motore I20 problema quando accelero

Michael24

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2022
Messaggi
34
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
I20 connect line gpl 1.2
Ciao a tutti,

È da un paio di giorni che noto che la macchina mi accelera in maniera diversa, intorno ai 2500/3000 giri, come se tenessi (mentre accelero) la frizione premuta. Ho allegato un video per farvi capire meglio.

L'auto ha 1 anno e mezzo di vita circa con 24800 km circa. Secondo voi cosa può essere? Passerebbe in garanzia?

Grazie a tutti

Video: https://vimeo.com/895417886?share=copy
 

marcus69

Utente
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
282
Punteggio reazioni
117
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
Anno
2021
Cosa può essere? Passare in garanzia?...... forse dovresti portarla prima a fare un check dal meccanico....
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
985
Punteggio reazioni
801
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Mi esce il messaggio che bisogna essere iscritti per vedere il video....
Da quanto dici potrebbe essere la frizione che slitta, ma non è facile fare una diagnosi a distanza, senza vedere la macchina. Forse sarebbe meglio portarla in concessionaria.
 

Michael24

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2022
Messaggi
34
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
I20 connect line gpl 1.2
Mi esce il messaggio che bisogna essere iscritti per vedere il video....
Da quanto dici potrebbe essere la frizione che slitta, ma non è facile fare una diagnosi a distanza, senza vedere la macchina. Forse sarebbe meglio portarla in concessionaria.

Ho rimesso il video, ora si dovrebbe vedere
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Dal video non si capisce molto, tanto più che credo tu stessi facendo le prove in 3^...con la 4^ di capirebbe meglio poiché le due lancette, giri e kmh, dovrebbero muoversi allo stesso modo, e perché il motore, con una marcia più alta, dovrebbe erogare più coppia per accelerare e, se fosse la frizione, slitterebbe di più che con le marce basse. Prova a partire con il freno a mano inserito, simulando così un traino. Se riesci a partire, o si spegne, la frizione attacca bene. Se il motore invece accelera e non sussulta e non si spegne allora la frizione slitta. Non insistere troppo però, sennò la rovini tu la frizione.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
985
Punteggio reazioni
801
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Concordo, dal video non si capisce un granché. Si vede dal secondo 30 in poi che fai delle accelerate col numero di giri che sale parecchio, ma non si sa in quale marcia, per cui non si può dare un giudizio preciso. Consiglio pure io di fare le prove descritte più sopra, stando attento a non bruciare la frizione con troppe ripetute, soprattutto se è quella la causa del problema.
 

Michael24

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2022
Messaggi
34
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
I20 connect line gpl 1.2
Ho provato in 4, addirittura in salita e la macchina aumenta di giri intorno ai 2500/3000 giri... Inizio a pensare che sia veramente la frizione... Però strano con 25mjla km... Domani la porto dal meccanico e vi faccio sapere. Spero passi in garanzia, non è possibile!!!
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
985
Punteggio reazioni
801
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Se è la frizione dubito che passi in garanzia, a meno che, una volta smontata, risulti che è difettosa.
 

Michael24

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2022
Messaggi
34
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
I20 connect line gpl 1.2
Se è la frizione dubito che passi in garanzia, a meno che, una volta smontata, risulti che è difettosa.
Come può una frizione di soli 25mila km non passare in garanzia...

Ecco il video in 4... A volte fa così come il video e a volte lo fa meno...

 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
985
Punteggio reazioni
801
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Sì, potrebbe (mi ripeto, potrebbe, non sono un meccanico) essere uno slittamento della frizione. Consiglio comunque di portare la macchina in concessionaria e farla verificare, magari facendo anche vedere il video.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
La visita in officina è d'obbligo, se la vettura sta in garanzia. A parte la frizione difettosa, o uno dei componenti del complessivo frizione, potrebbe essere anche una perdita dal paraolio dell'albero motore. Credo che con i pochi km fatti rientri in garanzia....
 

Michael24

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2022
Messaggi
34
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
I20 connect line gpl 1.2
Sono stato in officina... Sono un po' allibito... Mi hanno detto che fanno qualche ricerca e mi fanno sapere... Speravo facessero almeno la diagnosi...
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
985
Punteggio reazioni
801
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Qualche ricerca su cosa? Ma almeno hanno provato la macchina?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Guardando il video è assolutamente la frizione.
Potrebbe essere anche il cilindretto o lo spingidisco... ma comunque il comparto frizione.
Devono provare l'auto e verificare, che ricerche devono fare?

Se non ti sistemano la questione vai a La Spezia, da Oriental Car... sicuramente da loro tutto gira come dovrebbe.
Un po' lontani ma almeno vai sul sicuro.
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
109
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Sono stato in officina... Sono un po' allibito... Mi hanno detto che fanno qualche ricerca e mi fanno sapere... Speravo facessero almeno la diagnosi...
E il meccanico di la apre edge e va su bing

Screenshot_20231218_132231.png
Tra poco ti richiamano per i controlli.

Ps. scusate se non è una contribuzione di valore, è per sdrammatizzare.
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
109
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Oggi ho avuto l'occasione di parlare con un meccanico e gli ho fatto vedere il tuo video, anche lui, come @MasterPc, ha detto che è la frizione.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
985
Punteggio reazioni
801
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Direi che lo stiamo dicendo un pò tutti, anche senza essere meccanici. Vorrei capire in concessionaria che ricerche devono fare se è così palese....
 

Michael24

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2022
Messaggi
34
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
I20 connect line gpl 1.2
Mi hanno chiamato dicendo che non hanno referenze di casi simili ma prima di Natale non riescono a controllarla... Gli ho chiesto se potevo continuare a camminarci e mi ha detto che quello del video è un caso limite (effettivamente così palese me lo ha fatto solo quella volta, altrimenti è come il video in 3^, quasi impercettibile) e quindi posso camminarci tranquillamente e che ci saremmo aggiornati dopo le feste... Quindi per ora nada de nada... Vedremo cosa mi dicono a gennaio
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
985
Punteggio reazioni
801
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Starei comunque abbastanza attento a guidare così per evitare di peggiorare la situazione.
E poi si spera che a gennaio facciano qualcosa.....
 

Michael24

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2022
Messaggi
34
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
I20 connect line gpl 1.2
Diagnosi fatta e tutto risulta ok.

Continuano a ribadire che posso guidare tranquillamente e che ci aggiorneremo nella settimana dell' 8 se non dopo
 
Alto Basso