Indicatore temperatura acqua

apilone

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2008
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pavia PV
Ciao, ho fatto solo 400 km con la mia nuova Santa Fe 2.2 cambio automatico con DPF e avrei un paio di curiosità. Ieri sera sono rimasto imbottigliato per 1 ora in coda in tangenziale. Anche se si era spesso fermi o al massimo si procedeva a passo d'uomo ho notato che l'indicatore della temperatura dell'acqua era sempre una tacca sotto la posizione centrale, per spiegarmi meglio, la lancetta non era mai parallela al terreno (come invece mi succedeva sulla Passat che avevo prima). E' normale, succede anche a voi?
Inoltre, sono nuovo del cambio automatico, e vorrei un consiglio: ma quando si è fermi in coda, si lascia la marcia in D e si preme il freno per stare fermi oppure è consigliabile mettere la N per non surriscaldare la frizione?
ciao e grazie
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Dunque, l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamente si pianta sempre un pò più sotto alla tacca centrale, ed indica la normale temperatura di esercizio, che corrisponde a circa 90° più o meno... C'è da aggiungere poi che come molti di noi avevi il climatizzatore acceso, ed anch'esso contribuisce ad abbassare la temperatura negli scambiatori, grazie alla ventola supplementare, visto che i due radiatori sono vicini!
Evidentemente l'indicatore della tua ex Passat era tarato su un'altra scala, eppoi ricordiamoci di non fare mai paragoni tra auto diverse, anche della stessa marca!!
Durante le soste in coda non c'è nessun rischio di "surriscaldare la frizione" per il semplice motivo che non c'è come elemento stressato nel cambio, bensì è presente il convertitore di coppia, che è stato affrontato in una discussione qualche topic fà...
Comunque è sempre consigliabile tenere il cambio in posizione N quando si è fermi in quanto si evitano inutili stress e attriti agli organi del cambio automatico, tra cui appunto, il convertitore di coppia!
Ciao!
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
sulla temperatura sono d'accordo con Anakin, due macchine differenti non sono paragonabili, mentre per l'automatico io lascio sempre in drive, a meno che la sosta non duri più del normale.
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Anch'io per le soste brevi (p.es. semaforo che sta per diventare verde) lascio il cambio in Drive. Per la temperatura del liquido di raffreddamento, il livello della lancetta per la Santa Fe è quello descritto, per cui non mi preoccuperei.
 

apilone

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2008
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pavia PV
Grazie a tutti per le risposte. Ciao alla prossima
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Comunque è sempre consigliabile tenere il cambio in posizione N quando si è fermi in quanto si evitano inutili stress e attriti agli organi del cambio automatico, tra cui appunto, il convertitore di coppia!
Ciao!
Tra gli stress ed attriti agli organi del cambio automatico, non c'è anche quello di un continuo passaggio da N a D e viceversa ad ogni "stop and go" nelle code del traffico?
Insomma, per gli organi meccanici è più stressante restare inserito in Drive (convertitore di coppia) o passare di continuo da Drive a Neutral e viceversa?
P.S. Io metterei in conto anche lo stress di restare (in Drive) sempre col piede pigiato sul freno per non rischiare di partire inavvertitamente e tamponare..... :wink:
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
io propendo per lasciare sempre il "Drive". D'altronde, sono decenni che vediamo film americani dove tutte le auto ferme a motore acceso hanno gli stop accesi...Mai sentito che ciò fa male a qualche parte del motore...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Personalmente appena mi fermo metto in N, a prescindere non mi và di sentire il convertitore che spinge, secondo non mi và di stare con il piede sempre sui freni anche in piano, terzo è anche una questione di sicurezza, ci vuole poco per distrarsi e far avanzare la Santa senza volerlo...
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Anakin ha scritto:
Personalmente appena mi fermo metto in N, a prescindere non mi và di sentire il convertitore che spinge, secondo non mi và di stare con il piede sempre sui freni anche in piano, terzo è anche una questione di sicurezza, ci vuole poco per distrarsi e far avanzare la Santa senza volerlo...

Premetto che non ho mai avuto un'auto con il cambio automatico... però a rigor di logica mi sento di quotare Anakin ! :wink:
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
LukeSkyWalker ha scritto:
Anakin ha scritto:
Personalmente appena mi fermo metto in N, a prescindere non mi và di sentire il convertitore che spinge, secondo non mi và di stare con il piede sempre sui freni anche in piano, terzo è anche una questione di sicurezza, ci vuole poco per distrarsi e far avanzare la Santa senza volerlo...

Premetto che non ho mai avuto un'auto con il cambio automatico... però a rigor di logica mi sento di quotare Anakin ! :wink:
Scusa, Luke, ma solo a rigor di logica o anche a rigor di "meccanica"? :roll:
 
Alto Basso