Indicatore cambio manuale

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La mia pure..... ma io, a volte, faccio di testa mia!!!!:):):)
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
La mia pure..... ma io, a volte, faccio di testa mia!!!!:):):)
Spiri, ti è mai capitato che si accendesse la spia con freccia giù che indica di scalare proprio un secondo prima di inserire il cruise e poi si spegnesse appena inserito il cruise, ma senza scalare? Io vorrei capire se è un baco nel sistema o se come segnalazione è giusta, cioè se continuo ad avere un rapporto vantaggioso in termini di consumo...so' spiegato?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Spiri, ti è mai capitato che si accendesse la spia con freccia giù che indica di scalare proprio un secondo prima di inserire il cruise e poi si spegnesse appena inserito il cruise, ma senza scalare? Io vorrei capire se è un baco nel sistema o se come segnalazione è giusta, cioè se continuo ad avere un rapporto vantaggioso in termini di consumo...so' spiegato?

Uhm....no, mai. Però, devo dire che io il cruise lo inserisco sempre in accelerazione, in entrata sulla statale a quattro corsie.
Dopo aver appena scaricato la sesta....;)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Anche se il cruise funziona con tutte le marce.. io in genere faccio prendere velocita' alla macchina e quando sono in 6 ..... inserisco il Cruise...

Ma l'ho usato anche ocn la 5 ... sopratutto all'inzio quando nn mi ricordavo di avere pure la 6 .... :):):)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mi piace questa affermazione.... mi sa di potenza..:D:)

:D:D:D:D Me la insegno' nel 1993 un capomeccanico Fiat, quando, neopatentato, andai a provare la nuova Punto, in versione 6Speed.
Ve la ricordate??? Era una novità strabiliante, per l'epoca.
Saliamo in macchina, partiamo, seconda, terza, ecc. ecc ed a un certo punto :Dl'accompagnatore, dal sedile affianco mi fa "Ecco, ora scarica la sesta!!!" :D:D:D:D

N.B. La Punto in questione era un povero Fire millecento con 55 CV.... Pensa te!!!! :confused::confused::confused::confused:

Anche se il cruise funziona con tutte le marce.. io in genere faccio prendere velocita' alla macchina e quando sono in 6 ..... inserisco il Cruise...

Faccio anche io così..... ;)
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Uhm....no, mai. Però, devo dire che io il cruise lo inserisco sempre in accelerazione, in entrata sulla statale a quattro corsie.
Dopo aver appena scaricato la sesta....;)
Anch'io lo inserisco in 6^...ma non sempre dopo averla "scaricata"; magari anche solo dopo averla inserita, appena uscito dal paese, a 80...
Seguitemi ragazzi, per favore: sono a 80km/h, ho appena messo la 6^, il motore si lamenta un po, mi segnala di scalare ma io inserisco il cruise: ecco, in quel frangente la segnalazione sparisce...Perchè? Baco (elettronico) o realmente non c'è bisogno di scalare perché non sto accelerando ma sto tenendo la velocità costante? Iutatime...:confused::confused:
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
io penso che la segnalazione sparisce perche' l'auto "Capisce" che sei passato all'acceleratore elettronico ... e quindi nn e' necessario suggerire A SE STESSA che marcia inserire... ci sarebbe da fare 1 prova... inserendo il cruise in condizioni critiche... tipo 1 marcia troppo alta.. che rischia di far spegnare il motore.. tipo che occorre la seconda e voi ci "Scaricate" la 5 .... :):):) e poi magari affrontare 1 salita... per vedere se scatta il suggerimento di scalare... o la macchina si adatta o si spegne senza suggerire niente.... ma io uso cosi' poco la macchina che se aspettate me per la prova.... :):):)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Anch'io lo inserisco in 6^...ma non sempre dopo averla "scaricata"; magari anche solo dopo averla inserita, appena uscito dal paese, a 80...
Seguitemi ragazzi, per favore: sono a 80km/h, ho appena messo la 6^, il motore si lamenta un po, mi segnala di scalare ma io inserisco il cruise: ecco, in quel frangente la segnalazione sparisce...Perchè? Baco (elettronico) o realmente non c'è bisogno di scalare perché non sto accelerando ma sto tenendo la velocità costante? Iutatime...:confused::confused:

Quelle 4 volte che ho usato il cruise in questo periodo, + per vedere se (ancora) funzionava visto che i tratti a velocita' costante nn superano i 5-6km ... poi c'e' 1 rotatoria o 1 semaforo, o 1 incorocio... che mi costringe a rallentare.. ho fatto percorsi a corto raggio e ho "inserito" la 6 a 70 km h .... certo nn ho badato se prima il cdb mi ha segnalato qualcosa
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Quelle 4 volte che ho usato il cruise in questo periodo, + per vedere se (ancora) funzionava visto che i tratti a velocita' costante nn superano i 5-6km ... poi c'e' 1 rotatoria o 1 semaforo, o 1 incorocio... che mi costringe a rallentare.. ho fatto percorsi a corto raggio e ho "inserito" la 6 a 70 km h .... certo nn ho badato se prima il cdb mi ha segnalato qualcosa
Ma tu ci vedi una logica?
Cioè:
è logico che l'auto non dica di scalare, a velocità costante sotto coppia, ma lo faccia in accelerazione sotto coppia? Oppure mantenere un'andatura costante sotto coppia non fa consumare molto di più??
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
io penso che la segnalazione sparisce perche' l'auto "Capisce" che sei passato all'acceleratore elettronico ... e quindi nn e' necessario suggerire A SE STESSA che marcia inserire... ci sarebbe da fare 1 prova... inserendo il cruise in condizioni critiche... tipo 1 marcia troppo alta.. che rischia di far spegnare il motore.. tipo che occorre la seconda e voi ci "Scaricate" la 5 .... :):):) e poi magari affrontare 1 salita... per vedere se scatta il suggerimento di scalare... o la macchina si adatta o si spegne senza suggerire niente.... ma io uso cosi' poco la macchina che se aspettate me per la prova.... :):):)

Gionni, temo di non aver capito bene...ma guarda ke a me non interessa ora capire se segnala o meno di scalare: vorrei capire perchè l'indicazione di scalare sparisce appena inserisco il cruise...è un difetto o una corretta indicazione?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Gionni, temo di non aver capito bene...ma guarda ke a me non interessa ora capire se segnala o meno di scalare: vorrei capire perchè l'indicazione di scalare sparisce appena inserisco il cruise...è un difetto o una corretta indicazione?

come ho detto, per me l'indicazione sparisce perche' inserendo il cruise la macchina capisce che non c'e' + l'uomo a comandare acceleratore e cambio (col cruise nn puoi cambiare pena il suo disinserimento)... ma la mia e' solo 1 ipotesi ...
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
come ho detto, per me l'indicazione sparisce perche' inserendo il cruise la macchina capisce che non c'e' + l'uomo a comandare acceleratore e cambio (col cruise nn puoi cambiare pena il suo disinserimento)... ma la mia e' solo 1 ipotesi ...
Gionni, ma siamo sempre e comunque noi a decidere se inserirlo o disinserirlo...Io voglio capire se devo toglierlo o posso lasciarlo, visto che prima di metterlo segnalava un consumo eccessivo e dopo nessuna segnalazione...
D'altronde, avendo i fari automatici, quando si accendono, le spie nel quadro si accendono anch'esse, anche se visto che non è stato l'uomo ad averle accese, ma la macchina, non ci sarebbe forse il bisogno di comunicarlo, visto che lo comunicherebbe a se stessa....
GIONNI, CONTINUI CO' STO BRUTTO VIZIO DI FUMARE MARIJUANA, EH? :):):):cool:
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Il tuo dubio in sostanza e' questo:

Se quando attivi il cruise il cdb ti segnalava di passare in 6 e tu sei restato in 5 .. ti chiedi se questo influisce sui consumi...

Visto che la 6 e' la marcia + de moltiplicata probabilmente 1 poco si .... ma tutto e' relativo .... in quanto in molte auto la 5 e' la marcia di "Riposo"

avrai inoltre, notato che col cruise la velocita' cmq cambia di 1 paio di km i base alla strada, quindi se incontri 1 salita magari e' meglio affrontarla in 5 che in 6 .....

MA
A meno che tu nn attivi il Cruise in 3 o in 4 ... il consumo tra 5 e 6 e' relativo ....

Spesso poi a me succede di variare la velocita' usando il tastino sul volante.... (a volte aumento, a volte diminuisco)

Io personalmente cmq cerco di inserire il cruise sempre in 6 ...

Tutto sto panegirico per dire che io la smetto con la Troka... se tu la Fai finita con le Pippe Mentali.. !!!! :D:D:D
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Il tuo dubio in sostanza e' questo:

Se quando attivi il cruise il cdb ti segnalava di passare in 6 e tu sei restato in 5 .. ti chiedi se questo influisce sui consumi...

Visto che la 6 e' la marcia + de moltiplicata probabilmente 1 poco si .... ma tutto e' relativo .... in quanto in molte auto la 5 e' la marcia di "Riposo"

avrai inoltre, notato che col cruise la velocita' cmq cambia di 1 paio di km i base alla strada, quindi se incontri 1 salita magari e' meglio affrontarla in 5 che in 6 .....

MA
A meno che tu nn attivi il Cruise in 3 o in 4 ... il consumo tra 5 e 6 e' relativo ....

Spesso poi a me succede di variare la velocita' usando il tastino sul volante.... (a volte aumento, a volte diminuisco)

Io personalmente cmq cerco di inserire il cruise sempre in 6 ...

Tutto sto panegirico per dire che io la smetto con la Troka... se tu la Fai finita con le Pippe Mentali.. !!!! :D:D:D
AHAHAHAH
No! Non mi hai capito, GIOOOOONIIIIIIII!!!
L'auto mi segnala di SCALARE in 5! Sono in 6! E non scalo, inserisco il cruise!!! La segnalazione sparisce!!!
GIOOOONNNNIIIIIIII, mi sai dire perchè?!?!?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
AHAHAHAH
No! Non mi hai capito, GIOOOOONIIIIIIII!!!
L'auto mi segnala di SCALARE in 5! Sono in 6! E non scalo, inserisco il cruise!!! La segnalazione sparisce!!!
GIOOOONNNNIIIIIIII, mi sai dire perchè?!?!?

e' la stessa cosa.... la spiegazione l'ho data...
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Grazie Mister, credo che dal call center Hyundai abbiano risposto giusto, è il resto che non convince. Cmq io HO il diesel e si consuma anche parecchio di più, se ti fai 5km con la marcia troppo alta, sempre per il famoso discorso ke l'auto consuma meno non quando va più lenta, ma quando il motore gira a regime di coppia: è lì ke ha il picco di economia di esercizi, non al minimo (500 giri o 800)... Quindi il dubbio è:
se sono in sesta e mi segnala di scalare, io non scalo ma attivo il cruise proprio a quel regime e a quella velocità e con quella marcia, e l'indicazione di scalare sparisce.... Perchè??
 

rouge1973

Utente noto
Registrato
19 Feb 2015
Messaggi
845
Punteggio reazioni
860
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
NUOVA HYUNDAI I20 CLASSIC + PACK 1100 CRDI
Xant
per logica di funzionamento
lui ti avverte ... non ti impone ....
te metti il cruise lui imposta la velocità che desideri senza rompere più.... mi sembra corretto cosa vuoi che faccia scusa
che insista su una cosa che te hai bloccato con il cruise ?????
rouge
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Xant
per logica di funzionamento
lui ti avverte ... non ti impone ....
te metti il cruise lui imposta la velocità che desideri senza rompere più.... mi sembra corretto cosa vuoi che faccia scusa
che insista su una cosa che te hai bloccato con il cruise ?????
rouge
Scusa Rouge, ma io immagino ke se sono sotto coppia premendo io il pedale, lo sia anke con il cruise... Sbaglio? In pratica il segnalatore di cambiata NON FUNZIONA con il cruise inserito...e perchè mai??...basterebbe scriverlo da qualche parte...e comunque rimane un comportamento anomalo...sempre che sia così per tutti!! Perchè altrimenti c'è qualcosa ke non va nella mia...
 
Alto Basso