Impressioni generiche

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Piuttosto credo potrà essere interessante il nuovo 1,4 Tgdi che equipaggia la nuova i30, motore a 4 cilindri 140cv che verrà montato sul nuovo B-Suv di Hyundai in uscita il prossimo anno e che come base avrà la i20, si sa mai che.... :D
Sarà sicuramente un ottimo motore, i 1.4 turbo di oggi vanno come i 2000 di una volta, ma quello che hai ora, senza turbocompressore, è il massimo della semplicità e dell'affidabilità: come diceva qualcuno, quello che non c'è non può rompersi
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
La tendenza è in voga da parecchio.:)

Nel 1997 la Opel lanciò il 1.0 Ecotech, con quattro valvole per cilindro e una raffinata architettura bialbero

Sulla Corsa B ci ho fatto 130.000 km con consumi sempre attorno ai 18 km al litro.:)
si, se ben ricordo loro sono stati tra i primi a proporre "il numero anomalo" ad ogni modo
Sarà sicuramente un ottimo motore, i 1.4 turbo di oggi vanno come i 2000 di una volta, ma quello che hai ora, senza turbocompressore, è il massimo della semplicità e dell'affidabilità: come diceva qualcuno, quello che non c'è non può rompersi
mi pare che fosse Sir Henry Ford a dire così... :) ed è vero, io la penso allo stesso modo difatti ho scelto per me una Honda cr-v a benzina aspirata e per mia moglie una i20 1,4 benzina anch'essa aspirata !
Bisogna però anche ammettere che più passa il tempo e più la sovalimentazione sia turbo che volumetrica "per colpa" del Downsizing imperante in tutte le case sarà l'unica soluzione per coniugare la potenza, i consumi e le emissioni e perciò credo proprio che dovremo farcene una ragione; in futuro il motore sovralimentato affiancato dall'ibrido/plug in/elettrico sarà la normalità come oggi è normale che ogni vettura abbia l'aria condizionata....:cool:
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
...Il ricircolo del clima che va reinserito a mano ogni 10 minuti però è una gran rottura di palle. Dovrò trovare una soluzione. Se la soluzione non si trova non la ricompro.

Mi autocito per comunicare agli astanti una notizia fantastica:
HO RISOLTO IL PROBLEMA
DEL RICIRCOLO CHE SI
DISINSERISCE DA SOLOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho trovato un intervento su un forum della Hyundai, ma di un paese estero, dove affrontavano il problema.
Tenendo premuto il tasto A/C bisogna premere 5 volte rapidamente (inziando dalla posizione off) il tasto del ricircolo. In questo modo rimarrà attivato (dopo aver lampeggiato un paio di volte) e non si disattiva più se non manualmente.

Però, che diamine, era un gioco a premi? Che ho vinto????
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il numero anomalo :D credo lo abbia lanciato la Innocenti, sulle Mini 90.

O sbaglio???

Anche se è vero che non ebbero tutto questo successo....

Il 1.0 12v Ecotech Opel credo sia ancora in produzione, con aggiornamenti.

Poi arrivarono, in campo diesel, il 1.4 VAG, che altro non era che il 1.9 TDI senza un cilindro, e il mitico 1.5 D3EA VM motori ricavato, anch'esso, dal 2.0 CRDi della Tucson (la vecchia....) privato di un cilindro.

Altro motore che mi vanto di aver conosciuto e che mi ha dato tanto.

Ed è, peraltro, ancora in produzione, anche se non più sulle Hyundai.;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mi autocito per comunicare agli astanti una notizia fantastica:
HO RISOLTO IL PROBLEMA
DEL RICIRCOLO CHE SI
DISINSERISCE DA SOLOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho trovato un intervento su un forum della Hyundai, ma di un paese estero, dove affrontavano il problema.
Tenendo premuto il tasto A/C bisogna premere 5 volte rapidamente (inziando dalla posizione off) il tasto del ricircolo. In questo modo rimarrà attivato (dopo aver lampeggiato un paio di volte) e non si disattiva più se non manualmente.

Però, che diamine, era un gioco a premi? Che ho vinto????

Questo solo col clima automatico.... o no???

Comunque, sono contento per te.
I consumi calano, hai risolto col clima....:)


Inizi a godertela, eh??:D:D:D:D
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Questo solo col clima automatico.... o no???

Comunque, sono contento per te.
I consumi calano, hai risolto col clima....:)


Inizi a godertela, eh??:D:D:D:D

Be', io ho quello automatico, non posso sapere cosa succede con quell'altro.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.991
Punteggio reazioni
7.463
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
un po` alla volta, troveremo le varie "combo" segrete.....:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
un po` alla volta, troveremo le varie "combo" segrete.....:D

Fu così che trovi l'autoesplosione... :)

In effetti, pian pianino, stanno saltando fuori tante "scorciatoie".

Questa del ricircolo, quella che permette ai Comfortisti di resettare il count down manutentivo ( per chi lo ha fatto attivare, almeno...).

E, prima o poi, come dice @MarCoupe, qualcuno scoprirà "The Ultimate Combo" ......:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
La tendenza è in voga da parecchio.:)

Nel 1997 la Opel lanciò il 1.0 Ecotech, con quattro valvole per cilindro e una raffinata architettura bialbero

Sulla Corsa B ci ho fatto 130.000 km con consumi sempre attorno ai 18 km al litro.:)

Ma anche di + .. io ricordo la innocenti 3 cilindri .. 1 Specie di scatola da scarpe col motore... ben prima degli anni 90....
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Sarà sicuramente un ottimo motore, i 1.4 turbo di oggi vanno come i 2000 di una volta, ma quello che hai ora, senza turbocompressore, è il massimo della semplicità e dell'affidabilità: come diceva qualcuno, quello che non c'è non può rompersi

Come sanno bene i possessori di certe BMW da 40k ... dove la turbina cede +ttosto spesso.... :):):)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Mi autocito per comunicare agli astanti una notizia fantastica:
HO RISOLTO IL PROBLEMA
DEL RICIRCOLO CHE SI
DISINSERISCE DA SOLOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho trovato un intervento su un forum della Hyundai, ma di un paese estero, dove affrontavano il problema.
Tenendo premuto il tasto A/C bisogna premere 5 volte rapidamente (inziando dalla posizione off) il tasto del ricircolo. In questo modo rimarrà attivato (dopo aver lampeggiato un paio di volte) e non si disattiva più se non manualmente.

Però, che diamine, era un gioco a premi? Che ho vinto????


DEPEJO SANTO SUBITO .. !!!! :D:D:D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
In effetti, pian pianino, stanno saltando fuori tante "scorciatoie".

Questa del ricircolo, quella che permette ai Comfortisti di resettare il count down manutentivo ( per chi lo ha fatto attivare, almeno...).

E, prima o poi, come dice @MarCoupe, qualcuno scoprirà "The Ultimate Combo" ......:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Quando trovate il Trick per materializzare la signorina della voce... nel sedile passeggero .... non siate egoisti e condividete la info .. !!! :):)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Manca solo che avete scoperto il tasto sotto l'acceleratore :D:D ahaha
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Il numero anomalo :D credo lo abbia lanciato la Innocenti, sulle Mini 90.

O sbaglio???
Le Innocenti con motore Daihatsu... i giapponesi negli anni '80 anticiparono le tendenze di oggi: c'era anche la versione turbo.

C'è da dire che in quel periodo utilitarie e citycar erano ancora macchine spartane, scomode e rumorose, per cui poco cambiava se c'era un motore a 3 o 4 cilindri.

Oggi ormai siamo abituati ad avere confort, silenziosità, comodità, lusso anche nelle auto più piccole: per questo a me i "frullini" fanno storcere un po' il naso, anche se ovviamente sono migliorati e frullano meno di una volta (quello della i10 ad esempio dicono che sia abbastanza fluido e silenzioso, e lo stesso vale per il 1100 diesel della i20)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Le Innocenti con motore Daihatsu... i giapponesi negli anni '80 anticiparono le tendenze di oggi: c'era anche la versione turbo.

C'è da dire che in quel periodo utilitarie e citycar erano ancora macchine spartane, scomode e rumorose, per cui poco cambiava se c'era un motore a 3 o 4 cilindri.

Oggi ormai siamo abituati ad avere confort, silenziosità, comodità, lusso anche nelle auto più piccole: per questo a me i "frullini" fanno storcere un po' il naso, anche se ovviamente sono migliorati e frullano meno di una volta (quello della i10 ad esempio dicono che sia abbastanza fluido e silenzioso, e lo stesso vale per il 1100 diesel della i20)
dici cose buone e giuste che personalmente condivido in pieno: una volta l'utilitaria faceva l'utilitaria, l'esempio lampante fu la primissima Panda per la quale non ci avrei scommesso una lira tanto era essenziale con i sedili che sembravano delle sdraio da spiaggia piuttosto che un cruscotto inesistente perché costituito da una sorta di marsupio di stoffa e un paio di strumenti che parevano provvisori come pure le lamiere a vista in tutto l'abitacolo.... eppure il suo concetto di semplicità ha vinto, roba che oggi non avrebbe alcuna chance proprio perché siamo diventati più esigenti a tutti i livelli.
Eppure la semplicissima Panda del 1980 aveva un bel 900 cc a 4 cilindri mica a 3.... sic....
Mi rendo conto che chi come me, da sempre appassionato, ha una certa età generalmente rimane abbarbicato alle tradizioni o a quello che ha sempre visto, conosciuto e manipolato ed è ben conscio che dagli anni che furono la tecnologia ha fatto passi da gigante ma il sentir girare uno zoppicante motorino a 3 cilindri non gli da assolutamente la stessa emozione di 4 o meglio ancora di un bel 6 o 8 cilindri che è tanto equilibrato e privo di vibrazioni che al minimo (e spesso anche in marcia) mettendo anche una mano sul cofano sembra spento.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
....
Eppure la semplicissima Panda del 1980 aveva un bel 900 cc a 4 cilindri mica a 3.... sic....

Dici niente!!!

Parliamo del 903 aste e bilancieri che equipaggiò anche la Uno e che la Panda ereditò dalla 127, che lo ereditò dalla 850, che lo ereditò dalla 600...:eek:

Quando venne dismesso, quel motore, ucciso dalle normative antinquinamento e dalla sua, obiettiva, vetusta', nella seconda metà degli anni 90, aveva avuto oltre quarant'anni di carriera!:D
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Dici niente!!!

Parliamo del 903 aste e bilancieri che equipaggiò anche la Uno e che ...

La Uno 903 è stata la mia seconda auto. La trasmissione a catena provocava un rumorino metallico caratteristico che quel motore lo riconoscevi subito. Mai un problema. L'ho venduta usata che aveva percorso 135.000 km e non s'è mai guastato. So che la successiva proprietaria la tenne per altri 5 anni prima di rottamarla (all'età di 12 anni appena). Che ricordi... ben 11 automobili fa. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Comunque, tanto per tornare al discorso "ricircolo":
1) fra ieri e oggi ho provato a disinserire l'automatico e il ricircolo non si toglie più automaticamente;
2) ho provato inoltre a deviare l'aria verso il viso e il ricircolo non si toglie più automaticamente;
3) ho provato, poi, ad aggiungere la deviazione dell'aria verso il pavimento e il ricircolo non si toglie più automaticamente;

Più tardi, che uscirò con LEI, proverò a lasciare soltanto l'aria verso il pavimento. Se continua a funzionare, posso dire di aver risolto completamente. Certo, non appena dovessi disinserirlo io, sono sicuro che ricomincia l'automatismo. Ma tanto io non lo tolgo.
:p:p:p
 
Alto Basso