• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

INFO NUOVI MOTORI 1.6 e 1.7

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
anche le benzina sono "tappate" da queste norme antinquinamento! prendi un'auto benzina degli anni 90 con 136cv! era un missile!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.835
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sì, ma in F1, dove si richiede velocità e sprint, non sono motori diesel...

Si... è vero, infatti ho rammentato solo le mans, per il resto non c'è storia... il diesel ha dei limiti e dove è usato fa la sua giusta figura ma se si cercano le prestazioni pure si ferma oltre un certo limite

Sì, ma io facevo un confronto tra benzina di diverse case e per questo avevo portato l'esempio delle Opel che adotano cambi con rapporti più lunghi rispetto alle altre case...

E' giusto farlo anche con altre case ma io invece mi limitavo invece a fare il confronto soprattutto con i modelli oggetto della discussione

No, lì non sono d'accordo con te.
La sesta marcia va bene per un diesel di media-grossa cilindrata, non certo per un 1400 come nel caso della IX20.
Come dici tu, i diesel hanno necessità di avere cambi con rapporti lunghi, per i motivi da te spiegati molto bene, ma un rapporto molto lungo implica anche una riduzione di prestazioni (se tenti di accelerare in sesta con un 1400, la vettura rimane piantata, tanta è la lentezza nel riprendere di giri)
Per cui, o la sesta marcia la usi con una cilindrata adeguata (più cubatura c'è più riserva di potenza c'è) oppure non la metti proprio: non ci sta la sesta in una piccola cilindrata, tanto che la stessa Hyundai non la mette nella IX20 1400 da 77cv (parlo del diesel)

Ciao

Si parla della motorizzazione 1600, non ricordo se ha la 6° marcia ma penso di si, infatti viene usata come marcia da riposo per l'autostrada dove non si cerca la prestazione ma la massima economia che si ottiene a velocità elevate al minor numero di giri possibile.
Io a 4000 giri faccio poco più di 130 km/h ma se avessi una 6° marcia avrei una qualità di crociera migliore.
Sui modelli più piccoli di solito il cambio è sempre il classico 5 marce proprio per quello che dici tu.
E addirittura i cambi automatici sulle auto più piccole sono ancora a 4 marce!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: INFO NUOVI MOTORI 1.6 e 1.7

Si e sulla ecoque hanno appena fatto il cambio a 9 tapporti..... diesel...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.835
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Più marce hanno meglio è, ma su auto come, la butto là, la Micra costerebbe + il cambio che l'auto! ehehe (ce l'ha la zia di mia moglie).

Cmq mai dire mai... il mercato può stupire a volte! :D
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Io a 4000 giri faccio poco più di 130 km/h ma se avessi una 6° marcia avrei una qualità di crociera migliore.
Vero, ma solo se sei in autostrada e non hai necessità varie, come sorpassi e/o superamento di salite.

Sui modelli più piccoli di solito il cambio è sempre il classico 5 marce proprio per quello che dici tu.
E addirittura i cambi automatici sulle auto più piccole sono ancora a 4 marce!
NOn è vero.
Io la IX20 1400 da 90 cv ed ha un cambio a sei marce; mentre, sempre la 1400, ma da 77 cv, ha un cambio a cinque marce.
Ho avuto una Opel Corsa con motore 1300 diesel da 90 cv ed aveva il cambio automatico (robotizzato) a sei marce...

Ciao
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
E' una questione di feeling....

Diesel, benzina, benzina, diesel.....quasi un dubbio amletico.

Per lavoro uso auto a noleggio e ho l'opportunità di guidare varie motorizzazioni e ricevere le relative sensazioni di guida.

Per molti anni ho sempre guidato quasi esclusivamente auto a benza.
Poi tra auto aziendale e noleggi vari mi sono avvicinato al diesel

Benza/diesel sono due "concezioni di guida" completamente diverse.

Adesso quando devo guidare dei "benza" sono in difficoltà, ho perso l'abitudine al tiro ai giri alti

Quando ti abitui al diesel, cambi completamente in tuo modo di guidare.
Parti in seconda, ti ritrovi a 30 all'ora in quarta e "lei" funziona sempre e se ne hai bisogno reagisce pure

Alla fine mi sono innamorato del diesel,
guida elastica all'ennesima potenza,
una botta di cavalli quando serve, e ....... credo che da li non si ritorni indietro


Tutto il discorso "prestazioni" "secondi da 0 a 100" ma chisse ne......
quello che conta è il feeling


Ciao
Frengo
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Diesel, benzina, benzina, diesel.....quasi un dubbio amletico.

Per lavoro uso auto a noleggio e ho l'opportunità di guidare varie motorizzazioni e ricevere le relative sensazioni di guida.

Per molti anni ho sempre guidato quasi esclusivamente auto a benza.
Poi tra auto aziendale e noleggi vari mi sono avvicinato al diesel

Benza/diesel sono due "concezioni di guida" completamente diverse.

Adesso quando devo guidare dei "benza" sono in difficoltà, ho perso l'abitudine al tiro ai giri alti

Quando ti abitui al diesel, cambi completamente in tuo modo di guidare.
Parti in seconda, ti ritrovi a 30 all'ora in quarta e "lei" funziona sempre e se ne hai bisogno reagisce pure

Alla fine mi sono innamorato del diesel,
guida elastica all'ennesima potenza,
una botta di cavalli quando serve, e ....... credo che da li non si ritorni indietro


Tutto il discorso "prestazioni" "secondi da 0 a 100" ma chisse ne......
quello che conta è il feeling


Ciao
Frengo

Caro Frengo, mi sembra di rivivere un......dejà vu. Chissà se ti ricordi cosa ti risposi....a suo tempo.
Sono anni che va avanti questa discussione con le stesse identiche nozioni, sensazioni, domande e risposte.
Va detto comunque che anche se preferisco stare alla finestra piuttosto che partecipare (ho già abbondantemente dato), credo che provare a "modificare" il pensiero di DIABOLIK non tanto sul 1.6 di cui è correttamente soddisfatto, ma sulla guida (non sulle prestazioni) della versione 1.7 sia come sbattere contro un muro di gomma.
Quando il diablo provò il 1.7 in concessionaria per qualche minuto non lo soddisfò perchè prima di tutto non asseconda il suo stile guida e secondo perchè un diesel deve avere almeno 10/15 mila chilometri sotto le gomme per dare il proprio. In quel contesto, anche se avesse provato il 2.0, non ne sarebbe uscito soddisfatto, almeno non come l'aver provato successivamente il benzina.
Questo fa di Luigi una persona coerentissima con il soddisfare e assecondare il proprio stile di guida.
Dove invece continua ad essere manchevole è, per mancanza di una prova reale, l'apprezzare o perlomeno il conoscere le doti del 1.7.
Se io e Luigi ci incontriamo e facciamo lo scambio vetture per un'intero giorno, alla fine della giornata rimarremmo "delusi" ognuno della propria prova.
Io perchè, pur convinto dell'ottima silenziosità e fluidità di questo motore, per il mio stile di guida, userei molto di più ovviamente il cambio e per apprezzarne appieno quello che il diablo esalta nelle doti di questo motore, le prestazioni pure, dovrei tirarla nello scatto (semaforo) o raggiungere la velocità massima (190 km/h invece di 180 km/h).
Situazioni queste in cui io non mi ci trovo mai . E il 99% di chi acquista questa motorizzazione è pressappoco nelle stesse condizioni d'uso.
Anche Luigi avrebbe di che lamentarsi perchè la prima prova a cui cimenterebbe la mia sarebbe ....la prova semaforo.....
Ovviamente essendo meno prestante in quella condizione, anche la seconda prova, il tiro delle marce, lo deluderebbe facendolo convincere sempre più che il benzina è più "performante" (concordato da tutti). Quello che però non apprezzerebbe è che tra una prova e l'altra, nel frattempo viaggerebbe in 5° marcia in città, partirebbe in 2° marcia, affronterebbe rotonde rallentando ma senza scalare e tutte quelle situazioni che i dieselisti apprezzano quale comfort di marcia, mentre i puristi delle prestazioni le bollerebbero come passaggi di trasferimento in attesa di "situazioni divertenti".
Dopo uno scambio del genere, l'unica cosa che cambierebbe è che almeno il diablo avrebbe una prova concreta effettuata.
Non cambierebbe idea sulla sua scelta, cosa che nessuno ha mai chiesto, ma forse si renderebbe conto che il 1.7 non è affatto quel "polmone" a cui si riferisce, ma che ha anche diverse frecce al suo arco, tutte qualità sia di un motore che dell'altro, che possono essere apprezzate e godute solo se ASSECONDANO IL PROPRIO STILE DI GUIDA.
Se si fanno molti chilometri l'anno o se se ne fanno pochi, in quel caso le scelte sono (quasi) obbligate, ma a percorrenze "dubbie" io consiglierei a chi ci chiede consigli sulla nostra SEXI di fare una scelta di....emozione e non di calcolo. Si rischia di scegliere anni di non soddisfazione.

Ciao
Carlo

P.S. considero Luigi un "personaggio" di questo forum, al pari di altri autorevoli rappresentanti che apprezzo da anni, e nonostante l'ottusità (nel senso benevolo del termine) di questo argomento, voglio approfittare per inviargli un attestato di stima per il contributo che dispensa, anche e soprattutto quando vado in apnea nel leggere alcuni suoi post........;)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao Carlo,

anche io sono rimasto parecchio alla "finestra" perchè sò che non si deve cercare di convincere nessuno, tantomeno Diabolik.

Il mio precedente messaggio non era diretto a Diabolik ma aveva l'unico obiettivo di far capire perchè si preferisce il diesel al benza.

Tanto per capirci:
se, quando scelsi l'auto, il 1600 fosse risultato più performante della mia sulla carta (cosa che non è),
questo non avrebbe influito sulla mia scelta di acuistare il 2L diesel


Ciao
Frengo
 

gmonte

Utente noto
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
489
Punteggio reazioni
107
Provincia
Reggio-Em. RE
L'intervento di Dighi, sempre chiaro ed equilibrato, riassume compiutamente il mio pensiero, anche in rapporto alla posizione dell'amico Luigi Diabolik.
Due macchine diverse per diversi stili di guida significa maggiori possibilità di scelta. Quindi un vantaggio. Con questi presupposti non ci sono scelte sbagliate, quindi ha poco senso mettere in discussione quella diversa dalla nostra.
Però mi si permetta di dire che, benzina o diesel, questi due SUV non sono mai macchine da acquistare per le prestazioni. Cosa possono valere gli 11,1 secondi da 0 a 100 del 1,6? In questo campo i dati rilevanti partono da una cifra intera sola. E i 6 decimi in più del 1.7 ( ultima rilevazione 4R su Sportage 11,7 secondi), per altro ampiamente recuperabili con un modulo da 50 euro, in che modo potrebbero farne una macchina con prestazioni assolutamente non paragonabili?
Si parla comunque di tranquille macchine da utilizzare in tutte le occasioni con buona soddisfazione. Per scatenare l'adrenalina decisamente non le vedo bene.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: INFO NUOVI MOTORI 1.6 e 1.7

Complimenti a dighy per l'ottimo intervento
Concordo con le cose scritte...
Anche diabolik disse.... ognuno sape quanto l'have... (ognuno sa quel che ha .... tradotto piú o meno )

Devo dire che a me ha colpito subito il 1.7 ma perché venivo da 10 anni di 307hdi 2.0 90cv aspirato....un chiodo.... certo se venivo da un golf 1.8 sarei rimasto forse deluso perchè cercavo di guidare come un benzina....
 

gmonte

Utente noto
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
489
Punteggio reazioni
107
Provincia
Reggio-Em. RE
Devo dire che a me ha colpito subito il 1.7 ma perché venivo da 10 anni di 307hdi 2.0 90cv aspirato....un chiodo.... certo se venivo da un golf 1.8 sarei rimasto forse deluso perchè cercavo di guidare come un benzina....
Quoto al 100%
Io venivo da un Passat che fa anche piu' dei 140 cv dichiarati e infatti dopo poco ho messo il modulo ;)
 

Rob77

Utente
Registrato
16 Feb 2013
Messaggi
66
Punteggio reazioni
3
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 Crdi comfort - creamy white
Io ho avuto un Alfa 156, poi un Alfa 159 ( tutte benzina )
e pensa che adesso sono passato al diesel, per le "emozioni" che mi ha trasmesso provandola,
per la posizione alta di guida e per l'elasticità del motore
( ovviamente ho provato un'auto già rodata ed ora sento il motore legato della mia nuova sexi )

Una bella differenza !......... sono solo 5 giorni che ho la sexi e sinceramente spero di poter
confermare le sensazioni future che mi attendo da questa macchina.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Io ho avuto un Alfa 156, poi un Alfa 159 ( tutte benzina )
e pensa che adesso sono passato al diesel, per le "emozioni" che mi ha trasmesso provandola,
per la posizione alta di guida e per l'elasticità del motore
( ovviamente ho provato un'auto già rodata ed ora sento il motore legato della mia nuova sexi )

Una bella differenza !......... sono solo 5 giorni che ho la sexi e sinceramente spero di poter
confermare le sensazioni future che mi attendo da questa macchina.
Anchio confermo che cmq la cosa che mi a colpito di piu della mia motorizazzione ma e a benzina e la fluidita di guida ed elasticita che il motore mi a trasmesso poi come tutti i componenti nuovi Sicuramente il motore si slegherà con il man mano che si macinano i km come nel
Mio caso dopo il primo tagliando 13000 km che o sostituito olio e filtri a iniziato a slegarsi consumando meno e il motore a girare nettamente meglio regalandomi le emozioni che provo ogni giorno che la Guido
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
io ho preso il 1.7 perchè dovevo aspettare troppo per il 2.0, faccio molti km in un anno e il benzina non lo prendo nemmeno in considerazione,non solo per i km ma anche per il tipo di guida,guido macchine aziendali a benzina e non mi ci trovo per niente(salvo in pista ahahaha),prima di provare questa motorizzazione ho provato altre auto con cavalli un po più alti,sinceramente lo trovo un po troppo lento tra la 2 e la 3,avrebbero dovuto allungarle,ritengo che sulla sexi dovrebbero montare il 1.7 da 136cv,mio modesto parere.
 

Rob77

Utente
Registrato
16 Feb 2013
Messaggi
66
Punteggio reazioni
3
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 Crdi comfort - creamy white
@ attilax
dai vari post, sembra che la centralina aggiuntiva sia la risposta alla tua opinione
( in effetti, ne sono tentato anche io )
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
@ attilax
dai vari post, sembra che la centralina aggiuntiva sia la risposta alla tua opinione
( in effetti, ne sono tentato anche io )

non la comprerò perchè non mi interessa, vero che risolverebbe quello che ho scritto sopra, ma la macchina mi piace per come si comporta in città o in autostrada e non mi stancherò mai di guidarla e la consiglierò ad altri (peccato che soffra il freddo).
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

gmonte

Utente noto
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
489
Punteggio reazioni
107
Provincia
Reggio-Em. RE
Quoto riguardo alla centralina. Ci ho fatto 30.000 km con soddisfazione. Le volte che l'ho tolta per i controlli la differenza percepita era evidente.
 

frank75

Utente noto
Registrato
4 Mar 2010
Messaggi
349
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Classic -
Non ne sei soddisfatto di questo motore io lo trovo veramemte brillante mi spieghi come mai lo consideri pigro e per curiosità quanti km hai gia percorso

Premesso che a me PIACE il benzina e l'erogazione progressiva dei motori benzina aspirati a cui sono abituato.
Ho guidato una volta una punto multijet e mi stava venendo l'esaurimento . Schiacciavo e la risposta arrivava con
un leggero "lag" e poi la botta di potenza a quel punto dovevo gia' frenare ... insomma NON e' il mio modo di guidare.

Per il resto ho percorso circa 25.000 km . Io sono comunque soddisfato del motore mi piace "tirargli il collo" :D .
Purtroppo caro diablo bisogna ammetterlo a basso numero di giri per riprendere come si deve col 1.6 DEVI scalare
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Non mi ricordo di aver provato una Fiat punto multijet come quella sopra menzionata, ma sicuramente con il mio 2L il "lag" (intervallo) non esiste proprio. Anzi addirittura ti spaventa per quanto è veloce e reattiva nella risposta.
A volte in situazioni un pò al limite (entrata da fermo in rotatoria, per esempio) sono costretto a pestare con partenza da fermo (cosa che non faccio mai) e sinceramente non hai ancora metabolizzato il comando che il tuo piede ha dato al pedale che già sei spiaccicato sullo schienale. Questo succede con qualsiasi marcia.

Lag? non esiste proprio

Ciao
Frengo
 
Alto Basso