Il campionato di Formula 1 2024 (e la Ferrari!)

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vicky devo ancora inquadrarla... ma sono d'accordo, Valsecchi e Masolin erano su un livello superiore.
Ieri ho poi visto solo le ultime tornate del gp ed ho preferito una gita fuori porta e soprattutto non avevo voglia di alzarmi presto ;)
Per Leclerc immagino che abbia fatto tanto perchè partire dall'ottava posizione con i più difficili davanti sia stata dura.
Ottima strategia.
Sainz sta facendo molto bene, in linea di massima Leclerc deve continuare a crederci, è ancora là... ora viene la Cina e vedremo cosa succederà.
Ripresento il calendario, per chi non volesse cercarlo:
f1-jpg.50651
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
972
Punteggio reazioni
797
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Ieri ho poi visto solo le ultime tornate del gp ed ho preferito una gita fuori porta e soprattutto non avevo voglia di alzarmi presto ;)
E hai fatto la cosa migliore, lotta per le prime posizioni non ce n'era. Chi ha tenuto un pò viva l'attenzione è stato Tsunoda, con una guida arrembante e un paio di sorpassi niente male. Ottimo inizio di stagione per il giapponesino. :)
Per Leclerc immagino che abbia fatto tanto perchè partire dall'ottava posizione con i più difficili davanti sia stata dura.
Leclerc ha fatto un'ottima gara, gestendo per 26 le gomme medie e poi andando forte nel finale con le hard. Finalmente una Ferrari che non mangia le gomme dopo due giri come l'anno scorso. Problema che sembra avere quest'anno la Mercedes, che sembra aver sbagliato per il terzo anno consecutivo la macchina..... :?
Oltretutto Hamilton ha avuto un lieve contatto con Leclerc in partenza che gli ha compromesso l'assetto, per questo ha fatto passare Russell.
Ottima strategia.
E sarebbe anche ora che in Ferrari si azzeccano le strategie! :D
Sainz sta facendo molto bene, in linea di massima Leclerc deve continuare a crederci, è ancora là... ora viene la Cina e vedremo cosa succederà.
Sainz, oltretutto, è super galvanizzato perchè è alla ricerca di un sedile per il 2025. Ma l'avevo detto fin da subito che con una macchina più gentile sulle gomme sarebbe stato molto veloce. Leclerc ultimamente sta peccando un pò in qualifica, che è sempre stato il suo punto forte.
Mi fa solo ridere la Piria che dice che sta facendo fatica perchè ha una macchina a posto...... Mi verrebbe da citare Checco Zalone :D:D:D
download.jpg
In Cina ci sarà la prima (inutile) sprint race con le nuove regole, un circuito un pò da riscoprire per tutti, visto che manca da 2019 e le auto a effetto suolo non ci hanno mai corso.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
diciamo che adesso che è in questa veste, Vicky debba un attimo ritararsi.
Mi è sembrata crescere dalla prima gara ad oggi, diciamo che se non continua a farlo tra qualche tempo potrebbero richiamare la Masolin.
Credo che tutto il programma potrebbe crescere immediatamente di tanto.
Alla fine è Sky che decide.
Davide l'ho già visto in passato, non mi dispiace.
Valsecchi sta tentando la carta di Youtube e, per esempio, è il commentatore di tante altre formule minori, come ad esempio la Formula4 dove corre Naska adesso e probabilmente anche la formula Lotus.
Come commentatore non mi dispiace... Sky secondo me ha perso un bel personaggio.
In Youtube non mi piace, d'altra parte è difficile trovare la giusta attrattiva.
Mi piace di più Carlo Vanzini sul suo canale che fa spesso "quattro chiacchiere tra amici", molto alla buona ma ha una dialettica e padronanza delle questioni che lo rende in gamba.
La f1, possiamo dire, gli scorre nelle vene e al prelievo esce benzina ;)
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
972
Punteggio reazioni
797
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Mah, la Piria la vedo un pò come lo studente che vuole fare il saputello, ma ogni tanto le spara grosse.
Davide Camicioli non mi dispiace, ma a volte lo si vede un pò in difficoltà, un pò ansioso.
D'altronde non ha nè la competenza nè l'esperienza di Davide Valsecchi che, ricordiamolo, ha vinto anche un campionato di GP2, oltre ad avere più di un decennio di corse ad alto livello sulle spalle.
Dei tre in cabina commento, Vanzini ne sa, e tanto, ma ogni tanto urla troppo, Marc Genè a volte è un pò troppo di parte, ma riesce sempre a far tirar fuori qualche meme nuovo a ogni gara, mentre Roberto Chinchero è un pò quello che era Gianfranco Palazzoli ai tempi del buon Poltronieri.
Matteo Bobbi non mi fa impazzire, a mio parere fa un pò troppo il saccente, anche se è uno che di tecnica ne sa.
Per fortuna ai box è rimasta Mara Sangiorgio, molto brava e competente, la Masolin, pur avendo una buona conoscenza della Formula 1, era più (permettemelo) "pin-up" che esperta.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
972
Punteggio reazioni
797
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
P.S.: dimenticavo l'ultimo "acquisto", Ivan Capelli. Bravo e competente, ma relegato a ruoli di secondo piano.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non sono troppo d'accordo ma nemmeno in disaccordo.

Mi sento di dire che Vanzini è la persona giusta che emoziona, urla... deve urlare, nei momenti giusti sa tirare su l'attenzione o sottolineare un momento di tensione/emozione vera (di noi nerd ovviamente ma non solo).
Ricordiamoci che ai tempi della Rai i commenti erano talmente blandi che era la ninna nanna per eccellenza.

Inoltre non ci si inventa commentatori, o ce lo hai nel sangue o festa.
Tutto è fatto in live e non viene aggiustato nulla, buono la prima, e riuscire a fare commenti sensati (se pur ogni tanto qualche papera), tenere vivo l'interesse, dare informazioni ed emozionare con spesso solo cose tecniche, e riuscire a capire le strategie di come fare qualcosa o di chi le sta facendo ASSOLUTAMENTE prima di chi è ai box (la sensazione è quella)... bhè, di meritocrazia mi sento di darne a quintali.

Anche Masolin all'inizio era spaesata ma oltre che essere una bella donna si è dimostrata competente nel suo ruolo (non dico esperta) ed ha saputo uscire con stile da situazioni complicate, gestire la situazione in modo eccellente e fare domande "frizzanti" a chi non voleva sentirsele fare.
E' stata la direttrice d'orchestra per eccellenza, diciamo il fulcro principale di uno sport che alle donne, diciamocelo, non frega assolutamente nulla.
E nello stile "donne e motori" ha saputo dare un carattere e tenere imbrigliate le attenzioni del pubblico.
Infatti la caga... schifezza di Sky che ha castigato il valsecchi e il bobbi per quella famosa ed innoqua battuta... poteva essere evitata...
Ma andiamo oltre...
Nessuno infatti si era risentito salvo le checche isteriche e le galline! (di qualsiasi sesso)

Una nota di merito anche a Mara San Giorgio che però devo dire ha un pò più rispetto di quel che a volte fanno i giornalisti.
Vai che è una donna (con il suo bell'aspetto che aiuta in un ambiente prettamente maschile) e questo aiuta nei paddock ad essere ben accetta, vai che non esagera mai, è sempre tra i piedi dove non vorrebbero ;) ma soprattutto riesce ad essere sul pezzo senza fare mai una domanda sbagliata e se mai la facesse una volta sarebbe la prima in tanti anni che la sento.
Prima non era mai inquadrata (mi sono sempre domandato che aspetto avesse) mentre adesso è sempre più in presenza e non solo in voce... E deve essere un gran lavoro su e giù per il paddock come una trottola! ci credo che è così magra!

Un appunto a Genè... è quella voce che aiuta a stemperare, ha il suo valore ma in un contesto serio/serioso l'accento spagnolo e l'errore spesso derivato dalla lingua è quella cosa che gli da quello sprint in più e che gli si perdona.
E secondo me insieme ad un Valsecchi che ogni tanto dava qualche battutaccia ci stava.

Per Bobbi... sinceramente lo vedo capace ma è il secchione a tratti bullizzato... un pò stile Big Bang Theory del canale 20... non so ma mi da questa sensazione in simpatia ;)

Insomma... Io sarei stato per "squadra che vince non si cambia"... ma sky ha deciso diversamente .

Ivan... mi piace ma non mi esalta, ma se mancasse mi dispiacerebbe
Roberto Chinchero... lo seguo anche nelle varie interviste di motorsport.com, è pacato e un giornalista opinionista che da sempre segue il motorsport, non mi dispiace la sua figura ma non saprei definire bene il suo ruolo ma che seguo volentieri insieme anche a Giorgio Piola che è un grande tecnico che anche lui ne sa.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
972
Punteggio reazioni
797
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Mi sento di dire che Vanzini è la persona giusta che emoziona, urla... deve urlare, nei momenti giusti sa tirare su l'attenzione o sottolineare un momento di tensione/emozione vera (di noi nerd ovviamente ma non solo).
Mah.... Sul "deve urlare" non sono poi così d'accordo. Anche Guido Meda ogni tanto si fa prendere dalla foga, ma non urla così tanto. Poi, che serva a farci risvegliare dal torpore di questi ultimi anni, beh..... Ci sta.... :D
Ricordiamoci che ai tempi della Rai i commenti erano talmente blandi che era la ninna nanna per eccellenza.
Poltronieri era molto pacato, ma comunque era stato un pilota e di tecnica ne sapeva, così come quelli che lo accompagnavano in cabina. Ricordiamoci che in quel periodo c'erano ingegneri e anche ex-piloti, tipo il grande Clay Regazzoni.
Anche ai tempi di Gianfranco Mazzoni c'erano momenti in cui ci si esaltava (basti ricordare il mondiale vinto da Schumacher a Suzuka nel 2000), ma mai urli da spaccare i timpani
Tutto è fatto in live e non viene aggiustato nulla, buono la prima, e riuscire a fare commenti sensati (se pur ogni tanto qualche papera), tenere vivo l'interesse, dare informazioni ed emozionare con spesso solo cose tecniche, e riuscire a capire le strategie di come fare qualcosa o di chi le sta facendo ASSOLUTAMENTE prima di chi è ai box (la sensazione è quella)... bhè, di meritocrazia mi sento di darne a quintali.
Sì, fare il commentatore non è semplice. Bisogna saper commentare nel modo giusto, riempire i vuoti, tenere vivo l'interesse dei telespettatori.
Anche Masolin all'inizio era spaesata ma oltre che essere una bella donna si è dimostrata competente nel suo ruolo (non dico esperta) ed ha saputo uscire con stile da situazioni complicate, gestire la situazione in modo eccellente e fare domande "frizzanti" a chi non voleva sentirsele fare.
E' stata la direttrice d'orchestra per eccellenza, diciamo il fulcro principale di uno sport che alle donne, diciamocelo, non frega assolutamente nulla.
E nello stile "donne e motori" ha saputo dare un carattere e tenere imbrigliate le attenzioni del pubblico.
Sì, sicuramente ha saputo "cucire" un mondo prettamente maschile con un mondo più da "gossip".
Infatti la caga... schifezza di Sky che ha castigato il valsecchi e il bobbi per quella famosa ed innoqua battuta... poteva essere evitata...
Ma andiamo oltre...
Nessuno infatti si era risentito salvo le checche isteriche e le galline! (di qualsiasi sesso)
No comment, se ne sentono anche di peggiori in tv, ma nessuno dice niente.....
Una nota di merito anche a Mara San Giorgio che però devo dire ha un pò più rispetto di quel che a volte fanno i giornalisti.
Mara Sangiorgio è molto brava e competente, la seguo anche in altre trasmissioni dedicate alla Formula 1 e ne sa.
Ricordo ancora con terrore Stella Bruno, io..... :eek:
Un appunto a Genè... è quella voce che aiuta a stemperare, ha il suo valore ma in un contesto serio/serioso l'accento spagnolo e l'errore spesso derivato dalla lingua è quella cosa che gli da quello sprint in più e che gli si perdona.
E secondo me insieme ad un Valsecchi che ogni tanto dava qualche battutaccia ci stava.
Ma sì, facevano le due macchiette ogni tanto, ci stava
Per Bobbi... sinceramente lo vedo capace ma è il secchione a tratti bullizzato... un pò stile Big Bang Theory del canale 20... non so ma mi da questa sensazione in simpatia ;)
Mmmmmm...... Non mi dà questa impressione, ma sono "gusti" personali
Ivan... mi piace ma non mi esalta, ma se mancasse mi dispiacerebbe
Roberto Chinchero... lo seguo anche nelle varie interviste di motorsport.com, è pacato e un giornalista opinionista che da sempre segue il motorsport, non mi dispiace la sua figura ma non saprei definire bene il suo ruolo ma che seguo volentieri insieme anche a Giorgio Piola che è un grande tecnico che anche lui ne sa.
Concordo in pieno, unico appunto su Ivan Capelli, che ritengo molto bravo e preparato.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ivan è bravo, non mi ha mai esaltato come pilota, forse perchè non ha avuto il giusto spazio o perchè non seguivo tanto quando lui guidava, non saprei dirti... ma è uno con la testa sulle spalle, concreto.
Non mi dispiace perchè non è mai fuori posto, se dice una cosa ha il suo spessore.
Però ultimamente non saprei dirti... i commenti del dopo gara non mi arrivano... quando c'è lui che parla come per Vicky... ho la testa che segue le immagini ma non ascolta.
Soprattutto in questa edizione è come se, dopo i commenti di vanzini, del bobbi e contorno, fatti durante la gara, la testa poi scollegasse perchè ritiene tutto il resto inutile, tranne quando arriva Mara con le interviste, in quel momento la testa si riattiva e ascolta quel che hanno da dire i piloti.

Non seguendo tutto... mi manca un pò ascoltare l'opinione dei piloti minori, mi piacerebbe a volte sentire di più un alonso, un Hamilton, un Yuky... anche un Ricciardo... Russel no... mi sta poco simpatico ahahah (non è vero! dai).

Insomma... il commento del dopo gara mi esalta poco.
Prima ascoltavo meglio, ecco perchè mi manca la Masolin e il Valsecchi e anche Ivan aveva un po' più attenzione per me.

Poltronieri era molto pacato, ma comunque era stato un pilota e di tecnica ne sapeva, così come quelli che lo accompagnavano in cabina. Ricordiamoci che in quel periodo c'erano ingegneri e anche ex-piloti, tipo il grande Clay Regazzoni.
Anche ai tempi di Gianfranco Mazzoni c'erano momenti in cui ci si esaltava (basti ricordare il mondiale vinto da Schumacher a Suzuka nel 2000), ma mai urli da spaccare i timpani
Clay... we... io non ricordo clay... sono troppo giovane per ricordarlo mi sa.
Per Mazzoni... si, ma in genere dormivo, se non dormivo facevo altro oppure non c'ero :D

Per l'anno 2000... si, l'unica parvenza di anima viva per il resto ricordo solo un encefalogramma piatto... che dirti, sarà che dopo i primi 10 giri dormivo sul divano! ;)
Ricordo ancora con terrore Stella Bruno, io..... :eek:
Stella Bruno!!!!!! Ecco chi era il fantasma che ho visto solo poche volte e che non potevo soffrire!
Altra ragione per cui in quegli anni ho dei vuoti assurdi della F1! :D
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
972
Punteggio reazioni
797
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Ivan è bravo, non mi ha mai esaltato come pilota, forse perchè non ha avuto il giusto spazio o perchè non seguivo tanto quando lui guidava, non saprei dirti... ma è uno con la testa sulle spalle, concreto.
Pilota concreto, molto pulito come guida. Fortissimo nelle formule minori, non ha avuto il giusto spazio in Formula 1. Quando ha avuto una macchina competititva ha fatto vedere il suo valore. Giusto per capirci, la macchina era la March, divenuta poi Leyton House, disegnata da un certo Adrian Newey che poi passò alla Williams dove, con più mezzi economici (e un motore Renault e non uno spompato Judd), portò il suo progetto praticamente pari pari e lo rese vincente.
Qui sotto il confronto tra la ultima Leyton House e la prima Williams entrambe progettate da Adrian Newey. Le differenze sono pochine....
gug1.jpg
Sull'onda dei buoni risultati ottenuti in Leyton House approdò in Ferrari con una delle monoposto peggiori mai uscite da Maranello, la F92, che solo con la guida molto irruente di Jean Alesi riuscì ad avere qualche risultato (anche se c'è da dire che per metà stagione Capelli guidò una macchina meno evoluta, con un cambio diverso da quello del francese), mentre la guida pulita di Capelli non riusciva a tirare fuori un briciolo di potenziale da quella macchina. Licenziato dalla Ferrari a due gare dalla fine del mondiale, non riusciì più a trovare un volante competitivo.
Non mi dispiace perchè non è mai fuori posto, se dice una cosa ha il suo spessore.
Conosce bene il motorsport, l'ha vissuto ad alti livelli, per cui sa quello che dice.
Però ultimamente non saprei dirti... i commenti del dopo gara non mi arrivano... quando c'è lui che parla come per Vicky... ho la testa che segue le immagini ma non ascolta.
C'è da dire che tra pre-gara, gara, commenti, interviste e altro, un gran premio dura tre/quattro ore, un pò troppo.....
Solo i super-appassionati resistono.
Non seguendo tutto... mi manca un pò ascoltare l'opinione dei piloti minori, mi piacerebbe a volte sentire di più un alonso, un Hamilton, un Yuky... anche un Ricciardo... Russel no... mi sta poco simpatico ahahah (non è vero! dai).
Russell..... Non sta troppo simpatico nemmeno a me, sono sincero, un pò troppo "piangina", ma, soprattutto, deve ancora imparare molto come guida. Il talento ce l'ha, eccome, ma deve usare di più la testa, secondo me.
Io mi fermerei solo per ascoltare il buon Fernando, che non ha tanti peli sulla lingua e dice quello che pensa. Nel post gara di Suzuka ha detto che, visto che ha dato il DRS a Piastri per non farlo superare da Russell, rischia che la FIA lo squalifichi dal mondiale.... :p:p:p
Clay... we... io non ricordo clay... sono troppo giovane per ricordarlo mi sa.
Grande Clay, dopo il suo incidente a Long Beach era spesso in cabina di commento con Poltronieri, anche lui senza tanti peli sulla lingua, come era sempre stato.
Per Mazzoni... si, ma in genere dormivo, se non dormivo facevo altro oppure non c'ero :D

Per l'anno 2000... si, l'unica parvenza di anima viva per il resto ricordo solo un encefalogramma piatto... che dirti, sarà che dopo i primi 10 giri dormivo sul divano! ;)
Vabbè..... :D:D:D
Stella Bruno!!!!!! Ecco chi era il fantasma che ho visto solo poche volte e che non potevo soffrire!
Altra ragione per cui in quegli anni ho dei vuoti assurdi della F1! :D
Non ho mai capito cosa ci facesse lì. Di Formula 1 non ci capiva niente, era costantemente in affanno quando parlava. Boh.....
Di ben altro spessore "topolino" Zermiani, soprattutto nei suoi siparietti con Nelson Piquet. :D:D:D
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Questione Fernando... ha copiato quel che ha fatto Sainz (che è un personaggio che mi piace moltissimo e che mi è sembrato in ombra nel passato).
Perchè dovrebbe essere squalificato?
Forse ha detto così per non essere paragonato a Sainz, appunto...

PS: negli anni passati, vai per questioni familiari, vai per tanti altri motivi... ammetto che la F1 è stata nel cassetto per un bel pò e la seguivo distrattamente: per esempio Sainz non lo ricordo in redbull anche se c'è stato.
Mi manca proprio tutto di quel periodo come mi manca anche il periodo di F1 dove Vettel vinceva sempre (sempre in redbull).
Sono stato presente a ritmi alterni...
Ma si sà, la vita ci riserva attenzioni diverse in periodi diversi.

Per adesso godiamoci il presente ;)
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
972
Punteggio reazioni
797
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Questione Fernando... ha copiato quel che ha fatto Sainz (che è un personaggio che mi piace moltissimo e che mi è sembrato in ombra nel passato).
Perchè dovrebbe essere squalificato?
Forse ha detto così per non essere paragonato a Sainz, appunto...
No, la sua era una provocazione nei confronti della FIA dopo la penalizzazione subita in Australia, come si legge qui
PS: negli anni passati, vai per questioni familiari, vai per tanti altri motivi... ammetto che la F1 è stata nel cassetto per un bel pò e la seguivo distrattamente: per esempio Sainz non lo ricordo in redbull anche se c'è stato.
No, niente RedBull, è stato in Toro Rosso, compagno di team per un certo periodo di Max Verstappen, prima che l'olandese venisse promosso in RedBull
Mi manca proprio tutto di quel periodo come mi manca anche il periodo di F1 dove Vettel vinceva sempre (sempre in redbull).
Sono stato presente a ritmi alterni...
Vettel, come adesso Max, aveva un missile, vinceva quasi facilmente. Dico quasi perchè c'era un pò più di varietà nei risultati ai tempi. Ferrari e McLaren molto competitive e più vicine alle RedBull, Renault e Mercedes in crescita.....
Anche se le RedBull facevano davvero paura. Nel 2011 era a Monza per i tre giorni del Gran Premio e al venerdì avevo il biglietto per girare su tutte le tribune del circuito. Al mattino ero alla prima variante, al pomeriggio mi sono spostato alla Ascari e ho potuto vedere coi miei occhi quanto andava forte la RedBull. E' arrivato Paul Di Resta con la Force India e, quando era più o meno a metà della variante è arrivato Webber con la RedBull. All'uscita Webber gli era attaccato all'alettone posteriore, aveva fatto la variante a una velocità paurosa. E tutti e due stavano tirando per fare il tempo. Pazzesco.... :blink2:
Ma si sà, la vita ci riserva attenzioni diverse in periodi diversi.

Per adesso godiamoci il presente ;)
Ma sì, infatti, i ricordi sono belli, ma c'è sempre la speranza che l'oggi siano bei ricordi domani. ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Già... Alonso... vero, non avevo valutato l'ironia pensando a gran premio di australia, non importa guardare il link... ho visto in diretta tv l'evento.
Fia bacchettona e per fighetti per me... dovrebbero essere meno fiscali e più concreti.

Per Sainz... ok, toro rosso, ma cmq non lo ricordo lo stesso;)

Vabbè... godiamoci il presente e auguriamoci (da sportivo) di battere questa redbull in modo sano.
I presupposti ci sono, adesso basta tirarli fuori per far diventare questo 2024 almeno frizzante.

Non credo che ci sia storia per il mondiale piloti ma quello costruttori chissà...
Se stiamo alle calcagna al minimo errore, se Ferrari continua così, potrebbe approfittarne...
Solo che gli errori sono rari o nulli per MAX, la speranza sta in Perez (salvo riescano a clonare Max ovviamente)
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
972
Punteggio reazioni
797
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Qualche speranziella per il mondiale costruttori c'è se la Ferrari continua ad andare così e se gli aggiornamenti portati durante l'anno sono efficaci, basta non fare come l'Aston Martin l'anno scorso, ma come la McLaren, che nel finale di stagione era velocissima dopo un inizio pessimo.
Perez storicamente dà il meglio di sè all'inzio della stagione, poi cala un pò, salvo qualche acuto sporadico.
Non per niente è tenuto sotto stretta osservazione dalla RedBull per capire se confermarlo o meno.
E qui si intreccia anche il discorso del mercato piloti: non è un mistero che Audi voglia Sainz per il 2026 come prima guida, ma c'è ancora il 2025 da far passare. Sainz ha dichiarato che sta parlando un pò con tutti, ma la scelta non è semplice. Andare già in Sauber l'anno prossimo, l'ultimo coi motori Ferrari, in attesa di Audi per il 2026? Rischia di passare un anno nelle retrovie, rischiando di finire spesso le qualifiche con la Q2.
A quanto si dice, sarebbe la prima scelta per RedBull nel caso di non conferma per Perez, ma c'è da vedere come andrà la stagione del messicano. La preoccupazione in RedBull è che Sainz firmi presto per un altro team e restino con un pilota non ben visto.
Sainz sta valutando anche Aston Martin, ma dipende da cosa farà Alonso (che vorrebbe tanto andare in RedBull o Mercedes, ma è più probabile che rimanga dov'è) e se Stroll continuerà o meno. Altra possibilità per Sainz è Mercedes, Toto Wolff sta valutando Russell per capire se dargli il ruolo di prima guida l'anno prossimo e puntare su Kimi Antonelli sul secondo sedile oppure se prendere lo spagnolo come prima guida nel caso Russell non desse garanzie di essere maturato.
Il problema, secondo me, è anche che non so se questi team accetterebbero di fare un contratto di un anno a Sainz, sapendo che al 99% lo perderebbero l'anno successivo.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non è nemmeno certo che audi lo prenda... non possiamo sapere cosa c'è sotto anche se tutti si aspettano questo.
In redbull certamente diventerebbe assolutamente un secondo e basta, se tenta di fare il furbo sappiamo che redbull non ci mette due secondi a farlo volare altrove.
quindi anche redbull deve sapere che chi prende può essere una testa calda con ambizioni.

E' difficile, vero... ma è anche vero che se va in sauber con motore ferrari può portare una conoscenza che per loro è oro colato e quindi farla crescere in vista di audi.
I piloti non sono assolutamente da scartare!
E' un anno di suspance... ogni momento potrebbe esserci un annuncio clamoroso, e tutto è iniziato da Ferrari/Hamilton che ha sconvolto il mercato in un secondo!
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
972
Punteggio reazioni
797
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Esatto, l'annuncio di Hamilton in Ferrari ha smosso un mercato che sembrava fossilizzato.
Ora i nomi che girano sono tanti, per tanti team. Molto probabilmente nel 2025 ci saranno parecchi cambiamenti.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
972
Punteggio reazioni
797
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Un altro tassello del mercato piloti va a posto, ponendo fine alle speculazioni
FB_IMG_1712852633338.jpg
Contratto prolungato fino a tutto il 2025
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Poi ci sarà il rinnovo di contratto fino al 2045... ma con chi non si sà ;)
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
972
Punteggio reazioni
797
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Reso noto il calendario 2025 della Formula 1
GK9ha2oWkAAfMS7.jpg
Cambia qualcosa nelle prime gare, con l'Australia che torna a essere la gara di apertura con Bahrain e Arabia Saudita che scivolano di data. Per il resto tutto uguale a quest'anno, anche nel numero esorbitante di gare.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La domanda è... perchè non fare Imola e Monza... insieme, ovvero vicine tra loro e rimanere quindi in terra italiana per magari a distanza di 1 settimana?
Poi spostarsi a Monaco, Spagna e canada... ottimizzerebbero gli spostamenti.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
972
Punteggio reazioni
797
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Non lo faranno mai perché vogliono che una gara "cannibalizzi" l'altra. È meglio per i guadagni fare una gara a Imola a inizio stagione e poi mantenere quella di Monza a settembre con un campionato che va verso la fine della stagione, facendo un pienone di pubblico anche lì. E poi storicamente le date dei due GP italiani sono sempre stati quelle.
 
Alto Basso