Idrogeno, aggiungerlo come additivo: risparmiare benzina e gasolio

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
In teoria i motori diesel dovrebbero essere più resistenti, quindi può essere che il problema segnato da mio amico si generi di più con i motori benzina
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.313
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho letto centinaia di post su energetica ambiente.
Devo dire che qualcuno ha fatto delle bellissime cose.

Tuttavia, come c'è scritto, quando una cosa inizia a prendere una buona piega e si sente odore di soldi le informazioni iniziano a scarseggiare.

Per questo alcuni personaggi scrivono molto tra le righe e quindi non trapela tantissimo.

Di tutto quanto ho letto si può capire che il sistema può funzionare, che c'è qualcuno che ha ottenuto delle buone cose e qualcuno che non ha ottenuto niente.
Di per certo è che sembra funzionare soprattutto sui diesel, ma ci sono dei ma.

1) alimentazione, sembra che alimentarla direttamente in vcc renda bene ma che qualcuno ha trovato un sistema di alimentazione che con minore corrente si ottenga più hho.
2) che questa sia alimentata dalla batteria spesso tramite un regolatore pwm che permetta di abbassare e alzare bene la corrente: la stessa cosa si può fare in vcc con alcuni transistor tipo dei tip 124 ma devo vedere quanti Amp possono reggere.
3) l'afflusso di hho se è di 0.5litri per tutta la cilindrata è poco, la quantità che può servire per ottenere dei risultati sembra essere tra 1 e 1,5litri/minuto.
4) al minimo deve funzionare a basso valore, in condizioni di regime (es: autostradale) deve funzionare ovviamente con più generazione.
5) si deve accendere tutto solo a motore acceso.

Purtroppo non sono riuscito ancora a trovare testimonianze che asseriscano di usare il sistema da X mila km senza inconvenienti.

Solo di gente che ha risparmiato tra zero e il 30%.

C'è anche chi si è costruito un sistema per fare ossidrogeno per tagliare i metalli o per saldare da oltre 2 litri/minuti.

Proseguiamo...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.313
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Aggiungo questi interessanti link:
http://www.confindustria.tn.it/conf...D3EB9F13DCFA2734C12571D100516D53?OpenDocument

http://www.jazzblueseindignazione.com/2012/03/normal-0-14-false-false-false-it-x-none_30.html

Anche Hyundai si sa che ci sta lavorando su da molto tempo.
Questo uno degli articoli delle auto progettate da Hyundai:
http://www.motori.it/concept/8598/hyundai-blue2-idrogeno-al-quadrato.html

Anche questo articolo (ix35 idrogeno), datato 2009 fa capire.. e di recente sono stati pubblicati altri articoli inerenti molto più recenti e con tecnologie ancora più avanti dal ns. marchio: http://www.dailyenmoveme.com/it/news/idrogeno/hyundai-ix35-ad-idrogeno-la-macchina-del-futuro-circoler%C3%A0-dal-2015


Tuttavia come si legge in un articolo sopra la pressione massima delle bombole non è più a 350 bar (fino a 600 nel resto dell'europa) ma da un momento all'altro è stato abbassato senza motivazioni particolari a 200 bar che diminuisce drasticamente le autonomie.

Credo che questo sia stato fatto con il senno di boicottare una tecnologia che non farebbe per adesso guadagnare quell'ORO COLATO che oggi le ACCISE fanno entrare nelle casse dello stato.... (ma non solo dello stato)
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Sempre il mio amico mi ha detto che si é informato da suoi colleghi in altri marchi e da circa 2anni nessuno sviluppa più questa tecnologia. Il motivo nessuno lo sa, però ha detto che tutti stanno sviluppando molto l'elettrico e l'ibrido mentre l'idrogeno lo sviluppano solo alcuni marchi per farsi fighi
 
Alto Basso