INFO SU CONSUMO GOMME

Discussione in 'Santa Fe - Pneumatici Cerchi Assetto Freni' iniziata da antonio, 14 Set 2009.

  1. antonio

    antonio New Member

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    ciao a tutti
    mi chiamo antonio e sono della provincia di lecco.
    sono possessore di una lancia phedra e mi sto interessando all'acquisto del santa fè.
    volevo chiedere a voi che già utilizzate il mezzo il consumo delle gomme su strade normali, ( x normali intendo poca autostrada)
    il mio problema è che con la phedra non faccio piu di 18/20000 km con untreno di gomme e non vorrei trovarmi un'altro mezzo con questo problema
    vi ringrazio in anticipo x avermi dato la possibilità di chiedere informazioni

    antonio
     
  2. franz212

    franz212 New Member

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    ciao
    anteriori cambiate a 45.500
    posteriori ancora buone adesso (3 anni e 76.000 km...di cui 32.000 fatti nell'ultimo anno prevalentemente in autostrade).
    ciao
     
  3. david

    david Member

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    Direi che la risposta di franz non lascia spazio a dubbi...
     
  4. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
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    Benvenuto nel forum!
    Si, in effetti i kilometraggi con le coperture di serie, (Hankook), sono al di sopra della media, e personalmente sia per rendimento su asciutto, bagnato e fondi viscidi tipo neve, ne sono abbastanza soddisfatto!
    Lo definirei un pneumatico onesto!!!

    P.s.; Per buona norma del forum, ti invito gentilmente ad una presentazione ufficiale nel tread dedicato, saluti!

    CLIKKA QUI': https://www.hyundai-club.eu/forum/viewforum.php?f=2
     
  5. gratta

    gratta Member

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    Un saluto al compaesano...

    Purtroppo non posso esserti particolarmente d'aiuto in quanto ho un Santa 1^ serie e quindi non so se come consumi pneumatici sia uguale... :wink:
     
  6. Victorio71

    Victorio71 Member

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    Come mai questo consumo disomogeneo? Non hai fatto mai l'inversione fra avantreno e retrotreno?
     
  7. franz212

    franz212 New Member

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    io l'avrei fatto...chi l'aveva prima di me...no! :(
    ovviamente a questo punto nn lo farò nemmeno io...quando le posteriori saranno da cambiare monterò le nuove davanti and so on....

    ciao
    f
    ps azz...in un anno di santa ho fatto 32k km... :shock:
     
  8. Victorio71

    Victorio71 Member

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    Mah... Sinceramente non condivido il fatto di sostituire le gomme due alla volta. Il comportamento della vettura è equilibrato quando sui due assi sono montate gomme usurate più o meno nella stessa misura, altrimenti potrebbero aversi scompensi nella tenuta di strada e nel comportamento dinamico in generale della vettura. Mi sento di darti due consigli, alternativi fra loro:
    1) per ora, visto che hai messo le gomme nuove davanti, tienile lì, perché è lì che subiscono maggiormente l'usura; quando sostituirai le posteriori, metterai davanti le nuove gomme e quelle che ora hai sull'asse anteriore potrai spostarle su quello posteriore; infine, quando il consumo si sarà parificato, potrai riprendere a fare una inversione regolare;
    2) in alternativa, se trovi adesso un acquirente per le due gomme posteriori, o il tuo gommista le accetta in permuta, metti anche dietro due gomme nuove, così da poter cominciare subito la buona prassi dell'equilibratura e inversione.
    Fra le due strade, la seconda, benché più onerosa, sarebbe quella migliore, a mio avviso, per la sicurezza e la corretta manutenzione del veicolo. :wink:
     
  9. Otto58

    Otto58 New Member

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    Ciao a tutti, visto che siamo in argomento, qualcuno può dirmi ogni quanti kilometri è bene invertire le gomme anteriori con le posteriori? Grazie
     
  10. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
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    Dunque, se hai la costanze di invertire le gomme ogni 10.000 Km, specie le Hankook credo che ti dureranno una vita!
    Personalmente le ho invertite a 20.000, visto che il consumo era molto contenuto!
    E' molto importante osservare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici, ricordiamoci che questa accortezza ci permette oltre di prolungare la vita delle coperture, e di rendere uniforme il consumo del battistrada, anche di consumare meno carburante, ed in fine di contare sempre su una reazione prevedibile e sicura nelle manovre di emergenza, come ad esempio lo scarto improvviso di un'ostacolo, (con l'aiuto dell'ESP...) :wink:
     
  11. Claudio

    Claudio Member

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    Invertire significa, il cambio tra quelle posteriori ed anteriori, oppure incrociarle.
    Grazie
     
  12. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
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    L'incrocio comunque non si utilizza più, basta invertire le anteriori con le posteriori, ovviamente rispettando i lati, ossia le dx ant. al posto della dx post. e viceversa, senza così cambiare il senso di rotazione del pneumatico.
    Peccato però che così la ruota di scorta è destinata a rimanere tale...
     
  13. franz212

    franz212 New Member

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    grazie del consiglio...in effetti avevo già detto

    "quando le posteriori saranno da cambiare monterò le nuove davanti and so on...."
    ciao
     
  14. n.enrico

    n.enrico New Member

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    Salve,
    ho acquistato da una settimana una Santa Fè 2.0 (125cv) con 37.000 km.
    Le gomme (Hankook originali) mi sembravano in buono stato e anche alla guida la sensazione è di grande sicurezza, eppure sia il mio gommista di fiducia che un altro che ho voluto sentire per scrupolo, mi hanno detto che sarebbero da cambiare: anche se il battistrada è poco consumato (e quindi l'intagliatura è ancora piuttosto profonda) entrambi dicono che comunque la gomma è vecchia ed ha ormai perso le sue caratteristiche di grip.
    Voi che dite?
    Visto che un cambio gomme costa sui 500/600 € e in confronto alla mia vecchia auto mi sembra comunque di essere incollato per terra, mi sembrerebbe di buttare via soldi a cambiarle ora.
    Saluti a tutti.
    enr
     
  15. Victorio71

    Victorio71 Member

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    Mah... E' vero che la gomma col passar del tempo si indurisce perdendo le caratteristiche originarie di elasticità e aderenza, ma è anche vero che dei moderni pneumatici danno delle minime garanzie anche a distanza di molti anni. Morale: se non corri in pista e non devi spremere la vettura proprio al limite della tenuta, sfrutta ancora un po' il treno di gomme che hai. Ovviamente il consiglio vale se sono esclusi altri problemi...
     
  16. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
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    Quoto Victorio71, anche perchè basta tenere a mente piccoli accorgimenti e magari puoi tirare avanti anche altri 25.000 Km...
    Non chiedere l'aderenza assoluta sul bagnato, controlla che non siano eccessivamente screpolate fra i tasselli del battistrada!
    Tieni sotto controllo la pressione degli pneumatici e... Buon divertimento!
     
  17. n.enrico

    n.enrico New Member

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    Grazie a tutti per i consigli.
    In effetti ho una guida piuttosto tranquilla (faccio il pendolare su e giù con tutta la famiglia ogni giorno) e comunque ho già deciso per l'autunno prossimo di montare gli pneumatici invernali per cui, poi, le userei solo 6 mesi l'anno in condizioni di asfalto sicuramente meno critiche.
    Comunque - ripeto - anche adesso, col freddo e sul bagnato, la sensazione (senza strafare) è di grande sicurezza.
    Saluti
     
  18. Luke

    Luke GLOBAL MODERATOR
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    La vita media (usura a parte) dipende anche dalle caratteristiche del pneumatico e soprattutto da come è stato trattato... personalmente, se il battistrada è nei limiti di legge e non avverto un evidente calo di prestazioni, comincio a valutarne la sostituzione tra il 4° e il 5° anno.
     
  19. robbb

    robbb New Member

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    Io ho la Santa da poco più di un anno.
    Ho invertito le gomme - Kumo - (sento tutti che hanno le Hankook, io l'ho trovata con queste ) a 10000 km perchè erano molto usurate sui 2 laterali SX stesso discorso per la DX avantreno.
    La pressione di gonfiaggio è quello riportato dalla casa (ascoltato anche gommista e concessionario - per loro tutto normale).
    L'usura mi si è ripresentata dopo c.ca 2000 km sempre avantreno dopo inversione e così ho deciso di pompare un pò di più le gomme.
    A qualcuno è capitata la stessa cosa?
     
  20. FLASH

    FLASH New Member

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    Devi fare subito la convergenza! Possibile che il tuo gommista non ti ha consigliato di farla?! A me è capitato quando mi hanno cambiato un ammortizzatore ruota anteriore e non mi avevano fatto la convergenza come di solito si usa fare quando si tocca l'avantreno.
     

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