• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

INFO NUOVI MOTORI 1.6 e 1.7

gmonte

Utente noto
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
489
Punteggio reazioni
107
Provincia
Reggio-Em. RE
Secondo me Diabo non sei sereno, mi fido più di Frank quando scrive che il 1.6 è un pò lento ai bassi.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: INFO NUOVI MOTORI 1.6 e 1.7

Che dici che il 1.7 non lo montano.... la i40 monta il 1.7da 115 e da 136cv... ed é anche piú pesante della ix35 sulla ix20 e i30 addirittura il 1.6crdi quindi piú piccolo....

Io poi non difendo le mie idee...sono mie e basta ognuno la pensa come vuole... io non é che dico menzogne... é quello che penso... non é quello che pensi tu ma a me va bene cosí....

Le persone giustamente prima di comprare la macchina la devono provare e poi fare le valutazioni e comprarla i base ai soldi prima di tutto.... i km che si vanno a percorrere e la modalità di guida e di prestazioni che sei vogliono ottenere dalla macchina....

Però addirittura dire che anche se costavano uguali col 2.0 crdi prendevi il 1.6 ... mi decade tutto il tuo discorso.... continui a dire che hanno prestazioni simili.... peccato che il 2.0 oltre a fare 0/100 come il 1.6... é sovralimentato e ha una coppia di 320nm giá disponibili a 2000 giri contro i 160 del 1.6 a 4000 anzi quasi 5000.. se scrivi queste cose vuol dire che non sai cos'è la coppia i basso e i newton metri

Per il resto la ix35 rimane una macchina eccezionale a prescindere dalla motorizzazione
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Certo quello senza nessun dubbio la ix35 e sempre quella ma se si mette in discussine e in confronto le 2 motorizzazzioni ogni uno dice la sua ci mancherebbe ma si leggono certi interventi non di certo i tuoi ma altri che commento che le sparano grosse e se permetti mi viene da istigate Cmq chiuso il discorso attendo i video da parte tua con le modalità da concordare potrebbe essere interessante , a poi sul fatto del 1700 e solo la i40 che lo adotta nella stessa motorizzazzione e poi quella potenziata e appunto potenziata da diversa turbina e interculer non si tratta solo di una rimappatura di centralina e il resto come dici te adottano
La cilindrata 1600 diesel che piu performante e risulterebbe piu piu affidabile del 1700 invece il 1600 gdi e adottato di qua e di la in alto e in basso alla fine tutto questo a me mi fa pensare poi non so ma deduco appunto che Hyundai a puntato maggiormente sul 1600 sua diesel che benzina che il 1700 un motivo reale penso che ci sia o no
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
Sarà lento il mio 1.7....ma mi sono fatto una bella gita in montagna prendendo delle belle pendenze senza nessuna difficoltà e senza dover far urlare la macchina. Se poi ci aggiungiamo che al ritorno (complice il traffico lento) il CDB mi ha segnato un consumo medio di 24km al litro sai che ti dico Diablo? Brucia tutti i semafori che vuoi, ho un 1.8 a benzina in casa da 125cv ma preferisco di gran lunga il diesel per il risparmio e non dover sempre scalare per iniziare un sorpasso o una salita oppure per la normale circolazione iin città.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: INFO NUOVI MOTORI 1.6 e 1.7

Si c'é il motivo.... auto piú piccole e leggere 1.6 cubatura minore..... poi io non sono un tecnico che ne so.... va sulla santa non usano il 2.0 ma il 2.2....
non so che differenze ci siano tra il 1.7 e il 1.6 crdi.... credo le stesse che c'erano tra il qq 1.5 e il qq 1.6....

Poi il 1.6 diesel non è mica il 1.6 a benzina.... non centra la cubatura.....

Poi non é assolutamente vero che hyundai ha puntato al 1.6 di fatto deve uscire il 2.0 gdi.... in sostituzione del 2.0 benz attuale.... se puntava tutto sul 1.6 cosa lo lancia a fare?
 

gmonte

Utente noto
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
489
Punteggio reazioni
107
Provincia
Reggio-Em. RE
ma si leggono certi interventi non di certo i tuoi ma altri che commento che le sparano grosse e se permetti mi viene da istigate
Io questi interventi non li ho letti, dove sono? A me sembra che tutti abbiano cercato di ragionare pacatamente riportando dati e a volte esperienze dirette per aiutare chi deve scegliere.
Non mi pare ci siano ULTRAS qui, a parte uno........
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Forse non ci capiamdiversi come il commento di steno73 da quanto si legge nelle sue righe e contento del suo 1700 e nessuno lo contraddice ma dice e si deduce che con il 1600 lo paragona a un suo motore provato 1800 benzina non so di che casa ma sicuramente non iniezione diretta e per lo piu meno potente e non in alluminio e poi auto differente Cmq deduce che per efettuare la strada che a percorso lui con il 1700 per il benzina 1600 ci sarebbe bisogno di scalare fare urlare il motore o quant'altro forse sono proprio queste cose che non digerisco in quanto parlano e scrivono solo per pensieri e non verità stiamo scherzando spero lo ribadisco nuovamente tranquillamente si potrebbe valutare le prestazioni del 2000 al 1600 gdi a un altra cosa Max come vedi ed ai fatto ben presente uscirà il 2000 gdi e levano dal commercio il benzina normale ti chiedi il perche gdi vuol dire innovazione evidentemente e un ottima tecnologia io penso comunque che se sulla sexy c'era montato il 1600 diesel 128 cv in quel caso il benzina risultava meno performante ma purtroppo non e cosi e non sarà cosi e il risultato e tutt'altro poi alla fine l'importante che ogni uno sia soddisfatto delle proprie scelte
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.872
Punteggio reazioni
9.359
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Diabolik, alcuni tuoi post faccio molta fatica nel capire cosa scrivi, ogni tanto vai a capo e metti qualche virgola così dai più respiro e li rendi più semplici da leggere.

Al di là dell'italiano scritto al volo come facciamo a volte un pò tutti, mi sentirei di dire che tra tutti non c'avete capito un gran che.

Tra le due motorizzazioni ci sono talmente tante differenze che metterle a confronto come state facendo è estremamente superficiale.

Secondo me dovete riflettere un attimo.
Partiamo da cosa vi piace: la coppia di botta o una coppia progressiva.

Poi: volete un motore turbo o aspirato.
Volete potenza di botto o progressione?

Se si ha un CRDI o TDI o quello che volete come sigla il tipo di motore fa si che ci sia una turbina che comprime l'ossigeno e lo infila nel motore a forza secondo quanto gasolio ci iniettate, di conseguenza sviluppate (secondo la turbina che c'è) tanta coppia per un numero di giri relativamente corto e per questo le marce (E LEGGETE BENE QUESTO PEZZO) saranno più lunghe perchè sfruttano l'enorme coppia generata che dura poco: numero di giri basso con tanta coppia--> marcia lunga per poter sfruttare quel poco regime di spinta
La strategia di cambio delle diesel è diversa da quella della benzina: se si vuol sfruttare bene occorre cambiare in fretta e dopo pochi giri per sfruttare la coppia: risulta inutile ma molto inutile tirare il diesel a oltre 4000 giri, si perde il 30% del tempo.
Per questo un diesel con cambio automatico da delle PAGHE ENORMI al 75% di chi ha il cambio manuale perchè l'automatico sfrutta alla perfezione la coppia cambiando sempre con la turbina in tiro.

Passiamo alla benzina: si tratta di un ASPIRATO, per cui ci si trova non in un cambiamento di carburante ma anche di tipo di motore.
Il tiro di un aspirato è progressivo, in un grafico potrebbe quasi più assomigliante ad una retta se confrontato a quella del diesel, per cui si parte dal basso e si si incrementa la coppia man mano che sale.
Ma nel contesto le marce sono un più corte perchè possono sfruttare più giri di rotazione e questo fa si, anche con minor coppia, che le prestazioni globali siano molto più vicine tra i due modelli.

ALTRA CONSIDERAZIONE IMPORTANTISSIMA: Il numero di giri che si possono ottenere dai due combustibili è DIVERSA.
Fare un confronto a 1500 giri di un diesel e 1500 giri di un benzina è pressocchè assurdo, non è paragonabile.
Il numero massimo di giri sfruttabile di un diesel è tra 3600 e 4300 circa, il limite strutturale del diesel è da 5000 a 6000 nei motori da competizione.
Il numero massimo di giri sfruttabile da un benzina è tra 6000 e 7000 e in alcuni modelli speciali arriva a 9500 giri (20.000 nei motori da competizione).

Queste informazioni le potete trovare su 1000 forum da almeno 15 anni e costantemente si ricasca sulla questione.

Un benzina aspirato non può essere paragonato ad un gasolio turbo.

Si possono comunque fare dei test di verifica...
Quali sono i test di verifica?
Quelli che leggete sulle riviste:

Quanto ci mette a riprendere (RIPRESA e non ACCELERAZIONE) da 50km/h nella marcia più alta per arrivare a 100km/h?
Questo fa capire l'elasticità del motore e le sue doti.
Quanto ci mette in accelerazione da fermo ad arrivare a 60-100-130km/h?
Si parla di prestazione pura (ma il pilota deve essere bravo)

Non mi meraviglierei che una 1700 di 3° con il turbo attivo e una 1600 di 2° (l'equivalente che penserei) in coppia abbiano le stesse prestazioni o quasi.

Perchè viene spesso usato un diesel sui suv?

Questo proviene dal fatto che si è adottato il TURBO sui diesel 30 anni fa: per consumare meno.
Un mezzo che ha del peso, nel momento che accelero, ha bisogno di tanto carburante e mettere un turbo mi permette di avere tanta coppia e mi aiuta ad accelerare velocemente per poi mantenere la velocità.
Questo vuol dire che terrò premuto l'acceleratore per molto meno per poi dover solo mantenere la velocità.
Ed ecco che il diesel può essere per ALCUNI GUSTI più interessante da guidare come piacere di guida e come facilità nell'ottenere la potenza che si richiede.

Tecnicamente il diesel è a camera aperta, ovvero l'accelerazione viene gestita dall'iniezione di gasolio e tira l'aria che gli serve, quindi va in eccesso d'aria: di conseguenza può andare con un filo di carburante e tantissima aria, questo gli da il vantaggio di parzializzare tantissimo e di iniettare poco poco carburante (Economia di percorrenza).

La benzina è amata da altri (Si parla sempre di gusti) per la sua proprietà di una esagerata progressione, sensibilità e fluidità, per contro, a livello tecnico, il tipo di carburante viene gestito tramite la parzializzazione dell'aria, se gli metto poca aria devo gestire la carburazione in modo da mandargliene il giusto quantitativo: meno benzina e se gli do poca aria, più benzina se gli do tanta aria ma DEVO mantenermi su una fascia ben definita (detta stechiometrica).
Se mi discosto troppo per risparmiare carburante in camera di combustione si alzano le temperature e sfondo i pistoni, purtroppo ci sono dei vincoli.
Perchè non uso motori grandi che posson dare coppie esagerate come i diesel sfruttando la cubatura? perchè consumano tanto: purtroppo i motori 4-5-6000 di cilindrata a benzina potevano permetterseli gli americani fino a 5 anni fa, ora son cambiate le cose.

Su un sorpasso il diesel può facilitare perchè da tanta coppia e subito, nel benzina è un pò più tecnica e occorre salir di giri con una marcia più bassa che se si guarda il rapporto alla fine probabilmente la lunghezza delle marce adottate saranno similari (per quanto detto sopra a livello tecnico).

Quindi... poichè si parla di due cose diverse (a me piace la pesca, no è meglio la banana...) cercate di riflettere e informarvi su cosa state discutendo.
Il solo confronto da fare è dipendente dal gusto personale per una o l'altra motorizzazione e soprattutto, se di confronti dovete farne, partite da motorizzazioni senza modifiche (moduli, pedalbox... i test van fatti ad auto originale).
Se a qualcuno piace il diesel non gli venderete un benzina e viceversa.

Spero di aver fatto chiarezza e che quanto ho scritto sia una fonte profiqua per potervi far documentare meglio e approfondire sulla base di un oggettivo e non soggettivo punto di relazione.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.872
Punteggio reazioni
9.359
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Altra considerazione di differenza: proprio perchè i due motori girano a regimi diversi il diesel ha dei vantaggi di durata leggermente superiori alle benzina.

In passato una benzina a 100.000km erano cadaveri, i diesel arrivavano anche a 500.000 e oltre.

Perchè?

Benzina: giri più alti e a parità di km molti più cicli di scoppio.
Gasolio: giri più bassi e a parità di km molti meno cicli di scoppio.

Conformazione del motore:

Benzina: rapporto di compressione basso, generalmente 10:1, quindi teste e struttura meno solido del gasolio.
Gasolio: rapporto di compressione spesso superiore a 15:1, a volte anche 16-18:1. Il gasolio esplode e non brucia come la benzina, quindi cilindri, pistoni e testate molto più massicce e solide e questo gli da un vantaggio notevole anche se gli attriti sono più alti l'effetto della sovralimentazione compensa molto aumentando di qualche punto la resa termica.

Oggi un benzina dura di più avvicinandosi molto ai diesel grazie alla tecnologia ma un diesel mantiene questo primato: nel tempo ha più solidità e regge di più.

PS: tecnicamente ci sono svariati libri... sarebbe lunga e io sono solo appassionato, quindi oltre faccio fatica a scriverlo in sintesi... ma lascio a voi la possibilità di documentarvi :D
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
E quello che intendevo io non si possono paragonare due cose del tutto diverse , Cmq sia il 1600 gdi in prestazioni rimane sempre e comunque piu vicino se non uguale o quasi al 2000 diesel poi pensatela come volete ma questa e la realtà
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Ma scusate, dove sta la novità?
Basta guardare i dati tecnici http://www.hyundai-motor.it/public/modelli/allegati/10/Scheda Tecnica ix35.pdf per capire il perchè diabolik abbia ragione.
A parte che, di per se, il motore a benzina è sempre più performante rispetto al corrispondente diesel, ma basta leggere i seguenti dati:

- potenza massima = 99KW (135 cv) per il motore a benzina a 6300 giri/min; 85 KW (115cv) per il diesel a 4000 giri/min
- velocità massima = 178 KM/h per il benzina; 173 Km/h per il diesel
- accelerazione da 0 a 100 Km/h = 11,1 sec per il benzina; 12,4 sec per il diesel;
- rapporto di compressione = 11:1 per il benzina; 17:1 per il diesel

Ora, se parliamo di prestazioni in se, è evidente che ne esce vittorioso il benzina.
IL diesel, invece, esce vittorioso in termini di consumi minori.

Ciao
 

gmonte

Utente noto
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
489
Punteggio reazioni
107
Provincia
Reggio-Em. RE
E quello che intendevo io non si possono paragonare due cose del tutto diverse , Cmq sia il 1600 gdi in prestazioni rimane sempre e comunque piu vicino se non uguale o quasi al 2000 diesel poi pensatela come volete ma questa e la realtà
È la tua realtà, non è detto sia quella degli altri. Vuoi una prova?
Frank ha la tua macchina e la giudica lenta.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Diabolik in ripresa (che é la cosa che più conta) il benzina 1.6 é inferiore al 1.7 diesel. Sbagli a confrontare le auto solo sui cavalli o lo 0-100. Ovviamente il benzina ha altri pregi, silenziosità, allungo, sensibilità di guida,.
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Diabolik, alcuni tuoi post faccio molta fatica nel capire cosa scrivi, ogni tanto vai a capo e metti qualche virgola così dai più respiro e li rendi più semplici da leggere.

Al di là dell'italiano scritto al volo come facciamo a volte un pò tutti, mi sentirei di dire che tra tutti non c'avete capito un gran che.

Tra le due motorizzazioni ci sono talmente tante differenze che metterle a confronto come state facendo è estremamente superficiale.

Secondo me dovete riflettere un attimo.
Partiamo da cosa vi piace: la coppia di botta o una coppia progressiva.

Poi: volete un motore turbo o aspirato.
Volete potenza di botto o progressione?

Se si ha un CRDI o TDI o quello che volete come sigla il tipo di motore fa si che ci sia una turbina che comprime l'ossigeno e lo infila nel motore a forza secondo quanto gasolio ci iniettate, di conseguenza sviluppate (secondo la turbina che c'è) tanta coppia per un numero di giri relativamente corto e per questo le marce (E LEGGETE BENE QUESTO PEZZO) saranno più lunghe perchè sfruttano l'enorme coppia generata che dura poco: numero di giri basso con tanta coppia--> marcia lunga per poter sfruttare quel poco regime di spinta
La strategia di cambio delle diesel è diversa da quella della benzina: se si vuol sfruttare bene occorre cambiare in fretta e dopo pochi giri per sfruttare la coppia: risulta inutile ma molto inutile tirare il diesel a oltre 4000 giri, si perde il 30% del tempo.
Per questo un diesel con cambio automatico da delle PAGHE ENORMI al 75% di chi ha il cambio manuale perchè l'automatico sfrutta alla perfezione la coppia cambiando sempre con la turbina in tiro.

Passiamo alla benzina: si tratta di un ASPIRATO, per cui ci si trova non in un cambiamento di carburante ma anche di tipo di motore.
Il tiro di un aspirato è progressivo, in un grafico potrebbe quasi più assomigliante ad una retta se confrontato a quella del diesel, per cui si parte dal basso e si si incrementa la coppia man mano che sale.
Ma nel contesto le marce sono un più corte perchè possono sfruttare più giri di rotazione e questo fa si, anche con minor coppia, che le prestazioni globali siano molto più vicine tra i due modelli.

ALTRA CONSIDERAZIONE IMPORTANTISSIMA: Il numero di giri che si possono ottenere dai due combustibili è DIVERSA.
Fare un confronto a 1500 giri di un diesel e 1500 giri di un benzina è pressocchè assurdo, non è paragonabile.
Il numero massimo di giri sfruttabile di un diesel è tra 3600 e 4300 circa, il limite strutturale del diesel è da 5000 a 6000 nei motori da competizione.
Il numero massimo di giri sfruttabile da un benzina è tra 6000 e 7000 e in alcuni modelli speciali arriva a 9500 giri (20.000 nei motori da competizione).

Queste informazioni le potete trovare su 1000 forum da almeno 15 anni e costantemente si ricasca sulla questione.

Un benzina aspirato non può essere paragonato ad un gasolio turbo.

Si possono comunque fare dei test di verifica...
Quali sono i test di verifica?
Quelli che leggete sulle riviste:

Quanto ci mette a riprendere (RIPRESA e non ACCELERAZIONE) da 50km/h nella marcia più alta per arrivare a 100km/h?
Questo fa capire l'elasticità del motore e le sue doti.
Quanto ci mette in accelerazione da fermo ad arrivare a 60-100-130km/h?
Si parla di prestazione pura (ma il pilota deve essere bravo)

Non mi meraviglierei che una 1700 di 3° con il turbo attivo e una 1600 di 2° (l'equivalente che penserei) in coppia abbiano le stesse prestazioni o quasi.

Perchè viene spesso usato un diesel sui suv?

Questo proviene dal fatto che si è adottato il TURBO sui diesel 30 anni fa: per consumare meno.
Un mezzo che ha del peso, nel momento che accelero, ha bisogno di tanto carburante e mettere un turbo mi permette di avere tanta coppia e mi aiuta ad accelerare velocemente per poi mantenere la velocità.
Questo vuol dire che terrò premuto l'acceleratore per molto meno per poi dover solo mantenere la velocità.
Ed ecco che il diesel può essere per ALCUNI GUSTI più interessante da guidare come piacere di guida e come facilità nell'ottenere la potenza che si richiede.

Tecnicamente il diesel è a camera aperta, ovvero l'accelerazione viene gestita dall'iniezione di gasolio e tira l'aria che gli serve, quindi va in eccesso d'aria: di conseguenza può andare con un filo di carburante e tantissima aria, questo gli da il vantaggio di parzializzare tantissimo e di iniettare poco poco carburante (Economia di percorrenza).

La benzina è amata da altri (Si parla sempre di gusti) per la sua proprietà di una esagerata progressione, sensibilità e fluidità, per contro, a livello tecnico, il tipo di carburante viene gestito tramite la parzializzazione dell'aria, se gli metto poca aria devo gestire la carburazione in modo da mandargliene il giusto quantitativo: meno benzina e se gli do poca aria, più benzina se gli do tanta aria ma DEVO mantenermi su una fascia ben definita (detta stechiometrica).
Se mi discosto troppo per risparmiare carburante in camera di combustione si alzano le temperature e sfondo i pistoni, purtroppo ci sono dei vincoli.
Perchè non uso motori grandi che posson dare coppie esagerate come i diesel sfruttando la cubatura? perchè consumano tanto: purtroppo i motori 4-5-6000 di cilindrata a benzina potevano permetterseli gli americani fino a 5 anni fa, ora son cambiate le cose.

Su un sorpasso il diesel può facilitare perchè da tanta coppia e subito, nel benzina è un pò più tecnica e occorre salir di giri con una marcia più bassa che se si guarda il rapporto alla fine probabilmente la lunghezza delle marce adottate saranno similari (per quanto detto sopra a livello tecnico).

Quindi... poichè si parla di due cose diverse (a me piace la pesca, no è meglio la banana...) cercate di riflettere e informarvi su cosa state discutendo.
Il solo confronto da fare è dipendente dal gusto personale per una o l'altra motorizzazione e soprattutto, se di confronti dovete farne, partite da motorizzazioni senza modifiche (moduli, pedalbox... i test van fatti ad auto originale).
Se a qualcuno piace il diesel non gli venderete un benzina e viceversa.

Spero di aver fatto chiarezza e che quanto ho scritto sia una fonte profiqua per potervi far documentare meglio e approfondire sulla base di un oggettivo e non soggettivo punto di relazione.
Marco,
più o meno, abbiamo detto le stesse cose: tu le hai spiegate in modo tecnico.
Però non mi convince del tutto il fatto delle marce più o meno lunghe: queste sono scelte che adotta la casa costruttrice e, come nel caso delle Opel, puoi trovare dei beznia con marce molto lunghe.
E poi, per sua natura, il diesel è lento nel riprendere di giri, anche se è vero che è molto più progressivo rispetto al benzina: ed ecco il motivo dell'adozione della doppia turbina in alcuni diesel.
Insomma, finora non ho visto una Formula 1 in cui partecipano vetture con motori diesel.

Ciao
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Altra considerazione di differenza: proprio perchè i due motori girano a regimi diversi il diesel ha dei vantaggi di durata leggermente superiori alle benzina.

In passato una benzina a 100.000km erano cadaveri, i diesel arrivavano anche a 500.000 e oltre.

Perchè?

Benzina: giri più alti e a parità di km molti più cicli di scoppio.
Gasolio: giri più bassi e a parità di km molti meno cicli di scoppio.
Vero, ma al giorno d'oggi in cui si richiedono sempre più prestazioni, te lo sogni un diesel moderno che duri 500.000 Km.
Prima non erano turbocompressi...


Ciao
 

gmonte

Utente noto
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
489
Punteggio reazioni
107
Provincia
Reggio-Em. RE
non ho visto una Formula 1 in cui partecipano vetture con motori diesel.Ciao
Neanche alla 24 ore di Le Mans?
I prototipi per certi versi sono più assimilabili alle auto da strada rispetto alle monoposto e da molti anni dominano i diesel.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Va be' dai ragazzi apparte tutto un altro punto a favore del 1600 oltre alle prestazioni e manegievolezza e cosa molto importante e che fa la differenza 100 kg in meno di motore non sono mica pochi
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.872
Punteggio reazioni
9.359
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ed io ripeto che sono due cose diverse oltretutto, in questo caso, si parla anche di due cubature particolarmente lontane.
Non dire "questa è la realtà", peccheresti di presunzione.

Si tratta di una tua opinione, tu stesso dici che sono due cose diverse e poi rifai il confronto.

Un altro con il diesel potrebbe dire la stessa esatta cosa e in tutti e due i casi non ci sarebbero gli oggettivi riscontri per poter dar ragione a qualcuno.
Oddio: solo il fatto che uno è 2000cc darebbe un indubbio vantaggio a questo.
La cubatura è un vantaggio a cui non ci si può sottrarre.

Per verificarlo cmq dovresti (senza moduli) provare un 2000 crdi con almeno 10.000km e un 1600 (il tuo?) con almeno 10.000km, entrambi già tagliandati e parzialmente sciolti: provare un'auto da zero km è spesso forviante.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
È la tua realtà, non è detto sia quella degli altri. Vuoi una prova?
Frank ha la tua macchina e la giudica lenta.
Pensa se proverebbe il 1700 secondo te che giudizio potrebbe dare (magari che fa spavento e lo chiamerebbe brucia gomme ) dai se lo giudica pigro figuriamoci il 1700 lo giudicherebbe realmente piantato !!!
 

gmonte

Utente noto
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
489
Punteggio reazioni
107
Provincia
Reggio-Em. RE
Apprezzo l'approccio di Master Pc. In ogni caso in più occasioni ho scritto che una macchina va comprata in relazione al piacere di guida. Da questo punto di vista benzina e diesel sono scelte comunque corrette perchè soddisfano esigenze diverse. Le tabelle e i dati rilevati in condizioni estreme, mai replicabili nella guida di tutti i giorni, dicono poco.
Io sono complessivamente soddisfatto del 1.7 perchè la giudico una motorizzazione moderna. Consumi ragionevoli e una guida facile grazie alla eccellente elasticità del motore. Per andare allegri è inutile e controproducente tirare le marce. La coppia arriva subito. La prima serve per muovere le ruote, spesso parto in seconda. Qualche giorno fa ho stupito mio figlio, abituato ai benzina, partendo in terza senza dare gas, rilasciando piano piano la frizione. Non riusciva a crederci.
 
Alto Basso