spera che a gennaio facciano qualcosa.....
 
Diagnosi fatta e tutto risulta ok.

Continuano a ribadire che posso guidare tranquillamente e che ci aggiorneremo nella settimana dell' 8 se non dopo
 
Indietro
Alto Basso