Giosolia
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- Tucson (my2015) xpossible 1.7 CRDI Micron Gray
Impressioni di guida personali
Hyundai Tucson 1.7 crdi 115 cv xpossible scelta giusta!
Premesse, ho guidato un po di tutto, il cambio auto è stato obbligato per esigienze di spazio (5 porte e capienza baule) e per avere un motore più economico nella gestione. Provengo da una alfa romeo 147 q2 3 porte con motore jtdm 16v da 150 cv.
Il tucson è stato ritirato venerdi 18, giusto il tempo per ambientarsi e capita un viaggio di lavoro da circa 900 km per mercoledi (ieri), ne approfitto per farne un test e soprattutto il rodaggio.
Martedi sera inizio un po’ preoccupato per il discorso dell’odore di bruciato, che ho letto essere una cosa normale su auto nuova, ma quando lo senti ti da delle preoccupazioni… risolte visto che ieri sera a fine viaggio era scomparso!
Mercoledi mattina ore 5.15 entro in macchina e mi preparo, sistemo le mie cose in auto attacco lo smartphone in hotspot wifi e scarico dati meteo, traffico e autovelox. Il meteo inizialmente non è dei migliori, partendo da casa c’è fresco, 16° gradi, prevede all’arrivo una bella giornata calda mentre lungo la strada potrebbero esserci delle pioggie.
Il viaggio sfila via liscio, l’autostrada è sgombra le 4h di andata sono tranquille, niente traffico, niente pioggia. La posizione è molto comoda, il cruise control regola velocità di crociera a 130 Km/h e i consumi migliorano da computer di bordo. La radio prende bene e il sistema bluetooth è perfetto anche se ogni tanto non carica i nominativi dalla rubrica e le chiamate le prende come sconosciuti. In autostrada la macchina è discretamente silenziosa si sente un po’ il rumore di rotolamento di quegli enormi pneumatici su fondali disconnessi il resto e solo un sottile fruscio aerodinamico che non mi infastidisce (almeno molto meglio di prima, che il rumore era davvero fastidioso su alfa).
Il sistema crepuscolare gestisce bene accensione e spegnimento delle luci anche in galleria, ritardata di qualche secondo, nelle gallerie, la velocità del cambio colore (notte/giorno) del navigatore, ma cosa già vista anche su auto molto più blasonate.
Mi compiaccio del confort che da l’abitacolo nella parte anteriore a due persone alte più di 1,80 mt e ben piazzate come siamo io e il mio collega. Ero abituato a sedili sportivi molto avvolgenti, sul Tucson sono più votati alla comodità e non all’avvolgenza ma sono comodi; io ho anche l’aiuto del supporto lombare che si regola elettricamente che fa aderire la schiena bene. Il bracciolo si allunga ma non si alza e abbassa, è comunque comodo ci stanno giusto 2 bottigliette da ½ lt nei porta bicchieri e non impegnano il cambio marcia anche se manuale.
Il motore va bene da fermi ha un buono spunto e in caso di sorpassi, non diventa un giaguaro ma si fa sentire, unica pecca se cosi si può dire in sesta a 130 km/h ok, ma se tocca fare un sorpasso o se si rallenta per poi riaccellerare è molto fiacco, a 110 km/h per riprendere velocità meglio inserire la 5°! (prima avevo una 6° più elastica e più piena forse dovuta ai maggiori cavalli e alla maggior cilindrata o ad una diversa mappatura del cambio).
Il clima in automatico funziona bene climatizza uniformemente l’abitacolo e il vano refrigerato lo chiamerei più rinfrescante, mantiene l’acqua a temperature bevibili ma di certo non raffredda da caldo!
Il navigatore è basato su tom tom, le cartine non sono aggiornatissime (nelle mie zone) ma le strade percorse ieri sono precise, informazioni puntuali e ben dettagliate, volendo si vedono i dettagli della prossima indicazione o a fianco della mappa oppure nel quadro strumenti (cluster supervision). Comodo che abbia un volume autonomo, diverso da quello della radio ma quando parla, la radio non diminuisce automaticamente di volume quindi bisogna trovare un equilibrio tra i due.
Al ritorno pioggia a tratti lungo il percorso e anche qui il sensore pioggia interviene attivandosi e disattivandosi e modificando l’intensità al bisogno! Good!
In un momento di poco traffico, nessuno davanti ne dientro ne a fianco decido di provare il sistema LKAS (mantenimento di corsia) che funziona, mantiene l’auto in corsia e all’occorrenza da colpetti allo sterzo per mantenerla tra le righe, ottimo, ma personalmente mi fa paura e non mi fido ad usarlo! J.
Finisco gli ultimi 70 km sotto pioggia battente alle 21.00 di sera, buio e acqua stancano regolo una minor intensità del quadro strumenti spengo lo schermo molto luminoso in quelle condizioni, tanto le informazioni e la radio si possono comandare da volante sul cluster supervision e finisco la giornata lavorativa a casa, senza dolori alla schiena, stanco il giusto e di conseguenza molto soddisfatto.
Riassunto della giornata del Tucson:
http://oi60.tinypic.com/sepunq.jpg
Da auto accesa nella prima pagina da 13.8 Km/l, ma oggi arrivato per la colazione al bar ho notato che quando si spegne l’auto segna questo: 15Km/l...
http://oi61.tinypic.com/wmjqmg.jpg
Hyundai Tucson 1.7 crdi 115 cv xpossible scelta giusta!
Premesse, ho guidato un po di tutto, il cambio auto è stato obbligato per esigienze di spazio (5 porte e capienza baule) e per avere un motore più economico nella gestione. Provengo da una alfa romeo 147 q2 3 porte con motore jtdm 16v da 150 cv.
Il tucson è stato ritirato venerdi 18, giusto il tempo per ambientarsi e capita un viaggio di lavoro da circa 900 km per mercoledi (ieri), ne approfitto per farne un test e soprattutto il rodaggio.
Martedi sera inizio un po’ preoccupato per il discorso dell’odore di bruciato, che ho letto essere una cosa normale su auto nuova, ma quando lo senti ti da delle preoccupazioni… risolte visto che ieri sera a fine viaggio era scomparso!
Mercoledi mattina ore 5.15 entro in macchina e mi preparo, sistemo le mie cose in auto attacco lo smartphone in hotspot wifi e scarico dati meteo, traffico e autovelox. Il meteo inizialmente non è dei migliori, partendo da casa c’è fresco, 16° gradi, prevede all’arrivo una bella giornata calda mentre lungo la strada potrebbero esserci delle pioggie.
Il viaggio sfila via liscio, l’autostrada è sgombra le 4h di andata sono tranquille, niente traffico, niente pioggia. La posizione è molto comoda, il cruise control regola velocità di crociera a 130 Km/h e i consumi migliorano da computer di bordo. La radio prende bene e il sistema bluetooth è perfetto anche se ogni tanto non carica i nominativi dalla rubrica e le chiamate le prende come sconosciuti. In autostrada la macchina è discretamente silenziosa si sente un po’ il rumore di rotolamento di quegli enormi pneumatici su fondali disconnessi il resto e solo un sottile fruscio aerodinamico che non mi infastidisce (almeno molto meglio di prima, che il rumore era davvero fastidioso su alfa).
Il sistema crepuscolare gestisce bene accensione e spegnimento delle luci anche in galleria, ritardata di qualche secondo, nelle gallerie, la velocità del cambio colore (notte/giorno) del navigatore, ma cosa già vista anche su auto molto più blasonate.
Mi compiaccio del confort che da l’abitacolo nella parte anteriore a due persone alte più di 1,80 mt e ben piazzate come siamo io e il mio collega. Ero abituato a sedili sportivi molto avvolgenti, sul Tucson sono più votati alla comodità e non all’avvolgenza ma sono comodi; io ho anche l’aiuto del supporto lombare che si regola elettricamente che fa aderire la schiena bene. Il bracciolo si allunga ma non si alza e abbassa, è comunque comodo ci stanno giusto 2 bottigliette da ½ lt nei porta bicchieri e non impegnano il cambio marcia anche se manuale.
Il motore va bene da fermi ha un buono spunto e in caso di sorpassi, non diventa un giaguaro ma si fa sentire, unica pecca se cosi si può dire in sesta a 130 km/h ok, ma se tocca fare un sorpasso o se si rallenta per poi riaccellerare è molto fiacco, a 110 km/h per riprendere velocità meglio inserire la 5°! (prima avevo una 6° più elastica e più piena forse dovuta ai maggiori cavalli e alla maggior cilindrata o ad una diversa mappatura del cambio).
Il clima in automatico funziona bene climatizza uniformemente l’abitacolo e il vano refrigerato lo chiamerei più rinfrescante, mantiene l’acqua a temperature bevibili ma di certo non raffredda da caldo!
Il navigatore è basato su tom tom, le cartine non sono aggiornatissime (nelle mie zone) ma le strade percorse ieri sono precise, informazioni puntuali e ben dettagliate, volendo si vedono i dettagli della prossima indicazione o a fianco della mappa oppure nel quadro strumenti (cluster supervision). Comodo che abbia un volume autonomo, diverso da quello della radio ma quando parla, la radio non diminuisce automaticamente di volume quindi bisogna trovare un equilibrio tra i due.
Al ritorno pioggia a tratti lungo il percorso e anche qui il sensore pioggia interviene attivandosi e disattivandosi e modificando l’intensità al bisogno! Good!
In un momento di poco traffico, nessuno davanti ne dientro ne a fianco decido di provare il sistema LKAS (mantenimento di corsia) che funziona, mantiene l’auto in corsia e all’occorrenza da colpetti allo sterzo per mantenerla tra le righe, ottimo, ma personalmente mi fa paura e non mi fido ad usarlo! J.
Finisco gli ultimi 70 km sotto pioggia battente alle 21.00 di sera, buio e acqua stancano regolo una minor intensità del quadro strumenti spengo lo schermo molto luminoso in quelle condizioni, tanto le informazioni e la radio si possono comandare da volante sul cluster supervision e finisco la giornata lavorativa a casa, senza dolori alla schiena, stanco il giusto e di conseguenza molto soddisfatto.
Riassunto della giornata del Tucson:
http://oi60.tinypic.com/sepunq.jpg
Da auto accesa nella prima pagina da 13.8 Km/l, ma oggi arrivato per la colazione al bar ho notato che quando si spegne l’auto segna questo: 15Km/l...
http://oi61.tinypic.com/wmjqmg.jpg