Idrogeno, aggiungerlo come additivo: risparmiare benzina e gasolio

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Da un pò di tempo mi interesso a questo argomento.
Poichè trattando di risparmio con Econogreen che paradossalmente aumenta tra le varie modifiche chimiche anche leggermente il livello di idrogeno negli idrocarburi (tramite le leghe di cui è composto) e migliora la resa e abbatte così gli inquinanti, mi sono avvicinato anche all'argomento idrogeno.

Molte case costruttrici costruiscono auto a idrogeno ma principalmente a celle combustibili che alimentano poi un motore elettrico.
Questo modo di lavorare è il più adatto e con la maggior resa rispetto ad altre forme di lavoro.

E' importante sapere che l'idrogeno è molto secco e ha un carattere chimico molto aggressivo, acido.
Per questo aggredisce in modo estremamente pesante anche i materiali metallici della ns. auto.
Per fare un esempio il modo più corretto di poter far lavorare un'auto esclusivamente a idrogeno dovrebbe, in teoria, far si che pistoni, testata e camera di combustione, oltre ai vari organi, fosse in ceramica o protetta con sistemi ceramici.
Quindi adattare un'auto che è nata a benzina o gasolio per funzionare esclusivamente a idrogeno credo sia impossibile.
Inoltre il fronte di fiamma dell'idrogeno risulta estremamente veloce e rapido, molto più di un'auto a benzina, per esempio.
L'accensione della scintilla in un'auto viene anticipata rispetto al PMS (punto morto superiore) proprio perchè la benzina è lenta nell'esplosione.
Con l'idrogeno questa cosa dovrebbe essere addirittura posticipata e di parecchio, tanto è veloce lo scoppio e l'espansione.
Inoltre se viaggiassi ad idrogeno puro dovrei decomprimere tanto il motore perchè incorrerei rapidamente in battiti in testa.

Decomprimendo tanto il rischio è quindi quello di perdere notevolmente di efficienza e quindi PEGGIORARE le cose.

Allora quale potrebbe essere una soluzione?

In Germania molte auto già l'usano, soprattutto di vecchia costruzione.
Il motivo è quello di abbattere gli inquinanti.

La soluzione potrebbe essere quella di usarlo come additivo aggiungendo una minima parte di idrogeno al carburante che già si utilizza.

In rete ci sono tante aziende che lo propongono e che creano già dei kit... inoltre gran parte di questi si possono autocostruire.

Come funziona:
1) si deve avere un contenitore per l'acqua distillata
2) si deve "drogare" l'acqua con un reagente, in genere viene usato qualche grammo di soda caustica oppure di idrossido di potassio (meno pericoloso ed estremamente economico)
3) si deve disporre di una cella di produzione HHO da collegare alla batteria
4) un regolatore di potenza pwm per gestire la produzione di idrogeno
5) collegare il tutto sotto chiave, tramite un relè e dare l'abilitazione alla produzione solo quando il motore è acceso.
6) collegare il tubo di produzione dell'idrogeno dopo il filtro dell'aria in modo da inviare l'idrogeno al motore.

A questo punto bisogna saper fare del fai da te e installare il tutto sull'auto, magari andare dall'elettrauto per farsi fare due collegamenti elettrici fatti bene.

Quali sono i risultati?
1) l'auto dovrebbe risparmiare dal 10 al 20-25%
2) l'auto dovrebbe migliorare la risposta soprattutto ai bassi regimi
3) non ci dovrebbero essere problemi di alcun tipo se l'impianto è dosato bene (ma qui ci ragioneremo meglio in un altro momento).

E' PERICOLOSO PER LA CORROSIONE?!?

Mandare l'auto solo a idrogeno crea un problema di corrosione... ma iniettarlo in quantità minime assieme alla benzina non ne crea se non si esagera.
Se per esempio installo una cella che mi fa tanto idrogeno da mandare un camion e la uso per l'auto 1200cc credo che i problemi ci siano: trainereste una ROULOTTE con una 600 fiat di 30 anni fa?
Forse no.

Se si usa la giusta quantità di idrogeno questo si mischierà all'aria (è in percentuali minime quindi non crea problemi di saturazione per esplosioni) e verrà aspirato in camera di combustione dove si miscelerà con la benzina e quindi si avrà un potere di combustione più alto che aiuterà anche il combustibile a bruciare di più.
Questo abbatterà gli inquinanti in modo sorprendente.

Infatti, estrapolando dalla rete, è generalmente consigliabile stare tra 0,3 e 0,5 litri di idrogeno ogni 1000cc di auto.
Per molte auto viene consigliato celle che ne producono anche 1Litro di più rispetto al fabbisogno per il semplice motivo che in quel caso sarà possibile usare meno energia per produrre quanto necessario.

UNA DOMANDA RICORRENTE: nulla si crea e nulla si distrugge... ma quanta corrente si usa e alla fine perchè risparmio?

A questa domanda è semplice rispondere.
Una cella a idrogeno può consumare da 10 a 30 ampere (generalmente si arriva a 15-20 e non si superano), e questa corrente si tira fuori dall'alternatore.
Questo farà fare più fatica al motore, diciamo un 1/2cv di assorbimento, che è un'inezia.
Partiamo da un altro presupposto: perdendo 1/2 cv ma risparmiando il 20% dove stà il guadagno? nel 20%... che se sommo il maggior consumo per recuperare il 1/2 cv... buttiamolo là: 18% di risparmio.

Ma risparmio su cosa... in genere se dovessi fare un conto partendo da efficienza 100% in questo caso sarei in perdita assoluta e quindi sprecherei più energia di quanta ne potessi ricavare per ottenere idrogeno.
Molti però non fanno il conto della serva: metto benzina e gasolio su un motore che di per se ha una efficienza del 20-25% per cui se produco idrogeno con un'efficienza del 70% (ottime celle arrivano anche all'80%, dati trovati in rete) ho quindi impiegato meno energia "DI QUELLA ATTUALE" per produrre l'idrogeno che mi serve per ridurre i consumi.

Non si parla assolutamente di moto perpetuo... ma di sostituire una parte di un combustibile con un'altro combustibile che viene creato con costi minori degli attuali.
Se la benzina e gasolio costassero 0,5 euro forse non varrebbe nemmeno la pena (se non per scopi ambientali), ma costando 3,5 volte tanto... ne vale anche per gli scopi economici.

Intanto vi lascio qui sperando di poter affrontare l'argomento con voi, approfondirlo e magari iniziare anche dei test.

Alcuni progetti che stiamo portando avanti potrebbero vedere questi impianti, come valutato da un produttore, in associazione con EconoGreen, lato aspirazione e lato combustibile sono compatibili in questo senso.
Potrebbero essere usati anche in associazione con impianti GPL e Metano... ?
Parliamone.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Fattore Legge:
Qui è importante valutare alcune norme che indicano che qualsiasi modifica non riportata a libretto può creare problemi.
Tuttavia, da alcune fonti che sto cercando, l'adduzione di idrogeno e l'impianto che lo crea, se non è con una bombola, è valutato come un additivo e quindi non passabile di omologazione ne certificazioni apposite.
Tale legge esiste a livello comunitario e non a livello italiano, tuttavia una legge comunitaria deve essere accettata automaticamente da tutti gli stati membri.
Se un oggetto è omologato TUV deve essere automaticamente accettato anche in Italia.

Alcuni documenti:
guida all'idrometano

Stò cercando la normativa precisa... ne ho lette alcune ma non sono chiare.
to be continued...
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Ma se l'impianto è fai da te(perchè di questo si parla) non credo si potrà dimostrare la certificazione TUV.

Comunque andando per punti. Mi sono studiato molto bene i sistemi a idrogeno, ma sto leggendo su internet di questi sistemi solo ora(non ne conoscevo l'esistenza, le mie sono solo analisi chimiche) e mi sembrano molto confusi, tanto che alcuni modificano anche l'olio motore per fronteggiare la corrosione e altri no.
1)Il motivo della preferenza di usare sistemi fuel cell è molto semplice, l'idrogeno libero(quindi non collegato ad altri elementi, H⁺) ha un alta capacità di reagire con altri elementi, pertanto creare un motore a scoppio a idrogeno sarebbe molto costoso perchè sarebbe necessario crearlo in materiali compositi speciali(non tutti i tipi di ceramica vanno bene).
2)Inoltre non si può mandare l'idrogeno dove c'è aria se no appena trova ossigeno lui reagisce e crea una reazione fortemente esotermica(esplosione) che produrrebbe vapore acqueo che finirebbe direttamente nei cilindri riducendo l'efficienza.
3)Pertanto, nella mia ignoranza, ponendo che sia fattibile bisognerebbe iniettare l'idrogeno direttamente nel cilindro insieme al carburante. Questo operazione genererebbe però una miscela a pH acido, per ridurre l'acidità ed evitare problemi di corrosione bisognerebbe ridurre a quasi nulla la concentrazione di H⁺ ma così facendo sarebbe sostanzialmente inutile fare questa operazione.

Poi sto leggendo su internet di questi sistemi(non ne conoscevo l'esistenza, le mie sono solo analisi chimiche) e mi sembrano molto confusi, tanto che alcuni modificano anche l'olio motore per fronteggiare appunto la corrosione.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Le tue opinioni sono corrette.
Credo che la creazione di idrogeno in questo caso (si parla di 1/2 litro al minuto a pressione atmosferica) è molto basso e non credo (ma parliamone perchè non ho basi chimiche sufficienti per affermarlo con certezza) sia sufficiente per avere corrosione.
Ma se si abbonda... allora forse quanto dici può diventare una realtà molto spiacevole!
Va valutata attentamente!

Quanto incide l'acidità dell'idrogeno diluita nel totale dell'aria aspirata dal motore?


In fondo si va ad arricchire leggermente la miscela al carburante, l'effetto che si ha credo che porti ad avere una detonazione più rapida e che coinvolga meglio il gasolio riducendo appunto gli incombusti.
Questo "solo" leggero arricchimento miscelato all'aria è sufficiente per evitare effetti di corrosione?


Non è certamente come per il gpl sulla farfalla di un'auto i cui collettori vedono passare interamente aria e combustibile dai condotti in concentrazioni elevate.


Da chi lo ha installato non si sono verificati effetti di detonazione, se non in casi, da me conosciuti, di impianti sbagliati, es: se non collego il tutto alla chiave dell'auto o ad un relè attivato solo a motore acceso (es: con l'accensione della pompa) ma tramite un interruttore semplice in plancia può succedere che mi dimentico l'interruttore e rimanga acceso... che succede? KABOOM!
Mi vedo saltare filtro, collettore e magari una valvola.
O se è diesel intercooler, wastgate e turbina.

Ma questo succede se faccio un'installazione da cani, se mi attengo alle istruzioni e l'elettrauto mi fa due cablaggi corretti è un impianto molto semplice da montare.
Anche questo mi ha stupito perchè effettivamente risulterebbe anche troppo semplice.

E chi lo ha montato ad oggi è molto contento, ne conosco alcuni...

Continuiamo a parlarne, l'argomento secondo me vale la pena di essere approfondito.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
La concentrazione di 0.5L per minuto onestamente mi dice poco(non ho idea di quanto carburante entra in un motore in un minuto pertanto non so calcolare l'acidità), però una constatazione mi viene spontanea. A giri bassi si avrà sicuramente una maggiore concentrazione che a giri alti salvo variatore di concentrazione di H⁺ al variare di giri.
 

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
Ragazzi anche io sto cercando di capire le eventuali problematiche in quanto i benefici sono chiari, nella zona di prato mi hanno parlato di una Carrozzeria che installa un kit di ottima fattura e da parecchio tempo, mi assicurano esserci la coda per il montaggio del kit, ho mandato mail per avere info...stiamo a vedere :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Rimaniamo in attesa allora della loro risposta!
 

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
Giusto un punto è chiaro...la garanzia sul motore decadrebbe immediatamente.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Su quello non ci piove. E poi forse non solo sul motore
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bè... non credo che ci fossero stati dubbi... anche se ci attacchi l'adesivo HCI sul centro del motore avrebbero avuto da ridire... ma questo sia che sia hyundai, ford, mercedes, fiat (oddio... qui ci devo pensare... :p)...

Su un'auto fuori garanzia e magari anche più vecchiotta (tipo la mia) azzarderei volentieri, per un'auto nuova di zecca non lo so proprio... un conto è montare un econogreen che non modifica essenzialmente lo stato delle cose, un conto andare su questa direzione dove ci sono molti dubbi ancora...

Cmq andiamo avanti e vediamo se almeno parte di questi si riescono a dissipare! :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Segnalo questo canale facebook:
https://www.facebook.com/pages/HHO-kit-generatori-didrogeno-per-auto/131582430218764


Segnalo anche questo link come un'azienda di cui ne parlano bene:
http://www.sspower.sk/index.php?pag...y_id=9&option=com_virtuemart&Itemid=5&lang=en

Qui un'altro link che ho trovato:
http://www.hydroclubusa.com/products.php

Qui un blog di una persona che abita tra l'altro vicino a casa mia (zona raduno).
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html

Se riesco a contattarlo sarà molto interessante.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Potrebbe essere un Argomento molto interessante , dando un occhiata in rete al volo si trovano varie opinioni da chi dice che e tutta una bufala a chi dice che ce realmente il risparmio e a chi sta a meta
Ho trovato questo forum che sembra molto ricco di discussioni a riguardo per chi vuole documentarsi su questo argomento hho appena avrò un po' di tempo da dedicarle mi buttero in appnea a darle una bella lettura generale
Datele un occhiata
http://www.energeticambiente.it/sistemi-per-auto-idrogeno-acqua/
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Oggi esco con un paio di miei amici che fanno i collaudatori di professione. Sento anche da loro cosa ne pensano e poi vi riferisco.
 

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
Rimaniamo in attesa allora della loro risposta!

ecco la risposta...

Buon giorno

Il costo del Kit aggiuntivo varia a secondo del tipo di veicolo, comunque per un veicolo medio
si parte da €500 escluso il montaggio.Per quanto riguarda il risparmio e l'affidabilita', lo possiamo dimostrare senza alcun impegno presso la ns.sede, in modo che valuti lei stesso..
L'aspettiamo, comunque per ulteriori informazioni puo' chiamare il seguente numero 339 8...... le rispondera'
direttamente la persona addetta ai KIT.
Cordiali saluti.

e mo?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Aspettiamo anche i collaudatori e leggiamo le discussioni...
Si fa tutto molto interessante...
Stasera non so se avrò tempo ma domani sicuramente una lettura anche su energetica ambiente gliela do sicuramente per capirci bene.

Di materiale per andare avanti ce ne stà... sicuramente farsi un kit in casa costa poco... meno dei 500 euro, però se un'azienda ci da un sistema già fatto credo che possa dare delle garanzie e questo non è da buttar via, poi se, sempre se, la cosa può avere dei riscontri senza rischi allora si può pensare anche ad andare oltre come gruppo d'acquisto avvantaggiandosi del fatto che sul club siamo in tanti.

Ma visto che i se sono tanti per adesso proseguiamo per passi.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Stasera sono fuori con loro e mi racconteranno...uno mi ha già detto che ne ha sentito parlare ma non ha mai avuto modo di provarli, l'altro invece mi ha detto che la sua casa automobilistica aveva fatto sperimenti, ma con pessimi risultati...stasera però mi racconta per bene
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vediamo che dice... in rete si legge di tanti che han fatto esperimenti con roba di poca qualità e mal regolata... e altri che han corretto questi fattori ed han visto differenze sostanziali.
L'impiantista del gpl di Pontedera (BRC Gas Service - sig. Meini Andrea) mi ha detto che l'ha provato su un furgone... ha visto un 10% di risparmio, un abbattimento pazzesco del fumo e il furgone tirava tanto di più, era molto più brillante.
Però il costo del suo oggetto andava oltre le 900 euro (1 anno e 1/2 fa cmq... si era agli albori secondo me.)
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Ecco cosa mi ha raccontato...lo avevo fatto per cercare di aumentare le prestazione e ridurre significativamente le emissioni. I risultati in tal senso erano molto positivi...mentre i consumi erano scesi solo del 5%ca. Il problemi sono nati sull'affidabilità. Usavano 2 motori, entrambi benzina di grossa cilindrata. Uno a 65000km l'altro a 72000km hanno iniziato a dare problemi. Alla fine quando hanno abbandonato i test i 2 motori non avevano neppure 100000km ed erano da buttare. Il motivo era che le esplosioni sono molto più potenti del normale pertanto generano sollecitazioni maggiori ai vari componenti, riducendone la durata. Lui non ha saputo dirmi se con altri motori(tipologie di fabbricazioni differenti, alimentazione...)si sarebbe potuto ottenere risultati migliori. Di certo mi ha spiegato che una concentrazione minore non avrebbe avuto senso
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Interessante...

Oggi mi sono visto anche io con alcuni signori che da mesi stanno lavorando ad un progetto similare.
Il loro utilizzo è però stato su motori diesel.
In quel senso questi signori hanno sviluppato un impianto facendolo lavorare con biodiesel che si autoproducono.
Da circa 7 mesi non vedono sul loro furgone mercedes la pompa di benzina.
Hanno fatto molti esperimenti prima di arrivare al giusto tipo di biodiesel.

Dopo di che hanno sviluppato un'adduzione di idrogeno abbastanza cospicua e che per adesso regolano a mano secondo il tipo di percorso, e hanno allo scarico (essendo un motore senza fap) emissioni zero, ovvero non rilevabili dall'opacimetro.

La percorrenza media di questo mezzo che ho visto è attualmente di almeno 100km al giorno e qualcosa di più nel fine settimana, e stanno girando senza problemi da 4-5 mesi con l'idrogeno.

Probabilmente il motore a gasolio ha meno problemi con l'idrogeno.

Credo che sia importante trovare delle testimonianze di durata... anzi... credo che sia basilare.

Fino a che ho un mezzo che fa pochi km... usarlo per avere ulteriore risparmio è buona cosa... tanto se i miei km sono pochi influenza poco... ma se il mio motore deve arrivare a x km senza problemi devo essere certo dell'affidabilità... argomento di cui ho parlato con questi signori.

Un test interessante che ho suggerito (e che è meno invasivo di altri) è la misura delle tolleranze delle sedi valvole e il controllo (sui benzina) dei valori di compressione.
Ovviamente questo per evitare di aprire tutto il motore.

to be continued...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Oggi ho sentito il mio impiantista gpl che aveva, come ho scritto, montato un impianto idrogeno marcato Grisu su un furgone tdi.
Mi ha detto che il tizio ha superato i 90.000km ma che, poichè lo vede tutte le settimane, gli farà un pò di domande.
Per adesso tutto va alla grande e il tizio è molto contento, ma è un diesel e non un benzina....

Aggiungo questo link: http://www.energeticambiente.it/acq...alimentazione-pwm-e-info-per-la-dry-cell.html
Ma non mi convince molto...

to be continued...
 
Alto Basso