Impressioni generiche

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
In Effetti il Vekkio XANT latita..... avra' altro di + interessante da Fare.... :):):)
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Ho cercato ma non trovo nessun topic adatto, quindi scrivo qui quello che mi è capitato oggi, praticamente ci sta una curva in discesa che faccio tutte le volte tra i 60 e i 70 km orari, non è mai successo nulla di strano, oggi invece l'auto si è quasi coricata su un lato, tra l'altro non si è neanche accesa la spia dell'esp, per cui, ho un ammortizzatore o altro rotto? Oppure può essere la pressione delle gomme? Ieri l'ho fatta controllare e dovrebbe essere perfetta.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Prova a ricreare le condizioni che hanno portato al coricamento.... magari fai 1 curva stretta in 1 piazzale.... e vedi che succede.... chiaramente in 1 posto senza ostacoli e/o traffico ...
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
secondo me si tratta solo di una sensazione, riprova e vedrai che il tutto rientrerà nella normalità.
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Ciao a tutti ragazzi,

vi seguo e vi leggo sempre anche da ex-hyundai.
Spero di non sbagliare se posto qui alcune impressioni GENERICHE ora che ho percorso 3700km con la mia Rio, ovviamente impressioni di confronto rispetto alla i20 che ho avuto per 60mila e passa chilometri.

Premetto che, per quanto le vetture possano essere definite cugine, il 1.1 crdi che guido ora è totalmente diverso dal 1.2 84cv benzina che avevo, quindi le impressioni riguarderanno tutto il resto.

Prima di tutto: allestimento senza paragoni. La i20 comfort-login è due gradini sopra questa Rio Collection.
Non sono tipo da mille aggeggi e diavolerie elettroniche, infatti di tutti gli optional NOTO ma NON SENTO la mancanza.
Però: niente cruise, niente avviso di perdita di corsia, niente comandi vocali. Un impianto audio+telefono+navigatore che sinceramente non mi esalta più di tanto, anche se quello della i20 (senza nav) non era certo eccezionale.
Ah, sulla rio c'è la telecamera posteriore, non la guardo quasi mai così come non facevo troppo caso al bipbip dei sensori di parcheggio della i20, ecco, direi che la telecamera dovrebbe fare qualche bipbip anche lei per essere davvero utile. Ma è solo un'opinione personale.

Un optional che mi manca veramente invece sono le luci di cornering. La Rio, a livello di fari (anche fendinebbia e luci diurne), non è all'altezza della i20. Forse la nuova versione che esce in questi giorni sarà anche avanti, ma io non ce l'ho ... quindi confronto con quello che guido.
Un altro optional che mi manca sono gli alzacristalli posteriori: prima di tutto per la visibilità (comodi da aprire quando è tutto appannato), ma anche perchè se restano quel mezzo millimetro aperti oltre al rumore entra l'acqua all'autolavaggio. Non ridete, mi è capitato.

Visibilità: anteriore ottima, meglio della i20 direi. Posteriore scarsa, peggio della i20.

Abitabilità: più o meno si equivalgono. Penso che sulla mia rio i sedili siano un po' più comodi. la i20 dopo un po' mi stancava la parte bassa della schiena.

Manovrabilità: più o meno uguali. Mi sembra che la i20 avesse un raggio di sterzata migliore, ma forse è solo un'impressione.

Ah, la i20 era così bassa e morbida dietro che toccava anche sullo scivolo del cortile di casa, a pieno carico. La Rio no.
Però il doppio fondo del bagagliaio della i20 mi manca un po'.

A livello di guida, senza considerare le differenze dovute al motore, sono entrambe auto silenziose, danno sicurezza (la i20 mi sembrava più stabile in curve a velocità sostenuta, forse per i cerchi da 16).
La i20 aveva un miglior sistema di climatizzazione, soprattutto nel pulire il vetro anteriore... la rio ci mette quasi il doppio.

tanto vi dovevo
buoni km a tutti!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Grazie, @Cowboy !

Nonostante le auto siano cugine, si nota più di qualche differenza.

E sembrerebbero in massima parte a favore della i20....
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ciao a tutti ragazzi,

vi seguo e vi leggo sempre anche da ex-hyundai.
Spero di non sbagliare se posto qui alcune impressioni GENERICHE ora che ho percorso 3700km con la mia Rio, ovviamente impressioni di confronto rispetto alla i20 che ho avuto per 60mila e passa chilometri...!

Grazie, interessante questa recensione della "cugina".
A livello di motore che differenze hai notato nella guida di tutti i giorni? Preferisci il 1.2 benzina o il 1.1 diesel?
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Grazie, @Cowboy !

Nonostante le auto siano cugine, si nota più di qualche differenza.

E sembrerebbero in massima parte a favore della i20....

Decisamente!

Ho dimenticato un particolare invece molto importante:
le plastiche.
Qui veramente la i20 era di un altro pianeta. La Rio ha molti scricchiolii (al netto delle vibrazioni del motore diesel), ha molti punti nelle plastiche che coprono spazi vuoti su cui basta fare pressione per deformare il tutto, ha un rumore molto più sordo nella chiusura degli sportelli.
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Grazie, interessante questa recensione della "cugina".
A livello di motore che differenze hai notato nella guida di tutti i giorni? Preferisci il 1.2 benzina o il 1.1 diesel?

A livello di motore preferisco il 1.1 diesel (che credo sia identico a quello che monta la i20).
I motivi sono questi:
-più coppia nelle marce basse, e dovendo fare molta città, questo aiuta a non esagerare col pedale perchè il diesel, a differenza del benzina (io parlo del 1.2 84 cv, il 100 probabilmente era diverso), è molto reattivo.
-il diesel ha 6 marce e che ci crediate o no, anche nel misto lo sto utilizzando molto (a proposito, qui ho il famoso indicatore di cambio 'fantasma' sulla comfort, ovvero quello che mi suggerisce di scalare la marcia). La sesta serve, sulla i20 mi mancava . A dire la verità mi mancava anche sulla mazda3, ma lì si parlava di altre prestazioni.
-i consumi, considerato il percorso prevalentemente urbano e il 'rodaggio', sono più bassi nel diesel . Non so ancora quantificare, diciamo però che nei vari pieni ho avuto una media da 5.3 a 5.5 lt/100km. Speravo un po' meglio, ma non mi lamento se ripenso ai consumi del benzina.
-non ho ancora sperimentato il diesel in un viaggio lungo in autostrada (dovrei farlo il prossimo weekend) e i generale tutta l'auto.
La i20 si è rivelata molto comoda e l'unica pecca stava nel fatto che sopra i 120 beveva come una spugna.
Temo che il 1,1 diesel non sia da meno, probabilmente la sua velocità giusta è intorno ai 90-100 per ottimizzare un po' tutto. Ma ormai a 100 in autostrada ti superano pure gli scooter, quindi mi preparo al salasso.

Aggiungo una cosa sul diesel. Il dpf non mi ha ancora dato noie. Credo si sia rigenerato già un po' di volte, solo in due occasioni me ne sono accorto prima di spegnere il motore (per la puzza di plastica bruciata e per i giri 'in folle' intorno a 1000 e non 800 come al solito), ma nulla di più. Avevo sentito storie orribili di gente rimasta a piedi per il fap e via dicendo... boh, per ora, problemi zero.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il motore è lo stesso (D3FA) montato sulla i20 1.1 CRDi ( 75 CV per 180 Nm di coppia max).
;)
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
A livello di motore preferisco il 1.1 diesel ...

In effetti era un rischio scegliere il diesel facendo molta città, ma a quanto pare ti è andata bene :).

La sesta marcia farebbe comodo anche sulle 1.2 a benzina perché, almeno sulla i20, le marce (quinta compresa) sono corte per ovviare alla coppia non stratosferica del motore. Ho notato che sulla 1000 turbo a tre cilindri che ho guidato un paio di giorni come vettura sostitutiva erano decisamente più lunghe. Nel mio caso però non è un grosso problema perché anche in autostrada non supero quasi mai i 120 km/h e i consumi mi sembrano sempre sotto controllo.
 

giuliox16

Utente noto
Registrato
23 Mag 2016
Messaggi
356
Punteggio reazioni
79
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
al momento nessuno
scusate ma devo intervenire... le ultime impressioni date dall'utente cowboy tra la vecchia rio e la i20 non hanno ragione d'essere, perchè se proprio si dovesse fare un confronto alla pari bisognerebbe che lui avesse avuto la nuova kia rio che è già disponibile nelle concessionarie, dico questo perchè è la nuova rio che si basa sulla i20 e non quella vecchia che non ha nulla di uguale rispetto alla attuale i20, saluti
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Bentornato, @giuliox16 .

Alla fine hai preso la Corsa???
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Grazie, @Cowboy !

Nonostante le auto siano cugine, si nota più di qualche differenza.

E sembrerebbero in massima parte a favore della i20....

Cow ha preso il vecchio modello .... il confronto a livello di accessori va fatto col nuovo che e' in uscita...

e' 1 poco come voler confrontare la "Vecchia" i20 con quella che abbiamo preso noi. ..
 
Ultima modifica:

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Chiarisco il senso del mio intervento, e mi scuso se era fuori luogo.
Non avevo intenzione di fare un paragone tra la nuova i20 e la vecchia Rio. Giustamente, se da fare, il paragone sarebbe stato più corretto farlo tra la nuova i20 e la nuova rio.

Il senso di ciò che ho scritto era solo questo: evidenziare dei pregi (o dei difetti) una volta lasciata la mia i20 per un'auto che, quando ho acquistato la i20, era sul mercato allo stesso prezzo, con motorizzazioni simili e che veniva considerata la cugina della i20.
Tutto qui, è ovvio che il paragone non sta in piedi se si guarda il tipo di auto.

Semplicemente: qualcuno si è lamentato di scricchiolii vari sulla i20? Io no, mai. E ho avuto conferma che le plastiche erano di un livello superiore di quelle della Rio. Se poi sulla Rio 2017 metteranno il velluto, amen.

Ripeto, a chi interessa, prenda ciò che ho scritto come una 'recensione' della i20 vista con gli occhi di chi non l'ha più ma l'ha guidata per più di 60mila km. Nessun'altra pretesa di confronto, ci mancherebbe.
 

giuliox16

Utente noto
Registrato
23 Mag 2016
Messaggi
356
Punteggio reazioni
79
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
al momento nessuno
Se poi sulla Rio 2017 metteranno il velluto, amen.
non ti preoccupare non sono nè di velluto nè plastiche morbide... sempre plasticacce dure, non oso immaginare i vari scricchiolii dopo un po di tempo...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Chiarisco il senso del mio intervento, e mi scuso se era fuori luogo.
Non avevo intenzione di fare un paragone tra la nuova i20 e la vecchia Rio. Giustamente, se da fare, il paragone sarebbe stato più corretto farlo tra la nuova i20 e la nuova rio.

Il senso di ciò che ho scritto era solo questo: evidenziare dei pregi (o dei difetti) una volta lasciata la mia i20 per un'auto che, quando ho acquistato la i20, era sul mercato allo stesso prezzo, con motorizzazioni simili e che veniva considerata la cugina della i20.
Tutto qui, è ovvio che il paragone non sta in piedi se si guarda il tipo di auto.

Semplicemente: qualcuno si è lamentato di scricchiolii vari sulla i20? Io no, mai. E ho avuto conferma che le plastiche erano di un livello superiore di quelle della Rio. Se poi sulla Rio 2017 metteranno il velluto, amen.

Ripeto, a chi interessa, prenda ciò che ho scritto come una 'recensione' della i20 vista con gli occhi di chi non l'ha più ma l'ha guidata per più di 60mila km. Nessun'altra pretesa di confronto, ci mancherebbe.

@Cowboy, io ho inteso perfettamente il senso del tuo post, e lo ho apprezzato! ;)
 
Alto Basso