Il campionato di Formula 1 2024 (e la Ferrari!)

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Beautiful è di casa oramai.
Ma d'altra parte anche in Ferrari c'è stato il suo anni fa con sabotatori e scandali.

Noi siamo da sempre molto attenti e sanguigni, nulla da fare.
Ferrari è cresciuta tanto, non sembra ma la tecnologia usata in F1 nemmeno alla Nasa la usano.
Ho scaricato F1 alla play e già in un gioco mi meraviglio di quante variabili ci siano.
Quelle auto sono degli aerei terra aria e avere un sedere così sensibile da dire ai meccanici ingegneri cosa fare è qualcosa di mostruoso.
Più sei bravo a comunicare e più sono bravi loro a recepire più l'auto migliora.
Si parla di capelli, talvolta, niente a che rivedere con il "giro di vite" di una volta.
La differenza la fa il micron.

Se ci si pensa... è un mondo pazzesco.
 

bobkent

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Eh sì, la tecnologià è di altissimo livello, le simulazioni che vengono fatte al computer riproducono quasi fedelmente quello che succederà in pista. Ma quello che fa la differenza è proprio quel "quasi", quando si pensa che la migliore monoposto degli ultimi anni è pensata da uno che disegna ancora col tecnigrafo. Le simulazioni della Mercedes, per stessa ammissione di Toto Wolff, davano una macchina supercompetitiva, ma il risultato in pista è molto diverso, come si può vedere.
E i piloti, se bravi a comunicare quello che vogliono, possono aiutare molto gli ingegneri. Senna e Schumacher, ad esempio, erano famosi per i briefing del dopo-prove che duravano anche due ore, quando quelli di Mansell duravano si e no mezz'ora (però poi lui ci metteva di suo un piede pesentissimo e un cuore gigantesco).
 

MasterPc

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Già... anche Prost era rapido e fugace, ed era la differenza tra di loro, due stili e modi diversi di guidare.
Ho visto un documentario della F1 Dimenticata dove Emanuele Pirro viene spedito in Giappone per fare i test per l'auto che avrebbe guidato Senna... diceva che senna ad ogni frenata scalava tutte le marce mantenendo il motore in un range di giri pazzesco, tipo tra 14.000 e 14.200 giri, a 14.400 giri il motore si sarebbe rotto e Senna guidava così, mentre Prost arrivava a usare tutto il freno per poi innestare la marcia giusta e riaccelerare.​
Per simulare come guidava Senna... un casino assurdo!​
Ma non per nulla era il Verstappen di quel tempo ;)

Comunque vediamo adesso come si svilupperanno i prossimi gp... perchè per adesso la speranza fa sognare, e i sogni sono gratis, no?
Poi come dice Vasseur... stiamo con i piedi per terra e cerchiamo di fare del nostro meglio.
Leclerc... massimizziamo quel che abbiamo al massimo e poi si vedrà...

Ma... ieri tutto ok... sportivismo da parte di Leclerc, tutti felici per Sainz... il difficile sarà tenere uniti i due piloti, ma fino a che lo saranno?
Quando inizieremo a parlare veramente di campionato vero... non so quanto saranno amici ;)
 

bobkent

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Già... anche Prost era rapido e fugace, ed era la differenza tra di loro, due stili e modi diversi di guidare.
Ho visto un documentario della F1 Dimenticata dove Emanuele Pirro viene spedito in Giappone per fare i test per l'auto che avrebbe guidato Senna... diceva che senna ad ogni frenata scalava tutte le marce mantenendo il motore in un range di giri pazzesco, tipo tra 14.000 e 14.200 giri, a 14.400 giri il motore si sarebbe rotto e Senna guidava così, mentre Prost arrivava a usare tutto il freno per poi innestare la marcia giusta e riaccelerare.​
Per simulare come guidava Senna... un casino assurdo!​
Sì, l'ho visto anch'io quel pezzo dell'intervista a Emanuele Pirro. Senna era speciale in tutto, tentare di imitarlo era impossibile. Un altro esempio: alla curva Peraltada in Messico, quando ancora c'era prima che facessero quell'obbrobrio di arena, Senna "telegrafava" sull'acceleratore dando dei piccoli, costanti colpi di acceleratore per mantenere in velocità la macchina con tanti piccoli sovrasterzi. Nel 1991 prese un sobbalzo un pò più pronunciato di quelli che c'erano in quella curva, la macchina si scompose e andò verso il guardrail, ribaltandosi. Per fortuna non si fece niente.
Giusto per capire i diversi stili di guida, l'anno prima Mansell con la Ferrari nella stessa curva fece uno spettacolare sorpasso all'esterno su Berger. Ma lì al volante della rossa Ferrari numero 2 c'era un leone..... :cool:
Ma non per nulla era il Verstappen di quel tempo ;)
Mah..... Piano coi paragoni, se posso permettermi. Intendiamoci, Max è fortissimo, diventerà probabilmente uno dei piloti più forti di tutti i tempi della Formula 1, ma Senna, a mio parere, rimane di un altro pianeta. Allora era il pilota che faceva la differenza nella macchina, tutto e solo con il cervello e il piede destro (e anche con un'altra parte come diceva Niki Lauda..... :wohow:). Oggi è tutto molto più tecnologico, i piloti sono molto più "telecomandati" dai box. Anche se ciò non toglie che Max è un fenomeno assoluto.
Comunque vediamo adesso come si svilupperanno i prossimi gp... perchè per adesso la speranza fa sognare, e i sogni sono gratis, no?
Poi come dice Vasseur... stiamo con i piedi per terra e cerchiamo di fare del nostro meglio.
Esatto, come dicevo ieri, niente trionfalismi. La Ferrari ha "solo" vinto una gara, grazie al ritiro di quello che rimane lo strafavoritissmo per la vittoria finale. Aspettiamo di vedere come prosegue la stagione e vediamo. Già da Suzuka si potrà capire qualcosa in più.
Ma... ieri tutto ok... sportivismo da parte di Leclerc, tutti felici per Sainz... il difficile sarà tenere uniti i due piloti, ma fino a che lo saranno?
Quando inizieremo a parlare veramente di campionato vero... non so quanto saranno amici ;)
Eh già.... Vi ricordate quanto erano amici Lewis Hamilton e Nico Rosberg quando la Mercedes non vinceva??????
 

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Mah..... Piano coi paragoni, se posso permettermi. Intendiamoci, Max è fortissimo, diventerà probabilmente uno dei piloti più forti di tutti i tempi della Formula 1, ma Senna, a mio parere, rimane di un altro pianeta. Allora era il pilota che faceva la differenza nella macchina, tutto e solo con il cervello e il piede destro (e anche con un'altra parte come diceva Niki Lauda..... :wohow:). Oggi è tutto molto più tecnologico, i piloti sono molto più "telecomandati" dai box. Anche se ciò non toglie che Max è un fenomeno assoluto.
Max è il fenomeno assoluto di questo periodo.
Ogni periodo ha il suo.
Diciamoci le cose come stanno, con queste auto Max va forte, è cattivo nei sorpassi, riesce a capirla come nessuno e la riprova è guardando Perez che è molto bravo ma non è MAX, se ci fosse Perez e un altro la RedBull sarebbe catapultata su un binario simile agli altri.

Ovvero se il pilota è in palla e tutto si muove in sincronia non la batte nessuno, ma solo se tutto è in sincronia.

Se guardi, la percentuale di vittoria e di assenza assoluta di errori andando sempre oltre il limite e facendo anche all'ultimo secondo il giro veloce come è successo spesso lo scorso anno senza lasciare niente a nessuno... lo ha fatto solo MAX, e questa serie di vittorie non è mai stato così frequente come questi anni, nemmeno quando la Mclaren malboro era dominatrice assoluta.
E questo tenendo conto del fatto che ci sono quasi il doppio dei GP di un tempo.

Max o meglio la REDBULL lo scorso anno ha concesso solamente 1 vittoria agli altri, per il resto ha vinto sempre lasciando qualcosa a Perez proprio perchè qualche sfumatura ci deve essere.

Inoltre essere telecomandati non è facile, un errore ci sta e se guardiamo siamo su auto che sfrecciano a velocità assurde, con un'aderenza che se vai un pelo oltre l'auto va via, quindi devi essere assolutamente perfetto in tutto.

Nel passato a partire dai grandi nomi come fangio, brabham, hill, clark, ma anche ickx o come si scrive (anche se non è stato fortunato), lo stesso Lauda ai tempi più recenti insieme ai vari fittipaldi, piquet, andretti e hunt...
(Mi ricordo che anche Helmut Marko guidava, e ha smesso perchè rimase cieco di un occhio durante un gp... ma questa è un'altra cosa)
Ognuno era un Max di quel tempo, ma solo con più difficoltà e fragilità.

Oggi un problema è un colpo di scena... prima arrivare al traguardo... bhè era quello il colpo di scena.

Si parla di auto elettriche oggi e che le batterie non sono affidabili ecc... ecc...
Se si guarda quanto si rompono quelle elettriche non ci si ricorda che per 80/90 anni l'auto termica "speravi si accendesse" e non solo "speravi che tornavi a casa" o nelle corse di arrivare in fondo.

Inoltre oggi si parla di un max che sembra un robot che non ce ne sono, sempre super concentrato (io sono sempre più convinto che abbia una forma di autismo che lo fa essere così perfetto in questa cosa... non è un difetto ma è una risorsa in questo caso!) ed imperturbabile.
Anche un Sainz, Leclarc e anche un Hamilton che sono eccezionali nel loro ruolo fanno ogni tanto degli errori, max per vederne uno bisogna arrivare all'inizio della sua carriera, poi ha smesso e come un martello ha fatto robe che non sai come faccia.

Quindi il mio commento non è per metterli in confronto... ma per lodare la capacità.
Oggi Max è diventato un fenomeno con queste auto, un cannibale che non lascia nulla.
Al tempo in modi diversi chi è diventato un fenomeno ha fatto lo stesso... cercando di sfruttare tutto quello che c'era per riuscire a fare il massimo e più degli altri.

Ma capisco che rammentare mostri sacri dell'automobilismo possa scatenare una serie di sentimenti contrastanti.
La F1 è un mondo che ci sognare, che da sempre ci fa sentire nel naso quell'odore sporco delle gomme, dei motori che bruciano, degli scarichi che rombano, della fragilità del nostro essere di fronte a quel che può capitare.
Si sfreccia su una strada a velocità folli cercando di inibire la paura che esce fuori sotto forma di sudore anche là dove il sudore non dovrebbe uscire, rischiando tantissimo pur di arrivare prima di tutti, pur di essere là a battagliare, per tirar fuori quel cv che manca perchè sai che quel cv... può fare la differenza.
Uff... immaginare questo e proiettandomi dentro la pista, naso sulla strada, odori intorno, vibrazioni addosso... mi fa inebriare nel mio essere appassionato e in un certo senso pilota sognatore.

Mi verrebbe voglia di nuovo di prendere una coupe, lavorarla e stravolgerla per rifare un video come quello dell'intro di Franciacorta e tornare in pista a divertirmi...
Perchè non c'è nulla di più godereccio di sporcarsi le mani, creare il proprio mezzo e poterlo vedere sfrecciare su un circuito.
E sospiro capendo quel che alcuni hanno potuto vivere negli anni d'oro del motorsport potendo e riuscendo a farlo!

Scusate... mi sono lasciato andare ai sentimentalismi
 

i20 coupe`

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Ma godiamoci questa vittoria.........
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1711390324091.png
Che difficilmente capiterà ancora..........
 

bobkent

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In esclusiva mondiale, ecco l'immagine che la Mercedes ha portato alla direzione gara australiana per chiedere la penalizzazione di Alonso..... :p:p:p
FB_IMG_1711404199239.jpg

P. S.: Master, domani, con calma, ti rispondo. ;)
 

bobkent

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Max è il fenomeno assoluto di questo periodo.
Ogni periodo ha il suo.
Diciamoci le cose come stanno, con queste auto Max va forte, è cattivo nei sorpassi, riesce a capirla come nessuno e la riprova è guardando Perez che è molto bravo ma non è MAX, se ci fosse Perez e un altro la RedBull sarebbe catapultata su un binario simile agli altri.
Assolutamente d'accordo, ogni periodo ha i suoi piloti che emergono. In questo momento Max è indubbiamente il più forte e diventerà, come ho già detto più sopra, una delle leggende di questo sport. Ma, proprio per questo, non mi piacciono i paragoni con altri piloti. Max guida in un modo tutto suo, così come Senna, Schumacher e tutti gli altri. Ognuno è unico a modo suo.
Se guardi, la percentuale di vittoria e di assenza assoluta di errori andando sempre oltre il limite e facendo anche all'ultimo secondo il giro veloce come è successo spesso lo scorso anno senza lasciare niente a nessuno... lo ha fatto solo MAX, e questa serie di vittorie non è mai stato così frequente come questi anni, nemmeno quando la Mclaren malboro era dominatrice assoluta.
E questo tenendo conto del fatto che ci sono quasi il doppio dei GP di un tempo.
Beh, con tutte queste gare è semplice fare sfracelli nelle statistiche. Oltretutto con le prove vietate è assolutamente impossibile che da una gara all'altra un team riesca a recuperare terreno rispetto a chi sta davanti. Nel periodo di dominio Ferrari all'inizio degli anni 2000 Schumacher girava praticamente ogni giorno a Fiorano e se non c'era lui girava Badoer. Oggi questi test vanno fatti nel weekend di gara dopo aver fatto simulazioni al computer. Ad esempio, la McLaren l'anno scorso ha sbagliato macchina all'inizio della stagione, ha rimediato solo da Silvestone in poi. Probabilmente se avessero potuto fare dei test sarebbero arrivati ben prima al livello di competitività che avevano da metà stagione in poi.
Nel passato a partire dai grandi nomi come fangio, brabham, hill, clark, ma anche ickx o come si scrive (anche se non è stato fortunato), lo stesso Lauda ai tempi più recenti insieme ai vari fittipaldi, piquet, andretti e hunt...
(Mi ricordo che anche Helmut Marko guidava, e ha smesso perchè rimase cieco di un occhio durante un gp... ma questa è un'altra cosa)
Ognuno era un Max di quel tempo, ma solo con più difficoltà e fragilità.
Certo, ogni periodo ha i suoi grandi piloti, più o meno fortunati: Helmut Marko era un serio candidato alla Ferrari, già correva sulle vetture sport e si dice avesse già firmato un pre-contratto. l'incidente che lo fermò porto all'ingaggio a Maranello di un altro talentuoso austriaco di belle speranze, un certo Niki Lauda. Ma gli esempi possono essere tanti. Peter Collins, che cedette il suo volante a Fangio nel 1956 per fagli vincere il quarto mondiale, tanto (parole sue), era giovane e aveva tanto tempo per vincere. Ma il destino decise diversamente. Oppure Francois Cevert, erede designato di Jackie Stewart, che dopo il tragico incidente del francese si ritirò non correndo mai il suo centesimo gran premio. Sono le sliding doors della vita, a volte possono essere molto crudeli, soprattutto in un mondo in cui si è sempre sul filo del rasoio come la Formula 1.
Oggi un problema è un colpo di scena... prima arrivare al traguardo... bhè era quello il colpo di scena.
Problemi problemi problemi!!!!!!! :wohow: Sì, oggi è difficile, a meno di incidenti vedere poche auto al traguardo, da questo punto di vista si sono fatti passi da gigante. Che poi si ripercuotono nelle auto di tutti i giorni.
Inoltre oggi si parla di un max che sembra un robot che non ce ne sono, sempre super concentrato (io sono sempre più convinto che abbia una forma di autismo che lo fa essere così perfetto in questa cosa... non è un difetto ma è una risorsa in questo caso!) ed imperturbabile.
Anche un Sainz, Leclarc e anche un Hamilton che sono eccezionali nel loro ruolo fanno ogni tanto degli errori, max per vederne uno bisogna arrivare all'inizio della sua carriera, poi ha smesso e come un martello ha fatto robe che non sai come faccia.
Max ha un talento formidabile, in questo momento della sua carriera è praticamente imbattibile. Sempre che non vada storto qualcosa. Ma di piloti con talento ce ne sono tanti altri, eccome!
Ma capisco che rammentare mostri sacri dell'automobilismo possa scatenare una serie di sentimenti contrastanti.
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Si sfreccia su una strada a velocità folli cercando di inibire la paura che esce fuori sotto forma di sudore anche là dove il sudore non dovrebbe uscire, rischiando tantissimo pur di arrivare prima di tutti, pur di essere là a battagliare, per tirar fuori quel cv che manca perchè sai che quel cv... può fare la differenza.
Uff... immaginare questo e proiettandomi dentro la pista, naso sulla strada, odori intorno, vibrazioni addosso... mi fa inebriare nel mio essere appassionato e in un certo senso pilota sognatore.
Guarda..... Sono stato a Monza, alla prima variante, nel 2011. Lì i piloti accelerano a fondo dopo una frenata micidiale alla fine del rettilineo dei box. E se ripenso a quando alla prima staccata dopo la partenza mi sono visto arrivare la Ferrari di Alonso davanti a tutti ancora mi vengono i brividi lungo la schiena. Per un appassionato di motori certe cose danno emozioni fortissime.
Scusate... mi sono lasciato andare ai sentimentalismi
A chi lo dici..... Andrei avanti per ore a parlare di queste cose.... :)
 

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Io non ho guidato una ferrari... ma ho provato cosa significa staccare forte.
Proprio a Monza, dentro la WTCR di Tarquini con lui al volante da 250 km/h a ... bho... 50 frenando a forse 100 metri.
Ti si stacca il cervello dal cranio!
E in curva la spinta laterale di un'auto incollata a terra, e girarci poi con la i30N che aveva solamente 280cv per 20 giri e ti dici... giro dopo giro: perchè chi è davanti ci fa andare così piano (e poi ti accorgi che fai 200 sul rettilineo e che alzi il piede).
Vorresti andare sempre di più, di più... di più...
Vederli è bello... esserci è da goduria assoluta.

A luglio se va bene... mi farò 3 giri di Imola su una Lamborghini... cercherò di documentarlo! ;)
 

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Io non ho guidato una ferrari... ma ho provato cosa significa staccare forte.
Proprio a Monza, dentro la WTCR di Tarquini con lui al volante da 250 km/h a ... bho... 50 frenando a forse 100 metri.
Grandissimo il Cinghio, piede pesantissimo! :cool:
Posso solo immaginare la sensazione, purtroppo......
Vederli è bello... esserci è da goduria assoluta.
Embè...... :)
A luglio se va bene... mi farò 3 giri di Imola su una Lamborghini... cercherò di documentarlo! ;)
Cercherò???? DEVI farlo!!!!!! :wohow::wohow::wohow:
 

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Alonso è sempre Alonso:)

 

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In effetti se fossi in Russell non tiferei troppo per Sainz dopo aver visto queste immagini......
 

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Si torna finalmente su una pista vera domenica, una pista di quelle tecniche, difficili, dove il pilota può fare la differenza.
Uno dei circuiti che più mi piacevano quando ci giocavo con F1...... :)
Qui la presentazione del buon Fabiano Canzone
Quest'anno la data di Suzuka è molto anticipata rispetto agli altri anni, vedremo se il meteo sarà clemente, anche se le previsioni danno pioggia.
Purtoppo, in questo caso la memoria va indietro di dieci anni giusti, quando un terribile incidente portò via Jules Bianchi....... :(
E, giusto per ricordarlo, Charles Leclerc correrà con un casco coi colori del suo grande amico e mentore.
 

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Finita la prima giornata di libere a Suzuka, con la prima sessione che ha visto Verstappen davanti a tutti e Sargeant (che aveva a disposizione il telaio incidentato da Albon in Australia, giusto per capire chi è il preferito in casa Williams.... :D ) che ha tirato un gran botto causando bandiera rossa e incidentando un telaio già messo male.
Seconda sessione bagnata dalla pioggia, con pochi piloti che sono scesi in pista, per cui nessuna indicazione interessante.
 

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Meno male che hanno dato il via libera a Sainz :cool:
 

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Strategia più che giusta, il campionato è agli inizi, non si possono (e non si devono!) dare ordini di scuderia adesso. Sainz quel posto se l'è guadagnato.
 

i20 coupe`

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Dopo le 2 lattine, davanti a tutti, seguono le rosse......con Sainz e Leclerc.
Una bella gara di Sainz :cool:
 

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E intanto è di nuovo lotta Alonso-Russell..... :D
 

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Dopo le 2 lattine, davanti a tutti, seguono le rosse......con Sainz e Leclerc.
Una bella gara di Sainz :cool:
I valori delle forze in campo sono questi, c'è poco da fare. Rimane il rammarico di una qualifica sbagliata per Leclerc, che oggi ha fatto una gran gara con un solo pit-stop e forse partendo più avanti poteva dare fastidio a Perez
 
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Comunque devo dire che aver sostituito Valsecchi e la Masolin con quei due che ci sono adesso è stata la peggior scelta che si potesse fare. Con tutte le castronerie che dice Vicky Pirla capisco come mai abbia fatto ben poca strada nel Motorsport..... :blink:
 
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