Vero, si poteva fare di più ma ricordiamoci che le case lavorano per vendere.
Una ibrida è una termica più complicata.
Più e' complicata e più facile sarà che qualcosa non funzioni bene.
L'elettrico e' paurosamente semplice.
Hai un motore fatto da pochi pezzi, una trasmissione semplificata, un sistema di gestione dell'energia e le batterie.
In pratica già oggi costruire un'auto elettrica permette un risparmio di tempo del 30% e di tanti materiali in meno.
Solo il progetto rimane costoso, per questo ipotizzo che i costi siano alti perché progettarla è costato tanto.
Il futuro questo non sarà più un costo importante, per questo un'auto termica oggi è ottima come rapporto costo/vantaggi a livello economico perché lo studio e' stato ammortizzato già da tanto.
Poi un'euro 6 oggi inquina veramente poco.
Lo dico da tanto... Oggi oltre a proporre auto elettriche dovrebbero incentivare soprattutto o la rottamazione delle euro 0-1-2-3 rispetto alle altre O dare incentivi veri per far crescere i "retrofit".
Esempio: rottamazione euro 0: 7000€, euro 1: 5000€, euro 2: 4000, euro 3: 3000, tutte le altre 2000€.
Così si incentiverebbe a togliere dal mercato le auto più inquinanti.
Cmq il futuro è incerto e in rapida evoluzione
Al di la di questi pensieri a briglia sciolta credo che i consumi dichiarati oggi sono molto più vicini a quelli reali rispetto a qualche anno fa, però vanno.contestualizzati nella realtà delle strade di ogniuno di noi.
Quindi sono per forza di cose indicativi.