strumentazione Impressioni di guida con HDA (highway driving assistance)

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Sono appena rientrato da un viaggio di 250 km circa in autostrada, e vi racconto come è andata con l'HDA (= assistenza di guida in autostrada).

Innanzitutto mi preme sottolineare subito che l'HDA è un aiuto alla guida, e richiede sempre e comunque la costante vigilanza del guidatore.

Questo sistema è compreso in un pacchetto optional, anche se non ricordo quale (chiedo venia).
Se selezionato nel menu impostazioni, il sistema si attiva in automatico quando riconosce di essere in autostrada (anche senza navigatore inserito), ma solo dopo che è stato attivato il cruise controllo adattivo (ACC): a questo punto si accende la relativa sigla sul cruscotto e si attiva in automatico il centraggio automatico della corsia LFA (quello con l'icona del volante per intenderci) ed ecco che praticamente la macchina sterza, frena e accelera da sola seguendo l'andamento dell'autostrada e del traffico.

A mio parere il sistema HDA nel complesso funziona bene, rendendo la guida meno tesa perché aiuta a seguire il traffico e l'andamento del percorso, ma bisogna comunque tenere in considerazione alcuni limiti.

Intanto l'LFA si disattiva ogni volta che si cambia corsia, per poi riattivarsi da solo appena capisce di essere nell'altra corsia, per cui nel transitorio da una corsia ad un'altra bisogna comunque controllare completamente il veicolo.

Inoltre, avendo percorso un'autostrada a 3 corsie, mi è sembrato (ma dovrò verificarlo meglio nei prossimi viaggi) che l'LFA sia più reattivo e tempestivo nel seguire la segnaletica orizzontale della corsia più a destra e di quella centrale rispetto alla corsia più a sinistra.
Infatti in quest'ultima corsia (dove la linea continua sinistra è vicina allo spartitraffico centrale), il mantenimento di corsia mi è sembrato più 'incerto', tanto che, durante un curvone a destra a 130 km/h (A4, vicino allo svincolo Vicenza Ovest direzione Padova, per chi conosce sa di cosa parlo), la macchina si è avvicinata abbastanza allo spartitraffico centrale senza sterzare in autonomia, e a quel punto avevo già corretto la traiettoria per centrare l'auto in corsia qualche istante prima che lo facesse lui.
Secondo me la maggiore precisione nelle altre 2 corsie è dovuta al contrasto netto tra linea bianca e asfalto nero, mentre in quella più a sinistra la asegnaletica si 'mescola' con il grigio del guardrail/spartitraffico e lo rende più incerto. Ovviamente è una mia personale deduzione, attendo anche vostre impressioni.

D'altra parte ha riconosciuto anche le strisce gialle continue (anche parzialmente cancellate) di cantiere con corsie ridotte, ma in quella situazione per sicurezza ho disattivato l'ACC e ho seguito la corsia tenendo saldo il volante senza adeguarmi alle sue correzioni negli spostamenti tra corsie normali e ridotte.

Grande vantaggio per chi come me che ha la moglie accanto ;) è che l'ACC, anche regolato sulla minima distanza dal veicolo che precede, mantiene comunque circa 10 metri a 130 km/h, e quindi evita sempre di frenare 'a ridosso' dell'auto davanti, evitando improperi vari da parte della cara passeggera!;)

In definitiva, personalmente l'HDA l'ho trovato comodo, e dopo i primi chilometri per capire come reagisce, mi sono rilassato un po' di più alla guida, ma sempre mantenendo la giusta attenzione.
Diciamo che se c'è traffico scarso/medio risulta un buon aiuto per affaticarsi un po' meno, con traffico intenso ti aiuta a concentrarti sulle altre macchine ed evita che le distrazioni portino a frenate improvvise e brusche.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
282
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Intanto ti ringrazio personalmente per la bella ed esauriente spiegazione,a mio parere hai sciolto molte perplessità sul sistema.Quindi se non ho capito male,se non capisce di trovarsi in una autostrada HDA non può funzionare...
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Intanto ti ringrazio personalmente per la bella ed esauriente spiegazione,a mio parere hai sciolto molte perplessità sul sistema.Quindi se non ho capito male,se non capisce di trovarsi in una autostrada HDA non può funzionare...
In autostrada, se hai attivato lo Scc (Smart cruise control) l’hda si attiva in automatico.
Ma puoi ottenere lo stesso risultato attivando l’SCC e attivando manualmente l’LKA (icona con il disegno del volante sulla razza destra).
A quel punto hai in funzione la combinazione cruise control adattivo e centraggio automatico corsia come nell’hda. ;)
 

Baffo78

Utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
77
Punteggio reazioni
35
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Kona HEV xClass
Anno
2022
Solo 10 metri?? Ma sei sicuro?? A 130km/h fai 36 metri al secondo. 10 metri mi sembrerebbe una roulette russa più che una distanza di sucurezza
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Solo 10 metri?? Ma sei sicuro?? A 130km/h fai 36 metri al secondo. 10 metri mi sembrerebbe una roulette russa più che una distanza di sucurezza
La distanza é circa quella, metro più metro meno, con la tacca del scc al minimo.

Come dici tu sembrerebbe una distanza insufficiente, ma dato che il radar monitora costantemente centinaia di volte al secondo la distanza dal veicolo davanti, in caso di inchiodata la frenata sarebbe immediata (qualche millisecondo, in confronto al tempo di reazione medio umano, che è molto superiore, circa 1 secondo).

E poi c’è da considerare che anche se l’auto davanti inchioda non si ferma all’istante e quindi le 2 auto frenano in parallelo e la distanza tra loro grossomodo rimane costante (considerando moderni impianti frenanti x entrambe), al massimo si riduce di qualche metro durante la frenata.
Ovvio che se l’auto dietro ha freni peggiori, il tamponamento può avvenire ma sempre con un un differenziale di velocitá.

Se l’auto davanti si bloccasse all’istante (schianto contro altri veicoli), perché il veicolo dietro si fermi servono almeno 50-60 metri a 130 km/h, quindi anche alla massima distanza impostata sull’scc non ci si potrebbe fermare in sicurezza.:eek:

Del resto, quando in autostrada mi trovo uno dietro attaccato al sedere della mia auto, prego sempre di non dover inchiodare perché il tamponamento sarebbe garantito! :oops:
 
Ultima modifica:

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Si possono impostare più distanze, io non uso mai la minima
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Scusa Ciccus siccome sabato ho fatto anch'io la A4 con cruise control ed HDA inserito, ho avuto molte perplessità per quanto riguarda il controllo limiti di velocità, nel senso che appena a causa dei numerosi cambi di carreggiata dovuti ai cantieri i limiti si abbassavano a 50/60 km ora cominciava a suonare il cicalino e non smetteva per diversi minuti, fino a che finalmente si reimpostava in automatico il limite dei 130 abbondantemente dopo la fine dei cantieri ed il cicalino smetteva finalmente di suonare. Mi chiedo. In che modo l'HDA percepisce i limiti di velocità ? Dalla telecamera che legge i segnali stradali o da qualche segnale che arriva via etere ? La domanda non è banale in quanto da Brescia a Milano il cicalino è intervenuto parecchie volte in maniera veramente fastidiosa e ha continuato a suonare per diversi minuti prima di azzerarsi nonostante non sussistessero più i motivi per cui doveva rimanere attivato. Succede anche ad altri ? Grazie.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Scusa Ciccus siccome sabato ho fatto anch'io la A4 con cruise control ed HDA inserito, ho avuto molte perplessità per quanto riguarda il controllo limiti di velocità, nel senso che appena a causa dei numerosi cambi di carreggiata dovuti ai cantieri i limiti si abbassavano a 50/60 km ora cominciava a suonare il cicalino e non smetteva per diversi minuti, fino a che finalmente si reimpostava in automatico il limite dei 130 abbondantemente dopo la fine dei cantieri ed il cicalino smetteva finalmente di suonare. Mi chiedo. In che modo l'HDA percepisce i limiti di velocità ? Dalla telecamera che legge i segnali stradali o da qualche segnale che arriva via etere ? La domanda non è banale in quanto da Brescia a Milano il cicalino è intervenuto parecchie volte in maniera veramente fastidiosa e ha continuato a suonare per diversi minuti prima di azzerarsi nonostante non sussistessero più i motivi per cui doveva rimanere attivato. Succede anche ad altri ? Grazie.
Ciao parlo per ipotesi e per come capisco dal manuale, non avendo ancora in mano l’auto: i limiti vengono rilevati dalla telecamera anteriore e dai dati cartografici. Secondo me il problema più che del sistema in se, è che “teoricamente” la fine di un limite di velocità diverso da quello “standard” (es. 130 km/h in autostrada) dovrebbe essere indicato con il cartello bianco e barra nera, che in Italia vedo raramente utilizzato (figuriamoci poi in caso di cantieri e limiti temporanei). Quindi può capitare che la telecamera rilevi il cartello (es. 60 km/h) posto all’inizio di un cantiere, ma non veda quello di fine limite dopo il cantiere semplicemente perché… non c’è (mentre per il guidatore è “implicito”), restando settato a 60 km/h. Magari poi dopo qualche tempo intercetta lo stesso cartello presente per altri motivi (o subentra un timeout dell’avviso dopo un certo tempo che non si rispetta il limite, non saprei) e quindi si disattiva. In altre parole il sistema fa quello che deve, a patto che la segnaletica sia corretta.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
282
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Questo dimostra come in Italia avere un'auto troppo tecnologica,a volte hai maggiori rischi che benefici...basti pensare al controllo della corsia,spesso per motivi ignoti le strisce spartitraffico spariscono,con tutte le conseguenze del caso...
Da noi,si dovrebbe testare la futura guida completamente autonoma,se l'auto esce indenne dalle nostre strade,di sicuro è un lavoro ben fatto...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Su un'auto francese, che avevo fino all'anno scorso, era presente il medesimo sistema di rilevamento limiti di velocità e superata la soglia extra impostata (io avevo messo 10 km) iniziava a bippare.
Per fermare la rottura di zebedei era sufficiente toccare sul display il cartello con il limite, che oltre a bippare lampeggiava, e tutto finiva li.
In pratica dicevi al navigatore: ho preso coscienza del tuo avviso ma adesso guido e decido io.
Avercelo adesso sarebbe un gran bel passo avanti
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Ciao parlo per ipotesi e per come capisco dal manuale, non avendo ancora in mano l’auto: i limiti vengono rilevati dalla telecamera anteriore e dai dati cartografici. Secondo me il problema più che del sistema in se, è che “teoricamente” la fine di un limite di velocità diverso da quello “standard” (es. 130 km/h in autostrada) dovrebbe essere indicato con il cartello bianco e barra nera, che in Italia vedo raramente utilizzato (figuriamoci poi in caso di cantieri e limiti temporanei). Quindi può capitare che la telecamera rilevi il cartello (es. 60 km/h) posto all’inizio di un cantiere, ma non veda quello di fine limite dopo il cantiere semplicemente perché… non c’è (mentre per il guidatore è “implicito”), restando settato a 60 km/h. Magari poi dopo qualche tempo intercetta lo stesso cartello presente per altri motivi (o subentra un timeout dell’avviso dopo un certo tempo che non si rispetta il limite, non saprei) e quindi si disattiva. In altre parole il sistema fa quello che deve, a patto che la segnaletica sia corretta.
in effetti funziona così, leggendo principalmente i dati dalla telecamera, che ha la priorità sui dati cartografici: infatti la macchina (per quello che ho provato io prima di disattivare tale funzione) rallenta quando legge un cartello con limite inferiore a quello del SCC.
E se i cartelli sono piazzati alla membro di segugio (si può dire segugio? ;)) la macchina si adegua ma questo può risultare controproducente, ma non per colpa dell'auto...
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Altra domanda, in quanto il manuale non è per niente chiaro (allego screenshot). Il volume del cicalino di ogni singolo ADAS è settabile singolarmente e indipendentemente o no? È possibile mettere a zero il volume dei limiti di velocità (che mi sembra acclarato sia fastidioso in molte condizioni) o dell’LKA e tenere acceso per esempio quello del blind spot monitor o dei sensori di parcheggio? O cambiandone uno cambiano tutti? Quel “may change” (può cambiare) mi lascia perplesso, o cambiano oppure non cambiano!
 

Allegati

  • A20C3562-5B70-400D-B56C-A9789201EBFF.jpeg
    A20C3562-5B70-400D-B56C-A9789201EBFF.jpeg
    192,3 KB · Visite: 21

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Altra domanda, in quanto il manuale non è per niente chiaro (allego screenshot). Il volume del cicalino di ogni singolo ADAS è settabile singolarmente e indipendentemente o no? È possibile mettere a zero il volume dei limiti di velocità (che mi sembra acclarato sia fastidioso in molte condizioni) o dell’LKA e tenere acceso per esempio quello del blind spot monitor o dei sensori di parcheggio? O cambiandone uno cambiano tutti? Quel “may change” (può cambiare) mi lascia perplesso, o cambiano oppure non cambiano!

Confermo che i volumi sono indipendenti.
Ad esempio, io ho disattivato il bip dell'LKA (troppo fastidioso!), del blind spot monitor e degli avvisi degli autovelox, ma ho attivi i volumi dei sensori di parcheggio e quello della frenata di emergenza. ;)
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Confermo che i volumi sono indipendenti.
Ad esempio, io ho disattivato il bip dell'LKA (troppo fastidioso!), del blind spot monitor e degli avvisi degli autovelox, ma ho attivi i volumi dei sensori di parcheggio e quello della frenata di emergenza. ;)
Grande! Molto bene, penso che setterò anche io a zero LKA e limiti, il blind spot mi sembra già più utile se non troppo invasivo, proverò, e tutti gli altri attivi.
Altra domanda: parli di “autovelox” ma intendi i limiti? A tal proposito, il navigatore invece suona in prossimità degli autovelox fissi (mi basterebbe un bip)?
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Grande! Molto bene, penso che setterò anche io a zero LKA e limiti, il blind spot mi sembra già più utile se non troppo invasivo, proverò, e tutti gli altri attivi.
Altra domanda: parli di “autovelox” ma intendi i limiti? A tal proposito, il navigatore invece suona in prossimità degli autovelox fissi (mi basterebbe un bip)?
Si mi riferivo agli avvisi relativi alle postazioni degli autovelox. Credo che suoni però anche per il superamento dei limiti di velocità dei cartelli visti dalla telecamera. Dico credo ma non sono sicuro perché li ho disattivati quasi tutti appena presa perché era un concerto continuo di bip vari!;)
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Si mi riferivo agli avvisi relativi alle postazioni degli autovelox. Credo che suoni però anche per il superamento dei limiti di velocità dei cartelli visti dalla telecamera. Dico credo ma non sono sicuro perché li ho disattivati quasi tutti appena presa perché era un concerto continuo di bip vari!;)
Confermo tutto, sia il bip al superamento del limite di velocità che il bip in prossimità delle postazioni FISSE degli Autovelox (che vengono evidenziati anche sulla mappa del navigatore)
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Riprendo la discussione essendo in ballottaggio tra una Exellence liscia e una N-Line + pack ADAS. Ho provato a capire tutto dai thread e dal manuale ma non sono sicuro di aver afferrato.

Cosa aggiunge la HDA rispetto a LFA + Cruise Control?

In sostanza, tenuto conto che non ci interessa più di tanto l'adeguamento automatico ai limiti di velocità che cambiano (soprattutto in caso di cartelli lasciati su cantieri ormai chiusi), le due tecnologie "base" sono sufficienti a entrare in una strada veloce e:
  • regolare lo sterzo per la centratura della carreggiata
  • mantenere la velocità e rallentare in caso di auto sulla stessa corsia
  • fermarsi completamente se l'auto davanti si ferma
  • ripartire fino alla velocità impostata se l'auto riparte
Mi pare di aver intuito che HDA in aggiunta porterebbe:
  • attivazione più rapida di sterzata e CC in autostrade o altre strade riconosciute come tali
  • possibilità di ripartire da auto ferma dopo più di 3"
  • mantenimento della guida semi autonoma anche cambiando corsia per sorpasso
Mi manca qualcosa? Ho sbagliato qualche punto?
Vi ringrazio anticipatamente!
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
La distanza é circa quella, metro più metro meno, con la tacca del scc al minimo.
Leggendo il manuale della Sportage (che da questo punto di vista dovrebbe essere del tutto identico), le distanze riportate sono:
---

Viaggiando a 90 km/h (56 mph), la distanza viene mantenuta come indicato di seguito:
  • - Distanza 4 - circa 52,5 m (172 ft.)
  • - Distanza 3 - circa 40 m (130 ft.)
  • - Distanza 2 - circa 32,5 m (106 ft.)
  • - Distanza 1 - circa 25 m (82 ft.)
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Riprendo la discussione essendo in ballottaggio tra una Exellence liscia e una N-Line + pack ADAS. Ho provato a capire tutto dai thread e dal manuale ma non sono sicuro di aver afferrato.

Cosa aggiunge la HDA rispetto a LFA + Cruise Control?

In sostanza, tenuto conto che non ci interessa più di tanto l'adeguamento automatico ai limiti di velocità che cambiano (soprattutto in caso di cartelli lasciati su cantieri ormai chiusi), le due tecnologie "base" sono sufficienti a entrare in una strada veloce e:
  • regolare lo sterzo per la centratura della carreggiata. confermo
  • mantenere la velocità e rallentare in caso di auto sulla stessa corsia confermo
  • fermarsi completamente se l'auto davanti si ferma confermo
  • ripartire fino alla velocità impostata se l'auto riparte confermo
Mi pare di aver intuito che HDA in aggiunta porterebbe:
  • attivazione più rapida di sterzata e CC in autostrade o altre strade riconosciute come tali no, nel senso che se attivi il CCA (cruise adattivo) in autostrada il sistema in automatico, riconoscendo che è in autostrada, attiva anche la sterzata automatica LFA, ma funziona allo stesso modo in autostrada come su statali. HDA non è una modalità in più, ma la somma di CCA+LFA.
    • possibilità di ripartire da auto ferma dopo più di 3" confermo, come indicato sopra, ricordando che la ripartenza automatica avviene solo se sei in autostrada, in modalità HDA. Su altre strade, la ripartenza va comandata dal guidatore.
    • mantenimento della guida semi autonoma anche cambiando corsia per sorpasso no, se cambi corsia la sterzata automatica si disattiva finchè non riconosce la corsia dove ti sei spostato. Nel passaggio tra una corsia e l'altra è il guidatore che deve usare lo sterzo.
    • Mi manca qualcosa? Ho sbagliato qualche punto?
      Vi ringrazio anticipatamente!
ti ho risposto accanto alle tue domande in blu ;)
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Leggendo il manuale della Sportage (che da questo punto di vista dovrebbe essere del tutto identico), le distanze riportate sono:
---

Viaggiando a 90 km/h (56 mph), la distanza viene mantenuta come indicato di seguito:
  • - Distanza 4 - circa 52,5 m (172 ft.)
  • - Distanza 3 - circa 40 m (130 ft.)
  • - Distanza 2 - circa 32,5 m (106 ft.)
  • - Distanza 1 - circa 25 m (82 ft.)
Vero, lo stesso è indicato sul manuale della Tucson, ma faccio questo paragone un po' empirico: 25 m sono circa 2 pullman turismo da 54 posti uno dietro l'altro: con la tacca al minimo, a 130 km/h (quindi più veloce), nello spazio tra la Tucsy e il veicolo davanti secondo me non 'ci stanno' 2 pullman, per cui la distanza è sicuramente inferiore a 25 m (e in teoria dovrebbe essere maggiore a 130) .

Tra l'altro io lo tengo sulla distanza minima perchè a distanze maggiori, con il traffico nostrano, è garantito che qualcuno si infila davanti alla macchina, facendola rallentare (anche bruscamente se ti si piazzano davanti) e rendendo la guida meno fluida.
Se mi ricordo, la prossima che viaggio in autostrada faccio fare una foto da mia moglie. ;)
 
Ultima modifica:
Alto Basso