Indicatore temperatura acqua

apilone

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2008
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pavia PV
Ciao, ho fatto solo 400 km con la mia nuova Santa Fe 2.2 cambio automatico con DPF e avrei un paio di curiosità. Ieri sera sono rimasto imbottigliato per 1 ora in coda in tangenziale. Anche se si era spesso fermi o al massimo si procedeva a passo d'uomo ho notato che l'indicatore della temperatura dell'acqua era sempre una tacca sotto la posizione centrale, per spiegarmi meglio, la lancetta non era mai parallela al terreno (come invece mi succedeva sulla Passat che avevo prima). E' normale, succede anche a voi?
Inoltre, sono nuovo del cambio automatico, e vorrei un consiglio: ma quando si è fermi in coda, si lascia la marcia in D e si preme il freno per stare fermi oppure è consigliabile mettere la N per non surriscaldare la frizione?
ciao e grazie
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Dunque, l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamente si pianta sempre un pò più sotto alla tacca centrale, ed indica la normale temperatura di esercizio, che corrisponde a circa 90° più o meno... C'è da aggiungere poi che come molti di noi avevi il climatizzatore acceso, ed anch'esso contribuisce ad abbassare la temperatura negli scambiatori, grazie alla ventola supplementare, visto che i due radiatori sono vicini!
Evidentemente l'indicatore della tua ex Passat era tarato su un'altra scala, eppoi ricordiamoci di non fare mai paragoni tra auto diverse, anche della stessa marca!!
Durante le soste in coda non c'è nessun rischio di "surriscaldare la frizione" per il semplice motivo che non c'è come elemento stressato nel cambio, bensì è presente il convertitore di coppia, che è stato affrontato in una discussione qualche topic fà...